NEWS

Apre il museo Casa Enzo Ferrari a Modena

10 marzo 2012

Dopo che la storica Galleria di Maranello è diventata Museo Ferrari, a Modena si inaugura oggi il Museo Casa Enzo Ferrari, un cofano giallo accanto alla casa che ha dato i natali al Drake, e accanto all’officina meccanica del padre Alfredo, dove il Mito ha avuto origine.

“SE LO PUOI SOGNARE LO PUOI FARE” - Questo è lo slogan utilizzato negli ultimi mesi su internet e per le strade di Modena e Maranello in attesa che oggi apra ufficialmente il Museo Casa Enzo Ferrari. Un momento tanto atteso dai milioni di fans del “cavallino”, e davvero molto sentito da chi questo museo l’ha visto nascere, con la posa della prima pietra il 20 aprile del 2009, e poi finalmente l’ha visto come appare oggi, giornata dell’inaugurazione. Ma se varcando la soglia di questo gigantesco cofano giallo vi aspetterete di trovare tantissime Ferrari, rimarrete delusi. Per le vetture targate Ferrari c’è il Museo di Modena, qui vi attende un’esperienza del tutto diversa. 


Museo casa ferrari 08


L’ORIGINE
- Modena è la città che ha dato alla luce Enzo Ferrari il lontano 18 febbraio del 1898. La sua casa natale e l’officina del padre Alfredo, furono vendute dallo stesso Ferrari nel 1920 per realizzare il suo sogno di comprare un’automobile da corsa. La Fondazione Casa di Enzo Ferrari Museo è nata nel 2003 con lo scopo di preservare questi luoghi originari di cui, anche dopo il restauraro, si è riusciti a conservare lo stemma in ferro battuto della famiglia, situato sulla porta d’ingresso, e la storica scritta “Officina Meccanica Alfredo Ferrari” sul muro esterno dell’officina.


Museo casa ferrari 11


UN’OPERA DI ARTE MODERNA
- Al restauro è seguita la realizzazione di un complesso museale dedicato a Enzo Ferrari uomo, e all’automobilismo sportivo in generale, con la Ferrari protagonista. La Fondazione ha voluto che la struttura fosse sì un contenitore di storia, ma anche una vera e propria opera di architettura contemporanea. La scelta ha quindi premiato il progetto dello studio Future Systems di Londra, battezzato “Open Hand”, perché l’idea che vuole trasmettere ai visitatori è proprio quella di una mano aperta. La Galleria ha perciò la forma di un cofano della Ferrari, che accoglie e protegge la casa natale di Enzo Ferrari, in un perfetto connubio tra tradizione e modernità. Ovviamente non poteva che essere giallo, il colore scelto dal Drake come sfondo per il suo marchio perchè simbolo della città di Maranello.


Museo casa ferrari 07


LA CASA NATALE
- La visita al complesso museale inizierà nella casa natale di Enzo Ferrari. Della sua vita potrete rivivere qualche flash lasciandovi guidare da un allestimento multimediale composto di otto video/capitoli, che ripercorrono i momenti più importanti della storia del Drake. Nelle stanze in cui egli coltivò fin da piccolo la passione per l’automobile, sono esposti cimeli che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, dai suoi occhiali neri e da vista (foto più sotto), alla stilografica con l’inchiostro viola, con cui scriveva e firmava, dalla 125 Sport del 1947 all’evoluzione dei marchi che hanno scritto la storia del cavallino, fino ai suoi documenti più personali (come il certificato di nascita e quello di matrimonio).

