NEWS

Nel 2024 il prezzo medio delle auto è aumentato di 228 euro

Pubblicato 14 gennaio 2025

Secondo l’Unrae, il prezzo medio delle vendite aumenta perché i clienti scelgono più spesso vetture di segmenti superiori, nonostante l’offerta di vetture più economiche resti importante.

Nel 2024 il prezzo medio delle auto è aumentato di 228 euro

AUMENTO CONTROLLATO - Il prezzo medio di vendita delle auto è aumentato nel corso del 2024, ma non di 1.000 euro come hanno riportato nei giorni scorsi alcune fonti. A dirlo è l’Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, che quantifica l’incremento in 228 euro, cioè da una media di 29.868 a 30.096 euro (+0,8%). Il fatturato totale dalla vendita è passato da 46,79 a 46,91 miliardi di euro (+0,3%), nonostante un calo delle immatricolazioni dello 0,5% (da 1.566.521 a 1.558.704 auto vendute). Andando ad analizzare i vari settori del mercato (che è diviso in “segmenti”, in base alla lunghezza delle vetture), ecco come sono cambiati i prezzi medi in base alla tipologia di automobile:

  • Segmento A (citycar): berline -0,5%, suv -3,4%
  • Segmento B (utilitarie): berline +0,1%, suv +0,7%
  • Segmento C (compatte): berline -1,1%, suv +0,5%
  • Segmento D (media grandezza): berline -0,8%, suv -5,3%
  • Segmento E/F (alto di gamma): berline -14,2%, suv +1,2%
  • MPV (monovolume): -6,7%
  • SW (station wagon): +8.8%
  • Sportive: +17,3%


CONFRONTO IMPOSSIBILE - L’Unrae ribadisce che confrontare il prezzo medio del mercato è un’operazione che non ha senso, “perché questo è influenzato dalle variazioni del mix di canali, di segmenti e di alimentazioni: per essere significativi, i confronti vanno fatti quantomeno a parità di canale e di segmento”. Per esempio se i clienti cominciassero a comprare molte più supercar, l’aumento del prezzo medio sarebbe automatico, pur senza un effettivo aumento dei listini. È vero, di contro, che se si considera un arco temporale maggiore, l’incremento dei prezzi è stato molto importante, ma l’Unrae ricorda che i contenuti di prodotto non sono gli stessi anche solo di pochi anni fa. Sono aumentati infatti gli assistenti alla guida (molti diventati obbligatori, altri opzionali), così come le tecnologie di infotainment, tanto che “il valore di una vettura nel 2024 non è neanche paragonabile a quello della stessa vettura nel 2019”, sottolinea l’Unrae. Non vanno dimenticati nemmeno i fattori di produzione (come i costi dell’energia, delle materie prime e della logistica), che hanno subito negli ultimi anni un aumento vertiginoso dei prezzi.

