NEWS

Dreame sfida i giganti dell’auto con Nebula Next e Kosmera

Pubblicato 07 gennaio 2026

Dietro a due nuovi brand c’è il gigante cinese delle aspirapolvere Dreame che, così, si lancia nel settore automotive.

Dreame sfida i giganti dell’auto con Nebula Next e Kosmera

INTENZIONI SERIE

In Cina il mondo della tecnologia e quello dell’automobile sono sempre più legati tra loro: dopo la Xiaomi un’altra azienda tech cinese si lancia nell’industria automobilistica. Questa volta è la Dreame, conosciuta nel mondo soprattutto per gli aspirapolvere, che dopo gli annunci dei mesi scorsi (qui per saperne di più) ha svelato le sue prime vetture reali. Lo ha fatto al CES 2026 di Las Vegas, lanciando due nuovi brand Nebula NextKosmera, e le intenzioni sembrano essere ambiziose, visto che il colosso cinese parte dall’alto con vetture dalla forte vocazione sportiva.

NEBULA NEXT

nebula next 01 concept 2026 01 2

La più vicina alla produzione dovrebbe essere la Nebula Next 01 Concept (foto qui sopra), una supercar dalle linee affilate, con un frontale caratterizzato da grandi prese d’aria e uno splitter di dimensioni generose, mentre al posteriore si fanno notare uno spoiler e uno diffusore molto pronunciato. La vettura monta cerchi in lega a sei razze che lasciano ben visibile l’impianto frenante, con pinze verniciate di giallo.

La carrozzeria è rifinita in una tonalità di verde, arricchita da numerosi dettagli in fibra di carbonio. Stando alle prime indiscrezioni, la vettura dovrebbe avere circa 1.900 CV, generati da quattro motori (uno per ogni ruota), per uno scatto da 0 a 100 km/h in 1,8 secondi. La produzione della versione di serie potrebbe iniziare entro la fine dell’anno e avvenire in Germania.

KOSMERA

kosmera ces 2026 autohome 1

Il marchio Kosmera ha mostrato due concept car (qui nelle foto di Auto Home), che potrebbero essere versioni alternative diverse della Nebula 1 (l’azienda non ha fatto chiarezza in tal senso). La più estrema è una quattro porte con grandi prese d’aria frontali (foto qui sopra), tra le quali spicca quella centrale a ferro di cavallo che richiama quella delle Bugatti, con due fari anteriori a sviluppo verticale. La silhouette aerodinamica è decisamente bassa e sulla fiancata le maniglie sono nascoste, mentre al posteriore, oltre al grande spoiler, si notano i fanali a tutta larghezza e un diffusore che enfatizza l’aspetto sportivo.

kosmera ces 2026 autohome 5

La seconda è una berlina sportiva (foto qui sopra), anch’essa a quattro porte, con una grande griglia anteriore impreziosita da elementi cromati verticali. I fari questa volta sono sottili e a sviluppo orizzontale. Molto particolare è il lunotto posteriore, diviso in due parti. 



