TECNOLOGIA ED HERITAGE - maserati100.com è il riferimento web, #Maserati100 è invece l’hashtag per essere aggiornati in tempo reale su ogni iniziativa grande e piccola che verrà presa nel segno del Tridente nei prossimi mesi. Questa è l’attualità tecnologica legata alla Maserati e alla sua personalità specializzata in berline, coupé e cabrio sportive. Ma lo sguardo tecnologico rivolto al futuro ha solide radici nel passato, fino a 100 anni indietro, dato che la società Maserati fu fondata a Bologna giusto il 1 dicembre del 1914 dai fratelli Alfieri, Ettore ed Ernesto Maserati.
FILOSOFIA… SECOLARE - L’anniversario sarà al centro della attività della casa del prossimo anno, con iniziative di vario genere. Il rilievo che la casa dà al centenario è testimoniato dalla scelta fatta di presentare al salone di Los Angeles la nuova strategia di immagine e comunicazione, con la filosofia del centenario al centro. Significativo lo slogan coniato e lanciato nell’occasione: “The absolute Opposite of Ordinary”, più o meno l’esatto opposto delle cose comuni.
MEGARADUNO A SETTEMBRE - Tante sono le iniziative messe in cantiere, a cominciare dal Logo del Centenario (nella foto più in alto) che vuole esprimere la valenza di qualità, tecnologia e stile italiano che la casa mira a esprimere con i suoi modelli. Momento clou del programma è il grande raduno di Maserati messo in calendario per i giorni dal 19 al 21 settembre 2014.
INTERATTIVITÀ - Ma sarà tutto il 2014 a registrare concorsi, eventi, gadget vari che attraverso i collegamenti web sarà possibile seguire e “scaricare”. Non solo: anche gli appassionati maseratisti potranno “caricare” materiali relativi agli eventi Maserati dedicati al centenario che si terranno nel mondo.
UNA MOSTRA IN CASA FERRARI - Per gli amanti della storia Maserati è da segnalare anche la mostra di alcuni dei modelli più significativi della storia Maserati; la mostra sarà aperta nella seconda metà del 2014. Fatto un po’ sorprendente è che l’esposizione sarà allestita nella Casa Museo Enzo Ferrari di Modena, cosa che farà sussultare i più datati sostenitori della Maserati e della Ferrari, memori dei tempi in cui la rivalità tra le due case e scuderie era accesissima.
Dall'alto l'attuale gamma Maserati: Quattroporte, Ghibli e GranTurismo.
LA STORIA CONTA - Tutto ciò che sarà fatto in nome del centenario non è solo una questione di orgoglio aziendale, ma un lavoro che vuole essere mirato e argomentato per dare ai nuovi modelli un robusto retroterra storico. Un lavoro che, secondo la casa, deve aiutare a espandere ulteriormente i risultati che la gamma del Tridente sta ottenendo nel mondo, con 23 mila ordini registrati nel mondo, grazie a una presenza in quasi settanta paesi.