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Multe: è Milano è la città con il maggior numero nel 2021

Pubblicato 15 agosto 2022

Il Viminale ha diffuso la graduatoria relativa alle città in cui vengono comminate il maggior numero di multe: chiudono il podio Roma e Torino. 

Multe: è Milano è la città con il maggior numero nel 2021

PER FARE CASSA - Le multe non rappresentano solo una cartina al tornasole del comportamento degli automobilisti al volante, ma sono anche un modo per i Comuni per ottenere ricavi. Come è facile immaginare, è proprio in città che vengono comminate il maggior numero di sanzioni. 

A MILANO IL MAGGIOR NUMERO DI SANZIONI - La palma di città in cui sono state comminate il maggior numero di multe, nel 2021 spetta a Milano, dove sono stati raccolti ben 102,6 milioni di euro di introiti secondo i dati diffusi dal Viminale, di cui 13 dagli autovelox. Una differenza evidente rispetto a quanto accaduto in tutto il resto d’Italia, pari a 398,5 milioni di euro (47 milioni dagli autovelox). 

Il secondo gradino del podio è invece occupato da Roma, 94,1 milioni di proventi per violazione del Codice della strada, di cui 4,6 milioni dall’autovelox, che si conferma lo strumento che permette di stanare il maggior numero di irregolarità. Al terzo posto troviamo invece Torino, con 41,5 milioni di cui 5 milioni con autovelox. 

Il quadro appare però ben diverso se si vuole fare un raffronto tra i ricavi delle multe e il numero di abitanti. In questo caso, infatti, in vetta alla graduatoria troviamo Colle Santa Lucia, Comune in provincia di Belluno che non raggiunge nemmeno i 400 abitanti: solo in un anno, infatti, sono stati ricavato più di 552.000 euro in un anno. Se si analizza invece le sanzioni comminate per autovelox, a Melpignano, in provincia di Lecce i ricavi per sanzioni legate all’autovelox sono stati al di sotto dei 5 milioni di euro. Qui sono 2.135 i residenti, questi significa quindi un introito oltre 2.300 euro a cittadino.

Come accade ormai da tempo, l’autovelox resta lo strumento per stanare gli irregolari, oltre che per ricavare il numero maggiore di soldi. In questo caso ci sono addirittura città che non hanno registrato nessun introito dalle violazioni della velocità. Alcune di queste non possono certamente definite piccole realtà, quali Bari, Perugia, Catanzaro e Campobasso. 

A VOLTE MANCA LA TRASPARENZA - Al momento c’è in vigore una normativa che impone che le amministrazioni comunichino come vengono utilizzati i ricavi delle multe. Non solo, la metà dei soldi dovrebbe essere destinata per legge alla manutenzione e la segnaletica delle strade e la sicurezza stradale. Riuscire a risalire in modo preciso ai comportamenti dei Comuni appare però piuttosto difficile. Questo potrebbe avvenire infatti solo se ci fossero disponibili dati analitici ben precisi. 