Aggiungi un commento
7 gennaio 2026 - 13:54
53
Belli questi 2 Marchi
Ritratto di AndyCapitan
8 gennaio 2026 - 12:31
4
Scusa eh....ma a chi possono interessare auto così anonime?....bha...assurdo!
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 gennaio 2026 - 19:07
1
Dagli aspirapolveri agli aspirapolvere su ruote , poi dicono che non sono elettrodomestici ste cinesate a batteria hahaha
Ritratto di Trattoretto
7 gennaio 2026 - 14:05
A Cesare quel che è di Cesare. Esteticamente non sono affatto male. Da vedere come vanno su strada ovviamente.
Ritratto di Hondista99
7 gennaio 2026 - 20:12
È difficile fare qualcosa di brutto quando copi a destra e a manca. Sono letteralmente copie carbone delle ultime Bugatti, in una tutto il frontale e nell'altra retro e giro porta...dai su
Ritratto di Alsolotermico
7 gennaio 2026 - 23:53
Su strada aspirano che è una bellezza.
Ritratto di CR1
7 gennaio 2026 - 14:29
Quello che stupisce al ces è questo Donut Lab al CES: la mobilità elettrica cambia oggi, non domani con la pila a stato solido ed è pure europea
Ritratto di Alsolotermico
7 gennaio 2026 - 23:52
Quello che stupisce al ces è il ces con lo sciacquone elettrico. Ahahahahahahaha torna nel covo di disagiati di vai in ev va !
Ritratto di Tfmedia
7 gennaio 2026 - 14:34
5
Un aspirapolvere per ruota quindi ben 4 ! FINALMENTE STRADE PULITE.
Ritratto di evilwithin
7 gennaio 2026 - 14:47
Il cerchio auto elettrica/aspirapolvere si chiude
Ritratto di ilariovs
7 gennaio 2026 - 15:03
Con l'auto elettrica si è aperto un vaso di Pandora. Tanti si stanno come tanto a fare auto elettriche e i produttori classici si trovano nuovi competitors. Il pensiero corre a Xiaomi ed alle suo 410.000 SU 7/YU 7 e quest'anno arriva già il restyling della SU 7 perché le vendite sono in calo da quando è arrivata YU 7. Più autonomia, più velocità di ricarica, interni migliorati. Per me questo sarà l'anno di Xiaomi, con l'arrivo di altri due modelli c'è da aspettarsi numeri importanti di vendita.
Ritratto di jabadais
7 gennaio 2026 - 19:54
Infatti se arrivano con un modello un pò più piccolo sbancano anche in Europa.
Ritratto di Alsolotermico
7 gennaio 2026 - 23:49
Con l'elettrico si è aperto il reparto elettrodomestici infatti si collocano nel reparto aspirapolveri e lavatrici. Ahahahahahahaha
Ritratto di ilariovs
7 gennaio 2026 - 23:53
Abbiamo girato per 90 anni con caldaie e caminetti, era ora che soffiase un po' di aria nuova e più pulita.
Ritratto di AndyCapitan
8 gennaio 2026 - 12:37
4
Non pensare troppo va, Ilario ..ahahah... I bidoni a pile te li lascio per altri 30 anni....e non sono il solo a pensarla così visto che con le EV siete all' 1% del parco macchine dopo 10 anni dalla prima tesla!...ahahah
Ritratto di Rav
7 gennaio 2026 - 15:15
4
Penso ci siano cinesi molto più originali, nella loro normalità, rispetto a queste che scimmiottano le linee di altre macchine in giro.
Ritratto di AndyCapitan
8 gennaio 2026 - 12:38
4
Sì?....quali?....son tutte scopiazzare!
Ritratto di Rav
8 gennaio 2026 - 22:31
4
Sì ma non così tanto, quella che pare una Bugatti è la copia sputata della Divo. Se prendi una Avatr ricorda altre auto, come anche delle europee ricordano altre auto, ma non è un plagio.
Ritratto di giocchan
7 gennaio 2026 - 15:18
In generale, l'uso di 4 motori elettrici, uno per ruota, potrebbe permettere la creazione di supersportive veramente "speciali", facendo microgestione della trazione sulle singole ruote. Non solo perchè si può avere l'equivalente di "un Torsen per ruota"... ma perchè, essendo i motori elettrici, si può controllare la rotazione della ruota (e quindi la trazione) in maniera estremamente precisa, al cm (ok, magari non proprio al cm...). Specialmente abbinando il tutto a delle sospensioni a controllo elettronico (implementate con altri motori elettrici). PS: Sarebbe bello se la FIA permettesse alla F1 di avere un motore elettrico per ruota... sono sicuro che qualche team tirerebbe fuori qualcosa di mostruoso
