NEWS

Museo Porsche, oltre due milioni di visitatori

08 dicembre 2013

Inaugurato nel 2009 attira grandi quantità di appassionati, a dispetto di chi afferma che l’automobile ha perso il suo fascino.

Museo Porsche, oltre due milioni di visitatori
FASCINO DEL MARCHIO - C’è chi sostiene che l’automobile non interessa più; che ad attizzare la curiosità oggi siano altre cose. Sarà vero, però a Stoccarda il museo Porsche nei giorni scorsi ha registrato il duemilionesimo visitatore solo cinque anni scarsi dopo l’inaugurazione, avvenuta il 31 gennaio 2009. È vero che le Porsche sono macchine affascinanti e la storia della casa altrettanto interessante; è vero che il museo di Stoccarda è una splendida architettura e il suo allestimento molto riuscito, ma prima ancora forse conta che le Porsche sono la quintessenza dello spirito e del  piacere dell’automobile. E comunque due milioni sono due milioni…
 
 
VISITATORI DALL’ESTERO - A testimoniare quanto sia l’attrazione esercitata dal museo Porsche c’è quel 35% di visitatori che arrivano dall’estero, a conferma di un fascino molto ampio, senza frontiere. E dire che lo stesso museo svolge anche una intensa attività all’esterno delle sue strutture: nel 2013 sono state 250 le vetture concesse a organizzazioni varie per eventi “storici”, in 11 Paesi diversi; mostre in cui le Porsche del museo sono state le star.
 
