NEWS

Maserati GranTurismo Folgore: nel regno degli elettroni

Pubblicato 13 febbraio 2023

La versione elettrica della nuova Maserati GranTurismo è mossa da tre motori a corrente in grado di scaricare a terra oltre 760 CV. Il listino prezzi parte da 261.000 euro.

Maserati GranTurismo Folgore: nel regno degli elettroni

TRADIZIONE E INNOVAZIONE - Sono queste le due grandi leve che proiettano la nuova Maserati Granturismo nell’era della nuova mobilità. Nel nome e nelle forme aderente alla filosofia che da quasi ottant’anni è alla base delle berlinette della casa del Tridente, “sotto la pelle” il nuovo modello segna un’evoluzione profonda rispetto a quello di cui ha appena raccolto il testimone. Ne è prova, ancor più che l’abbandono della trazione posteriore in luogo delle quattro ruote motrici e l’adozione del nuovo e più efficiente motore V6 biturbo Nettuno (qui per saperne di più) al posto dei “vecchi” V8 aspirati di derivazione Ferrari, la Maserati Granturismo Folgore (nelle foto).

IN TRE, FANNO PIÚ DI 760 CV - Con i suoi tre motori elettrici (uno davanti, gli altri posteriori, qui per saperne di più), la Maserati Granturismo Folgore, in vendita a un prezzo base di 261.000 euro, è il primo modello al 100% elettrico nella storia del marchio. Ed è anche quello più potente, nella gamma della nuova coupé della casa del Tridente. L’azione combinata dei tre propulsori, il cui funzionamento è gestito attraverso sofisticati inverter al carburo di silicio derivati dalle più moderne tecnologie della Formula E, è in grado fornire una potenza combinata di 762 CV: 272 in più rispetto al V6 della versione Modena e 210 in più rispetto alla Trofeo mossa dallo stesso motore. 

CERVELLO ELETTRONICO - Ma come avviene, in concreto, la sinergia tra le tre unità motrici elettriche? Completamente disaccoppiate tra loro, quelle posteriori possono inviare la coppia su ogni singola ruota in maniera indipendente. Noto nel gergo automobilistico come torque vectoring, questo sistema si comporta in modo simile a un tradizionale differenziale a controllo elettronico, con il vantaggio di un livello superiore di trasmissione della potenza. Sulla Maserati GranTurismo Folgore, infatti, ogni ruota può scaricare a terra fino a 400 CV. Nella guida, ciò si traduce in un comportamento dinamico più gestibile per il pilota, sia in curva che nelle fasi di accelerazione, decelerazione e frenata.

DISTRIBUZIONE DEI PESI INTELLIGENTE - I tre motori elettrici della nuova Maserati GranTurismo Folgore sono alimentati da una batteria da 92,5 KWh (accetta fino a 270 kW e l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 450 km). I moduli della pila, assemblata nel nuovo polo per gli accumulatori di Mirafiori, a Torino, sono disposti secondo una caratteristica forma a T e si trovano a un niente da terra, con il peso distribuito uniformemente soprattutto nella zona del tunnel centrale e non, come avviene di solito sulle auto a pila, sotto i sedili anteriori. Questa soluzione si traduce nell’abbassamento del baricentro della vettura, a tutto vantaggio della tenuta di strada e della reattività tra le curve. 

IL SUONO (FINTO) È QUELLO DEI “VECCHI” V8 - Nella progettazione della nuova Maserati GranTurismo Folgore un aspetto centrale ha riguardato il suono dei motori. Per trasformare il sibilo quasi silente dei propulsori a corrente in un rombo in grado di ricordare quello dei V8 aspirati del modello di precedente generazione (che proprio nella potente melodia emessa dai grandi cannoni di scarico aveva uno dei suoi maggiori tratti distintivi), è stato arruolato un team di tecnici del suono. Il risultato finale? Ovviamente, non essendo prodotto da cilindri e pistoni, non sarà mai la stessa cosa, ma rappresenta comunque una fedele riproduzione di un sound glorioso. 