Ritratto di NeuroToni
7 gennaio 2026 - 20:39
+1
Ritratto di Alsolotermico
7 gennaio 2026 - 23:46
Si con dei bei motori presi direttamente dagli aspirapolveri Dreame. Ahahahahahahaha giocchan sei proprio uno sfigo!
Ritratto di giocchan
7 gennaio 2026 - 23:55
Non parlo di Dreame (su cui ho zero speranze - hanno zero esperienza e tanta spocchia... in genere sono robe che finiscono male)... parlavo in generale! Per dire, Ferrari Elettrica avrà proprio 4 motori, uno per ruota... potrebbero essere loro i primi a farci qualcosa di speciale.
Ritratto di ilariovs
7 gennaio 2026 - 23:56
L'idea è quella. Mercedes sta lavorando all'eliminazione dei freni, mettendo 1 motore per ruota. D'altronde se la mia si ferma con 24KW di one pedal, pensa a 4X48KW di rigenerazione che inchiodata.
Ritratto di forfElt
8 gennaio 2026 - 06:31
Lo so (per esperienza pregressa) che qui, anche quando (nb non mi riferisco a te per la cosa in questione) proposta e menti solitamente di livello (ma ahinoi proiettati orami alquanto "pro" per la tecnologia in questione) la cosa finisce per cadere come se stessi a parlare della peggiore delle fandonie (per cui, in amicizia e simpatia, quasi manco più la di nuovo abbozzerei come questione, visto che oramai discorsi tecnici "realistici" piuttosto trovano scarso accoglimento e meglio andare per iperboli e assurdità, assecondando trollaggi / iperconvinzioni aberranti), MA: a batteria piena anche 1.000.000 di kWh di motori elettrici "frenano zero" ("a batteria piena", lo voglio ribadire)... ---- Fermo restando che 200kW di potenza frenante su 4 singoli motori piuttosto che concentrati in un solo motore non ho capito cosa cambierebbe (al limite del forse giusto qualche minimo dettaglio)
Ritratto di forfElt
8 gennaio 2026 - 06:35
*4 motori piuttosto che 1 o 2, laddove comunque tutte e 4 le ruote interessate dalla rigenerativa (giusto per non lasciare in sospeso indesiderate deviazioni dal punto chiave che propongo)
Ritratto di forfElt
8 gennaio 2026 - 06:41
Ops, v'è un "h" non dovuto in quel 1.000.000kW(h)
Ritratto di ilariovs
8 gennaio 2026 - 06:40
Intanto se posso permettermi, in amicizia, questo è l'atteggiamento giusto chiedi se una cosa ti sembra oscura che chi ha esperienza nel campo cercherà di accendere un faro. La differenza fra uno e quattro motori è semplice, io ho il one-pedal che frena l'auto ma ho un solo motore posteriore, ergo frena solo al posteriore, prova a frenare col freno a mano su neve o bagnato e poi mi dici come è andata. Ovviamente non lo fare, ma è facile che slitta l'auto. Con 4 motori invece hai la frenata ordinaria e pure l'ABS perché controlli ogni ruota singolarmente. Non so come si stanno organizzando per la frenata a batteria piena, immagino che ci stanno pensando. Però eliminare il circuito frenante e il peso di dischi, pinze ecc non sarebbe male. Se ci riescono sarà un altro step di miglioramento rispetto alle termiche.
Ritratto di forfElt
8 gennaio 2026 - 07:10
Avevo già specificato "purché tutte e 4 le ruote interessate dalla rigenerativa", ergo: utile sicuramente la tua spiegazione da lasciare in bacheca per chi ci poi leggesse a seguire , MA nel mio propormi ne avevo già tenuto conto (anzi l' avevo in toto data per scontata inizialmente data l'ovvietà, ma poi giusto per scrupolo avevo pure fatto l'aggiunta di commento, a non lasciare aperto alcun possibile dubbio)
Ritratto di forfElt
8 gennaio 2026 - 07:15
Fermo restando che invero il mio VERO punto era: puoi fare a meno di un impianto frenante tradizionale su un' auto da mettere a listino / su strada quotidiana, anche di motori ne avesse 5 (pure per la ruota di scorta :) ), anche facesse tipo 3.000CV di potenza frenante? Focalizzerei su ciò, grazie in anticipo per la di sicuro informata e dotta risposta ;/ :))
