NEWS

Negli USA è guerra tra costruttori e lavoratori dell’auto

Pubblicato 29 settembre 2023

Negli USA, si allarga sempre di più lo sciopero del sindacato UAW, che chiede alle grandi aziende aumenti salariali e orari migliori. E intanto si schierano anche i big della politica.

Negli USA è guerra tra costruttori e lavoratori dell’auto

DA DETROIT ALL’INTERO PAESE - Da quasi due settimane il settore dell’auto negli Stati Uniti è in subbuglio. La causa è uno sciopero della United Auto Workers (UAW), il sindacato che raccoglie i lavoratori nel settore automobilistico negli Stati Uniti, contro le “Big Threes” di Detroit: Ford, General Motors e Stellantis. Si tratta di un’astensione al lavoro senza precedenti per gli USA, partita da tre stabilimenti (uno per ciascuna azienda) ma che ormai si è espansa a macchia d’olio in tutto il Paese, interessando una quarantina di centri di distribuzione di ricambi gestiti da GM e Stellantis. Per ora la Ford è stata meno interessata, perché sarebbe l’unica ad aver continuato il dialogo con la UAW, ma i rappresentanti lamentano troppa lentezza anche da parte dell’ovale blu. E oggi Shawn Fain, leader del sindacato, promette un nuovo allargamento dello sciopero

PIÙ SOLDI IN BUSTA PAGA - Lo sciopero arriva in un periodo molto florido per il settore automobilistico a stelle e strisce, frutto anche del Inflaction Reduction Act. Gli incentivi previsti per l’acquisto di nuove auto voluto dal governo statunitense hanno infatti dato uno slancio al mercato. Da qui uno degli slogan del sindacato: “Profitti record significano contratti record”. Tra le richieste che il sindacato fa alle multinazionali di Detroit c’è un aumento della busta paga del 36%, il collegamento tra i salari e l’inflazione, il consolidamento dell’assistenza sanitaria, piani pensionistici aziendali anziché individuali e una settimana lavorativa da 32 ore. Le tre aziende hanno presentato ai leader del sindacato le loro controproposte ma finora le parti in causa non sono giunte a una soluzione soddisfacente per tutti.

LE ELEZIONI SULLO SFONDO - Nel frattempo è scesa in campo anche la politica, pronta a cavalcare l’onda in vista delle elezioni presidenziali che ci saranno nel 2024. Martedì 26 settembre Joe Biden è diventato il primo presidente degli Stati Uniti a unirsi agli scioperanti in un picchetto. “Vi meritate un aumento significativo”, ha detto Biden ai manifestanti. E sulle case automobilistiche ha chiosato: “Fanno profitti enormi e devono dividere gli utili con i lavoratori”. Il suo probabile avversario, l’ex presidente repubblicano Donald Trump, ha definito la visita al picchetto una “fotografia da quattro soldi”. Trump, visitando uno stabilimento non sindacalizzato in Michigan, ha ribadito che la transizione verso le auto elettriche “finirà per favorire la Cina” e “ammazzerà migliaia di posti di lavoro”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2023 - 16:28
Fosse per me toglierei tutti gli incentivi, ma proprio tutti, e lascerei che fosse il mercato a premiare brand, modelli e motorizzazioni varie. Fine degli incentivi, fine delle polemiche e delle interpretazioni più o meno fantasiose. Se la transizione all'elettrico verrà premiata attraverso numeri veri e non drogati da agevolazioni varie, che elettrico sia. Altrimenti è giusto che venga considerato un'opportunità, non un'imposizione. Biden è troppo vecchio per il ruolo che rappresenta, questa mossa stile "pd-sardine-girotondi" è patetica e scontata.
Ritratto di forfEit
29 settembre 2023 - 16:50
Bah, gli vuoi proprio male a certa tecnologia :) Considera che quando lì gli incentivi subiscono qualche tipo di temporaneo impedimento/strozzamento persino in Norvegia finiscono per riaffiorare Rav4 piuttosto che Yaris...