> LEGGI ANCHEMaserati GranTurismo: la Folgore ha i motori Marelli

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
156
17
6
2
10
VOTO MEDIO
4,6
4.60733
191


Aggiungi un commento
Ritratto di puccipaolo
13 febbraio 2023 - 09:25
6
Si molto bella na il suono artificiale emesso dagli altoparlanti mi sa tanto di … cafone! Propongo una bella compilation di motori truccati per possessori di Panda! Bocciata!
Ritratto di Firebrand
13 febbraio 2023 - 10:00
Concordo, e mi colpisce soprattutto in quanto Maserati dovrebbe esser un marcho "elegante". Cosa c'è di elegante nello stordire senza motivo la gente intorno a te? Proprio nulla, cafonaggine estrema, altro che "eleganza".
Ritratto di puccipaolo
13 febbraio 2023 - 10:13
6
Infatti chi puó portarsi a casa questa deve avere 2 requisiti: soldi e classe….. Avrebbero potuto piuttosto eliminare con la soppressione attiva del rumore il fastidioso sibilo…quello si era da farsi!
Ritratto di Vincenzo1973
13 febbraio 2023 - 12:43
e' una opzione che ti danno, nulla vieta di togliere il rumore. non vedo il problema
Ritratto di puccipaolo
13 febbraio 2023 - 15:07
6
Mi era sfuggito che era optional grazie
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2023 - 15:09
@Firebrand il monastero tibetano ti aspetta.!!!
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 18:34
Si ma tutte le auto spendo sportive hanno come sottofondo la musichetta anche Porsche ha un Tango/mazzurca di sottofondo. Folgore con 700 e oltre cavalli un missile Stupenda. Fortunato colui che potrà acquistarla.
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 18:35
pseudo
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 09:28
bella è bella, molto bella, eccetto i fanali anteriori che hanno una linea insignificante e i cerchi in lega orrendi che però potrei cambiare. Sta di fatto che costa poco meno di quel che costerà la Tesla Roadster 2 che ha più del doppio di cavalli e più del doppio di autonomia.
Ritratto di MRkei
13 febbraio 2023 - 10:35
Unica differenza è che la Folgore è una vettura concreta, mentre la Roadster 2 è praticamente ancora solo un concept
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 10:43
insomma, seppur per meno di un minuto io la Roadster 2 l’ho guidata (e comunque ho l’originale)
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2023 - 15:15
Scusami, ma come cavolo hai fatto a guidare un'auto che è solo un prototipo, e che non è ancora certo al 100% che in futuro verrà messa in produzione?...Due sono le cose, ho sei una p@llonara che racconta frottole, oppure lavori a stretto contatto con la dirigenza Tesla?!!!...
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 15:36
ero alla presentazione in California 5 anni fa, c’è stata la possibilità (bastava mettersi in fila e aspettare) di farci un giretto di poche centinaia di metri con Franz seduto accanto. Il fatto che mi trovassi là è che conosco metà dello staff dei designer.
Ritratto di Volpe bianca
13 febbraio 2023 - 10:42
+1 per i cerchi in lega
Ritratto di Vincenzo1973
13 febbraio 2023 - 12:44
non capisco il paragone tra la Tesla Roadster (che per ora ancora non c'e') e questa. la pargonerei, con un po' di fantasia anche in questo caso, alla mc20 elettrica che esce nel 2024
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 14:24
la Tesla Roadster 2 è una 2+2 posti esattamente come la Maserati.
Ritratto di Vincenzo1973
13 febbraio 2023 - 14:33
ma quando mai. una spider/roadster con due posti e l 3,946 mm di lunghezza (a prima generazione), la paragoni ad una GT lunga quasi 5 metri con 2+2 ? allora mettiamole in paragone con il Ducato elettrico
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2023 - 15:17
Concordo in pieno con Vincenzo1973, il parogone che ha fatto Clementina non ha davvero minimamente senso.!!
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 15:37
parlo della seconda generazione
Ritratto di Vincenzo1973
13 febbraio 2023 - 16:05
per carita' l'avevo capito, ma la seconda e' un ipotesi. doveva uscire 5 anni fa, forse esce nel 2025. forse e' 2 posti, forse 2+2, forse 4.50m ma forse piu corta. e' stato detto di tutto e di piu, e paragonare una cosa di cui non si sa nulla a questa, boh
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 19:50
beh, io ci sono salita sulla Roadster 2 e per di più ho una Maserati granturismo, scusa neh!
