PER POCHI AMERICANI - Il prezzo della benzina non fa più troppo paura e dunque gli amanti delle “muscled car” possono dedicarsi alla loro passione, cioè le auto con tanta potenza tratta dai poderosi propulsori yankee. A soddisfare questa clientela ci pensa anche la
Ford. Al salone di Detroit la casa americana ha portato la
Mustang GT350R Shelby, un allestimento in edizione limitata (ma non è stato comunicato il numero di esemplari previsti) che sarà in vendita entro l’anno negli Usa e in Canada.
LEGATA ALLA TRADIZIONE - La denominazione “Shelby” (su cui la Ford ha il copyright) indica che si tratta di una supercar. Carol Shelby fu pilota e uomo di sport con cui la Ford collaborò a lungo fin dal 1965, e il ricorso al suo nome avviene da anni per vetture ad alte prestazioni. In particolare quelle dall’impostazione tipica delle vetture sportive americane.
MOTORE CORSAIOLO - Il motore è un moderno V8 di 5,2 litri, caratterizzato dall’albero a gomiti con snodi allineati sullo stesso piano (flat-plane crankshaft). Si tratta di una soluzione inusuale per i V8 americani che consente un peso più contenuto, dimensioni inferiori e maggiori regimi di rotazione. In una parola, l’albero motore piatto è l’ideale per le vetture dalle alte prestazioni. Non è un caso che tutti i V8 delle Ferrari adottino questa soluzione. Non solo per questo, ma anche grazie ciò, l’unità è il più potente motore V8 aspirato che la Ford abbia mai prodotto.
CERCHI IN FIBRA DI CARBONIO - Altra particolarità tecnica di questa Mustang GT350R Shelby sono i cerchi in fibra di carbonio, che consentono un sensibile alleggerimento, riducendo al contempo le spinte di deriva dovute alla massa delle ruote. Proprio il peso contenuto è il dna della vettura. In questa ottica gli interventi dei tecnici Ford sono stati “per sottrazione”: sono stati eliminati i sedili posteriori, l’impianto hi-fi e lo stesso climatizzatore (che però è possibile avere, come optional).
LA LEGGEREZZA ANZITUTTO - Insomma, pur di migliorare le prestazioni non si è esitato a compiere scelte spartane. Il risultato è che la nuova Mustang GT350R Shelby pesa 59 kg meno della Mustang GT350 Track Pack impiegata nelle gare di endurance. Del resto le doti del propulsore sono in linea con questo tipo di personalità: la potenza disponibile è superiore a 500 CV, mentre la coppia massima arriva a 542 Nm. Per la cronaca, il cambio è manuale a 6 marce.
NON È SOLO LOOK - Ma prima ancora che per il motore e le soluzioni tecniche, la Ford Mustang GT350R Shelby si fa ammirare per il suo aspetto esterno, davvero molto grintoso. E il risultato raggiunto non è frutto solo del lavoro di finitura estetica (che peraltro abbellisce e aumenta il fascino, come il colore blu con larga banda longitudinale centrale, un motivo tipico delle vetture di Carol Shelby).
TANTA AERODINAMICA - Un contributo essenziale lo dà la sistemazione della parte anteriore, con la griglia sia nella mascherina al centro che negli spazi delle prese d’aria. E non mancano abbondanti spoiler e alettoni, come è necessario quando si vuole andare a cercare le altissime prestazioni (e ben venga se il tutto fa anche scena).
INTERNI RAZIONALI - Nell’abitacolo la nuova Ford Mustang GT350 Shelby non nasconde la sua sportvità ma neanche dimentica di essere comunque un’auto destinata ad andare per strada, nel senso che tutto è al posto giusto (cioè funzionale) e le soluzioni sono corsaiole, ma le finiture sono all’altezza delle buone GT, senza esagerazioni. Dominano, per esempio, i rivestimenti in pelle.