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2023 - 17:23
Battute a parte, sarebbe la cartina al tornasole perfetta per vedere cosa vuole veramente la gente. Ormai in tutto il mondo si è a conoscenza della crisi climatica, dei problemi legati all'inquinamento ecc. In base anche a tutto ciò, è giusto che ognuno possa decidere liberamente cosa acquistare, se l'ascesa dell'elettrico continuerà vorra dire che il messaggio ha funzionato, che il prodotto è valido, che conviene (all'acquirente, non ad altri), altrimenti sarà meglio puntare anche su altro. Così dovrebbe funzionare la ricerca, nel mondo delle auto ma anche in molti altri ambiti.
Ritratto di CR1
30 settembre 2023 - 05:44
La gente Italiana vuole tante cose , in tanti vogliono e vorrebbero tante cose senza fare mutui finanziamenti , ed ovviamente se devi viaggiare per divertimento o per lavoro e non hai un conto in banca illimitato la scelta sarà obbligata a quel che si dispone . Ma oltre a quello che si vuole ci vorrebbe essere educati come lo siamo stati , e lasciare l'aria il più pulito possibile rientra anche in questo. x ora inquinare si può
Ritratto di IloveDR
29 settembre 2023 - 18:01
3
discorso completamente sballato, i governi devono incentivare i veicoli che inquinano meno e limitarne il più possibile la vendita di veicoli che ancora emettono gas dannosi per la salute degli Esseri Viventi. Prima di tutto la Salute delle persone, che ancora nega questa evidenza è fazioso...
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2023 - 18:14
@IloveDR, non è solo bianco o nero. C'è una miriade di sfumature riguardanti il peso attribuito al mondo delle auto per quel che riguarda il problema dell'inquinamento. Io non faccio parte di coloro che lo negano, anche perché i dati sono dati e quelli relativi alla Pianura Padana ad esempio, sono tra i peggiori di tutta Europa se non addirittura i peggiori in assoluto. Fermare le auto a combustione, come già accaduto nel periodo covid ad esempio, purtroppo non ha risolto un granché. La differenza è stata sorprendentemente poco marcata rispetto al periodo precedente e anche questa affermazione si basa su dati Arpa
Ritratto di forfEit
29 settembre 2023 - 19:02
Sì, tale a quale: perdendo anno per anno il gettito dal (NON) bollo di auto di 200-300-400 CV (che significa fino anche un paio di k€ ALL'ANNO)... Praticamente ogni 2 anni invece incassati potevi ""regalare"" metà microcar elettrica a qualcuno che poi in città oltre a non emettere gas, avrebbe impegnato meno spazi, avrebbe emesso meno particolato dai pneumatici, ecc.ecc.ecc. Solo che il ""bel eco-futuro"" che tanti vorrebbero e quello dallo 0-100 in una manciata di secondo; alla faccia della (altrui) faziosità
Ritratto di forfEit
29 settembre 2023 - 19:06
* Questo di certo in Italia, poi non so nel dettaglio altrove; ma a quanto pare visto lo spopolare di bisonti da un paio di quintali, direi che lo stesso si saran mossi pure là per ottenere quel risultato sul venduto a elettroni
Ritratto di Edo-R
29 settembre 2023 - 19:28
@iloveDr non puoi fare questo discorso da malato green, senza mettere i piedi per terra. Il denaro comanda nella realtà e quindi il potere di acquisto. Se un paese è povero come l'Italia, non funzionano nemmeno gli incentivi , o meglio vanno a toccare solo una ristrettissima minoranza di persone. In Svizzera o in altre parti dove sono più ricchi, la comprano tranquillamente la Tesla. Non è che se qualcosa è più inquinante allora la blocchi dall'oggi al domani in un paese povero. E' lampante. Quindi inutile incentivare tecnologie costose in peasi poveri.
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2023 - 20:32
@Edo-R giusto e infatti gli incentivi per le elettriche qui da noi restano sempre in buona parte inutilizzati.
