FASCINO DEL MARCHIO - C’è chi sostiene che l’automobile non interessa più; che ad attizzare la curiosità oggi siano altre cose. Sarà vero, però a Stoccarda il museo Porsche nei giorni scorsi ha registrato il duemilionesimo visitatore solo cinque anni scarsi dopo l’inaugurazione, avvenuta il 31 gennaio 2009. È vero che le Porsche sono macchine affascinanti e la storia della casa altrettanto interessante; è vero che il museo di Stoccarda è una splendida architettura e il suo allestimento molto riuscito, ma prima ancora forse conta che le Porsche sono la quintessenza dello spirito e del piacere dell’automobile. E comunque due milioni sono due milioni…
VISITATORI DALL’ESTERO - A testimoniare quanto sia l’attrazione esercitata dal museo Porsche c’è quel 35% di visitatori che arrivano dall’estero, a conferma di un fascino molto ampio, senza frontiere. E dire che lo stesso museo svolge anche una intensa attività all’esterno delle sue strutture: nel 2013 sono state 250 le vetture concesse a organizzazioni varie per eventi “storici”, in 11 Paesi diversi; mostre in cui le Porsche del museo sono state le star.
MOSTRE A TEMA - Il Museo “Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG” - questo il nome della struttura - è il paradiso degli appassionati già con la sua raccolta permanente, che propone sia le vetture di serie che quelle da corsa, ma a contribuire a mantenere sostenuto il flusso dei visitatori sono anche le rassegne temporanee a tema, come quella dedicata ai 50 anni della Porsche 911, che ha registrato un grande successo, così come quella dedicata alle vetture da corsa più esasperate “60 anni di supercar da corsa”, attualmente in corso.