CHI SI SBRIGA MENO PAGA - Ancora poche ore e le
multe scontate del 30% saranno realtà. La legge c’è (il parlamento ha convertito il decreto “del fare”): manca solo la pubblicazione della norma sulla Gazzetta Ufficiale, che però avverrà a breve, forse già stasera. Come anticipato
qui, la novità è semplice: la sanzione è ridotta del 30% a che paga entro
cinque giorni dalla contestazione (quando, cioè, è l’agente delle forze dell’ordine a consegnare il verbale nelle mani del guidatore) o dalla notifica (quando la busta verde con la contravvenzione viene depositata nella cassetta delle lettere a casa). Attenzione, però: se la multa prevede anche la confisca dell’auto o la sospensione della patente, il diritto allo sconto viene meno. Il legislatore raggiunge così due obiettivi: da una parte, premia chi è rapido a pagare; dall’altra, consente a stato ed enti locali di incassare subito denaro, evitando i contenziosi legali (i ricorsi degli automobilisti al giudice di pace o al prefetto).
ALCUNE COSE DA SAPERE - Se non volete pagare con lo sconto, potrete comunque versare l’intero importo dell’ammenda fra il 6° e il 60° giorno dalla contestazione o dalla notifica. E in caso di divieto di sosta, il preavviso lasciato sul parabrezza (una facoltà, non un obbligo per i comuni) non consente di pagare la sanzione con la decurtazione del 30%: per avvalersi di questa possibilità occorre attendere la notifica a casa. Inoltre, se l’agente accertatore sarà provvisto della necessaria apparecchiatura, sarà possibile effettuare immediatamente (cioè direttamente nelle mani del poliziotto) anche con bancomat il pagamento scontato del 30%. Occorrerà attendere ancora un po’, invece, perché la nuova norma venga applicata anche ai verbali inviati per posta elettronica certificata: sarà infatti necessario uno specifico decreto interministeriale perché anche a questo tipo di comunicazioni (che già fanno risparmiare le spese postali del verbale cartaceo, quantificabili in 10-15 euro in media) venga applicata la possibilità dello sconto del 30%.