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Modifiche al Codice della strada: riprende l’iter

Pubblicato 28 gennaio 2020

Riprende in Parlamento l’iter di aggiornamento del Codice della strada: fanno discutere i 150 km/h in autostrada e il divieto di fumo al volante.

Modifiche al Codice della strada: riprende l’iter

IL RISVEGLIO - Il percorso del nuovo Codice della strada riprende il suo iter normale dopo sei mesi di stop. Risale infatti al mese di luglio dello scorso anno, la caduta del primo governo Conte accompagnata da alcune perplessità espresse dalla Ragioneria di stato sugli eccessivi costi della riforma. Perplessità che per l’appunto avevano provocato la sospensione delle discussioni parlamentari.

I 150 IN AUTOSTRADA - Ma a partire da oggi il provvedimento torna alla Camera per discutere le varie proposte presentate. Tra le più discusse c’è senza dubbio quella che prevederebbe l’innalzamento del limite di velocità a 150 km/h su alcuni tratti autostradali. In agenda anche l’ipotesi di inasprire le sanzioni per i passeggeri che non indossano le cinture di sicurezza sui sedili posteriori. Il Parlamento dovrà inoltre decidere sulla controversa proposta di bandire le sigarette mentre si è al volante.

TELEFONO E GUIDA - Le altre modifiche del nuovo Codice più facilmente approvabili sono invece quelle che riguardano l’inasprimento delle sanzioni per l’utilizzo del cellulare alla guida. Chi verrà sorpreso mentre usa dispositivi elettronici potrà subire multe comprese tra 422 e 1.697 euro (ora si va da 165 a 661 euro) associata alla decurtazione di 5 punti e addirittura alla sospensione della patente da 7 a 60 giorni. In caso di recidiva, alla seconda violazione la sanzione salirebbe a 2.588 euro e la decurtazione dei punti patente salirebbe a 10.



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Ritratto di Ivan92
28 gennaio 2020 - 17:26
12
Sono favorevole sia ai 150 km/h in autostrada sia al divieto di fumare per il conducente come pure per l'inasprimento delle sanzioni per chi utilizza il cellulare alla guida e per i passeggeri che non indossano la cintura. Se a trattare l'argomento saranno delle persone competenti ed istruite tutti questi "aggiustamenti" del codice della strada verranno approvati senza alcun dubbio.
Ritratto di Pavogear
28 gennaio 2020 - 20:38
Concordo su tutto. Anche se ormai ho perso le speranze
Ritratto di Spock66
28 gennaio 2020 - 17:28
Su questi provvedimenti sarei in generale abbastanza favorevole, soprattutto ai 150 Km/h in autostrada. Le auto di oggi non sono quelle di 50 anni fa e i 150 sono un valore di tutta sicurezza anche per le utilitarie. Dico no solo al divieto di fumo al volante, io che non ho mai fumato, perché non vedo come questo possa essere un pericolo, mi sembra più una misura ideologica alla gretina per piacere agli ambientalisti che un fatto di sicurezza..