Museo casa ferrari 05LE ORIGINI DEL MITO - La visita prosegue poi con un allestimento curato da Giovanni Perfetti, che ripercorre la storia e l’evoluzione di un territorio unico, quello di Modena, noto appunto come la terra dei motori, dove l’obiettivo è quello di  trasmettere il contributo che questa città ha offerto al mondo nel corso del tempo, non solo a progettisti, tecnici e costruttori legati al marchio della Ferrari, ma anche a quelli che hanno scritto storie diverse e da sempre in competizione con la Ferrari, come l’Alfa Romeo e la Maserati. Un percorso che avrà ogni sei mesi una chiave di lettura diversa, e protagoniste diverse, ma dove la Ferrari sarà sempre protagonista. La Ferrari di Enzo, uomo, pilota, costruttore e appassionato di automobili. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
10 marzo 2012 - 12:19
Che bello è una che non mi perderò per nessuna altra cosa al mondo, come il ferrari world a dubhai.
Ritratto di Tony9229
10 marzo 2012 - 13:08
...infatti non vedo l'ora !!!
Ritratto di Cinque porte
10 marzo 2012 - 13:21
Forse ci andrò...
Ritratto di fabri99
10 marzo 2012 - 15:43
4
Comunque la mie Ferrari preferite saranno per sempre la Daytona(o 365GTS), la 250GTO e la "triste" Dino. Mi piacerebbe andarci...Vedremo! Saluti
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 marzo 2012 - 14:30
1
al posto della Dino, ci metto 288 e F40. Per le prime due, tanta bavetta...
Ritratto di fabri99
12 marzo 2012 - 15:14
4
La Dino è bellissima!!!! Nemmeno 288 e F40 sono da meno, anzi! Ciao Aryton
Ritratto di ste85gangy
10 marzo 2012 - 21:49
dev'essere molto bello .... è stato davvero un grande enzo ferrari... MITICO...
Ritratto di Deleof
11 marzo 2012 - 00:22
E il museo dell'alfa Romeo? E' ancora chiuso per ristrutturazione dicono. Una storia di un marchio che il mondo ci invidia con un centro documentazione completo e con disegni dei progetti originali di tutti i veicoli alfa Romeo dalla nascita fino ai tempi nostri. Un patrimonio per tutti noi volutamente nascosto dal management Fiat. Forse molto piu' attraente di quello Ferrari. Il buon Luca del resto gode del patrimonio Fiat sacrificando l'intero gruppo per la rossa Ferrari a scapito della rossa alfa. Che spettacolo penoso. Forza alfa
Ritratto di alfista84
11 marzo 2012 - 09:58
concordo con te,e nn dimentichiamo la ferrari è nata dall'alfa romeo,e che se nn fosse stato per l'alfa oggi la ferrari forse neanche esisterebbe!saluti.
Ritratto di Maik147
11 marzo 2012 - 21:41
io al museo dell'Alfa Romeo ci sono stato nell'agosto del 2010 ed è stato veramente emozionate entrarci!Poi entrare dove sai che una volta passavano gli operai per costruire le vere Alfa è fantastico!!Chiuso da più di un anno e mezzo per ristrutturazione, ma non c'è nessun opraio a lavaorare, ma nessuno ne parla!!Dopo aver rovinato le auto Alfa, ora si va alla totale chiusura e abbandono di Arese e dei vecchi stabilimenti; chiuso lo stabilimento nel 2001; chiuso il centro stile Alfa nel 2010; chiuso lo storico museo in piedi dal '74. Chiusura dell'Alfa Romeo: Completa!!Fiat de cazz...
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 marzo 2012 - 14:37
1
E' PENOSO quello che sta accadendo all'Alfa Romeo. E con il maglioncino è sempre peggio
Ritratto di tony74
11 marzo 2012 - 19:26
ITALIANO!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Deleof
12 marzo 2012 - 07:21
Stiamo deviando l'argomento ma ragazzi facciamoci sentire tutti e sensibilizziamo il problema. E' giusto spendere soldi per il museo Ferrari ma i due Sergio e Luca la devono finire di sottovalutare il problema. Qui c'e un popolo di Alfisti che rivendica una storia tutta italiana. Se qualcuno ha notizie piu' aggiornate sull'evolverssi del contenzioso e' pregato di postarle. Un saluto a tutti
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 marzo 2012 - 14:41
1
La fattura architettonica è meravigliosa! Ma sarebbe piaciuto al Drake? Forse un po troppo artistico/moderno, rispetto alla sua personalità più grezza..
Ritratto di TN68
12 marzo 2012 - 15:23
Sono orgoglioso di appartenere ad un paese che molto ha dato nel corso della storia (rinascimento, umanesimo, banche, imperi ecc.) ma lo sono ancora di più quando si tocca il tasto della Ferrari. Nessuno come l'Ing.Ferrari ha saputo dare lustro all'Italia e nessuna vettura sportiva al mondo suscita le stesse emozioni di una Ferrari. Sfido a chiunque a dimostrare il contrario davanti ad una stupenda F40 o davanti ad una meravigliosa 275 gtb/4 senza nulla togliere alla fantastica California Made Scaglietti. Con lo stesso orgoglio sia di italiano sia di appassionato di motori voglio auspicare lo stesso riguardo nei confronti dell'Alfa Romeo senza il quale Enzo Ferrari non sarebbe diventato quello che é diventato. Mi fermo qui perché sono legato ad entrambi i marchi per motivi personali.
Ritratto di artoten
12 marzo 2012 - 15:24
Il prezzo di 9 euro mi sebrava anche onesto... ma era solo per quella domenica! pagare 13 euro a testa per vedere 17 auto d'epoca più una ferrari scaglietti mi sembrano troppi. Poi le didascalie delle auto erano proprio ai minimi termini: anno - cilindrata - velocità massima. Sono restato deluso. IL miglior museo dell'automobile è il museo nicolis. Se siete in più di 8 avete lo sconto comitiva e quando uscite avete fatto indigestione di auto ma anche molto altro. Per me il miglio museo italiano confrontato a questo a quello di Torino e alla galleria ferrari (che però se vi interessano solo le rosse).
Ritratto di hornet72
12 marzo 2012 - 18:36
Non so se un giorno riusciro ad andare a Ferrari World di Dubhai, ma sicuramente questo non me lo perdo di sicuro. Il prossimo Dicembre, con l'occasione di visitare il Motor Show di Bologna, farò un salto al museo Ferrari. Nel mentre... sogno Ferrari.