BUEMI SUCCEDE A PIQUET - La Formula E si conferma un campionato ricco di emozioni. L’anno scorso il titolo è stato assegnato all’ultimo giro dell’ultima prova del mondiale premiando Nelson Piquet Junior a dispetto di Sebastien Buemi e Lucas Di Grassi. Emozioni forti che si sono ripetute nel finale dell’attuale stagione agonista con l’alloro attribuito nelle ultime tornate del Gran Premio finale di Londra. A conquistarlo è stato lo svizzero Sebastien Buemi beffando per il secondo anno il brasiliano Lucas Di Grassi. Una vittoria, quella dell’elvetico, che segna pure il trionfo della Renault nella categoria con ex pilota di Formula 1 iridato, il compagno di squadra Nicolas Prost a dominare il week end inglese contribuendo alla conquista del titolo dei team per la scuderia Renault e.Dams diretta dal padre, Alain Prost.

TITOLO PER POCHI DECIMI - Come lo scorso anno, il mondiale si è concluso con le due gare conclusive sulle strade della Capitale inglese. A contendersi il vertice della classifica sono i due delusi della stagione 2015, con Di Grassi avvantaggiato di un punto su Buemi prima del week end di Londra. Divario che sale a 3 punti dopo il primo Gran premio, con il brasiliano quarto a precedere lo svizzero nella gara con un arrivo d’altri tempi. Sotto la bandiera a scacchi passano in rapida successione Prost e Senna, cognomi che hanno fatto la storia della Formula 1 con i nomi di Alain e Ayrton e oggi rappresentati dal figlio Nicolas e dal nipote Bruno. Il secondo start è da adrenalina. Sebastien conquista la pole position e i relativi tre punti che gli consentono di azzerare il divario in classifica. Dietro di lui, con il terzo tempo, c’è il rivale Lucas pronto al via a scavalcare Prost e a insidiarsi alle spalle di Buemi. Il duello tra i due si conclude presto con la collisione mettendo fuori dalla zona punti entrambe i pretendenti. Rientrati ai box e ripartiti, la sfida per il titolo si riversa nella ricerca dei 2 punti attribuiti al pilota che registra il giro più veloce in gara. Un confronto all’ultimo centesimo che va in scena fino alle tornate conclusive con Lucas a guastare il suo giro veloce con un bloccaggio delle gomme e Buemi a dare la stoccata finale nel penultimo giro. I due punti vanno a Sebastien che corona il suo sogno per pochi decimi di secondo chiudendo il campionato a quota 155 contro i 153 dei Lucas.

FINALE A NEW YORK - La rivincita del brasiliano della ABT Audi Sport inizia il 9 ottobre ad Hong Kong, primo appuntamento del calendario provvisorio della stagione 2016/2017. Terzo anno che dovrebbe portare tante novità, ad iniziare dal numero degli appuntamenti, che sale da 10 a 14 (due in località ancora da definire), e da cinque nuove città ad ospitare i bolidi elettrici. Alla gara di apertura seguiranno gli appuntamenti di Marrakech, Las Vegas, Buenos Aires e Città del Messico prima del trasferimento in Europa per le sfide di Monte Carlo, Parigi, Berlino e Bruxelles. Il campionato di Formula E concluderà a fine luglio in Nord America con i doppi Gran Premi previsti a Montreal e a New York.










