NEWS

Una app per le classiche

di Fabio Madaro
Pubblicato 07 luglio 2020

MyClassic è la prima app che tiene traccia della storia di un’auto per consentire un acquisto più trasparente, ma anche fornire informazioni in caso di restauro.

Una app per le classiche

Potevano le auto storiche sottrarsi all’inarrestabile rivoluzione digitale? Ovviamente no: è di queste ore la notizia della nascita di MyClassic, la prima App al mondo creata per dar vita a un archivio dove conservare le informazioni sui vari passaggi della vita (restauri, interventi, manutenzione) di un'auto storica. Un sistema interessante per permettere quotazioni attendibili di quel determinato veicolo lungo l’intero arco della sua vita, oltre che con la possibilità di intestarlo con facilità al nuovo proprietario in caso di vendita.

L’app MyClassic nasce da un'iniziativa di myLime, una startup che raccoglie tutte le informazioni di un determinato prodotto garantendo una sorta di certificazione.
Questo sistema di registrazione, con tanto di brevetto depositato, utilizza un processo di autorizzazione, con i vari dati che vengono progressivamente autenticati da esperti, attraverso un archivio digitale.

L'app MyClassic può aiutare sia chi possiede già un'auto storica sia chi vuole acquistarne una. Perché nel primo caso chi ha curato il restauro fornisce tutte le info necessarie, nel secondo caso, invece si raccoglie facilmente tutto il materiale per decidere i vari interventi da effettuare. L’appassionato o il collezionista può inoltre contare su un particolare kit tecnologico con un sensore da apporre sul vetro della propria auto. In tal modo, chi fosse interessato può avvicinare il telefono e leggere le varie info sull'auto. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
8 luglio 2020 - 11:27
Potrebbe essere interessante, si sa nulla sulla data d’uscita?
Ritratto di Andre_a
8 luglio 2020 - 11:34
Interessante, ma nell’app store ancora non c’è. Si sa qualcosa sulla data d’uscita?
Ritratto di Giulio Menzo
8 agosto 2020 - 10:32
2
Non credo, Andre_a, non è specificato
Ritratto di Giulio Menzo
8 agosto 2020 - 10:33
2
Molto interessante come iniziativa. Bene