Ritratto di Vincenzo1973
13 febbraio 2023 - 20:00
ah beh.... sei salita su un'auto di cui si dubita l'esistenza attualmente. complimenti
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 21:41
si dubita pure della mia esistenza, quindi una Cleme che non esiste è salita su una Tesla che non esiste. Come storia ha un senso.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2023 - 21:17
1
Clementina sa cose che noi umani neanche immaginiamo..
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 18:44
Si ma non c'è paragone. Tesla e pseudo questa è tutta sportiva ma vuoi mettere Maserati con Tesla ? C'è la Fossa delle Marianne.
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 18:37
Poco più perché si parla di 256000 cocuzze.
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 18:45
Effettive,poi metti un po di gadget e voli a 300mila pistoni come dirlo.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2023 - 09:56
1
C' è poco da fare, è stupenda con una linea laterale anche nella classica tonalità blu notte sprigiona sportività da tutti i pori.. tralascio il discorso sul finto sound per emulare il gioiello 4.7 v8 by ferrari..
Ritratto di Firebrand
13 febbraio 2023 - 09:58
Perchè rovinare un progetto magari valido ed interessante, con quella cafonata spazzatura del riprodurre dalle casse del veicolo gli squallidi peti spastici di un motore a scoppio? E' come se nel 1915 avessero aggiunto sulle prime automobili un generatore di nitriti, per i nostalgici delle carrozze con cavalli che avevano difficoltà ad accettare il progresso tecnologico.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2023 - 11:15
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 11:43
E' un po' il limite che viene a galla ultimamente. Uno, pare, è in tutto e per tutto 2.0 e se la spiccerebbe con app, tessere dei vari gestori colonnine, ecc. per pianificarsi i viaggi. Ma poi magari va completamente in tilt per un tasto, o chi lo sa potrebbero prevedere una rotella vecchia scuola per regolarne il "volume" (visto che solitamente in Maserati prevedono anche l'orologio "classico") che dia accesso a tale finto-sound. Mi ricorda un po' il "già visto" fatto delle lunghe garanzie di alcuni costruttori (che poi infatti non per caso eccellono in affidabilità nella classifica dell'altro articolo) che, a leggere i commenti, alcuni se ne impauriscono e si tengono a distanza a prescindere parrebbe, quando alla fine se pure fosse che uno poi realmente non trovasse convenienza basta semplicemente non portare a fare i tagliandi da loro e ti disinteressi della garanzia oltre i sempre dovuti 2 anni (ritrovandoti come se avessi comprato da qualsiasi altro marchio). Bah...
Ritratto di Firebrand
13 febbraio 2023 - 12:58
Vai, mi raccomando, dimostra di esser un gran maleducato insultando a prescindere la persona :)
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2023 - 14:00
1
E tu impara a fare dei commenti da persona normale..
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2023 - 13:51
Non è detto. Con la Civic Type R, ad esempio, devi passare dalla concessionaria per rimuovere il sound artificiale oppure disconnettere un modulo. Non una cosa banale
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2023 - 13:58
1
La civic avrà un risuonatore che amplifichera quello di aspirazione o scarico, considerando che questa è elettrica..
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2023 - 14:01
È un sound finto che esce dalle casse. Se si può disattivare staccando un filo, significa che potevano renderlo disattivabile con un tasto o una voce nell'infotainment. Però non l'hanno fatto
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 14:43
Disattivarlo in fabbrica…..dovrebbero.
Ritratto di puccipaolo
14 febbraio 2023 - 19:16
6
Ma rileggendo mi viene un dubbio … simula anche il cambio marcia o essendo elettrica tira fini a 20.000 giri? Comunque mi piace tanto e … aspettate vado a giocare sl superenalotto.. chissà?
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2023 - 15:24
@Firebrand Hai un tantino rotto gli zebedei con sta storia. Se non vuoi sentire nessun rumore neanche quello delle tue scorregg£, vattene in esilio in un monastero tibetano. La auto devono per legge fare un minimo di rumore, quindi fattene una ragione fanatico.
