DALLA TZ ALLA FORMULA 1 - Proseguono i festeggiamenti per i
50 anni dell’
Autodelta. Dopo i test in pista (leggi
qui la news) dei bolidi da corsa preparati del reparto sportivo dell’
Alfa Romeo diretto dall’ingegnere Carlo Chiti, l’appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 settembre per un grande
evento nell’autodromo di Monza e intitolato: 50° Autodelta, le leggende tornano in pista" (1963 - 2013). Promosso dal Riar, il Registro Italiano Alfa Romeo (club ufficiale della casa per le vetture d’epoca), con la collaborazione dell’Automobilismo Storico Alfa Romeo (che gestisce il museo e l’archivio di Arese) la manifestazione è aperta al pubblico, che potrà ammirare in azione sul veloce tracciato brianzolo non solo le Autodelta (dalla Giulia TZ del 1963, alle Formula 1 degli anni 70 e 80), ma anche le Alfa di tutte le epoche (da corsa e “stradali”) dei soci Riar e quelle del museo storico di Arese. Saranno presenti anche i piloti, i tecnici e i meccanici che hanno lavorato per l’Autodelta, all’insegna di una “duegiorni” di pura passione.
Il presidente Giuseppe Cortesi con i piloti a Zeltweg nel ‘75, dopo la vittoriosa doppietta delle “33”. Nella foto più in alto Bell-Pescarolo, primi assoluti alla “1000 km di Zeltweg” del 1975 su 33 TT 12 .
IL PROGRAMMA - Dalle ore 14.00 di sabato 21 settembre è previsto l’arrivo delle vetture all’autodromo. Dalle 19.30 la pista è aperta per “giri liberi”. Domenica 22 settembre i festeggiamenti iniziano alle 9.30 con varie sessioni di prove nel circuito. Alle 16.00 c’è la parata con tutte le Alfa dei partecipanti e la rievocazione delle vittorie dell’Autodelta.