NEWS

La prima foto della Murray T25

26 aprile 2010

La T25 progettata da Gordon Murray in poco più di due metri può ospitare tre persone, ha un piccolo motore 1.0 in posizione posteriore e potrebbe arrivare sul mercato entro due anni.

RIVOLUZIONARIA - Il sito inglese Autocar ha diffuso la prima foto "spia" di un prototipo della Murray T25, l'originale citycar progettata da Gordon Murray (noto progettista di Formula 1 e della McLaren F1 stradale) che promette di rivoluzionare la mobilità urbana. L'auto è stata fotografata a Guilford, nella regione inglese del Surrey, non lontano dalla Gordon Murray Design, la società dove è nato l'intero progetto T25.

LEGGERA
- La piccola T25 pesa meno di 650 kg, può ospitare tre persone ed è decisamente meno ingombrante (circa 250 cm) di una Smart Fortwo o di una Toyota iQ. Il sedile di guida è in posizione centrale mentre quelli per i passeggeri sono posizionati leggermente più indietro ai lati del conducente. Quello che la foto non rivela è l'innovativo sistema di apertura dell'unica portiera della T25, che non si apre in maniera convenzionale, ma spostandosi in alto e poi in avanti, per liberare un ampio spazio d'accesso per i tre passeggeri. Secondo Autocar, nonostante le piccole dimensioni, la T25 godrebbe anche di un discreto spazio per i bagagli, sopratutto quando i sedili posteriori vengono reclinati.

IL MOTORE - Il motore è in posizione posteriore: si tratta di un piccolo tre cilindri con cambio automatico a sei marce. Di questa citycar dovrebbe arrivare anche una versione elettrica chiamata T27.

ECONOMICA DA PRODURRE - La T25 non è solo un'orginale citycar da città. Murray ha messo a punto un innovativo sistema di produzione chiamato "iStream" che permetterebbe di ridurre notevolmente i costi della produzione in serie. Secondo l'idea del "genio" inglese la produzione sarebbe anche notevolmente semplificata rispetto a quella delle normali auto, tanto che anche aziende non automobilistiche potrebbero tranquillamente produrla. La T25 dovrebbe essere in produzione entro un paio d'anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sbyro87
26 aprile 2010 - 12:36
Assolutamente orrenda..
Ritratto di sal
26 aprile 2010 - 13:10
concordo
Ritratto di Il_SoMmO
26 aprile 2010 - 13:37
orrenda, spero che quando arriverà sul mercato abbiano cambiato il paraurti anteriore altrimenti....
Ritratto di hotdog
26 aprile 2010 - 17:21
brutta, ma se costasse poco potrebbe essere una buona idea. Dobbiamo rassegnarci o in città si va tutti a piedi e con i mezzi pubblici, o dovremo abituarci a queste scatolette
Ritratto di Al86
26 aprile 2010 - 18:15
E' uno scerzo, vero? Come diavolo fanno a starci tre personi in quel coso? intendevano forse tre cinesi (senza offesa) che sono piccoli di statura, poi daccordo fare auto mignon per la mobilità urbana, ma non possono farle un po' più belle e proporzionate, questa è oscena
Ritratto di birb
27 aprile 2010 - 15:29
2
non ci sono parole come è possibile che dallo stesso costruttore che ha fatto la mclaren cosi sofisticata e bella si possa costuire questo scempio?????????????
Ritratto di DaveK1982
27 aprile 2010 - 15:33
7
imbruttire la smart era un'impresa difficile...comunque la trovo superiore alla smart perchè almeno ha 3 posti, 2 posti secchi sono un limite enorme
Ritratto di Il_SoMmO
27 aprile 2010 - 20:20
avrà pure tre posti, ma....io non ci andrei in giro neppure se me la regalassero!! xD
Ritratto di Cobra
28 aprile 2010 - 00:37
Sarà un'auto comoda x la città,ma ci vorrà anke coraggio per andarci in giro se questo è lo stile definitivo!