NEWS

Multe con lo sconto: istruzioni per l’uso

20 agosto 2013

Chi paga la sanzione al volo ha diritto a una riduzione del 30%. Facciamo chiarezza sulle questioni più importanti.

Multe con lo sconto: istruzioni per l’uso
OPERATIVA DAL 21 AGOSTO - Multe scontate del 30%: la legge è stata appena pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, e diventerà operativa il 21 agosto. Come anticipato qui, la sanzione viene ridotta del 30% per chi paga entro cinque giorni dalla contestazione immediata (quando, cioè, è l’agente delle forze dell’ordine a consegnare il verbale nelle mani del guidatore): il conteggio parte dal giorno successivo a quello della violazione. Lo stesso sconto del 30% vale però anche entro cinque giorni dalla notifica (da quando, cioè, la busta verde con la contravvenzione viene depositata nella cassetta delle lettere a casa). Non si ha diritto allo sconto se la multa prevede la confisca dell’auto, oppure la sospensione della patente.
 
FORSE NON TUTTI SANNO CHE… - Per cominciare, se la multa include un taglio di punti della patente, si ha ugualmente diritto allo sconto. E non conta il numero di punti-patente: anche chi possiede un solo credito residuo ha comunque diritto alla riduzione del 30%. Poi: se si deciderà di pagare avvalendosi dello sconto (ma la stessa cosa vale anche in caso di versamento dell’importo intero), non si potrà più fare ricorso al giudice di pace o al prefetto contro il verbale. Infine, in caso di contestazione immediata (così come di notifica a casa), il verbale riporterà tutte le istruzioni necessarie per pagare senza errori la sanzione, intera o con lo sconto. Così almeno assicura una circolare emessa ieri dal ministero dell’Interno…


Aggiungi un commento
Ritratto di maurizioo
20 agosto 2013 - 21:14
ottimo sistema per fare cassa subito magari se lo sconto fosse del 50% sarebbe un incentivo ancora maggiore per far in modo che tutti pagassero subito le contravvenzioni senza fare ricorso al giudice di pace forza con gli sconti!!!
Ritratto di frengosayan
21 agosto 2013 - 11:50
non c'è limite alla faccia di m@@#a dei nostri governanti: incostituzionale il sequestro di un bene privato, ora si emanano leggi con lo sconto sul pagamento della sanzione. I verbalizzanti potranno darla col sorriso in bocca potendoti proporre lo sconto. Vergognatevi in primis come esseri umani (se senzienti credete di esserlo) e poi nel marchiarvi come ITALIANI: ci credete e avete reso gli zimbelli univerasali e continuate a rovinare una nazione tra le più belle al mondo. Esiste maggior rispetto all'intelligenza della persona addirittura negli stati più poveri o sotto dittatura.Spero in una giustizia superiore che vi faccia scontate tutte le vostre porcherie.
Ritratto di preoccupato
21 agosto 2013 - 13:17
raggiunto il ridicolo,boh!
Ritratto di Porsche
22 agosto 2013 - 11:37
certo che lo stato sta proprio in braghe di tela.....

VIDEO IN EVIDENZA