 
MOSTRE A TEMA - Il Museo “Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG” - questo il nome della struttura - è il paradiso degli appassionati già con la sua raccolta permanente, che propone sia le vetture di serie che quelle da corsa, ma a contribuire a mantenere sostenuto il flusso dei visitatori sono anche le rassegne temporanee a tema, come quella dedicata ai 50 anni della Porsche 911, che ha registrato un grande successo, così come quella dedicata alle vetture da corsa più esasperate “60 anni di supercar da corsa”, attualmente in corso.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
8 dicembre 2013 - 13:25
3
L'auto non perderà mai fascino! Ho avuto occasione di vedere numerose 911 (di tutti gli anni) a maggio durante il raduno delle 911, in occasione del 50° anniversario della vettura, quando stavano a Bari (prima tappa)... Che dire un auto, una leggenda, un'icona senza tempo...
Ritratto di ciccibucci
8 dicembre 2013 - 13:25
Ma dimme te..una macchina che mi fai pagare piu' di due milioni di euro che esplode quasi ancor prima di aver toccato l'ostacolo...spiace ritornare sulla vicenda di Walker, peraltro ancora molto fresca e assai viva dato che continuano ad arrivare informazioni sull'incidente stesso, aldila' di quale velocità andassero e cosa stessero facendo, è inammissibile che un auto "esploda" letteralmente appena impatta contro un ostacolo non lasciando neppure il tempo agli occupanti, se ancora coscienti, di uscire dall'abitacolo, o ai soccorsi di intervenire, è stato come se quell'auto avesse una bomba col timer...comunque le porsche mi hanno sempre fatto paura, la prima 911 Turbo la chiamavano "fabbrica-vedove" ed'è risaputo che le 911 in generale hanno sempre avuto un comportamento agli antipodi di come dovrebbe essere e che questo sia andato via via a scemare nelle generazioni che si sono succedute nel corso degli anni.
Ritratto di ciccibucci
8 dicembre 2013 - 13:28
piu' di un milione di euro
Ritratto di gio.G
8 dicembre 2013 - 16:01
20
Ma cosa cazz.o dici? Le stron.zate che escono dalle bocche dei fiattari sono davvero assurde
Ritratto di 911 Carrera
8 dicembre 2013 - 19:21
Andai a vedere una dimostrazione in un circuito italiano, Ferrari superiori a Porsche...POI entro in pista un PILOTA (non professionista) di PORSCHE 911 Carrera GT2. Umiliò ogni altra sportiva nell' evento, l' auto era di traverso PRIMA dell' inizio della curva, la FINIVA di traverso. x recuperare velocità sul dritto. Praticamente questo pilota sfruttava la NOTA scodata delle Porsche, x via del motore a sbalzo, a suo vantaggio. Osannato all' arrivo, da TUTTI gli altri piloti, sempre non professionisti. Porsche resta NETTAMENTE SUPERIORE, a patto, che sia guidata da un esperto. Altrimenti resta nella mediocrità. Un po come il Viper, goffo e pesante in curva, se non c'è un buon pilota che conosce l' auto, e che sa guidarla.
Ritratto di Strige
8 dicembre 2013 - 19:40
Roger, il pilota della carrera dove è morto paul walker era un pilota semi-pro. Uno che ha fatto gare di durata e gp con varie auto. Il problema, secondo la prima ricostruzione è che la carrera gt era difettosa. Difatti il proprietario precedente, pilota attuale della indy (mi sfugge il nome, ma se vuoi te lo dico dopo) l'aveva venduta per via del difetto. Il difetto era che perdeva benzina da un tubicino. Non lo dico io, ma i suoi ex proprietari che erano 7, con roger 8.
Ritratto di PariTheBest93
8 dicembre 2013 - 19:42
3
"Porsche resta NETTAMENTE SUPERIORE, a patto, che sia guidata da un esperto" mentre gli altri devono essere dei piloti della Domenica, giusto??? I piloti che hai visto in quanto tutti "non professionisti" dovrebbero essere abili allo stesso modo, più o meno... Dacci più informazioni su quello che hai visto... Che gara era? Dove si è svolta di preciso? Quali erano le altre macchine "umiliate"? Ah e comunque le "scodate" danno solo spettacolo, non servono a migliorare il tempo sul giro!!!
Ritratto di 911 Carrera
9 dicembre 2013 - 10:38
Era un periodo che avevo una tipa appassionata, mi portava dovunque c'era un raduno, manifestazione ecc..., ne girai molte. Altre auto Lambo, diversi modelli, Ferrari, dalle storiche alle più moderne degli anni '95, Maserati, diverse Porsche, Lotus, molte Abarth, e 1 Bugatti, che non fece la gara, solo giri dimostrativi. Credo che x meritarsi l' osannamento degli altri piloti n.p. deve aver girato veramente bene. La Porsche, e di qui si capisce che tu non le conosci, rendono meglio se si sanno far scodare al momento giusto, prendere 1 curva in modo classico con una GT2, vorrebbe dire rallentarla troppo. Ciao.
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 10:49
3
Ah bene avevi una tipa appassionata ;) Comunque in generale le scodate non vanno d'accordo con il tempo sul giro, e nel caso 911 non è una qualunque scodata a far andare più forte in curva... nessuna contraddizione con quello che ho detto prima... E sicuramente ciò che hai detto non è accaduto recentemente vero?
Ritratto di 911 Carrera
9 dicembre 2013 - 23:00
Ma nel caso della Porsche fa poca differenza, GT2/GT3 sono sempre state senza controlli di stabilità o trazione, oppure sono completamente disattivabili. Anche x me nessuna contraddizione, la Porsche guidata in quel modo arrivò 1' alla gara, l' altra Porsche, guidata in modo più classico, 7' o 8', quindi x la Porsche questa guida resta senza dubbio vantaggiosa, sempre SE la si sa fare, con derapate mirate , controllate e a una certa velocità, non certo x fate scena. Ciao.
Ritratto di PariTheBest93
10 dicembre 2013 - 12:40
3
Ok grazie per la precisazione, ciao!
Ritratto di Highway_To_Hell
8 dicembre 2013 - 16:18
Un gran che come risultato... Il museo Ferrari solo in questo anno farà più di 350.000 visitatori... con la differenza che l'area espositiva del muso di Maranello è meno di 1/5 di quello di Zuffenhausen... Ma questo per una precisa scelta di Ferrari, perché per far vedere tutto quello che Ferrari ha prodotto dagli albori occorrerebbe un'area grande come mezza Maranello...
Ritratto di Strige
8 dicembre 2013 - 18:00