Ritratto di deutsch
29 gennaio 2020 - 13:49
4
ma i riflessi sono gli stessi di 50 anni fa mentre il traffico è ben più pesante e congestionato. indifferente all'aumento dei limiti rilevo che da più parti anche per contenere l'inquinamento si ipotizzano limiti ridotti in autostrada ed in italia, controcorrente dopo secoli a 130, si valuta di aumentarli. Bah
Ritratto di federico p
31 gennaio 2020 - 10:28
2
Oltre i riflessi ora nelle auto ci sono mille distrazioni,anche il secondo per starnutire potrebbe essere fatale. Non è un problema se in una strada non c'è nessuno 150 ma anche 200 si potrebbe andare tranquillamente ma ci potrebbe essere oltre la distrazione il guasto meccanico, ci saranno furgoni che andranno a 160 e non ditemi che frenano come un utilitaria. Insomma serve veramente questi 20kmh a parte per fare populismo. Su 450km a 150kmh ci metti 3h andando a 130 ci metti 3h e 25minuti circa. Poi non stiamo in Germania dove la gente si rispetta qui stiamo in Italia quindi per me non è fattibile. Fumare alla guida non è una grande distrazione lo sono molto di più gli infotainment delle auto. Pensassero a riparare le autostrade più che altro
Ritratto di Mauo
28 gennaio 2020 - 17:57
1
Favorevole a tutto tranne che all'incremento della velocità. ci sarebbe troppa differenza tra la velocità di chi procede a 150 e gli altri veicoli più lenti e visto lo scarsissimo uso degli specchietti, come delle frecce per i cambi di corsia e non solo, si rischierebbero incidenti di notevoli proporzioni. In ultimo è inutile inseguire politiche green se poi si vanno ad aumentare velocità e quindi consumi... un cordiale saluto
Ritratto di Andrea Ford
28 gennaio 2020 - 18:22
Favorevole all'innalzamento dei limiti in autostrada ma non solo fino a 150 km/h bensì a 180 km/che è poi la velocità autolimitata di alcune ibride ed elettriche (Lexus ES 300h, Audi E-Tron che a questa velocità è come fossero ferme visto l'elevatissimo livello di sicurezza con cui la raggiungono). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di studio75
28 gennaio 2020 - 18:42
5
Io proporrei il limite di 50km/h meno la velocità max che può raggiungere. Una Panda, ad esempio, avrebbe il consueto limite di 130 mentre una bmw i 180/200 a seconda della sua velocità massima. Anche per una Ferrari il limite non dovrebbe superare i 200.
Ritratto di Pavogear
28 gennaio 2020 - 20:45
Ma allora non è meglio direttamente imporre i 200 come limite massimo di velocità? Perché di per sè ci può stare molto come idea il tuo ragionamento su limite di velocità=Vmax-50, però non vedo bene come poi si riuscirebbe ad imporre al possessore di una Panda ad esempio di fare i 130 anziché i 150, oppure al possessore di una Giulia veloce di fare i 190 anziché 220 per esempio. Ipotizzando un sistema della centralina che riconosce la strada sulla quale si sta viaggiando e invia i dati sulla velocità alla polizia o a chi di competenza, la vedo un po' come una violazione della privacy
Ritratto di studio75
29 gennaio 2020 - 11:06
5
Le telecamere dei tutor individuano la targa e anche il modello calcolando in un nano secondo i limiti applicabili. Una Panda, per via di assetto gomme etc, non ha la stabilità di auto più grandi (anzi, ho controllato, la sua vel max è 160 circa). Anche se la Ferrari potrebbe tranquillamente viaggiare a 250 non lo consiglierei per via dei tempi troppo ristretti di reazione di chi, magari distratto, non vedrebbe in tempo l'avvicinarsi di un auto così veloce.
Ritratto di deutsch
29 gennaio 2020 - 13:53
4
non dimentichiamo di considerare che i riflessi sono uguali per tutti indipendentmente dalla macchina guidata e poi la stessa curva che un'utilitaria riesca a fare a 130 di certo non si riesce a farla la bmw a 180 o la ferrari a 200. idem dicasi per gli spazi di arresto
Ritratto di federico p
31 gennaio 2020 - 10:33
2
Questi che guardano solo la vmax di un auto dovrebbero vedersi un po' di giri sul nurburgring di auto portate da persone normali e vedrebbero che a parte i curvoni veloci non c'è questa grande differenza che giustificherebbe questa differenza di limiti. Casomai sono gli stessi utenti della strada che per non deteriorare il motore non vanno oltre i 4000 giri e quindi non possono andare oltre i 120 su una Panda
Ritratto di federico p
31 gennaio 2020 - 10:35
2
Sui curvoni veloci intendo dire perché un passo più lungo e diciamo oltre i 250cm dà più sicurezza ad utenti normali
Ritratto di Quelli di alVolante
28 gennaio 2020 - 18:42
L'Audi E-Tron fa i 200 km/h (limitati elettronicamente).