Ritratto di PONKIO 78
29 settembre 2023 - 19:46
ILOVEDR, QUANTI ANNI HAI, 30,40 o 50? PERCHÉ NON CREDO CHE VIVRAI IN ETERNO E NON CREDO CHE TU POSSA MORIRE DI UN BEL TUMORE ALLA TIROIDE….. QUINDI, SIAMO SINCERI…. TU PREFERISCI FARTI PRENDERE PER IL CULOO DAL NOSTRO GOVERNO CON GLI INCENTIVI CHE SONO UNA PRESA PER I FONDELLI, INDIRIZZANDO IL GREGGE DI PECORE (che siamo noi) A COMPRARE QUELLO CHE VOGLIO….O PREFERISCI SCEGLIERE LIBERAMENTE QUELLO CHE COMPRI CON I TUOI SOLI… HA RAGIONE VOLPE, PIENAMENTE D’ACCORDO CON LUI E CON CHI LA PENSA ALLA STESSA MANIERA….
Ritratto di Millenium
29 settembre 2023 - 20:18
Non c'è bisogno di urlare!
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2023 - 20:50
@Millenium, @PONKIO è un grande, lui può :-))
Ritratto di Millenium
30 settembre 2023 - 13:28
@Volpe bianca: lui può cosa? Nessuno può! Tutti contano o nessuno conta.
Ritratto di Volpe bianca
30 settembre 2023 - 14:22
@Millenium, era una battuta. @PONKIO è tra gli utenti più simpatici, intendevo dire questo.
Ritratto di PONKIO 78
30 settembre 2023 - 15:33
Millenium, non volevo urlare ma solo specificare che il discorso del mio “Fratello di Blog” VOLPE è perfetto così come lo ha esposto…. per me ed altri utenti gli incentivi sono truffe legalizzate…. che senso ha alzare il prezzo delle auto per poi fatti un super sconto da 6000 euro per farti venir voglia di acquistare…. non sarebbe più onesto abbassare il prezzo è renderlo più accessibile a tutti e magari essere più sinceri ed onesti? Tu credi veramente che una Fiat 500 elettrica vale 19.900 euro… si e no gli può costargli dai 6000 agli 8000 euro la possono vendere benissimo a 13000 con 5000 euro di guadagno e siamo tutti felici. Ci credono dei cretini quando invece siamo abbastanza informati su quasi tutto, ormai…. ed in più a me non piace essere indirizzato da qualcun altro, non me ne fotte niente ne delle mode ne delle tendenze, se c’è una cosa che mi piace e me la posso permettere (naturalmente in accordo con la famiglia) si compra “punto e basta”
Ritratto di CR1
30 settembre 2023 - 05:29
Hai dimenticato che in Italia di petrolio se ne estrae una goccia , continuare a regalare soldi all' opec + non mi sembra molto saggio . Le immatricolazioni di auto elettriche in agosto in Europa 196.000 al 22% che han lasciato riposare 8 milioni di litri di carburante nelle cisterne dei benzinai solo ad agosto, x 12 mesi x 10/15 anni
Ritratto di forfEit
30 settembre 2023 - 06:34
Regalare devi sempre a qualcuno; qualcuno preferirà continuare regalare quel migliaio di euro anno di carburante (che poi fra accise e iva metà rientrerà allo stato a dire il vero) piuttosto che 35-40k di nuova auto agli americani (in parte cinese o tedesca poi per luogo di produzione) e ulteriori (se vuoi essere al top) bei k€ in pannelli (quelli sicuramente) provenienti dalla Cina. L'economia del mi cresco la gallina nell'orto dietro casa e con quello ci campo, più che mai è fuori fa ogni logica realistica. *
Ritratto di forfEit
30 settembre 2023 - 06:37
* Poi ovvio che non inquinare fa sempre bene e dovrebbe essere un target, ma non sembra al momento prioritario se (come già detto sopra) invece che favorire un massivo passaggio a e-microcar la buttano invece a favorirti verso 15-20-25 quintali di auto, preferibilmente da 0-100km/h tipo supercar (a bollo gratuito)
Ritratto di forfEit
30 settembre 2023 - 06:43
O condensando il tutto in termini più semplicistici (riprendo la formula tale e quale): hai dimenticato che in italia di litio non se ne estrae una goccia (alla pari di come non se ne estrarrebbe di petrolio)
Ritratto di Flynn
30 settembre 2023 - 13:15
Al solito: i pannelli non li metti PER l'auto, ma al limite li potrai usare ANCHE per l'auto.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2023 - 13:32
Era per riportare il solito/classico narrato; altrimenti lo so, lo so... con 10-15k€ di impianto ci fai più che altro i consumi domestici (mi rimase impressa in particolare quella serie di commenti e controcommenti in tema alla fine della quale la soluzione venuta a galla fu: ma tanto poi mi muoverò col bus...) :) :)
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2023 - 01:26
Ma sì, facciamo che ognuno possa scegliere liberamente cosa acquistare. Ma facciamolo anche con i riscaldamenti, per esempio. Poi se domani la gente inizia ad installare caldaie a carbone perché costano meno che si fa?