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2023 - 09:37
Si. Ha ragione. Un minimo di rumore perchè se no gli intronati non si accorgono che arriva un veicolo di una tonnellata. Pensi a che punto siamo. Comunque un rumore qualsiasi. Un sibilo, un cicalino, un suono leggero. Non il rumore di un motore che non c’è. Questo non è obbligatorio. È una scelta. In quanto tale, a mio avviso, molto criticabile. Varrebbe nel mio caso, anche per una panda o una toyota o qualunque altra auto le venga in mente, questo sistema. Capisco la paura dei costruttori nel cambiate le abitudini dei clienti, ( fosse per le case costruttrici, nemmeno le cinture ci sarebbero ) ma facciamo anche basta con la storia, la retorica, e il com’era bello prima, e tutte ste rotture di @@ da popolo anziano quale siamo. Le auto saranno elettriche. Amplifichino se vogliono il rumore delle elettriche, mettano quel gli pare, ma non un rumore di un motore, che in realtà non c’è, solo per abitudine dei clienti. Tiraare fuori le @@ e quando si cambia, si cambia. Punto. Questi mezzucci li trovo irritanti. Non siamo mica dei kaz..o di bambini che per fingere un rumore sulle biciclette ci attaccano una cartolina.. suvvia. È anche ora di crescere. Vogliono sentire il rumore del motore ? Che se la comprino termica.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2023 - 10:01
1
Comunque nel settore delle elettriche c'è anche una certa etron gt rs( a 5 porte che costa un centone in meno)..
Ritratto di John V
13 febbraio 2023 - 10:48
...tra l'altro. E magari quella è anche contemporanea, innovativa, interessante, originale, coinvolgente, coerente, ecc. Questa sarebbe ottima per i cumenda anni '60, che si dà il caso stiano sotto tre metri di terra già da un pezzo. È l'auto antagonista della station dei Ghostbusters praticamente.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2023 - 11:05
1
Il mio confronto era limitato alla folgore, no di certo la versione col v6 nettuno che reputo decisamente superiore in quanto a coinvolgimento di guida..
Ritratto di John V
13 febbraio 2023 - 11:17
Se ti piacciono le auto vintage non è male, se vivi nell'oggi magari la guardi con un po' di tenerezza, a prescindere dal Nettuno che è praticamente l'implementazione della tecnologia di pre-combustione della Mahle su un V6 tutto sommato normale.
Ritratto di NeuroToni
13 febbraio 2023 - 12:55
e-tron gt rs spettacolareee! :-)
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2023 - 10:17
Ma non era data a 1200 cavalli la Folgore? Ne hanno abbandonato qualcuno o ne faranno 2 versioni? Non che 760 cv siano pochi...
Ritratto di John V
13 febbraio 2023 - 10:49
1200 è la potenza nominale dei motori, poi ci sono le dispersioni del caso e arrivi a quel valore alle ruote.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 10:51
Mi è sembrato più legato alle batterie "attuali", ma non vorrei aver frainteso quando lo lessi/ascoltati
Ritratto di John V
13 febbraio 2023 - 10:53
Sì, è come dici; il limite sta nella potenza che le batterie possono realmente fornire. Altrimenti sarebbe una dissipazione folle...
Ritratto di Edo-R
13 febbraio 2023 - 13:07
@JohnV forse dovresti rivedere la definizione di potenza nominale o continuativa. Se 1200 è la nominale, 1200 è quella che possono erogare indefinitamente, poi una qualsiasi " dispersione del caso" cit. Non ti fa scendere a 760 cv. Manco una trasmissione anteguerra, e qui le trasmissioni tra ruota e motore staranno sul 90% passato. Perché scrivete se non sapete......
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2023 - 14:08
1
Si infatti.. 1200 è la potenza complessiva dei 3 motori che sono sovradimensionati rispetto al potenziale della batteria di 760cv
Ritratto di Edo-R
13 febbraio 2023 - 15:45
@Gordo88 con i dati attuali forniti(anche su internet non ho trovato molto), non sappiamo se i 1200 sono solo di picco e non sappiamo con certezza chi fa da collo di bottiglia. Probabilmente 1200 sono solo di picco.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2023 - 17:38
1
No Edo, il picco sono più di 800 cavalli erogabili solo per qualche secondo e non oltre, appunto per un limite strutturale della batteria attualmente in dotazione
Ritratto di Edo-R
13 febbraio 2023 - 17:47
@Gordo88 dove l'hai trovato questo dato? Lavori in Maserati (immagino), vero? Sei sicuro?