Ritratto di Mbutu
28 gennaio 2020 - 19:34
Qualsiasi inasprimento delle sanzioni per l'uso del telefono è ben accetto. Anche se penso che a questo punto possa fare ancora più male la sospensione della patente (personalmente alla terza volta che ti cuccano che telefoni la straccerei proprio). Sulle sigarette, non so che genere di impatto possa avere sulla sicurezza, ma solo per il fatto che non avrei più gente che getta mozziconi e cenere dal finestrino mentre passo in moto sarei favorevole. Scioccamente propagandistico l'innalzamento del limite ma visto che siamo un paese in campagna elettorale permanente non mi stupisce risalti fuori ciclicamente.
Ritratto di Mtutu
28 gennaio 2020 - 19:46
Uno che si chiede quale possa essere l'impatto sulla sicurezza di un tizio che invece di tenere le mani sul volante prima le usa per accendersi la sigaretta, poi guida con una mano sola ed infine le mani le usa per buttare la sigaretta (quasi sempre fuori dal finestrino) si commenta da se. Riguardo all'innalzamento dei limiti già sappiamo che i toyotari hanno l'allegria alla velocità, causa estremo divario fra il consumo extraurbano ed autostradale. Incrementare notevolmente il divario già drastico dei due consumi sarebbe praticamente fatale per i poveri toyotari.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2020 - 23:33
Te invece guidi sempre con due mani sul volante?
Ritratto di Mbutu
29 gennaio 2020 - 09:39
Andre_a, non per smorzare il tuo entusiasmo. Ma è il solito troll con problematiche irrisolte. Quindi lascialo stare. Tanto poi si collegherà con uno dei suoi altri nick per darsi ragione e sarà contento.
Ritratto di Blueyes
29 gennaio 2020 - 10:19
1
Fiattari, vaggari, toyotari....se parla in "ari" è un troll.
Ritratto di Mtutu
29 gennaio 2020 - 13:54
Andrea non per smorzare il tuo entusiasmo ma mbutino e il classico rimbambito con problemi di frustrazione nei confronti di chi può permettersi auto con il triplo dei cavalli dell suo chiodo chr e con problemi di ripresa sempre a causa del cvt e scarsissima potenza dei motori. Lascialo perdere. Tanto fra poco tornerà per rigirare la frittata a suo piacimento e giustificare il suo ridicolo potere d'acquisto quando si tratta di comprare belle auto.
Ritratto di rebatour
29 gennaio 2020 - 11:27
Possiamo anche minacciare l'impiccagione sul posto, ma se nessuno fa rispettare le norme tanto vale. Quanto al fumare in macchina, io non lo faccio, mia moglie sì (anche se meno di prima) e posso garantire che è fastidioso, quindi con possibili ricadute sulla sicurezza. A quelli che buttano cenere e mozziconi ( se non addirittura il pacchetto delle sigarette) dal finestrino toglierei la patente,
Ritratto di Pavogear
28 gennaio 2020 - 20:38
Tanto come al solito si risolverà tutto con un nulla di fatto
Ritratto di Illuca
28 gennaio 2020 - 23:15
5 punti in meno a tutti quei tamarri che girano con i fendinebbia accesi anche in assenza di nebbia 10 a quelli che invece tengono accesi i retronebbia E il ritiro patente a quelli che non mettono la freccia alle rotonde
Ritratto di federico p
31 gennaio 2020 - 10:38
2
Che problemi ti danno i fendinebbia? A me nessuno solo che aiutano chi li mette a guidare meglio e l'auto si presenta più bella esteticamente. Discorso diverso di chi mette gli abbaglianti e ci va in giro nonostante incrocia auto
Ritratto di lucafox
28 gennaio 2020 - 23:32
Ottimo il limite di 150Km/h ed ancora meglio il divieto assoluto di fumare in auto!!!
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2020 - 23:52
Più o meno contrario a tutte le proposte. Sui 150 km/h in autostrada sarei anche d’accordo, ma mi sembra in forte contrasto con le attuali politiche ambientaliste a livello locale, nazionale e europeo: sulla sicurezza si può discutere, ma è evidente che una macchina ai 150 inquina di più rispetto ai 130. Sulle sigarette non riesco a capire che distrazione possano dare, forse è peggio avere persone nervose al volante perché in astinenza da nicotina. C’è il problema di quello che buttano le cicche per strada, ma basterebbe sanzionare seriamente quest’ultimo comportamento. Sul cellulare al volante, è sicuramente il peggior male dei nostri tempi, ma dovremmo concentrarci sull’applicare la legge che c’è già, inutile inasprire le pene quando nessuno viene beccato. Per quanto riguarda le cinture infine, so di avere un’opinione un po’ estrema, ma io le obbligherei solo ai maggiorenni. Una norma che invece farei, sarebbe il divieto di qualsiasi dispisitivo touch mentre l’auto è in movimento: trovo assurdo vietare cellulari o addirittura sigarette, mentre lo schermo della macchina va bene.