SPENDERE POCO È POSSIBILE - A chi dice che le auto sotto i 14.000 euro sono introvabili e quelle sotto i 20.000 rappresenterebbero solo il 20% del mercato, l’Unrae risponde che nel 2024 la prima fascia ha rappresentato circa il 5% del mercato e la seconda circa il 30%. Lo scorso anno in Italia sono stati immatricolati 24 modelli diversi di segmento A e 79 di segmento B, con quote di mercato pari rispettivamente a 8,3% e 48,1%. Secondo l’analisi dei rappresentanti dei costruttori, le scelte dei consumatori si stanno spostando verso segmenti superiori non per colpa dell’offerta ma per un’evoluzione delle loro preferenze.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 gennaio 2025 - 12:33
228 più iva
Ritratto di PONKIO 78
16 gennaio 2025 - 20:09
Andassero a Fanculoooo, finché la mia auto camminerà anche su 3 ruote non la cambierò, almeno che non i prezzi non si abbassino… di un bel 30%.
Ritratto di Sherburn
14 gennaio 2025 - 12:41
Beh certo, i listini crescono perchè la percentuale di gente che paga migliaia di euro senza battere ciglio è aumentata. Il segmento A è quasi sparito non solo per le tiritere Adas ed emissioni, la gente non le compra. Quell'utente la macchina non la usa più, se la tiene in garage per le emergenze, e poi va in tram o in scooter/bici. Gli altri, le cicale, "oh solo 50k per un suv, mi precipito dal concessionario". E uno pensa, boh, ci si farà Torino-Catanzaro con moglie, figli, e labrador grasso che il veterinario sente male alla schiena solo a vederlo. Macchè, aereo per andare al mare in Kenia. E il chihuahua della consorte soffre la macchina, niente gita cui colli.
Ritratto di forfait
14 gennaio 2025 - 12:46
Prossimo step: "le genti" preferiscono comunque pagare le auto a rate, tale che se gli proponessi fa listino tipo 15k ed è in offerta a 12k sia che paghi con finanziamento a taeg 10% (il che riporta su quei 12k a 15k) e sia che lasci 12k cash e te la porti via => si eviterebbero (le genti) lo stesso il cash :) :)
Ritratto di Sherburn
14 gennaio 2025 - 12:47
Vero!
Ritratto di forfait
14 gennaio 2025 - 12:50
* 15K, 12k, 10% ho messo dei numeri tanto per, eh
Ritratto di nik66
14 gennaio 2025 - 13:28
il concetto di base è quello
Ritratto di Leonubi75
15 gennaio 2025 - 17:02
Le genti sono costrette a pagare a rate perchè una misera panda base in 5 anni è aumentata di 5000 euro, gli stipendi sono più o meno rimasti gli stessi. Non è un mistero il successo dei marchi DR, MG Evo ecc che propongono più contenuti, prezzi più modici e motorizzazioni gpl che per l'italiano sopratutto è il vero risparmio sulla mobilità!
Ritratto di PONKIO 78
16 gennaio 2025 - 20:06
Leonubi75, un po’ come Honda con la Hornet 1000 anziché 15k la paghi 10k…. Ne venderanno parecchie…
Ritratto di giocchan
14 gennaio 2025 - 12:56
Sopratutto, la gente compra una segmento A per risparmiare... se Panda mi costa come (o più) di Sandero o di C3, compro una segmento B...
Ritratto di forfait
14 gennaio 2025 - 12:41
Bel guaio, ma che puoi aiutare a riflettere e meglio orientarsi: moltiplichi quelle 50€ in più annue per 200-250 anni e ti eri fatto l'impianto fv a casa
Ritratto di Tistiro
14 gennaio 2025 - 12:59
Stationwagon +8,8% di prezzo. Ullallà.
Ritratto di giocchan
14 gennaio 2025 - 13:00
"il valore di una vettura nel 2024 non è neanche paragonabile a quello della stessa vettura nel 2019" mi sembra un'affermazione abbastanza discutibile... anche perchè nel 2019 c'era già il Puretech, l'ibrido Toyota, i 1.0 di Volkswagen / Ford / Renault... non mi pare nel 2024 le auto volino. Mettendo da parte il discorso BEV, l'unica cosa veramente percettibile è che sono aumentati di dimensione i display... e (forse) l'unica cosa veramente utile è che c'è la frenata automatica di serie su tutte le auto. Insomma, fare i paragoni non mi sembra troppo complicato...
Ritratto di Tistiro
14 gennaio 2025 - 13:03
E un bel 30mila come prezzo medio. Mica male dai. Solo che pochi anni fa, mica una era geologica, ti prendevi un primium con quel budget, ora una duster
Ritratto di forfait
14 gennaio 2025 - 13:07
