Quant F: 1.000 CV per la supercar elettrica

11 febbraio 2015

Ha un telaio in fibra di carbonio, spazio per quattro, 1.090 CV di potenza ed è elettrica. L'autonomia? 800 km, da record.

Quant F: 1.000 CV per la supercar elettrica
SUPER ED ELETTRICA - Impressionati dalle prestazioni della Tesla Model S? A giudicare dalla Nanoflowcell Quant F che si vedrà in versione quasi definitiva al Salone di Ginevra, forse è meglio rivedere i propri parametri. E, verosimilmente, una volta in produzione, a staccare un assegno con un considerevole numero di zeri. La Quant F nasce dall'idea dell'imprenditore elvetico di residenza Nunzio La Vecchia: spicca per design, tecnologia, prestazioni. Una vera e propria supercar a zero emissioni (è elettrica), dalle forme aggressive (con tanto di portiere che si aprono ad ala di gabbiano), con spazio per quattro passeggeri e con 1.090 CV dichiarati sotto il cofano.
 
CORRENTE ABBONDANTE - Il cuore della Quant F sono le batterie di flusso (flow cells) che sono in grado di erogare una corrente fissa da 50 ampére, ampliabile fino a 2.000 con un sistema che si può definire a tampone; il voltaggio oltrepassa quota 700 di picco, ma sulla versione di serie sarà ridotto (si fa per dire) a 400. Il risultato netto è una velocità massima di 300 km/h, ma anche un'autonomia di 800 km. Si tratta di dati dichiarati, ma decisamente in grado di destare stupore - specie l'autonomia che, se verificata, va ad alzare l'asticella nel campo delle elettriche. Il cambio è a due rapporti; la trazione è di tipo integrale, trasmessa a ogni ruota da un motore dedicato, anche se il pilota può scegliere di procedere con la sola posteriore. A creare deportanza ci pensa l'ala mobile posteriore, che si attiva automaticamente oltre gli 80 km/h. 
 
MANCA POCO - La Quant F, rispetto alla E presentata lo scorso anno, costituisce un'evoluzione funzionale: le forme appaiono immutate, ma la scocca (in carbonio) è stata ridisegnata per offrire maggiore spazio interno - in linea con dimensioni abbondanti, ben oltre i 5 metri di lunghezza. Secondo quanto afferma la casa, a breve dovrebbe partire la fase necessaria di omologazione per l'Europa: all'appello, per ora, mancano il lunotto e gli airbag, oltre a dettagli di portata minore.
Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
11 febbraio 2015 - 15:31
il mercato delle supercar è inespugnabile questa casa è destinata a fallire e a finire nel dimenticatoio ancora prima di essere conosciuta.
Ritratto di TheStig_97
11 febbraio 2015 - 15:42
Non credo nell'elettrico, ma questa è un prodigio di tecnologia! Adoro anche il suo design, che mi ricorda un po' la Miura.
Ritratto di hulk74
11 febbraio 2015 - 15:52
Voto 9
Ritratto di Vespa Primavera
11 febbraio 2015 - 17:39
Preferisco la rimac concept one.
Ritratto di AlphAtomix
11 febbraio 2015 - 17:57
la prima elettrica per le donne! Soli due rapporti, avanti ed indietro :D Si scherza dai!
Ritratto di MatteFonta92
11 febbraio 2015 - 19:15
3
Davvero bella e con numeri di tutto rispetto... 800 km di autonomia sono un'enormità se paragonati ai 150 circa delle elettriche tradizionali, oltretutto considerando la potenza "monstre" di questa Quant F il risultato è ancora più stupefacente! Sicuramente da provare!
Ritratto di FRANCESCO31
11 febbraio 2015 - 19:56
questa macchina la doveva costruire la Ferrari
Ritratto di monodrone
14 febbraio 2015 - 09:31
Aspetta e spera!
Ritratto di Giumaz
11 febbraio 2015 - 20:04
12
.. e basta. Puro esercizio di stile e di retorica. Non credo ad un'autonomia così esagerata, o, se vero, ha un carico immenso di batterie e per ricaricarle? Vado da Milano a Napoli col "pieno", e poi che succede quando arrivo? Resto almeno una notte nel parcheggio dell'hotel per ricaricarla (se è attrezzato) e giro in taxi... E se sul GRA a Roma c'è un ingorgo e consumo più del previsto che faccio? Come tutte le elettriche pure può andar bene per un uso limitato, quindì i suoi 1000 cavalli sono inutili. Credo che non verrà mai prodotta nè tantomeno venduta.
Ritratto di Tomludo00
12 febbraio 2015 - 14:32
Mi dispiace ma non ha batterie: è così lunga perché le batterie sono sostituite da un serbatoio di 300l contenente un fluido inventato appunto dalla NanoFlowcell basato sull'acqua quindi sarà come fare il pieno, inoltre mi dispiace ma la versione berlina che al prezzo di soli 500km di autonomia tocca i 386km/h ed è già in vendita in Germania e California. Inoltre capirai che utilizzando questa tecnologia su auto con prestazioni più umane si avrebbero almeno 1500/2000 km di autonomia
Pagine