Ritratto di deutsch
30 settembre 2023 - 13:37
4
E poi magari togliamo tutti gli altri obblighi dell'auto, parte da ABS, passando per airbag ed esp, ora gli adas. Giustamente se uno non li vuole ..... e no , non funziona così, sennò oltre a caldaie a carbone e ci troveremmo auto del 1980
Ritratto di forfEit
30 settembre 2023 - 13:59
Se fossi coerente però dovresti allora prevedere (o meglio auspicarlo) il blocco indiscriminato alla circolazione a qualsiasi auto con più di 30-40 anni. E sai in tal caso le ire di quanti ti attireresti addosso che di fianco alla propria bev avranno l'auto d'annata per il giretto/sfilata domenicale...
Ritratto di forfEit
30 settembre 2023 - 14:03
Oppure, per chiarezza specificarlo: circoli tranquillamente chi ha la old timer anni 60 come terza-quarta auto per puro piacere e vezzo; mentre impedimenti vari a muoversi (così si decide ad accendersi un mutuo per cambiarsela) a chi come prima auto ne ha cui manchino pure giusto un paio di adas fra i più recenti.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2023 - 14:12
* Oh, sia chiaro, il tutto per il loro bene (secondo la tua visione), se è una trappola l'auto di 30 anni fa immagina una di 60..
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2023 - 09:50
4
le norma le fanno i governi, nazionali o locali, non io ed il blocco dei veicoli è norma locale non, dalle mie parti anche quelli con meno di 30/40 anni non possono già circolare. cmq le auto di interesse storico hanno una deroga, ma non confondiamole con le auto vecchie
Ritratto di PONKIO 78
30 settembre 2023 - 15:46
Deutsch, fosse per me toglierei tutto anche l’aria condizionata… l’importante che sia sicura con un telaio resistente come quelli delle auto da Rally… le auto sarebbero più leggere più divertenti da guidare e sicuramente meno costose e se vai a sbattere puoi uscire illeso…. Lo so sono minimalista ma pratico…. ;-))
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2023 - 09:43
4
pratico proprio no, una cosa è il rollbar su auto da competizione con due posti, un'altra è pensare di metterlo su un'auto da tutti i giorni usata per andare al lavoro, in vacanza ed a fare la spesa. che poi lei sia disponibile a rinunciare all'aria condizionata non vuole dire che lo siano gli altri
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2023 - 12:06
C'è anche il fatto che le auto da rally sono "sicure" per gli incidenti che capitano nei rally, con cinture e abbigliamento adatti, casco compreso. Non ci metterei la mano sul fuoco che in caso di frontale siano meglio di una con airbag, abs, frenata assistita ecc ecc.
Ritratto di Sherburn
30 settembre 2023 - 16:32
Io gli adas li vieterei. Come l'abs per le moto. I mezzi devono consentire la naturale selezione. Siam passati dalle casalinghe che facevano la doppietta per scalare le marce, ai questi salami con la barbetta curata che non distinguono un platano da un rettilineo. Magari guardavano il tablettone e il tablettone gli ha mentito, chissà. Di questo passo arriveremo al casco e protezioni per i pedoni e via via fino all'imbrago di sicurezza per quando ci si alza dal divano di casa. A parte che le prospettive economiche sono da habal habal filippino, altro che one pedal drive experience.
