NEWS

Nel 2016, più incidenti ma meno vittime

04 gennaio 2017

Stilato dalle forze dell'ordine un primo bilancio dell'anno appena concluso in quanto a incidenti sulle strade italiane.

Nel 2016, più incidenti ma meno vittime

OLTRE 172.000 PATTUGLIE - Polizia stradale e Carabinieri hanno snocciolato i dati della loro attività nel 2016. Al 20 dicembre, in lieve aumento gli incidenti (73.836, lo 0,8% in più rispetto al 2015) e le persone ferite (50.472, +0,7%). Ma vittime in calo: 1620, ossia -4,5%. Inoltre, dall’inizio del 2016 all’11 dicembre scorso, nelle notti dei fine settimana, Stradale e Carabinieri hanno impiegato nei posti di controllo 172.366 pattuglie, rilevando 2730 incidenti (224 in meno rispetto al 2015) che hanno cagionato 119 vittime (35 in meno). In quanto ai guidatori controllati, sono stati 232.952 (-6,5%), il 5,1% dei quali è risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico (nel 2015 la percentuale era del 5,3%). Le persone denunciate per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti sono state, invece, 391. I veicoli sequestrati per la confisca 662.

DROGA E TUTOR - Nel 2016, dalla metà di marzo a tutto settembre, è stata effettuata una nuova campagna di servizi per il contrasto della guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti. L’1,8% dei guidatori fermati dalla Polstrada è risultato positivo a una o più droghe nel corso dei test su strada. Per questi soggetti (oltre al ritiro cautelativo della patente) si è proceduto al prelievo di campioni salivari, inviati a un centro per le analisi di laboratorio. Che hanno confermato la positività di 215 persone. Infine, l’utilizzo sistematico del Tutor (ben 333 portali distribuiti su 3100 km di autostrada) ha consentito di accertare, dal 1° gennaio al 30 novembre 2016, 592.371 violazioni dei limiti di velocità, il 42,7% in più rispetto all’analogo periodo del 2015. Il sistema Vergilius (soprattutto sulle extraurbane) nei primi 11 mesi del 2016 ha individuato 10.763 vetture troppo veloci.



Aggiungi un commento
Ritratto di Borgo82
4 gennaio 2017 - 22:00
Se ci fossero dei limiti adeguati alle auto moderne i tutor sarebbero quasi intelligenti, ora come ora sono solo pericolosi perché 9 macchine su 10 nel dubbio quando passano sotto inchiodano, anche se vanno già a 130..
Ritratto di AlexTurbo90
5 gennaio 2017 - 01:10
Condivido!
Ritratto di lucaveyron94
5 gennaio 2017 - 23:13
In sintesi stiamo di più su Facebook ma le macchine sono più sicure
Ritratto di Fulminebianco
6 gennaio 2017 - 12:55
La dimostrazione che il discorso della velocità è il classico falso problema usato demagogicamente per coprire le vere cause dell'alta incidentalità in Italia, è che in Germania ci sono molti tratti autostradali senza limiti e il tasso di incidenti è poco più del 50% di quello italiano. Purtroppo i veri e principali problemi sono il basso livello qualitativo della guida unito all'italianissima condotta menefreghista nei confronti degli altri e lo stato di qualità e manutenzione pietoso delle strade!
Ritratto di caronte
28 gennaio 2017 - 17:08
Una notizia che non so come commentare perché non sono né positive né negative perché sono sia positive che negative.

VIDEO IN EVIDENZA