SE N'È ANDATO - E' morto Elio Zagato, il “padre” di alcuni tra i più bei modelli di auto del ventesimo secolo. Il noto disegnatore, deceduto a 88 anni, aveva “vestito” moltissimi modelli del Gruppo Fiat, tutti firmati da alcuni elementi stilistici tipici della Carrozzeria che portava il suo nome, come la coda tronca o la doppia gobba sul tetto.
PER ALFA, LANCIA E FERRARI - Sono tantissime le versioni sportive di Lancia, Alfa Romeo e Ferrari che sono uscite dalla sua carrozzeria. Ricordiamo le Lancia Sport basate sulla Appia, sulla Flaminia o sulla Fulvia o le Alfa Romeo SZ, la TZ, la TZ2 e la 1900 SSZ. Con la Casa di Arese aveva avuto sempre un rapporto particolare, una relazione da “primo amore” che sin dagli Anni 30 ne aveva decretato il successo.
UN PEZZO ANCHE AGLI INDIANI - Anche a Maranello aveva creato “sogni a quattro ruote” coma la 250 GTZ. Oltremanica aveva collaborato a lungo con la Aston Martin. Attualmente la Zagato ha sede a Rho, alle porte di Milano, e nel 2008 è stata in parte acquistata dalla Autoline Industries, un'azienda fornitrice del Gruppo Tata che ha rilevato il 49% dell'azienda.
