OPERATIVA DAL 21 AGOSTO - Multe scontate del 30%: la legge è stata appena pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, e diventerà operativa il 21 agosto. Come anticipato
qui, la
sanzione viene
ridotta del
30% per chi paga entro cinque giorni dalla contestazione immediata (quando, cioè, è l’agente delle forze dell’ordine a consegnare il verbale nelle mani del guidatore): il conteggio parte dal giorno successivo a quello della violazione. Lo stesso sconto del 30% vale però anche entro cinque giorni dalla notifica (da quando, cioè, la busta verde con la contravvenzione viene depositata nella cassetta delle lettere a casa). Non si ha diritto allo sconto se la multa prevede la confisca dell’auto, oppure la sospensione della patente.
FORSE NON TUTTI SANNO CHE… - Per cominciare, se la multa include un taglio di punti della patente, si ha ugualmente diritto allo sconto. E non conta il numero di punti-patente: anche chi possiede un solo credito residuo ha comunque diritto alla riduzione del 30%. Poi: se si deciderà di pagare avvalendosi dello sconto (ma la stessa cosa vale anche in caso di versamento dell’importo intero), non si potrà più fare ricorso al giudice di pace o al prefetto contro il verbale. Infine, in caso di contestazione immediata (così come di notifica a casa), il verbale riporterà tutte le istruzioni necessarie per pagare senza errori la sanzione, intera o con lo sconto. Così almeno assicura una circolare emessa ieri dal ministero dell’Interno…