NEWS

Multa ingiusta, meno tempo per fare ricorso?

09 ottobre 2012

Si dimezzano i tempi utili per contestare una sanzione appellandosi al prefetto: lo prevede il disegno legge semplificazioni. Una norma che, se verrà approvata, non andrà a vantaggio degli automobilisti.

COSA PUÒ CAMBIARE - Multa sbagliata? In futuro, potreste avere meno tempo per fare ricorso. Oggi, infatti, chi vuole opporsi deve farlo entro 30 giorni dalla notifica se si rivolge al giudice di pace, o entro 60 giorni se si indirizza al prefetto. Ma il disegno legge semplificazioni dimezza i tempi per contestare il verbale al prefetto: 30 giorni. Non solo: se la norma verrà approvata, verrà anche eliminato l’obbligo, a carico del prefetto, di ricevere in udienza il multato che ne abbia fatto richiesta.

TUTTO PIÙ DIFFICILE - L’obiettivo della norma è, probabilmente, di limitare il numero di ricorsi alle prefetture, già oberate di lavoro. Ma il dimezzamento dei tempi per il ricorso sarebbe un problema in più per l’automobilista, che avrebbe meno tempo per raccogliere la documentazione necessaria a difendersi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di LucaPozzo
9 ottobre 2012 - 12:13
Benissimo. Son più che disponibile ad accogliere positivamente il provvedimento. Ad una condizione: le multe me le notifichino in 15 giorni.
Ritratto di semirgerkhan97
9 ottobre 2012 - 12:14
e ti pareva, tanto per cambiare...
Ritratto di andreapr86
9 ottobre 2012 - 13:29
l'unica cosa che uno deve fare è pagare ormai. I comuni fanno le multe per far cassa e uno deve solo e soltanto pagare. Immagino che non se ne approfitteranno ancor di piu i comuni. Io lo dico da tempo, i soldi delle multe non devono andare ne ai comuni ne ai vigili, dateli in beneficenza piuttosto, vedi che facendo cosi le multe le danno quando servono e basta.
Ritratto di marcoVB
9 ottobre 2012 - 14:27
il vostro filtro anti spam-linguaggio non consentito sta continuando ad impedirmi di scrivere e NON STO USANDO ALCUNA PAROLACCIA o simili. COntrollate, per favore.
Ritratto di bombolone
9 ottobre 2012 - 14:42
È realmente dalla parte dei cittadini
Ritratto di lucios
9 ottobre 2012 - 17:43
4
......odia i cittadini!
Ritratto di rebatour
10 ottobre 2012 - 11:59
SE PENSATE DI FARE RICORSO AL GIUDICE DI PACE, PERCHE' IL PREFETTO POTREBBE RADDOPPIARVI LA MULTA, SAPPIATE CHE IL COMANDO DI POLIZIA LOCALE, CHE E' MIA CONTROPARTE IN UN GIUDIZIO, PRETENDERA' IN CASO DI RIGETTO DEL RICORSO, LA BELLA CIFRA DI € 250.-. PER IL SUO "DISTURBO".
Ritratto di nikisardo
10 ottobre 2012 - 12:24
Continua la vessazione da parte dello stao nei confronti dei cittadini. Il loro principio è: FARE SOLDI,LA POLITICA HA BISOGNO. Pertanto tagli e tasse sono il compito preferito del ns. governo. UNO SCHIFO ALL'ENNESIMA POTENZA!

VIDEO IN EVIDENZA