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2023 - 21:19
1
Seee magari.. https://www.formulapassion.it/automoto/tech/maserati-granturismo-folgore-analisi-potenza
Ritratto di Edo-R
13 febbraio 2023 - 21:52
@Gordo88 interessante, ma direi allo stesso tempo, un po' sprecato sovradimensionare così i motori con quella potenza se poi non viene raggiunta nemmeno dal picco. Spero che servirà per futuri restyling con batterie più potenti, altrimenti sono stati sprecati dei signori motori. Quindi molto meglio di Tesla a questo punto, impressionante. ( Aspetto cmq ulteriori aggiornamenti perché mi sembra davvero pazzesco come dato)
Ritratto di John V
13 febbraio 2023 - 15:32
Non è comunque quella la questione... Non ho guardato le cifre perché la macchina non m'interessa e solo dopo mi soro reso conto della cag4ta che ho scritto, grazie ad alveolo che ha corretamente ed educatamente puntualizzato. Tu spiegami semmai, e nel dettaglio mi raccomando, la ricetta del Buondì Motta, così magari mi risulti "utile", e possibilmente dai pure un senso alla tua giornata.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 16:33
;) Pure io, John, poi mi ci sono imbattuto per caso, eh. Altrimenti del cosa come e perché accade nel mondo ev, spesso cado per primo io dal pero*; e non l'avrei mai immaginato fosse tale la motivazione poi
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 16:38
* io giù dal pero, ma non per particolare incompetenza personale (direi), bensì che poi spesso è tutto impalpabile / indecifrabile, facilmente pronto a risultare spesso smentibile (vedi autonomie reali rispetto ai dichiarati, batterie infinite in vita in quanto indistruttibile ma che poi Attenzione a non fargli troppe ricariche veloci ecc.ecc.). Insomma su sto versante del Hey ma io pensavo così per logica, e invece è tutt'altra cosa secondo le fonti ufficiali, mi sa che ci ritroveremo spesso :)
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 16:07
Pure io ho provato a cercare conferme in rete, velocemente, senza trovare niente. Non vorrei che i valori forniti rappresentino il picco massimo di potenza o quello che il sistema riesce a erogare costantemente. Una cosa uscita anche con la Model S Plaid, ossia, in determinate condizioni e per breve tempo, la potenza erogata può toccare i 1.200 CV, o quanti saranno, (Folgore); oppure 1.020 CV Tesla Model S Plaid, ma, per evitare surriscaldamenti e danni al gruppo batterie, dopo tot tempo l'erogazione viene tagliata ed ecco le cifre più basse. Ma è un ricordo di letture e visualizzazioni di un po' di tempo fa, quindi tutto da verificare (e, probabilmente, manco vero).
Ritratto di Edo-R
13 febbraio 2023 - 16:53
@Comparsa esatto, molto probabilmente sarà così. Però, quando usciranno più dati avremo conferma. Anche la Nevera ne dichiara 1914 , ma non sono continuativi.
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 16:59
@Edo per la Model 3, specie Performance, sono sicuro che abbia due valori e quello indicato da Tesla sia il valore massimo e non continuativo, se tu mi scrivi che pure per Nevera sia così, allora mi sa che per le elettriche avremo due valori distinti, appunto potenza massima e potenza erogabile in modo continuativo. Certo che, almeno da parte dei costruttori, sarebbe più corretto indicarli entrambi, per evitare confusioni varie.
Ritratto di evilwithin
14 febbraio 2023 - 07:14
La cosa è molto diversa. I motori sono sovradimensionati rispetto alla batteria perché agiscono sulle ruote indipendentemente (uno x avantreno, due per ogni ruota posteriore). Se non lo fossero, per esempio non potrebbe usare il 100% della batteria sulle posteriori. È sempre stata un'auto da 760 cavalli, ma con la possibilità di gestirli liberamente tutti per torque vectoring.