In questo caso anziché in modalità apocalittica sento che potrebbe risultare addirittura come invece un messaggio di speranza: "tanto fra 2 o al max 3 anni poi cambia tutto, che arrivano quegli altri..." :)
Ritratto di Tistiro
14 gennaio 2025 - 13:06
Domanda: la gente sceglie piu spesso seg superiori in percentuale o in valore assoluto? Perché il numero di vendite è calato...
Ritratto di Balzar
14 gennaio 2025 - 13:16
Le preferenze si stanno spostando verso i segmenti superiori, i finanziamenti sono sempre più impegnativi e la gente si impoverisce senza rendersene conto. Accontentarsi risparmiando non va più di moda.
Ritratto di nik66
14 gennaio 2025 - 13:29
vero, ormai conta di più l'apparire dell'essere
Ritratto di nik66
14 gennaio 2025 - 13:26
il prezzo delle auto è aumentato???? chi l'avrebbe mai detto!!! meno male che ci hanno fatto un articolo, sennò non l'avrei mai immaginato
Ritratto di Solstice
14 gennaio 2025 - 13:29
Per quello che vale, 2 su 3 dei miei ultimi colleghi a cambiare auto in ordine di tempo hanno comprato Dacia. La crescita del mercato dell'usato parla più chiaro di qualunque altra statistica. Ciò che dice l'Unrae, per quanto fazioso, non è completamente sbagliato. Chi aveva i soldi per comprare segmenti superiori ce li ha ancora per comprare nuovo, é la fascia medio/bassa che viene spinta a ripiegare sull'usato. Dunque non è che ci si sposta in alto, è che il basso si sta desertificando.
Ritratto di 19andrea81
14 gennaio 2025 - 13:42
Vero che i contenuti di prodotto non sono gli stessi anche solo di pochi anni fa,MA e vero che la qualità delle macchine non è più la stessa con degli interni penosi. Si parla tanto degli aiuti alla guida,ma questi non sono altro che elettronica e si sa che in giro di pochissimi anni il costo degli stessi diventa quasi irrisorio. La media e di 30.096€ per una macchina? Grazie al CAVOLO, hanno tolto tutti i modelli che costavano il giusto e che la gente comprava
Ritratto di telemo
14 gennaio 2025 - 13:52
L'unrae prende un sacco di soldi dalle lobby dell'elettrico, per questo giustifica il ricaro del prezzo medio delle auto dovuto proprio dalla transazione elettrica voluta da verdi europei.
Ritratto di Tfmedia
14 gennaio 2025 - 13:58
2
+1
Ritratto di simo1888
14 gennaio 2025 - 14:08
raccontatevela pure quanto vi pare, noi continuiamo a tenerci le vecchie intanto
Ritratto di Blueyes
14 gennaio 2025 - 17:44
1
+1
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2025 - 14:14
Sembra di essere tornati al 2002 e all’inflazione percepita di quando arrivò l’euro, e chiedo scusa a chi non era ancora nato. Mi pare chiaro, quindi, che la gggente non compra auto perché non vuole, non perché il prezzo è aumentato a dismisura. Mi chiedo perché diffondere notizie di questo tipo: incentivi non servono, visto che il prezzo è stabile: quindi?
Ritratto di nialex
14 gennaio 2025 - 14:23
Ognuno fa statistiche usando i primi tre numeri che trova. Ha pensato che forse le macchine più piccole non vendono perchè costano troppo, chi comprava quella tipologia di macchina non è sicuramente uno che ha i soldi, ma uno che vive alla giornata. Ora non se la può più permettere e va sull'usato che ha visto un aumento di vendite significativo. Chi ha i soldi queste macchine non le comprava prima e non le compra ora. In più le macchine grosse sono più care da mantenere e in caso di guasto diventa una spesa impegnativa, quindi se ho 2 macchine in famiglia preferisco sostituire la macchina più grande che uso anche per viaggiare e quando la uso sono spesso lontano da casa dove un guasto diventa un vero disagio.
Ritratto di otttoz
14 gennaio 2025 - 14:29
la media dei due polli mangiati dal ricco fa un pollo a testa...ma io non ne ho mangiato nessuno!
Ritratto di Tistiro
14 gennaio 2025 - 17:09
Ma ti va sempre male? Ti ha lasciato almeno le zampe?
Ritratto di probus78
14 gennaio 2025 - 14:32
È cambiato che la Sandero ha preso il posto di Lancia Y e fiat 500.
Ritratto di Mbutu
14 gennaio 2025 - 14:50
