NEWS

Montezemolo confermato alla Ferrari

25 marzo 2014

L’assemblea dei soci ha rinnovato il consiglio di amministrazione che ha poi mantenute immutate le cariche di presidente e amministratore delegato.

Montezemolo confermato alla Ferrari
CAVALLINO IN BUONA SALUTE - Squadra che vince non si tocca, si dice. Non stupisce dunque che Luca Cordero di Montezemolo (nella foto) e Amedeo Felisa ieri siano stati confermati nelle cariche rispettivamente di presidente e amministratore delegato della Ferrari. Perché la stessa assemblea ha anche approvato un sontuoso bilancio consuntivo 2013, con fatturato e utili in corposa crescita.
 
VENDERE MENO E GUADAGNARE DI PIÙ - I risultati riflettono la strategia che la Ferrari ha deciso di darsi negli ultimi anni: non puntare alla crescita della produzione ad ogni costo ma produrre quanto può essere venduto con il miglior margine di profitto. Altra componente importante è lo sviluppo delle attività collaterali alla produzione e vendita di auto. 
 
BILANCIO FLORIDO - Così le vendite di vetture sono diminuite del 5,41% (quelle consegnate ai dealer sono state 6.922) ma il fatturato è aumentato del 5%, arrivando a 2,3 miliardi di euro. Da tale giro d’affari è scaturito un utile operativo di 363,5 milioni di euro, pari a un aumento dell’8,3% e che ha consentito un utile netto di 246 milioni, in crescita del 5,4%. Come si vede l’utile netto è oltre il 10% del fatturato, che rappresenta un buon risultato economico.
 
CONFERMATI I VERTICI - L’assemblea ha anche eletto il nuovo consiglio d’amministrazione che resterà in carica per il triennio 2014-2016 e vede alcune conferme con qualche nuovo ingresso. Subito dopo l’assemblea, il nuovo consiglio ha proceduto a eleggere il presidente, rinnovando nella carica Luca Cordero di Montezemolo. Altre conferme sono state quelle di Piero Ferrari come vice presidente e di  Amedeo Felisa come amministratore delegato.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
25 marzo 2014 - 12:46
3
Nonostante la crisi questi ultimi anni sono stati i migliori nella storia della casa, quanto a popolarità e vendite! Complimenti, ma ora pensate alle competizioni!!
Ritratto di Sprint105
25 marzo 2014 - 14:58
fa piacere che ci sia ancora un'azienda automobilistica ilaliana che funziona
Ritratto di BestFerrarista94
25 marzo 2014 - 15:42
Meritatissima la conferma. Grande presidente e sempre forza Ferrari !!!
Ritratto di MatteFonta92
25 marzo 2014 - 17:08
3
Considerando che stiamo parlando di una casa automobilistica piccola e che produce auto in modo completamente artigianale, questi numeri sono davvero impressionanti! Giusto quindi confermare Montezemolo, tutto questo è indubbiamente merito suo. Ora però datevi da fare, c'è un mondiale di F1 da vincere e la concorrenza è tanta ed agguerrita! Forza Ferrari!
Ritratto di Merigo
25 marzo 2014 - 20:10
1
In Ferrari, Montezemolo ci ha vinto i Mondiali da ragazzo e li ha rivinti da grande, mentre in mezzo, ovunque sia andato ha fatto danni, dalla Cinzano alla Juventus alla stessa FIAT. Quindi evidentemente questo è il suo posto. Anche le attività collaterali di Montezemolo (che tanto fanno incazzare Elkann e Marchionne!) non vanno a gonfie vele, tant'è che Poltrona Frau è stata venduta, mentre la Nuovo Trasporto Viaggiatori ed i suoi treni Italo perde soldi a mo di emorragia e Montezemolo ne ha lasciato la presidenza. Quindi stia buono in Ferrari che per altri tre anni la poltrona gliela hanno lasciata, ma se non fosse per i numeri che porta, lo avrebbero già fatto pedalare.
Ritratto di baccio
25 marzo 2014 - 20:41
la Ferrari doveva cessare la produzione 50 anni fa. La 250 gto del 64 e' stata forse la piu' bella macchina nella storia.... tutto il resto e' frittura.
Ritratto di PariTheBest93
26 marzo 2014 - 10:04
3
E perché avrebbero dovuto chiudere nei loro anni d'oro?
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 marzo 2014 - 12:51
1
per la 250 GTO con me sfondi una porta apertissima, ma da qui a dire che dopo solo frittura mi sembra esagerato. Personalmente amo anche la 288 e la F40, ma anche la 365 GTB-4 Daytona.. insomma.. addirittura cessare la produzione?
Ritratto di gbvalli
26 marzo 2014 - 10:00
1
perché la Ferrari non vince più nelle competizioni sportive ? E il fatto di ridurre la produzione, è una buona scelta, in un'azienda che vende a più non posso, ai fini dell'occupazione ?

VIDEO IN EVIDENZA