Ritratto di BZ808
13 febbraio 2023 - 10:42
Non me la potrò mai permettere quindi mi limito a criticare i sedili... per il resto, non essendo "nativa elettrica" fa quel che può e, tutto sommato, lo fa bene!
Ritratto di Volpe bianca
13 febbraio 2023 - 10:49
Bellissima anche in questa versione elettrica, a parte i cerchi in lega. Un mix di eleganza e sportività eccellente. Sarebbe auspicabile che il finto ruggito del V8 fosse perlomeno disinseribile. 5 volanti sono pochi.
Ritratto di Edo-R
13 febbraio 2023 - 13:18
+1
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2023 - 15:24
+2
Ritratto di Miti
14 febbraio 2023 - 15:03
1
C'è una cosa che non capisco. Il rumore si sente dentro e fuori o solo dentro? A cosa serve dentro io non capisco?! O la moglie che ti fa il sedere che la partita viene prima di lei ? Non è meglio una bella canzone? Se un'auto è elettrica perché la devi fare assomigliare a una termica ? Fuori ha senso per fare capire che ci sei , ok. Ma, dentro ,se mi compro un'auto elettrica ( o, mamma, l'ho detto e non mi sono usciti dei foruncoli sulla pelle !!!! ) cosa ha il silenzio di sbagliato? E perché non avere il tasto per escludere una roba simile ?
Ritratto di Alfiere
13 febbraio 2023 - 10:57
2
Sul suono dagli altoparlanti mi viene in mente Matthew McConaughey che piange alla guida in Dallas Buyers Club
Ritratto di Maurino004
13 febbraio 2023 - 11:50
1
Be che dire
Ritratto di Dorian
13 febbraio 2023 - 12:25
Ahahahahaha rumore finto e 260000€ per sto tombino elettrico! Chi la comprerà sarà come se avesse scritto sulla fronte: imbecille, proprio come quelli che girano mascherinati. Che poi è anche un aiuto, almeno sai subito con chi hai a che fare.
Ritratto di Velocissimo
15 febbraio 2023 - 22:41
D'accordissimo
Ritratto di Truman200
13 febbraio 2023 - 12:50
Ma come, Teso a model s plaid 1000 a 140000 euro, questa? Un Po cara
Ritratto di Ferrari4ever
13 febbraio 2023 - 12:53
1
Ma in italiano?
Ritratto di Volpe bianca
13 febbraio 2023 - 13:20
@Ferrari4ever :)))
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2023 - 15:24
:-))))))))))
Ritratto di Truman200
13 febbraio 2023 - 13:07
Model s plaid 1000 cv a 140000 euro e regalata in confronto a questa, e anche più spaziosa e comoda
Ritratto di fastidio
13 febbraio 2023 - 13:18
7
Questa è una Maserati, già solo per la linea hanno senso quei 120.000€ in più rispetto all'anonima Tesla.
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2023 - 13:55
4
ci può stare il plus maserati per eleganze interna ed esterna e prestigio del nome, bisogna poi vedere se la gente per questi elementi è disposta a spendere 120000 in più del marchio di riferimento
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 14:48
Sarà vero ? Cioè uno spende 120.000 in più, per il marchio. Mi sembra tanto, però, tutto è possibile.
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2023 - 12:45
7
120 sono tanti ma era per dire che avrà pure meno prestazione della Tesla ma in quanto a stile esterno / interno e marchio sicuramente c'è chi è disposto a spendere di più, o semplicemente chi non prende nemmeno in considerazione la Tesla. Che poi lo stesso discorso si può fare anche per la versione termica, una Nissan GT-R costa esattamente 120.000€ meno della GranTurismo termica e va forse più forte
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 13:14
Bella. La vedo un po amarcord. Per nostalgici. Due cose. La prima, non è nativa elettrica e la seconda è che spero che il finto rumore ( idiozia totale ) sia disinseribile. Per il resto, brava stellantis.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2023 - 15:34
@Oxygenerator invece secondo me il rumore finto non è un'idiozia. Perché chi compra questo genere di automobili, le compra anche per il sound, in questo caso finto, ma che ci può stare alla grande su una supercar elettrica. Magari su una Citycar o auto simili ti darei ragione che non avrebbe tanto senso.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 15:39
Non so. Mi sembra una forzatura. Se spendessi 260.000 per un’auto elettrica, tutto vorrei, tranne che sentire il rumore del motore. Perchè fingere che sia termica ? La termica esiste. Prenderei quella.