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Ritratto di Truman200
15 agosto 2022 - 13:04
Poi dicono di comprare auto sportive, da me l altra mattina 3 autovelox in 5km,ma valgono solo per i lombardi,climi altri non pagano
Ritratto di PONKIO 78
15 agosto 2022 - 21:11
….ah, io ieri 14 Agisto, li ho trovati in una strada provinciale in mezzo al niente, tra Francoforte e Lentini…. Mah! Questi lavorano anche a Ferragosto…
Ritratto di Vincenzo1973
16 agosto 2022 - 00:34
Truman quindi la colpa è degli altri climi se a casa tua ci sono 3 autovelox inn5 km?
Ritratto di Rush
15 agosto 2022 - 13:24
Ma se non è per fare cassa e basta perché si nascondono come dei ladri?… gli attuali limiti di velocità sono anacronistici rispetto alla sicurezza delle auto di oggi che sono piene di aiuti alla guida che “dovrebbero” evitare gli incidenti. Mai visti o sentito uno solo che ha preso la multa perché mentre guidava aveva il cellulare in mano. L’unico posto dove comprensibilmente attuerei il limite di velocità a 30 km/h è nei centri città. I 50 km/h in città e fuori i 90 km/h. In autostrada sarebbe ora di alzare da 130 a 150 km/h il limite. Alla luce di quanto sono cambiate e più sicure le auto il codice della strada sarebbe da rivedere se non completamente quasi tutto. In nome della velocità si è dimenticato tutto il resto in particolare il comportamento alla guida e come comportarsi quando si entra o si esce da una rotonda visto che negli ultimi anni è nata la moda di mettere rotonde ovunque che per ridurre la velocità sono perfette… e togliete quei ca.z.z.o di dossi artificiali che oltre a bucare le gomme non servono a niente… tutti sderenati con viti che sporgono ovunque che sono pure pericolosi per le moto… a proposito di moto rompete le palle con gli autovelox i tutor e quant’altro e poi per avere in mano dei bolidi su due ruote bastano 7 ore in autoscuola?… vabbè tanto è inutile siete solo brutte persone che rimarranno brutte persone… peccato solo che potete procreare!
Ritratto di Mc9
15 agosto 2022 - 16:33
Sono anacronistici se hai un auto moderna. Gli altri che velocità dovrebbero seguire? Potremmo creare 5 livelli di limiti di velocità a seconda dell'età dell'auto e degli ADAS..
Ritratto di Rush
15 agosto 2022 - 17:14
Mc9 sono anacronistici a priori in quanto la velocità in se non è detto che sia il pericolo assoluto. È una componente perché se ho delle gomme lisce e sono sul bagnato anche rispettando il limite di velocità imposto sono un pericolo per gli altri. Così come chi guida col cell in mano e manda sms. Se vogliamo essere seri e credibili non possiamo solo ed esclusivamente guardare alla velocità. Siamo alle solite devono fare cassa per poter reinvestire in qualcosa che porti loro dei voti. Ma con tutte le telecamere che ci sono è possibile che io ma a quanto pare anche altri non abbia mai sentito solo uno che sia stato sanzionato perché ripreso alla guida con il cell in mano? Le pattuglie dovrebbero fungere da deterrente invece che da cassa continua. Essendo poi pubblici dipendenti dove sono quando ne hai bisogno?…a fare le multe?…
Ritratto di Vincenzo1973
16 agosto 2022 - 00:37
ma quanti vigili dovremmo avere per mettere in pratica quello che dici? realismo zero
Ritratto di realista
16 agosto 2022 - 00:56
1
@Vincenzo1973 i vigili ci sarebbero, se avessero voglia di fare il loro lavoro invece che scrivere solo multe per divieto di sosta, comode, senza fatica. Non credi?
Ritratto di Vincenzo1973
16 agosto 2022 - 08:57
ma quanti dovrebbero essere i vigili per controllare tutte le persone, h24 in ogni strada? le multe servono ad insegnare il comportamento agli incivili, i civili non hanno bisogno. comodo senza fatica il loro lavoro? non vedo perche dovrei pensare questo sinceramente
Ritratto di Rush
16 agosto 2022 - 11:51