Ritratto di Mbutu
29 gennaio 2020 - 09:37
Questo mi incuriosisce, perchè i maggiorenni si ed i minorenni no?
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2020 - 09:55
Per un motivo simile a sigarette e alcol. Credo che il non mettere la cintura debba essere una scelta libera, anche se sbagliata, che fa male solo a se stessi. Se si considera il minore come persona non ancora pienamente in grado di intendere e di volere, non si tratterebbe del bambino che decide consapevolmente di rischiare la propria vita, ma del genitore che rischia la vita altrui. Un esempio che mi piace è quello delle piste da sci, dove il casco è obbligatorio per i bambini e consigliato per tutti gli altri e sempre più persone lo mettono.
Ritratto di Mbutu
29 gennaio 2020 - 10:04
Quindi obbligheresti solo i minorenni. E' che nel primo commento in realtà hai scritto il contrario e quindi proprio non capivo. Adesso, non condivido assolutamente, ma almeno ha un senso.
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2020 - 10:17
Lol, hai ragione! Ero talmente convinto di aver scritto bene che ho letto anche la tua risposta al contrario. Chiarisco: intendevo obbligo di cintura solo per i minorenni.
Ritratto di rebatour
31 gennaio 2020 - 17:06
E io a chi non indossa casco o cintura farei pagare, in caso di incidente, le spese ospedaliere per intero (e sono cifre stratosferiche).
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2020 - 17:15
@rebatour: è difficile stabilire una linea di confine: io indosso sempre il casco (anche in bici) e la cintura, non bevo, non fumo, non mi drogo, mangio abbastanza sano e faccio sport tutti i giorni. Se facessimo pagare le spese sanitarie a chiunque vive in maniera meno sana di me, si risparmierebbero un sacco di quattrini, ma io preferisco che ognuno viva come gli pare e sono felice se le mie tasse aiutano a salvare la vita anche a chi ha deciso più o meno volontariamente di farsi del male.
Ritratto di Alberto1970
29 gennaio 2020 - 02:15
7
Sui cellulari mi trovate pienamente d’accordo....per il resto no.....sempre per far cassa....ma che pensassero a mettere a posto le strade che sembrano zone di guerra,mi sono rotto le p......di rimettere braccetti....sospensioni.....cerchi storti,per nn parlare delle autostrade.....ponti che cadono....gallerie che perdono pezzi di intonaco....di guardrail nn a norma......ps: fatevi un giro in Abruzzo e capirete i disagi.Poi per nn parlare della maleducazione della gente che nn rispetta le precedenze....distanze di sicurezza e per nn parlare di gente che la freccia nn sa nemmeno cosa sia.....guardate le segnalazioni delle strade.....passaggi pedonali nn visibili e per nn parlare di gente che nn fa passare i pedoni che aspettano di passare....semafori sempre spenti.....Poi mi venite a fare la morale di g note che in auto fuma......ma c’è gente che gioca sempre con i navigatori o i nuovi schermi delle auto moderne.....LO STATO SI DEVE VERGOGNARE,PENSANO SEMPRE A INCASSARE SOLDI FACILI.....invece di modificare per esempio i passaggi di proprietà.....o Il bollo auto.....abbiamo le tasse automobilistiche più care del mondo....e quali sono i servizi che ci danno....ma andassero a fare in ......l
Ritratto di Yari1981
29 gennaio 2020 - 02:59
1
Volete i 150km/h in autostrada? Il manto stradale fa pena, i cantieri ce ne sono tanti con lavori infiniti, la maggior parte delle autostrade ha 2 corsie e a quella velocità diventa veramente pericoloso, e poi a 150 nella corsia di sorpasso, non nell' altra, ma non tutti lo sanno. Ottima propaganda senza seguito, per le altre proposte non né vedo le necessità, già ora le leggi ci sono, anche se funzionano solo per un mese, basta applicarle; inoltre aumento della velocità = aumento delle emissioni inquinanti.
