NEWS

Mondiale Formula E: trionfa la Renault

07 luglio 2016

Lo svizzero Buemi vince l’alloro piloti con la vettura della scuderia della Régie, marchio che conquista pure le ultime due gare e il titolo dei team.

Mondiale Formula E: trionfa la Renault

BUEMI SUCCEDE A PIQUET - La Formula E si conferma un campionato ricco di emozioni. L’anno scorso il titolo è stato assegnato all’ultimo giro dell’ultima prova del mondiale premiando Nelson Piquet Junior a dispetto di Sebastien Buemi e Lucas Di Grassi. Emozioni forti che si sono ripetute nel finale dell’attuale stagione agonista con l’alloro attribuito nelle ultime tornate del Gran Premio finale di Londra. A conquistarlo è stato lo svizzero Sebastien Buemi beffando per il secondo anno il brasiliano Lucas Di Grassi. Una vittoria, quella dell’elvetico, che segna pure il trionfo della Renault nella categoria con ex pilota di Formula 1 iridato, il compagno di squadra Nicolas Prost a dominare il week end inglese contribuendo alla conquista del titolo dei team per la scuderia Renault e.Dams diretta dal padre, Alain Prost. 

formula e 2016 londra 9

TITOLO PER POCHI DECIMI - Come lo scorso anno, il mondiale si è concluso con le due gare conclusive sulle strade della Capitale inglese. A contendersi il vertice della classifica sono i due delusi della stagione 2015, con Di Grassi avvantaggiato di un punto su Buemi prima del week end di Londra. Divario che sale a 3 punti dopo il primo Gran premio, con il brasiliano quarto a precedere lo svizzero nella gara con un arrivo d’altri tempi. Sotto la bandiera a scacchi passano in rapida successione Prost e Senna, cognomi che hanno fatto la storia della Formula 1 con i nomi di Alain e Ayrton e oggi rappresentati dal figlio Nicolas e dal nipote Bruno. Il secondo start è da adrenalina. Sebastien conquista la pole position e i relativi tre punti che gli consentono di azzerare il divario in classifica. Dietro di lui, con il terzo tempo, c’è il rivale Lucas pronto al via a scavalcare Prost e a insidiarsi alle spalle di Buemi. Il duello tra i due si conclude presto con la collisione mettendo fuori dalla zona punti entrambe i pretendenti. Rientrati ai box e ripartiti, la sfida per il titolo si riversa nella ricerca dei 2 punti attribuiti al pilota che registra il giro più veloce in gara. Un confronto all’ultimo centesimo che va in scena fino alle tornate conclusive con Lucas a guastare il suo giro veloce con un bloccaggio delle gomme e Buemi a dare la stoccata finale nel penultimo giro. I due punti vanno a Sebastien che corona il suo sogno per pochi decimi di secondo chiudendo il campionato a quota 155 contro i 153 dei Lucas. 

formula e 2016 londra 4

FINALE A NEW YORK - La rivincita del brasiliano della ABT Audi Sport inizia il 9 ottobre ad Hong Kong, primo appuntamento del calendario provvisorio della stagione 2016/2017. Terzo anno che dovrebbe portare tante novità, ad iniziare dal numero degli appuntamenti, che sale da 10 a 14 (due in località ancora da definire), e da cinque nuove città ad ospitare i bolidi elettrici. Alla gara di apertura seguiranno gli appuntamenti di Marrakech, Las Vegas, Buenos Aires e Città del Messico prima del trasferimento in Europa per le sfide di Monte Carlo, Parigi, Berlino e Bruxelles. Il campionato di Formula E concluderà a fine luglio in Nord America con i doppi Gran Premi previsti a Montreal e a New York. 



Aggiungi un commento
Ritratto di monodrone
8 luglio 2016 - 16:49
Bel campionato e gare sempre divertenti con monoposto tutt'altro che stabili. Molto meglio della F -1
Ritratto di Racing75
11 luglio 2016 - 09:57
Non so cosa ci possa essere di tanto divertente a veder girare ste macchinine a pila telecomandate ... ma che senso ha?!? MA DOVE SONO I V12 DI UNA VOLTA?? Ma che sono sti affari?? Che tristezza, se questo é il futuro del motor sport preferisco seguire il ciclismo, sicuramente piú emozionante!
Ritratto di monodrone
11 luglio 2016 - 10:48
Per me ha molto più senso di quella baracconata che è diventata la F1 (uno ma de ché?) con circuiti a prova di scimmia e monoposto veramente telecomandate, altroché. Roba da mocciosi e infatti ormai pure i diciasettenni ci salgono sopra, tanto questi si allenano sulla Playstation. Ma per piacere. Se uno come Hamilton o Vettel possono diventare campioni del mondo preferisco seguire i mondiali di canasta. Ormai sono 20 anni che la F1 non ha più niente da dire.
Ritratto di Racing75
11 luglio 2016 - 14:44
E secondo te cos'avrebbe da dire sta roba? Innanzitutto i circuiti sono praticamente gli stessi della F1, secondo i piloti molte volte sono ex F1 bolliti e stracotti, terzo la F1 si é rovinata la reputazione con l'introduzione dell'ibrido =(motori senza sound!!!). La Formula E é solo un tentativo maldestero di pubblicizzare ste cavolo di auto elettriche, nonché una vetrina per falliti ex F1 (vedi Prost con la sua scuderia fallita in F1). Io sono per un ritorno al VERO motorsport, via eletrici, via ibridi, via cambi automatici, solo il rombo dei motori e la bravura del pilota! La Formula E lasciamola ai bambini per favore..
Ritratto di monodrone
11 luglio 2016 - 14:49
È proprio questo il problema: I motori non sono uno sport e non devono esserlo. Per chi vuole praticare sport può benissimo prendere una camera d'aria e prenderla a pedate.
Ritratto di Racing75
11 luglio 2016 - 15:14
I motori non sono uno sport?! Passo e chiudo, adesso é tutto chiaro...
Ritratto di monodrone
11 luglio 2016 - 16:01
Già.
Ritratto di luigi sanna
14 luglio 2016 - 14:38
5
Prost BOLLITO? Ma se non conosci la Storia, non dovresti neanche accennarla. Prost ha fallito xchè mollato dalla Francia, lui aveva si l'idea di fare una Scuderia, ma non in quel momento. Fu chiamato dallo Stato x rilevare la Ligier, con tutta una serie di vantaggi, motori gratuiti, etc.... Tutto non mantenuto, è chiaro che da solo, in quel momento ha retto fino che ha potuto. Poi questo Formula E, non so neanche cosa sia e neanche mi interessa. Ps: I piloti "bolliti" li bolle la Formula 1 stessa!
Ritratto di luigi sanna
14 luglio 2016 - 14:40
5
Scrivere "falliti" riferendosi a Prost... è comico!
Ritratto di monodrone
14 luglio 2016 - 18:03
Non te la prendere. Il discorso sopra è stato speso da un utente al quale semplicemente non piacciono i motori elettrici. Difatti lo stesso lo si può dire anche per la f1: I team Sono tutti falliti chi più chi meno tra abbandoni e ritorni o nazionalizzate. A questo punto l'unico vero degno è l'indistruttibile Frank Williams. Gli altri sono pagliacci.
Ritratto di luigi sanna
14 luglio 2016 - 19:43
5
Ma infatti non sono entrato nel merito, solo a vederle fanno ridere, queste Formula E. Ma leggere fallito Prost.... mi sembrava eccessivo.

VIDEO IN EVIDENZA