Vincenzo, concordo con Realista, i vigili ci sono. Anziché tenerli in ufficio a sbrigare pratiche amministrative che potrebbe fare un qualsiasi impiegato/a dovrebbero stare in strada a pattugliare a controllare ed eventualmente a sanzionare. Le amministrazioni stanno usando soldi pubblici per acquistare dispositivi posti in luoghi strategici solo per controllare la velocità e fare cassa. Non è questione di inciviltà o meglio trovo incivile il fatto che una apparecchiatura determini una infrazione. Un conto è se supero il limite in modo pericoloso e quindi la sanzione è giusta altro aspetto se lo supero di un solo km/h. Il buon senso dovrebbe prevalere utilizzandolo più spesso senza demandare o nascondersi dietro un dito. Ma poi solo il fatto che le pattuglie si nascondano…ad esempio in autostrada dentro le aree di servizio posizionando l’autovelox alla fine e non all’inizio lo trovo un atteggiamento paritetico a quanto fanno i ladri o i delinquenti che appunto delinquono di nascosto. Poi il tutto si riduce comunque a quanti soldi hai in tasca perché se paghi due volte i punti non ti vengono sottratti. Quindi cos’è o chi è incivile ? Chi è povero ? Un po’ come racconta l’articolo…dove sembra che Napoli è più virtuosa (perché nessuno paga) rispetto a Milano… cioè la classifica è redatta sulla base di quanto incassato e non sulle contravvenzioni emesse… cosa si voleva evidenziare ? Ricchi e poveri ? Furbi e … chi è più incivile chi paga o chi rispetta ? Se hai fatto un corso per fare il vigile urbano (la dicitura mi sembra chiara) non stai in ufficio ma in strada coi cittadini. Penso che la sola presenza porterebbe ad una maggiore attenzione da parte di coloro che a volte anche involontariamente commettono delle infrazioni.
Ritratto di Vincenzo1973
16 agosto 2022 - 12:06
non so come si svolge il lavoro del vigile urbano, come voi del resto, ma immagino e credo che una parte del lavoro vada fatto in ufficio. come negli uffici pubblici c'e' un momento di apertura al pubblico, c'e' anche un momento di chiusura in cui altro lavoro viene svolto. se faccio carta di identita' il loro lavoro (questo lo so) non si esaurisce con la compilazione da parte mia del modulo e la consegna delle foto, dopo c'e' tutto un iter di verifica dei dati, la carta di identita' non e' un pezzo di plastica come gli altri. ti ho fatto questo esempio per dire che anche quello dei vigili sicuramente funziona nello stesso modo. da me ci sono e girano, ma non possono essere ovunque. all'ora di uscita ed entrata delle scuole sono li fuori. girano nelle altre ore. il problema non sono loro ma le persone che se ne fregano. e' pieno di gente che usa il tel all'orecchio quando l'auto di serie ha il vivavoce, ma cosa puoi pretendere da "geni" del genere!?!?!?
Ritratto di lovedrive
15 agosto 2022 - 15:41
ci sono dei comuni e loro sindaci da vergogna. p.e. bagnolo sul po. strada dritta e 90 km/h. ad un certo punto stessa strada sempre dritta e 70 km/h . e prontamente autovelox ( attenzione telecamera sul palo della luce non scatola arancione). solo li per far cassa. che vergogna.
Ritratto di yumak
18 agosto 2022 - 08:56
1
È una trappola bastardi
Ritratto di Matteo1908
16 agosto 2022 - 08:18
2
Nella tangenziale Modena-Sassuolo ci sono 2 autovelox che per un tratto misurano la velocità MEDIA come in autostrada. In quel tratto di strada c'è il limite dei 90 km/h, ma subito prima dell' autovelox c'è il limite dei 110km/h. Questo significa che se qualcuno non conosce la strada è molto facile prendere la multa. È una vera e propria bastardata.
Ritratto di yumak
18 agosto 2022 - 08:56
1
È una trappola bastardi
Ritratto di Miti
16 agosto 2022 - 10:39
1
Cavalcavia del Ghisallo Milano ... La parte col autovelox , mai un incidente nel arco di sei o sette anni di esistenza del limite di 70 km/h nel senso di marcia per Milano. Nell'altro senso di marcia , senza autovelox, ogni due per tre. D'inverno o con la pioggia non ne parliamo più. Il problema non sono i autovelox ( o non solo e si può parlare per una settimana qui ) ma anche gli ayrtonsenna improvvisati. Se siamo arrivati qui , e a Milano sono previsti ancora una decina fino al autunno, ci sarà un motivo. Sulla motivazione della irresponsabilità reale è facile costruire un sistema da fare soldi dei comuni. In autostrada visto anche a 200km/h , poi si fermano e mangiano un panino e il gioco del tempo è fatto.
Ritratto di Dark Angel
16 agosto 2022 - 15:05
Avrei detto Isernia. O, meglio ancora, Monterone. Strano che in queste città ci siano state meno multe di Milano, Roma e Torino.
Ritratto di otttoz
17 agosto 2022 - 09:05
Basterebbe una legge che preveda che i proventi vadano a Libera di Don Ciotti contro la mafia e vedi che smettono!
Ritratto di Rush
18 agosto 2022 - 18:11
Poi però si scopre che le cose non sono come sembrano….” 18 AGO 2022 17:41 SORRISI E SANZIONI – MILANO È LA CAPITALE DELLE MULTE NON PAGATE: LE CONTRAVVENZIONI NON RISCOSSE SUPERANO IL MILIARDO DI EURO. E MOLTE DI ESSE, LE PIÙ VECCHIE, SONO ORMAI PERDUTE PER SEMPRE – SOMME CHE OGNI ANNO VANNO A GONFIARE GLI ARRETRATI, E METTONO A RISCHIO GLI EQUILIBRI DI BILANCIO…”