Ritratto di federico p
31 gennaio 2020 - 10:42
2
Che era solo sulla corsia di sorpasso non credo proprio. Perché il regolamento dice di occupare la corsia più libera a dx e come ora capita di andare sui 130 in quella di dx dopo si andrà a 150 su quella di dx se non c'è nessuno da sorpassare
Ritratto di 19andrea81
29 gennaio 2020 - 08:18
Conosco qualcuno che ha fatto un frontale perché ha provato di riprendersi la sigaretta accesa caduta tra le gambe ... Comunque non sono assolutamente d'accordo con le multe per il cellulare quando siamo fermi al semaforo !!! Io ho il bluetooth che uso sempre però per avviare la chiamata devo prendere il cellulare in mano
Ritratto di da0a100
29 gennaio 2020 - 10:16
Assolutamente contrario ai 150kmh. E' vero che le vetture sono più sicure di 30 anni fa ma è altrattanto vero che la gente è più distratta di 30 anni fa. Già ora anche andando a 130 arriva sempre il pilotone da dietro che ti si attacca alla targa e lampeggia e se attendi un secondo di troppo ti supera sulla destra, figurati a 150. che poi tra tolleranze degli autovelox e progressività delle sanzioni, diventano 170. anche no, grazie.
Ritratto di Blueyes
29 gennaio 2020 - 10:22
1
Faccio capitan ovvio: invece di alzare per l'ennesima volta le multe per il cellulare, perchè non fate controlli? Se la multa fosse di 50€, ma si avesse la certezza quasi matematica di essere beccati nessuno lo userebbe più.
Ritratto di lidel
29 gennaio 2020 - 10:37
2
a quando verranno resi illegali tutti quei tablet maledetti messi nelle auto che distraggono un casino? mi dite la differenza tra un telefonino e questi tablet? perchè uno è illegale e l'altro invece va bene per la legge? BUFFONI!
Ritratto di studio75
29 gennaio 2020 - 11:11
5
spero che nei prossimi modelli di auto ci siano dei comandi vocali veloci e che funzionino per bene di modo che non servirà più smanettare sui tablet per scegliersi una canzone.
Ritratto di napecarco
29 gennaio 2020 - 12:05
secondo me: no ai 150km/h, perché strade, auto e senso civico inadeguati; no a nuove sanzioni per uso cell. ma: obbligo di applicare sistemi che impediscano l’uso dei touch screen sia di dispositivi personali che dell’auto sopra i 10 km/h, solo comandi vocali o, solo per l’auto, fisici; obbligo di applicare sistemi che impediscano la visione di contenuti mediatici non inerenti alla guida su ogni dispositivo (e quindi sugli schermi delle auto) al di sopra dei 10 km/h; divieto di fumo a bordo ok, saluti
Ritratto di Lo Stregone
30 gennaio 2020 - 15:18
Si torna a parlare del limite a 150 km su alcuni tratti autostradali. Per ora nessuno ha parlato, ma potrebbe anche darsi che invece di far salire il limite da 130 a 150, si finisca al ribasso per ridurre l'inquinamento generale, come da qualche altra parte qualcuno ha forse già effettuato, oppure si appresta a obbligare.
Ritratto di versiltaxi
30 gennaio 2020 - 17:44
era ora riguardo ai cell tutte! principalmente con questi cell, si da anche per scontato ma poco confortante la naturale predisposizione alla guida. ok x 150
Ritratto di versiltaxi
30 gennaio 2020 - 17:45
per il fumo il divieto è un imposizione non va bene anzi in certi casi d'aiuto rilassa..
Ritratto di federico p
31 gennaio 2020 - 10:45
2
L'unica cosa che serve ma non so se vado fuori tema è la RC auto familiare,tutte le altre cose se le cambiano non sono utili come lo sarebbe questa nuova assicurazione auto.