NEWS

Multe, affari d’oro per i comuni: 1,257 miliardi di euro nel 2015

03 dicembre 2015

Quest’anno, i comuni hanno incassato 1,257 miliardi di euro. Più che nel 2014. Anche se dal 2010 al 2015 il gettito è sceso del 17,8%.

Multe, affari d’oro per i comuni: 1,257 miliardi di euro nel 2015
BUSINESS COLOSSALE - Un gigantesco bottino: sono i soldi incassati dai comuni con le multe da codice della strada. Solo nel 2015, siamo a 1,257 miliardi di euro (somma destinata a lievitare in quest’ultimo scorcio dell’anno), ossia 3 milioni in più rispetto al 2014. Lo rivela una ricerca del Centro studi ImpresaLavoro su elaborazione dei dati Siope, il Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici del ministero delle Finanze. Ma è probabile che la crisi abbia inciso nell’ultimo quinquennio: gli italiani usano meno l’auto, e questo si ripercuote sui verbali. Infatti, dal 2010 (quando i comuni hanno incamerato 1,53 miliardi) al 2015 il gettito è sceso del 17,8%. Inoltre, da metà 2013, pagando entro cinque giorni c’è lo sconto del 30%: anche questo ha inciso sulla diminuzione degli incassi.
 
MILANO IMPLACABILE - Analizzando le entrate di ogni comune, emerge che Milano è insuperabile. In rapporto agli abitanti, incassa di più dalle sanzioni: 139,11 euro a testa per un gettito medio annuo di circa 157,35 milioni. Non male anche Firenze (96,36 euro a testa), così come Bologna (93,58 euro), Parma (82,32 euro), Torino (68,68 euro) e Roma: 59,49 euro per ogni cittadino maggiorenne residente, con un gettito medio annuo di 143,35 milioni.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 15:12
3
Purtroppo, nonstante le varie inchieste della Magistratura, è stato e sarà sempre così. Risparmi sul personale di Polizia Municipale, considerando poi che il 33% del ricavato va nel loro fondo incentivi, e ci guadagnano in 3 (Comune, Ditta appaltatrice e vigili urbani).
Ritratto di gynt
3 dicembre 2015 - 17:06
Sono dell'idea che se gli automobilisti fossero più rispettosi del codice della strada ne darebbero meno di multe, poi la distrazione ci può anche essere ma non capisco proprio l'andare a 20 e più km/h sopra al limite imposto o parcheggiare dove capita tanto mi fermo solo 2 minuti. Che certi divieti sono assurdi sono d'accordo anch'io ma ci sono rispettiamoli cavoli cosa costa in fondo
Ritratto di SR71s
3 dicembre 2015 - 20:29
Completamente d'accordo. Ma purtroppo, all'italiota medio costa meno inveire contro la polizia e lamentarsi delle multe troppo salate che fare un piccolo sforzo e rispettare le regole.
Ritratto di onlyroma
4 dicembre 2015 - 18:10
Scusa,ma mettere un autovelox per multare lo vedo giusto. Se cè un limite bisogna rispettarlo. Ma ci sono 3 cose che non vanno. 1) Mettere l'autovelox in fondo ad una discesa. Falla tu una strada così con il freno tirato. 2) Se vado a 30-40-70 km/h sopra il limite,mi devono fermare perchè sono un pericolo,e non solo multare 3 mesi dopo.Questa è sicurezza. 3) La pù importante. Lo sai che i comuni mettono già la cifra delle multe che guadagneranno in previsione. E stranamente ogni puntualissimo anno,azzeccano la cifra. Quindi ti prego,non chiamare ITALIOTI gli altri,ma informti a cosa servono gli autovelox. Non alla sicurezza,ma solo a riempire le casse dei comuni e quei soldi,magari fossero spesi bene,ma come tu sai,se li mangiano con i loro compari imprenditori,in opere pubbliche assurde.
Ritratto di giachi
5 dicembre 2015 - 17:44
Se fermare i veicoli potrebbe essere fonte di pericolo per la circolazione è giusto è sensato mandargli la sanzione a casa, in quanto ai comuni che mettono in bilancio l'operato della polizia locale, qui sono d'accordo con te, ma allora perchè lo stato non fa una legge per proibirlo, perchè il signor stato italiano non toglie la polizia locale ai comuni? E forse colpa della polizia locale?
Ritratto di onlyroma
5 dicembre 2015 - 17:57
