NEWS

Multe: Antitrust bacchetta i comuni sui costi di accertamento

di Alessandro Ascione
Pubblicato 06 giugno 2022

Spese stellari per i verbali: il Garante parla di “evidenti abusi” per quel che riguarda spese di accertamento e notifica.

Multe: Antitrust bacchetta i comuni sui costi di accertamento

STANGATA SENZA CONTROLLO - Comuni nel mirino in fatto di multe inviate a casa dei proprietari delle auto: riferendo al parlamento, l’Antitrust parla di “evidenti abusi" sulle spese di accertamento dei verbali. Il problema, evidenzia il Garante, è che "non esistono attualmente criteri oggettivi di quantificazione fissati dal legislatore". Pertanto, ogni ente locale agisce secondo la sua piena discrezionalità. Si arriva a cifre iperboliche, anche 15 euro per ogni sanzione. Ma perché tutti questi soldi per una multa? Ci sarebbero costi di stampa e postalizzazione, quelli per l’acquisto e la manutenzione dei palmari per la rilevazione delle infrazioni. Più la manutenzione delle apparecchiature e del software di gestione del servizio. Eppoi moduli autoimbustanti, redazione delle distinte delle raccomandate, visure alle banche dati della Motorizzazione. 

TOTALE BOOM - Così, l’automobilista paga il verbale (poniamo 90 euro), più i costi di accertamento (fino a 15 euro), più le spese di notifica (altri 9,5 euro). Totale, ben 124,5 euro. Tutto in regola, comunque, secondo l’articolo 201 del codice della strada: le spese di accertamento e di notificazione sono a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.

E GLI AUTOVELOX? - Tema scottante, quello delle multe. Di recente, Simone Baldelli (presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulla tutela dei consumatori) ha denunciato come molti comuni non abbiano ancora comunicato i dati sui proventi delle multe del 2020. E come, dal lontano 2010, si sia in attesa di un decreto che stabilisca la spartizione delle entrate da autovelox fra i comuni e i proprietari delle strade extraurbane (come le regioni e lo Stato).



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
6 giugno 2022 - 17:41
Sarebbero da denunciare le fdo che si mettono ferme con il laser a prendere la velocità senza nessun avviso, cosa del tutto illegale. Io quando sfreccio con la mia ev voglio stare sereno, come nelle partenze ai semafori che lascio indietro anche i macchinoni.
Ritratto di PongoII
6 giugno 2022 - 17:57
7
Peccato che i semafori cittadini non siano quelli di un circuito automobilistico. Ricordi la pubblicità di Räikkönen al volante di un Alfa che al semaforo lascia partire il tamarro (tu) di turno? Ecco... Poi, per rimanere sulla tematica, basterebbe legiferare in merito: si parla di salario minimo e tutti d'accordo, si presume un costo uniforme per le notifiche, e tutti a far caos...
Ritratto di Alvolantino
6 giugno 2022 - 18:08
Se rispetto i limiti posso fare anche uno 0-80 in pochi secondi dando polvere ai macchinoni turbo.
Ritratto di studio75
6 giugno 2022 - 19:57
5
in città meglio non superare i 30
Ritratto di PongoII
7 giugno 2022 - 16:24
7
0-80 in città... bene... spero solo che la prima cifra sia il tuo Q.I. e la seconda la velocità massima del tuo macinino...
Ritratto di Tu_Turbo48
6 giugno 2022 - 21:32
@Alvolantino puoi stare sereno quando sfrecci con il tuo si fà per dire bolide ev, tanto la multa ti arriva comodamente a casa.
Ritratto di otttoz
6 giugno 2022 - 18:12
l'antitrust sembra essere stato inventato per gettare fumo negli occhi dei consumatori creduloni...arriva tardi e non rimette i soldi nelle tasche dei cittadini defraudati,non impedisce cartelli, abusi monopolistici e tutela il mercato libero...libero di fregarci! ma intanto i loro stipendi corrono...
Ritratto di GENIASAS
7 giugno 2022 - 18:27
Credo proprio che la creazione di questi enti abbia l'unico scopo si fornire stipendi ad amici e parenti.
Ritratto di Giulio Menzo
7 giugno 2022 - 16:26
2
Vergognoso, mancanza di regolamentazione spaventosa
Ritratto di GENIASAS
7 giugno 2022 - 18:26
Vergognosi i costi , ma anche i tempi di notifica . L'anno scorso ho preso una multa per eccesso di velocità a Fuerteventura ( Canarie ). La multa , raccomandata cartacea, è stata consegnata in 8 giorni percorrendo 2.875 Km. Da Verona al mio paese ( 27 Km ) ci mette 118 giorni . Le autorità delle Canarie concedono uno sconto del 50% se si paga entro 15 gg sul sito della polizia locale. Spese di notifica e accertamento : 0 €. Da noi concedono uno sconto del 28% ( escluso spese di notifica e accertamento ) se si paga entro 4 giorni. Evidentemente in Spagna ci sono tanti impiegati pubblici, o forse hanno voglia di lavorare , o forse hanno rispetto dei cittadini .
Ritratto di Lorenz99
8 giugno 2022 - 00:05
E ALLE AUTO AZIENDALI CHE INVIANO UNA SEMPLICE E GRATUITA PEC, COME GIUSTIFICANO I 15/20€ DI NOTIFICA? UNO STATO COSÌ FA DI TUTTO PER DARE ALIBI AD EVASORI. MAI SENTITO MULTARE CHI TRASPORTA I NEONATI IN BRACCIO SUI POSTI FRONTALI SENZA CINTURA.....
Ritratto di pokemon64
8 giugno 2022 - 10:52
3
Semplice, non li giustificano in quanto non sono purtroppo obbligati. Per la seconda ricorda che è molto meglio piazzare un velox e farsi una pennichella piuttosto di dover controllare comportamenti scorretti (cosa che in teoria dovrebbero essere tenuti a fare)

VIDEO IN EVIDENZA