NEWS

Multe con lo sconto (del 30%): ci siamo

19 agosto 2013

Perché divenga operativo occorre attendere solo la pubblicazione della norma sulla Gazzetta Ufficiale.

Multe con lo sconto (del 30%): ci siamo
CHI SI SBRIGA MENO PAGA - Ancora poche ore e le multe scontate del 30% saranno realtà. La legge c’è (il parlamento ha convertito il decreto “del fare”): manca solo la pubblicazione della norma sulla Gazzetta Ufficiale, che però avverrà a breve, forse già stasera. Come anticipato qui, la novità è semplice: la sanzione è ridotta del 30% a che paga entro cinque giorni dalla contestazione (quando, cioè, è l’agente delle forze dell’ordine a consegnare il verbale nelle mani del guidatore) o dalla notifica (quando la busta verde con la contravvenzione viene depositata nella cassetta delle lettere a casa). Attenzione, però: se la multa prevede anche la confisca dell’auto o la sospensione della patente, il diritto allo sconto viene meno. Il legislatore raggiunge così due obiettivi: da una parte, premia chi è rapido a pagare; dall’altra, consente a stato ed enti locali di incassare subito denaro, evitando i contenziosi legali (i ricorsi degli automobilisti al giudice di pace o al prefetto).
 
ALCUNE COSE DA SAPERE - Se non volete pagare con lo sconto, potrete comunque versare l’intero importo dell’ammenda fra il 6° e il 60° giorno dalla contestazione o dalla notifica. E in caso di divieto di sosta, il preavviso lasciato sul parabrezza (una facoltà, non un obbligo per i comuni) non consente di pagare la sanzione con la decurtazione del 30%: per avvalersi di questa possibilità occorre attendere la notifica a casa. Inoltre, se l’agente accertatore sarà provvisto della necessaria apparecchiatura, sarà possibile effettuare immediatamente (cioè direttamente nelle mani del poliziotto) anche con bancomat il pagamento scontato del 30%. Occorrerà attendere ancora un po’, invece, perché la nuova norma venga applicata anche ai verbali inviati per posta elettronica certificata: sarà infatti necessario uno specifico decreto interministeriale perché anche a questo tipo di comunicazioni (che già fanno risparmiare le spese postali del verbale cartaceo, quantificabili in 10-15 euro in media) venga applicata la possibilità dello sconto del 30%.


Aggiungi un commento
Ritratto di mipola
19 agosto 2013 - 17:33
"Se non volete pagare con lo sconto, potrete comunque versare l’intero importo dell’ammenda" vorrei conoscere di persona chi pagherà la multa a pieno prezzo!!
Ritratto di tomkranick
19 agosto 2013 - 19:21
E se pagate entro i primi due giorni avrete un materasso Eminflex, una batteria di pentole e un smartphone IN REGALO!!!
Ritratto di domtric80
20 agosto 2013 - 11:13
Una bella legge per far si chè i benestanti possano infrangere le regole e godere di uno sconto avendo la liquidità di pagare subito, mentre chi non ha soldi è costretto a rispettare le regole e stare attento a non violarle. Secondo me questa legge crea un ulteriore crepa nel divario sociale. Sarebbe stata più interessante se le multe fossero in percentuale con il reddito, ma non servirebbero a nulla visto che in Italia chi ha i soldi dichiara un reddito bassisimo.
Ritratto di porsche 356
20 agosto 2013 - 12:40
Al contrario di quello che lei dice.Se vuole pagare, prima o poi pagherà, quindi se sceglie la rapidità pagherà meno perciò è a vantaggio di chi ha meno soldi. Molto interessante pagare le multe in percentuale sul l reddito, grande pensata, complimenti !
Ritratto di Castellani Danilo
20 agosto 2013 - 13:01
Allora...quanto prima....aumenteranno i verbali.....del 30%......
Ritratto di andypower
20 agosto 2013 - 15:05
Salve, qualcuno sà se con l'entrata in vigore della norma è possibile pagare con lo sconto le multe ricevute nei 3 - 4 giorni precedenti alla pubblicazione del decreto del fare? Oppure se on-line è possibile reperire i dettagli del decreto da cui si possa evincere questa informazione? Grazie :)
Ritratto di plantini
20 agosto 2013 - 16:30
Inoltre, se l’agente accertatore sarà provvisto della necessaria apparecchiatura, sarà possibile effettuare immediatamente (cioè direttamente nelle mani del poliziotto) anche con bancomat il pagamento scontato del 30%... E POI, MAGARI, LO DEVO ANCHE RINGRAZIARE... "Grazie per avermi fatto la multa con lo sconto, grazie. Alla prossima signor agente"
Ritratto di franco jmmi
20 agosto 2013 - 21:28
Siccome è ormai sotto gli occhi di tutti gli automobilisti che il 90 % delle multe è comminato per infrazioni lievissime o per impossibilità ( voluta dai Comuni ) di parcheggiare e quindi le contravvenzioni nella stragrande maggioranza dei casi sono inflitte per fare cassa allo scopo di sprecare i soldi dei contribuenti comprando totem arancioni e facendo inutili rotonde o, peggio, istallando costosissimi semafori, sarebbe bene mettergli i bastoni fra le ruote, ritardando il più possibile i pagamenti, anche mesi, aspettando le cartelle esattoriali.
Ritratto di porsche 356
21 agosto 2013 - 12:29
Senza pensare che certi comuni danno contributi in buoni acquisto e asili gratis per i bambini degli immigrati non invitati , e abitazioni a prezzo agevolato , mentre ai nostri disoccupati niente. Tutto questo anche con i proventi delle multe .

VIDEO IN EVIDENZA