ACCORDO INTERCONTINENTALE - Il Gruppo PSA (Peugeot, Citroën, DS, Opel) sta muovendosi a 360 gradi e nella sua strategia globale un posto di rilievo ha la Cina, dove intrattiene diverse collaborazioni. Una di queste è quella con la ChangAn, con la quale nel giugno scorso ha siglato un impegno per una partnership tecnico produttiva. Ieri le due società hanno comunicato che la prima concretizzazione di questa intesa sarà una piattaforma per veicoli commerciali, che vedrà il suo primo impiego in un nuovo modello di pick-up “da una tonnellata” (il dato si riferisce alla capacità di carico), destinato a essere lanciato nel 2020. Progettazione e produzione avverranno nello stabilimento della ChangAn a Ding Zhou. Il nuovo pick-up sarà destinato sia al mercato cinese che ai mercati esteri del Gruppo PSA.
ALL’AVANGUARDIA - L’accordo non testimonia soltanto le ambizioni geo-commerciali del Gruppo PSA ma anche la sua volontà di essere protagonista in tutti i settori del mercato globale. Il settore dei veicoli commerciali è un importante segmento del mercato, con oltre 14 milioni di unità vendute nel mondo nel corso del 2016, e il 18% di queste vendite sono stati pick-up “da una tonnellata”. Un comparto dunque rilevante in cui PSA intende essere ben presente, come lascia intendere il fatto che pochi mesi fa la Peugeot ha lanciato un nuovo pick-up in Africa (foto qui sopra). Quest’ultimo però è realizzato sulla base del vecchio Nissan Navara, mentre quello che sarà progettato e fabbricato in Cina assieme alla ChangAn, sarà del tutto inedito. Il comunicato congiunto delle due case afferma infatti che “Il nuovo veicolo sarà conforme alle normative più restrittive al mondo e soddisferà le aspettative dei clienti con un design deciso e con requisiti di qualità e sostenibilità senza compromessi”. Dunque un prodotto all’avanguardia sotto tutti i punti di vista, e adatto a tutti i mercati, anche i più avanzati ed esigenti.
TONNELLATA COME CATEGORIA - Trattandosi dell’annuncio di un progetto che viene avviato, il comunicato non fornisce notizie sulle caratteristiche del nuovo pick-up. Viene soltanto detto che sarà un modello “da una tonnellata”, definizione che indica la categoria dei pick-up con portata appunto di 1.000 kg, o giù di lì. Si tratta la categoria di pick-up più diffusa in Europa, o quanto meno di quelli più prestanti in fatto di capacità di carico. Per esempio, rientrano in questa catalogazione il Nissan Navara, il Toyota HiLux e i nuovi Fiat Fullback e Renault Alaskan, così come lo farà il Mercedes Classe X (portata prevista: 1,1 tonnellata). Per intendersi, i pick-up dalle dimensioni e dalle capacità di carico inferiori a quelli dei “cugini” americani, che hanno caratteristiche più imponenti. Per esempio, a proposito di portata, i pick-up tanto amati dagli americani hanno valori a partire da 1,5 tonnellate.