Ritratto di ilariovs
8 gennaio 2026 - 08:25
Io capisco perché cercano di farlo ma non so se ci riusciranno. L'idea è buona: meno componenti, meno manutenzione, meno emissioni, più spazio per altro. Se ci riescono è un vantaggio, mettiamo lo sterzo SBW e altri commenti in meno e spazi da dedicare ad altro. Vediamo se ci riescono.
Ritratto di ilariovs
8 gennaio 2026 - 08:26
*componenti non commenti
Ritratto di giocchan
8 gennaio 2026 - 09:59
" io ho il one-pedal che frena l'auto ma ho un solo motore posteriore, ergo frena solo al posteriore" a questa cosa non c'avevo mai pensato! La trazione posteriore (MG4, ma anche ID.3, ecc...) ha mille vantaggi... però effettivamente non è proprio il massimo per la rigenerativa - in quel caso la trazione anteriore può diventare un vantaggio!
Ritratto di ilariovs
8 gennaio 2026 - 12:29
Si ma per sostituire i freni ti servono 4 motori indipendenti, uno per ruota. Anche avendo una dualmotor hai sempre la frenata su asse, ergo uguale su due ruote. Invece ogni ruota deve rigenerare a se.
Ritratto di TheMatt1976
9 gennaio 2026 - 14:24
È interessante quello che proponete, oltre alla gestione puntale della frenata il motore nella ruota può permettere la gestione puntuale della coppia motrice. Ciò si scontra però con l'aumento delle masse non sospese, che influiscono in modo negativo sulla dinamica di guida e in particolare sulla maneggevolezza: se a ciò si aggiunge il notevole maggior peso di un'auto elettrica rispetto a una col motore endotermico, dovuta agli accumulatori, sarà veramente arduo per gli ingegneri trovare una quadra a tutto.
Ritratto di giocchan
9 gennaio 2026 - 14:41
"Ciò si scontra però con l'aumento delle masse non sospese" questo se il motore è nella ruota. La quasi totalità di queste auto a 4 motori non ce l'hanno.
Ritratto di ilariovs
9 gennaio 2026 - 14:47
In quest'ottica va vista l'eliminazione dei freni. YASA mette 650CV in 13 Kg di motore. Ora quanto peserebbe un motore a flusso assiale da 200CV? Se elimino dischi, pinze ecc quanto risparmio? Secondo me la partita la vogliono giocare li.
Ritratto di giocchan
9 gennaio 2026 - 15:14
OT: riguardo il "quanti kW servono per frenare"? Una A4 Avant che "inchioda" 100...0 in 2.4 secondi necessita di 295 kW www.ferodo.com/it-it/blog/how-safe-are-your-brakes.html
Ritratto di ilariovs
9 gennaio 2026 - 16:54
Sono 75KW a ruota di rigenerazione, non è un valore esagerato. Magari ne mettiamo 90 alle anteriori e 60 alle posteriori ed abbiamo proprio l'effetto disco anteriore ventilato.
Ritratto di giocchan
9 gennaio 2026 - 18:16
Credevo anche io ci fossero numeri molto più importanti! PS: molto interessante: curva per curva, quanti kW impiega per frenare una F1 (in questo caso, nel tracciato di Shangai) www.formula1.it/2016/ID%20Card%20Gp%20Cina.pdf
Ritratto di TheMatt1976
10 gennaio 2026 - 00:25
Non si possono eliminare i freni per motivi di sicurezza. Li hanno anche tram, metropolitane ed elettrotreni, nonostante il motore elettrico consenta la frenata in rilascio (se il conducente non agisce sul comando il mezzo di ferma). Ganasce, tamburi o dischi servono soprattutto per gli arresti di emergenza, ma anche per rallentare il convoglio più rapidamente.
Ritratto di TheMatt1976
10 gennaio 2026 - 00:26
*il mezzo si ferma.
Ritratto di Lapo in NBA
8 gennaio 2026 - 18:17
Qualcosa di mostruoso c'è già, si chiama Formula E.
Ritratto di Vate
7 gennaio 2026 - 15:19
Al di là dei motori da aspirapolvere ... mi paiono piuttosto belle!
Ritratto di Volpe bianca
7 gennaio 2026 - 15:42
Continuo a preferire Ferrari, Aston, Lambo, McLaren ecc. Stanno cercando di svilire il mondo delle auto con questi fantocci scimmieschi a quattro ruote tutti uguali senza blasone né storia, io faccio un paio di lato e mi defilo, non fa per me.