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2023 - 16:48
Si schiantassero sempre contro un platano sarei d'accordo, il problema è che si schiantato contro di me, te, le nostre famiglie, o comunque contro gente che non ha colpe.
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2023 - 09:53
4
purtroppo anche autoeleminarsi contro un planato rimane un costo sociale, per il resto sono d'accordo
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2023 - 12:07
È un costo che pagherei volentieri.
Ritratto di PONKIO 78
1 ottobre 2023 - 20:04
Sherburn +1 ma se posso aggiungere, hai dimenticato di dire che fra poco ci sarà il seggiolino eiettabile per la nostra futura sicurezza….
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2023 - 10:25
Dopo il cappotto termico bisognerà mettere la gommapiuma sui muri dei palazzi, perchè gli eiettati sennò si fanno male. Già mi immagino i prima caduti, investiti da automobilisti eiettati e rimbalzati tipo flipper. Un gustoso effetto collaterale. Nei giorni pari, perchè nei dispari saremo in lockdown "penitenziagite".
Ritratto di Francesco Pinzi
29 settembre 2023 - 17:41
"..e una settimana lavorativa da 32 ore" mi sa di "..lavoreremo la metà e guadagneremo il doppio" cit.
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2023 - 17:59
:-)))))) e non farmi ricordare il fenomeno che lo disse quella volta... Come nei tribunali, anche ogni fabbrica dovrebbe avere questa frase bene in vista.
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2023 - 16:52
Ottima la settimana lavorativa da 32 ore, anzi, facciamo da 30 che almeno divisibile sia per 5 che per 6. Sono convinto che in futuro ci arriveremo.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2023 - 10:58
Si nel duemila-mai probabilmente (in Italia soprattutto).
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2023 - 11:56
Un paio di secoli fa avrebbero detto lo stesso per la settimana da 40 ore. Ci vorrà molto tempo, ma sono convinto che ci arriveremo.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2023 - 13:59
La speranza è l'ultima a morire.
Ritratto di Volandr
29 settembre 2023 - 18:12
Penso che ormai sia troppo tardi per impedire una catastrofe economica e umanitaria nei prossimi anni. Abbiamo superato gli otto miliardi di abitanti e nessuno vuole fare il minimo sacrificio, a meno che non venga imposto con la forza. Andremo a fondo seppelliti dal sogno del consumismo.
Ritratto di Tistiro
30 settembre 2023 - 08:21
Ci adatteremo, si adatteranno, al mondo che verrà.
Ritratto di Volandr
30 settembre 2023 - 13:06
Chi ha pochi soldi si adatterà per forza.
Ritratto di Volandr
30 settembre 2023 - 13:06
Come sempre
Ritratto di Truman200
29 settembre 2023 - 19:05
Chissà quando in Italia si faranno scioperi x aumenti salariali, la Cgil tiene ferma la gente xché in pd deve difendere gli industriali, si parla solo di extracomunitari, gay e robe simili, della gente comune non si interessa nessuno, forse son tutti ricchi gli italiani e non si lamentano più
Ritratto di Mbutu
29 settembre 2023 - 19:43
Di Biden ho apprezzato tantissimo che si sia accorto di essere ad un picchetto della UAW e non della SAG-AFTRA. Che già me lo vedevo tuonare contro l'AI. Vedo poi che l'indicare un capro espiatorio da odiare per non affrontare i problemi sia un sottile filo rosso che accomuna i sovranisti a tutte le latitudini.
Ritratto di AZ
30 settembre 2023 - 06:51
Solidarietà agli operai.
Ritratto di Bell'Italia
30 settembre 2023 - 08:58
A fronte dei prezzi delle auto e soprattutto dei profitti delle case automobilistiche, i lavoratori fanno molto bene a mobilitarsi.