Stai paragonando un dato ufficiale con un dato ufficioso. Non ha senso paragonarlo. Dici che la ferrari farà 350 mila??? beh la porsche ha fatto più di 450 mila l'anno. Dici che la superficie espositiva della ferrari sia 1/5 (dubito molto su questo dato)? beh peggio per la ferrari. Cioè se loro decidono di fare quelle dimensioni significa che il ritorno economico migliore per la ferrari è quello. Hai mai pensato che anche avere un capannone grande come maranello non sarebbe un vantaggio? Chi va a maranello è per vedere le vetture, non è che se ne metti di più invogli pure la gente che non interessa (come me), senza contare di luce, superficie, tasse, fatture, guide e via dicendo. Io ho visto quello della porsche e ho visto quella della lamborghini, sono spettacolari, ma sinceramente se avessero messo altre 10 vetture mi sarei annoiato pure....alla fine sono quelle.
Ritratto di Highway_To_Hell
8 dicembre 2013 - 19:14
Ufficiale vs. ufficioso? Perché uno è stato comunicato da porsche e l'altro da Ferrari? Allora cominciamo bene, stiamo impostando la discussione su basi sicuramente logiche ed imparziali... L'unico dato che mi si può accusare di aver sbagliato è sui metri quadri, ma in realtà non del tutto: il museo porsche dalla sua ristrutturazione è grande quasi 6000m2, quello Ferrari prima di Maggio 2013 era di 1500m2, cui sono stati aggiunti circa altri 1000m2 con (tra le altre cose...) i simulatori F1. Non ho dubbio però che rapportando il numero di visitatori alla superficie espositiva (che da una idea, pur parziale ed indiretta, dei costi di gestione della struttura...), il muso Ferrari sia molto più redditizio...
Ritratto di Strige
8 dicembre 2013 - 19:35
I tuoi 350mila sono ufficiosi perchè la ferrari in data 14 novembre alle ore 11.41 ha confermato la presenza di 300mila visitatori (circa 25 mila al mese). La cifra che te hai detto è ufficioso perchè la ferrari non ha mai ufficializzato quel numero. presumo che te lo sei inventato te, giusto per essere precisi. Significherebbe che la ferrari dovrebbe fare oltre 35 mila in un mese scarso, visto che dal 23 al 31 resterà chiusa al pubblico. Oltretutto in 3 anni la ferrari ha ricevuto 220 mila visitatori nel 2011, 250 nel 2012 e 300 e rotti nel 2013, rimane comunque una media ottima, così come quella della porsche. A dire il vero, la superficie della ferrari l'avevi scritta giusta. La superficie del museo porsche è sui 5500 mq mentre quella della ferrari sono sui 1100-1200 secondo i dati ufficiali di maranello. ergo i 1/5 erano esatti. Aumentare la grandezza di una fiera non è direttamente proporzionale al numero dei visitatori. E' un dato di fatto. Per determinare la grandezza solitamente viene effettuato il calcolo del VAN a 5 anni (valore attuale netto) data dalla differenza tra quanto si prevede di intascare meno quello che si pensa di pagare (costi). Si vede che la ferrari ha capito che oltre i 1000 metri quadri non aveva senso, cosa invece differente per la porsche che ha stimato una superficie più ampia. La lamborghini ha un museo di 1500 mq con dentro 15-20 vetture, contando quelle attaccati ai muri e motori esposti. Beh, sinceramente basta e avanza. La porsche è troppo dispersivo, mentre quello della lambo, arrivato ad un certo punto ho smesso di guardarle. RIPETO: non ho criticato la ferrari, ma te sei partito da presupposti completamente sbagliati e hai tratto le tue conclusioni su numeri quasi inventati. Io l'ho voluto solo fartelo notare
Ritratto di Highway_To_Hell
8 dicembre 2013 - 19:14
Ufficiale vs. ufficioso? Perché uno è stato comunicato da porsche e l'altro da Ferrari? Allora cominciamo bene, stiamo impostando la discussione su basi sicuramente logiche ed imparziali... L'unico dato che mi si può accusare di aver sbagliato è sui metri quadri, ma in realtà non del tutto: il museo porsche dalla sua ristrutturazione è grande quasi 6000m2, quello Ferrari prima di Maggio 2013 era di 1500m2, cui sono stati aggiunti circa altri 1000m2 con (tra le altre cose...) i simulatori F1. Non ho dubbio però che rapportando il numero di visitatori alla superficie espositiva (che da una idea, pur parziale ed indiretta, dei costi di gestione della struttura...), il muso Ferrari sia molto più redditizio...
Ritratto di Davidect91
8 dicembre 2013 - 18:02
Insomma non e che siano poche persone eh...la superfice a disposizione non conta nulla...dipende da cosa offre la struttura e da vari fattori...perchè poteva essere grande 1.000 ettari ma se è vuoto non ci va nessuno... comunque dal sito del museo ferrari: "n’esperienza vera, un’esperienza da non perdere come dimostra l’altissimo indice di soddisfazione rilevato dagli oltre 250,000 visitatori che ogni anno varcano l’ingresso del Museo ufficiale Ferrari di Maranello."
Ritratto di fabri99
8 dicembre 2013 - 20:32
4
Lasciando stare il risultato, da Stoccarda sono uscite alcune tra le migliori auto di sempre, Porsche ha conosciuto alti e bassi, ma ha creato non poche auto che entrano tra le più grandi di tutti i tempi... Auto da corsa, sportive e supercar, tutte portano uno dei marchi più gloriosi di sempre... E certe, ancora oggi, sono tra le auto più affascinanti di sempre e magari non saranno migliori, ma sono simbolo dell'innovazione tecnica e del piacere di guida ai massimi livelli, della mania tedesca per la perfezione e sì, magari saranno tutte uguali da 50 anni ma ottime erano allora ancora migliori sono oggi... 50 di innovazione e 50 di gloria, questa è Porsche...
Ritratto di Sim
8 dicembre 2013 - 23:27
ma come si fà a spendere soldi per vedere tutte auto uguali,viva l originalità!!
Ritratto di Sim
8 dicembre 2013 - 23:32
Vi ricordate quell incidente in autostrada con una Pagani zonda a più di 200km/h??il proprietario nn si fece nulla,e come prezzo,e simile alla porsche di paul walker.
Ritratto di Porsche
9 dicembre 2013 - 10:41
Ovviamente da appassionato Porsche andai a visitare il vecchio museo Porsche toccando i bolidi con le manine... Ovviamente non sono ancora andato a visitare il nuovo museo. Stoccarda, prima o poi verrò !!!
Ritratto di antonio battistini
9 dicembre 2013 - 18:11
Il nuovo museo è davvero fantastico, niente a che vedere con il vecchio. La struttura è enorme e ben organizzata e periodicamente vengono cambiate le auto esposte, per mostrare, a rotazione, tutte quelle cje sono in deposito. Vale una visita!