Ritratto di Volpe bianca
7 gennaio 2026 - 15:43
*un passo di lato
Ritratto di system_error
7 gennaio 2026 - 16:34
la Kosmera praticamente una copia incolla della Voiture Noire senza alcuna vergogna. Tanto avanzati sti cinesi ma il vizio non se lo sono mai tolto
Ritratto di Hondista99
7 gennaio 2026 - 20:14
E nell'altra hanno copiato il giro porta e il retro. Imbarazzanti. In pratica la differenza tra ieri e oggi è che ora copiano mantenendosi borderline con le somiglianze in modo da non avere ripercussioni legali.
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2026 - 16:43
1
Non male la nebula 01 anche se di target decisamente diverso da xiaomi, il passaggio dagli aspirapolvere a delle supercar con motori da aspirapolvere pare un tantino azzardato..
Ritratto di AZ
7 gennaio 2026 - 18:22
Belle ma scopiazzate!
Ritratto di Miti
7 gennaio 2026 - 18:43
Marche... vogliamo lanciarci anche noi in qualcosa ??? ( No da qualcosa ... n.r. per evitare i "simpatici malintesi) ...
Ritratto di Jimgoose
7 gennaio 2026 - 18:54
a quanto pare di questo prodotto da mediaworld si sa solo la potenza e lo 0-100,1 po come x gli aspirapolveri, basta sapere i watt x soppesarli, della serie:se non hanno almeno 9000cv non le vogliamo, da vedere se riesce a fare lo stelvio a bomba dalla base alla cima senza ricaricare
Ritratto di Santhiago
7 gennaio 2026 - 21:44
Senza spezzarsi, anche..
Ritratto di Alsolotermico
7 gennaio 2026 - 23:43
"Dietro a due nuovi brand c’è il gigante cinese delle aspirapolvere Dreame" Ormai lo sappiamo che le auto elettriche sono degli aspirapolvere su ruote Ahahahahahahaha
Ritratto di Ennio78
8 gennaio 2026 - 02:40
Mettono tristezza
Ritratto di BZ808
8 gennaio 2026 - 07:06
Diciamo che l'originalità fa un po' difetto...
Ritratto di Duke of Hazzard
8 gennaio 2026 - 10:07
Vi prego basta… basta … pietà
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 gennaio 2026 - 15:22
attendo il SUV della Folletto, farà il suo esordio con l'umiltà tipica delle cinesi partecipando direttamente alla Parigi-Dakar
Ritratto di TheMatt1976
9 gennaio 2026 - 09:54
Il Folletto è prodotto e commercializzato dalla tedesca Vorwerk.
Ritratto di Lapo in NBA
8 gennaio 2026 - 18:14
Dreame va bene in casa, modello X40, mia moglie è entusiasta. Dreame in strada farà la stessa fine di Dyson.
Ritratto di Scarpuz_24
8 gennaio 2026 - 19:19
Ma dai, ma fatemi il piacere... la seconda è una palesissima copia venuta male della BUGATTI MISTRAL. Ma questi cinesi chi si credono di essere, così dal nulla si mettono a progettare dei grossi aspirapolveri che finiranno chissà dove, forse faranno finta di averle vendute tutte quando magari ne hanno vendute tre in croce solo per dire che l'industria cinese si sta diffondendo a macchia d'olio e che è capace di competere con FERRARI e simili...
Ritratto di Centotrentuno
8 gennaio 2026 - 22:57
Ma adesso......1900 cv sono un assurdità in termini fisici. Che gomme monterebbe? Sono vetture che sicuramente vedranno la luce, rimanendo però, a mio modesto avviso, solo esercizi di stile .
Ritratto di Vittoriovittorio
9 gennaio 2026 - 11:53
critichiamo a go go ,ma questi un giorno ci piazzeranno auto che in Europa non potremo competere
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 gennaio 2026 - 11:57
1
Si vabbhe ciao Abbiamo Ferrari Lamborghini Porsche mclaren Maserati Pagani aston martin , basta solo tenere in vita il termico , puoi mettere anche 3000cv a un aspirapolvere , ma l'anima racing di queste macchine non puoi averla
Ritratto di 02-0xygenerator
9 gennaio 2026 - 15:40
Ahhh quelli che bisogna avere 1000 anni di storia industriale per saper fare le vere auto. Ahahahahah. E arrivano questi e fan quello che vogliono. Compreso prendere per il kubo un costruttore centenario come stellantis….ahahahahah.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA