NEWS

I motori della Maserati GranTurismo Folgore

Pubblicato 31 maggio 2023

La nuova Maserati GranTurismo è disponibile anche in una versione elettrica che stupisce per i valori di potenza e coppia e anche i motori sono “Made in Italy”.

I motori della Maserati GranTurismo Folgore

LA STRANA (E ABBONDANTE) COPPIA - Lei è raffinata, grintosa e un po’ snob, lui grande lavoratore: una coppia che ha fatto scalpore. Cronaca rosa? No, stiamo parlando della damigella-Maserati e dell’operaio-FPT Industrial, un marchio di IVECO. Una coppia solo apparentemente improbabile perché FPT Industrial ha studiato dei motori elettrici perfettamente in linea con le caratteristiche che una ‘vera’ Maserati deve avere. Le prestazioni della GranTurismo Folgore sono infatti al di sopra di ogni sospetto, con 2,7 secondi nello 0-100 km/h e una velocità massima di 325 km/h. La coppia è straripante: 3.100 Nm alle ruote per il motore anteriore eAX 300-F e 6.500 Nm complessivi per l’assale posteriore a doppio motore eAX 600-R. Notiamo che si tratta di valori alle ruote: quelli all’albero sono minori perché rilevati prima della riduzione di ingranaggi posta fra il motore e il differenziale. Ipotizzando un rapporto di riduzione di 8:1 la coppia del motore diventa 387 Nm per il motore anteriore e 406 Nm per ognuno dei motori posteriori, valori di assoluto rispetto.

POTENTI, COMPATTI E LEGGERI - I motori erogano “oltre” 300 kW/408 CV l’uno e sono alimentati a 800 V mentre la potenza disponibile è di 761 CV, inferiore alla somma delle potenze massime dei motori: arriverà una versione Trofeo ancor più potente? Prestazioni monstre anche sul versante del rapporto potenza /peso, che arriva fino a 4,83 kW/kg, ossia 6,57 CV/kg: un “motorino’’ pesante 30 kg con lo stesso carattere erogherebbe infatti 197 CV. Nel conseguimento di questo favorevolissimo rapporto potenza/peso aiuta diminuire il denominatore e infatti la struttura completamente in alluminio permette di contenere il peso dei motori. Per quel che riguarda l’ingombro notiamo che tutti i componenti, inclusi gli inverter, sono integrati negli assali la cui installazione nella vettura necessita quindi solo dei cablaggi (elettrici e per i segnali di controllo), dei collegamenti con i semiassi e i radiatori di raffreddamento e, ovviamente, del fissaggio meccanico alla scocca.

CURVE DI PRECISIONE - La compattezza dell’insieme - l’assale anteriore integra il freno di stazionamento - dà vantaggi significativi in termini di spazio e distribuzione del peso, cosa molto importante per un’auto ad alte prestazioni come la nuova Maserati GranTurismo Folgore, che non ha certo i volumi di una SUV. I due motori dell’assale posteriore, uno per ruota, agiscono in assoluta indipendenza implementando quindi un torque vectoring velocissimo e preciso che promette sicurezza, stabilità e controllo inarrivabili rispetto a qualunque altro sistema meccanico. Rimane una curiosità: questi assali, prodotti nello stabilimento carbon neutral ePowertrain di Torino, usano i motori prodotti a Modugno (BA) da Marelli (qui la notizia).

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
158
18
8
2
12
VOTO MEDIO
4,6
4.555555
198


Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
31 maggio 2023 - 20:20
Bella.
Ritratto di ALBARCA
31 maggio 2023 - 20:49
1
Spettacolare.
Ritratto di Flynn
31 maggio 2023 - 20:49
Il freno di stazionamento sull’assale anteriore era già stato utilizzato da Rudolf Hruska nel 1967, quando progetto’ quello che oggi rimane il capolavoro mondiale dell’ automobilismo. Così … giusto per ricordare i bei tempi …..
Ritratto di Ricci1972
31 maggio 2023 - 21:48
Un solo grido ci unisce, ALFASUD, ah i vecchi tempi....
Ritratto di BZ808
1 giugno 2023 - 07:54
Ma anche Alfa 33! Magari Imola! Lui le disegnava continuamente...
Ritratto di Volpe bianca
31 maggio 2023 - 20:49
La GranTurismo sfiora la perfezione, stupenda è dir poco.
Ritratto di Velocissimo
31 maggio 2023 - 22:03
Molto bella, manca solo un bel V8 sotto il cofano
Ritratto di Kappa18
1 giugno 2023 - 06:56
Auto stupenda a dir poco.
Ritratto di BZ808
1 giugno 2023 - 07:53
Hai un'azienda di componenti per automobili, la vendi e poi compri da loro i motori elettrici per le tue nuove auto... c'è del genio imprenditoriale!
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 giugno 2023 - 08:13
1
L'unica elettrica che comprerei in questo momento , grande Maserati complimenti per lo studio e l'eleganza fatto , grande Italia siamo sempre i migliori quando ci mettiamo passione , anche a corrente .
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2023 - 08:44
Auto di nicchia per multimilionari. Onestamente non mi appassionano. Di buono c’è che è elettrica e che mi sembra meno smargiassa delle altre bat- mobili, in foto. Mai vista dal vivo.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 giugno 2023 - 08:57
4
Gran mezzo ed è questa la direzione in cui deve andare l'automotive italiano, guidare il cambiamento tecnologico dell'elettrificazione, non la paura del cambiamento che fa solo danni