Ritratto di Byron59
30 settembre 2023 - 09:00
Il mio sostegno ai compagni americani in lotta, almeno loro, per strappare condizioni migliori ai padroni, con lo stesso Presidente degli Stati Uniti che va a dar loro manforte. Padroni che qui in Europa continuano a far il bello e il cattivo tempo senza che i sindacati e la società civile emetta un fruscio. L'Europa è diventata la patria dell'ordoliberismo, altro che socialismo europeo. La ex Magneti Marelli, è notizia di questi giorni, la stanno facendo a pezzi. Gli stabilimenti di Bologna e Crevalcore sono in via di smantellamento. Grazie anche a Stellantis, che produce su piattaforma PSA. Ho letto l'altro giorno un bell'articolo, sul Sole 24 Ore mica sul Manifesto, in cui si scriveva degli utili stratosferici dell'industria auto europea in questi ultimi anni. Industria che ha ridotto volumi e personale e rincarato i prezzi e che punterebbe, secondo il Sole, a far diventare la fabbrica una boutique. Quindi, auto solo per chi ha il denaro per la boutique. Per chi, come me, va di discount, non rimangono che i cinesi. Quindi, cari compagni, dico a voi, anche a quelli che pretendono di essere classe media, o medio altra, siete avvisati. I costruttori europei puntano sul lusso. Lo dicono anche i tecnici, gli ingegneri e gli impiegati di KKR a Bologna sul Corriere di oggi. La parola d'ordine è lusso, dove si fanno gli affari veri. Quindi stiamo attenti, quando gli stessi padroni tuonano contro il dumping cinese. Perché se i prezzi volano verso l'alto, si liberano praterie in basso. E mi pare giusto che gli europei almeno possano scegliere da quale figlio di buona donna comprare. Ma se cominciano con dazi e compagnia varia, non rimarrà che la via marocchina, o cubana. Sveglia.
Ritratto di Sherburn
30 settembre 2023 - 16:34
Perfettamente d'accordo.
Ritratto di John V
30 settembre 2023 - 10:16
"Joe Biden è diventato il primo presidente degli Stati Uniti a unirsi agli scioperanti in un picchetto". Il farloccometro è a mille, anzi è proprio fuori scala. Ma come si fa, come si fa, come si fa... ad essere così ingenui?
Ritratto di John V
30 settembre 2023 - 10:25
"Trump, visitando uno stabilimento non sindacalizzato in Michigan, ha ribadito che la transizione verso le auto elettriche “finirà per favorire la Cina” e “ammazzerà migliaia di posti di lavoro”. The mere truth, in the end (cit. Bukowski, quando due ragazze, incrociandolo su un marciapiede si son dette fra loro, e lui avendole comunque sentite: "what a poor old drunk").
Ritratto di Byron59
30 settembre 2023 - 13:51
Eh, caro mio. Nessuna ingenuità. È chiaro che il Presidente degli Stati Uniti lì ci vada per un motivo: sarà elettorale, sarà tattico, sarà d'immagine. E la sua solidarietà vale quanto una moneta da trecento lire. Ma intanto la sua presenza segnala la forza del partito operaio e la necessità di prendere posizione, di apparire. Da noi, non dico la Meloni, che è figlia di Confindustria, ma nessun farlocco segretario dei vari partiti di sinistra, da anni, anzi decenni, sente l'impellente necessità di farsi vedere insieme a un esponente qualsiasi della classe, non dico operaia, ma lavoratrice, che infatti neanche li vota più. Quindi se il Presidente degli Stati Uniti, col farloccometro a mille, va, e si fa vedere, significa che farlo comunque paga in termini di consenso. Nel nostro paese di sottuttoio e pecoroni, manco vale più la pena la mera presa in giro. Non serve a niente, tanto alle pecore gli puoi fare quello che vuoi, e quelle continuano a belarti appresso contente.
Ritratto di John V
30 settembre 2023 - 15:36
La pura realtà, nel tuo commento. È così, punto.