Ritratto di Miti
14 febbraio 2023 - 15:08
1
Turbo , in un'elettrica il sound non c'è...e non ci deve essere... non è una cosa normale. E, come spiegarmi, invitare qualcuno con te in macchina e fare questo rumore con la bocca. Brrrrmmmm vrrrrmmmm. E un non senso.
Ritratto di fastidio
13 febbraio 2023 - 13:20
7
Non male la linea, richiami al passato con un pò di modernità nei fari anteriori, forse anche quelli posteriori meritavano qualcosa in più.. Nella penultima foto sopra, quelli di 3/4 posteriore, forse c'è una prospettiva nella foto non felice ma sembra allungata e così non mi finisce di piacere..
Ritratto di Truman200
13 febbraio 2023 - 13:21
Se fosse una Lamborghini,,,,, ma un maserati proprio no, un morto che cammina
Ritratto di Ferrari4ever
13 febbraio 2023 - 19:04
1
Il morto che cammina sarai te.
Ritratto di otttoz
13 febbraio 2023 - 13:35
io l'avrei fatta pagare 299.999 euro
Ritratto di Velocissimo
14 febbraio 2023 - 09:31
e 90 centesimi
Ritratto di mika69
13 febbraio 2023 - 13:51
Quando impareremo in Italia a fare i volanti belli verticali tipo la 911? Loro ci arrivarono già negli anni 70...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 febbraio 2023 - 15:05
Per 261.000€ preferirei una MC20, che poi arriverà anch'essa in formato "Folgore".
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2023 - 15:07
Auto fantastica. Avvistata una la scorsa settimana per le vie di Torino, dal vivo è ancora meglio, una vera Maserati con i fiocchi.!!!
Ritratto di Cancello92
13 febbraio 2023 - 16:12
Beh questa, una volta diventata asi, me la potrei permettere se costerà come l'attuale gran turismo usata + inflazione. Niente superbollo niente benzina niente assicurazione. Paghi ma ogni euro viene speso nell'auto non in balzelli e tasse
Ritratto di SHVRENTZ
13 febbraio 2023 - 17:20
Maserati, elettrica e listino a partire da 261.000€. Ma si sa, Maserati è dei nasoni.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
13 febbraio 2023 - 17:54
Nasoni? Si tollera l'antisemitismo su questo sito?
Ritratto di Velocissimo
13 febbraio 2023 - 22:45
Ah Ah Ah, che pataccaccia ragazzi.
Ritratto di AZ
14 febbraio 2023 - 15:44
Linea bella, ma scopiazzata. Prezzo esagerato, vista l'autonomia, le finiture (di pregio, ma certe Mercedes elettriche meno costose dimostrano maggiore qualità) e il fatto che, a differenza della Ferrari, non si compra affatto un'auto esclusiva, prodotta in numeri limitati.
Ritratto di Ennio78
15 febbraio 2023 - 11:15
Auto bella come lo era la precedente del 2007 e non molto dissimile. Ma se penso a chi potrebbe essere l'acquirente target per questa auto, età, capacità economiche e mercato di residenza. Perché dovrebbe essere scelta invece di una Ferrari Roma (che costa pure meno), un AM DB11 12 cilindri o una Porsche 911 Turbo S. Perché elettrica? Sarà interessante vedere quante ne venderanno.
Ritratto di Zebedeo
15 febbraio 2023 - 13:11
Dove verrà prodotta ? A Modena o altrove ?
Ritratto di Velocissimo
15 febbraio 2023 - 22:44
Qualcuno dice in Mongolia
Ritratto di rinc78
22 dicembre 2023 - 14:27
Definire come "vecchio" in V8 di derivazione Ferrari forse é la bestemmia piú insolente si possa sentire...questa Maserati emette un sono artificiale...e costa quasi 300K euro...difficile restare pacati nell'esprimere disgusto
Ritratto di rinc78
22 dicembre 2023 - 14:32
Una Porsche Taycan "turbo S" da 760cv (concorrente direttissima) costa...200K...in maserati stanno FUORI GRAVE