Giachi. Non ho capito molto del tuo discorso. Sicuramente stai come me scrivendo da un cellulare e cambia l'italiano in una lingua sconosciuta. Comunque io non ho incolpato la municipale. Ma i comuni. Lo stato è colpevole perché sa e tace . Al governo fa piacere questa tassa occulta dato che può tagliare soldi ai comuni.
Ritratto di anarchico2
4 dicembre 2015 - 09:09
Dipende se le sanzioni non sono applicate alla membro di segugio. Se al vip qualche giorno fa mettono la multa perché ha il cellulare con il navigatore sul sedile del passeggero anteriore, teorizzando un possibile pericolo perché fonte di distrazione è una invenzione assoluta, come se il navi dell'auto fosse diverso. Vi ricordate quando i caramba pretendevano che chi guidava con gli occhiali ne avesse un paio di scorta?
Ritratto di Blueyes
4 dicembre 2015 - 15:40
1
E allora? Quello sbruffone si è permesso di protestare perchè non si ferma la gente in giacca e cravatta...povera stella! E il navigatore evidentemente lo teneva in mano, in ogni caso non l'aveva attaccato al parabrezza. Se non si fosse comportato in maniera così arrogante probabilmente non gli avrebbero fatto la multa.
Ritratto di giachi
5 dicembre 2015 - 17:41
Senti le cazzate che tocca sentire: i carabinieri in base a quale norma pretendevano gli occhiali di scorta ? Invece di scrivere cavolate prima studiate, per quanto riguarda il pagliaccio compagno della ridens è stato fermato perchè era al telefono e quando ha visto gli agenti da buon italico lo ha messo sul sedile, era meglio se faceva il signore invece di dimostrarsi quel bifolco che è
Ritratto di SINISTRO
7 dicembre 2015 - 13:30
3
Beh, ti costa tanto essere un pò più educato nell'esprimere le tue opinioni, anche se sei in disaccordo, caro consulente (de che)?
Ritratto di lidel
4 dicembre 2015 - 11:18
2
automobilisti italiani= vacche da spremere oltre ogni limite immaginabile
Ritratto di giachi
5 dicembre 2015 - 17:36
Sinistro: a parte il fatto che già uno che usa l'aggettivo vigili urbani è rimasto ad Alberto Sordi e quindi o è ignorante in materia, o è volutamente tendenzioso, quale sarebbe questo famoso incentivo del 33% ? A me risulta che l'articolo 208 CDS, riservi una quota dei proventi al potenziamento dei mezzi della polizia locale e alle infrastrutture delle strade. Come mai a me che di lavoro faccio il consulente questi cattivoni di agenti la multa non me la fanno mai, forse perchè io rispetto le regole ? Con gli italiani del resto è facile fare cassa, visto che ancora non hanno capito neanche che è obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza anche quando si occupano i posti posteriori. Prova a farti un giretto in Svizzera o in Germania per vedere come ti fanno rispettare il codice. Al "giornalista" che ha scritto l'articolo gli suggerisco di stare più attento sulle cifre 1,257 miliardi mi sembra un pochino esagerato, però parlare male di queste cose fa sempre odiens
Ritratto di SINISTRO
7 dicembre 2015 - 13:26
3
Punto primo: ho usato le parole "vigili urbani" per non ripetere di nuovo "polizia municipale", senza nessun intento offensivo; punto secondo: cosa ha che fare il tuo lavoro di consulente con la Polizia Municipale, non l'ho capito; punto terzo: anni fa, quando scoppiò lo scandalo degli autovelox taroccati, tutti i media (giornali, radio, televisione) parlavano di questa storia degli incentivi derivanti dagli introiti delle multe. Infine, punto quarto, in Svizzera ci vado spesso, e, comunque, le regole le rispetto sempre, anche in Italia. Ah, dimenticavo, punto quinto: 10 anni fa ho vinto un ricorso in quel di Porto Mantovano per una multa presa mentre passavo col giallo al semaforo, visto che avevano taroccato il tempo occorrente per scattare rosso, e non ero l'unico. Come mai i tuoi amici, così vigili, non avevano notato, o facevano finta di non sapere, di questa cosa? Poi, se hai qualche problema con quello che ho scritto, caro consulente, basta rispondere al mio commento in modo diretto, sempre che tu non abbia pregiudizi verso gli italiani.

VIDEO IN EVIDENZA