Ritratto di Lorenz99
30 settembre 2023 - 11:09
È SEMPRE AMMIREVOLE VEDERE DELLE PERSONE CHE LOTTANO PER I LORO DIRITTI. IN USA I SINDACATI, CHE REAGISCONO AL SISTEMA CHE VORREBBE RIPORTARCI AL MEDIOEVO PRIVANDO LA GENTE DI TUTTO,MENTRE IN ITALIA CHIUDONO LA MARELLI, E NESSUN POLITICO SI È VISTO FARSI NEMMENO UN SELFIE. DA NOI FUNZIONA LA STRATEGIA DI PRIVARE LA GENTE DI SOLDI E DIGNITÀ CON TASSE ALTISSIME E ZERO SERVIZI, POI PUNTANO ALLE ELEMOSINE DI STATO(BUONO SPESA,BUONO BOLLETTA,BUONO CARBURANTE, E TELEPASS PER FILA CARITAS)
Ritratto di Quello la
30 settembre 2023 - 13:42
Da noi, caro LORENZ, la gente mugugna, borbotta, si lamenta, ma alla fine, va sempre bene tutto. Altrove (vedasi Francia), non sono, ma hanno i collioni.
Ritratto di Volpe bianca
30 settembre 2023 - 14:27
@Quello la, +1
Ritratto di Gordo88
30 settembre 2023 - 13:46
1
Ci vedo bene ottoz qua in mezzo..
Ritratto di Volpe bianca
30 settembre 2023 - 14:25
Ahahaha, vedrai che arriva prima o poi, si sta caricando...
Ritratto di Miti
30 settembre 2023 - 18:23
1
Mary Barra, CEO di General Motors, con circa 29 milioni di dollari all’anno (27,2 milioni di euro, al cambio attuale). Ha ricevuto un aumento del 34% negli ultimi quattro anni.
Ritratto di Miti
30 settembre 2023 - 18:35
1
2024 Camaro COUPE, ZL1, RWD prezzo di listino cca 37.000 dollari. Per pagare lo stipendio solo del Ad l'azienda deve vendere 360 auto.
Ritratto di otttoz
2 ottobre 2023 - 08:16
Solo i nostri compatrioti stanno zitti e buoni non sollevando il sedere per andare a votare figurarsi sollevarsi contro il carovita
Ritratto di Byron59
2 ottobre 2023 - 11:23
Ma votare per chi? Per la finta sinistra, pronta a scappellarsi, negli ultimi trent'anni, davanti al Ciampi o al Dini, al Monti o al Draghi di turno? O per la finta destra, che colla bocca parla a favore del popolo e col culo si siede sempre accanto ai padroni di Confindustria? No, il sistema non è più correggibile col solo voto. L'Unione Europea è una macchina per costruire un sistema ordoliberista in Europa. Dove le scelte politiche, a partire da quelle economiche, non contano più nulla, e tutto viene deciso da una burocrazia non eletta. Se tutte le politiche economiche governative, cioè quelle che possono fare la differenza e sono in grado di effettuare un minimo di redistribuzione, sono sempre imbrigliate da una serie di obblighi e adempimenti voluti dai trattati firmati dall'italia (e non soggetti a referendum in quanto trattati internazionali) e dalle normative europee, a cui si è stato consentito di aver più valore delle norme costituzionali (fino a inserire il pareggio di bilancio in costituzione), a che serve votare? Per chi minimamente sa come funzionano le istituzioni UE si rende conto come non vi sia scampo, perché la palla è passata di mano dal cittadino elettore (il cui diritto di voto, seppur sussistente, è stato svuotato di valore in quanto indirizzato alla elezioni di rappresentanze private a loro volta di ogni funzione), alle burocrazie europee non elette, ma nominate. A partire dalle famose Authority (che coi bei termini inglesi ci hanno sempre fregato) che hanno eliminato alla radice ogni possibile controllo statale sul funzionamento, non solo dell'economia, ma anche dello stessa macchina statale, a favore di enti esterni, non eletti e non controllati da nessuno, e a cui è demandata in ultima istanza ogni soluzione. Ora, non è questa la sede. Ma ti assicuro che capire quale sia lo scopo ultimo della costruzione europea, non è poi difficile. E il senso del nostro esistere oggi, viene tutto da lì.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2023 - 11:16
Alla settimana lavorativa da 32 ore, in Italia non ci arriveremo nemmeno tra 100 anni...Importiamo troppo spesso solo i lati peggiori degli USA.