Unrae in realtà sta calcolando il prezzo medio del venduto, non il prezzo medio delle auto in vendita. Quindi ci sta che l'aumento sia più contenuto di quello che si percepisce guardando i listini.
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2025 - 15:01
Dal 2020 ad ora il prezzo delle auto é aumentato del 40%
Ritratto di deutsch
14 gennaio 2025 - 16:41
4
sull'ultimo numero di alvolante c'è un articolo sul prezzi 2020 e 225 e gli aumenti mediamente non sono del 40%
Ritratto di zundapp
14 gennaio 2025 - 15:26
Il cambiamento delle auto nei prossimi 5 anni sarà ancora importante con nuove tecnologie ( guida automatica in primis ) . Al momento chi produce ancora auto termiche deve acquistare anche da Tesla le riduzioni della Co2 per non avere multe salate . Se questa possibilità viene meno ne vedremo delle belle . Le termiche al capolinea , molte più elettriche , forse con batterie migliori . Staremo a vedere , sopratutto per i costi di acquisto che con gli esempi fatti nel servizio saranno elevati .
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 15:29
Fisiologico insomma.
Ritratto di n3m3six
14 gennaio 2025 - 16:56
1
228 per cm aggiungerei
Ritratto di Luccichio
14 gennaio 2025 - 17:20
Non l'avrei mai detto vendendo il pubblicità Lancia Y a 21,900€ un affare
Ritratto di Lorenz99
14 gennaio 2025 - 17:45
DATI TEORICI ,CHE NON HANNO VALENZA NELLA VITA REALE. 228€ ERANO IL COSTO DEI FENDINEBBIA (QUANDO ERANO UN OPT. DELLE UTILITARIE) , OGGI FORSE IL RUOTINO . NON CREDO CHE LA GENTE NON ENTRA IN CONCESSIONARIA PER 220€ IN PIÙ, SEMPLICEMENTE, CHI NON HA P.IVA E VIVE DI STIPENDIO (FERMO DA DECENNI) PUÒ PUNTARE SOLO ALL'USATO , CHE INFATTI STRAVENDE.
Ritratto di Al Volant
14 gennaio 2025 - 18:56
Ma per piacere,UNRAE.. Ci spiegasse l'unrae, come mai, ad esempio nissan ( costruttore straniero, quindi da lui rappresentato) vendeva le auto elettriche a prezzo pieno quando c'era l'incentivo, e senza incentivo invece toglieva 11 mila euro ( senza finanziamento) . Ce lo spiegasse. Ma nessun giornalista lo chiede...
Ritratto di Rush
14 gennaio 2025 - 20:12
Ma se tutti i dati dicono che si vendono solo panda e sandero che sono aumentate più di 228… per caso hanno abbassato i listini delle Ferrari & co. Del 50% x fare la media? Aaaahhhh è vero dopo Natale ci sono i saldi quindi….
Ritratto di Rush
14 gennaio 2025 - 20:14
Si parlava proprio ieri della Mercedes che sullo stesso modello mi ha proposto un rincaro di 16.000 euro… azz e la media è 228?
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2025 - 21:25
1
Pff che ridere un dato inutile per non voler dar vedere che il rincaro medio dal 2020 di oltre il 30% contro l' inflazione del 17.. comunque bene che ci sia ancora la gente che compra nuovo
Ritratto di Ralfschumacher
14 gennaio 2025 - 21:35
Decide tutto UNRAE Intanto non so da chi vengono pagati...chiedo posso avere anch'io un posto fisso da 3k al mese??? O siete stati assunti da tavarezzzz per sparare ca..e. DUE se mi mettete 30k nel conto confermo tutto quello che avete stabilito con le statistiche del cavo...
Ritratto di AZ
14 gennaio 2025 - 21:39
Prezzi vergognosi.
Ritratto di Jimgoose
15 gennaio 2025 - 00:00
forse i tecnici unrae dovrebbero tornare su marte,confezionare cifre a tavolino con la stessa tecnica del pollo di trilussa oltre a ridicoli li rende pure antipatici,alla realtá del pianeta terra si torna senza sforzo sfogliando i listini dei numeri di aV degli anni precedenti e farlo con i numeri del quinquennio 19-24 dá un'effervescente mix di emozioni che é meglio reprimere x rimanere umani,altro che variazioni di +0, %,senza contare che materie prime e costi energetici si son normalizzati da 3anni i listini continuano la scalata invece,e nemmeno li possono giustificare con la paccottiglia elettronica da 20 euro che tra l'altro é fonte di ulteriori spese e abbonamenti(e incassi x loro) e problemi x noi (tipo gli ormai famosi radar che diventano porte di accesso x i ladri d'auto ..)
Ritratto di GiaZa27R
15 gennaio 2025 - 12:23
2
SI MAGARI DOVREBBERO ANCHE DIRCI QUANTO SONO AUMENTATE NEL 2023 E NEL 2022 E NEL 2021 giusto per farci una idea
Ritratto di Claudio Tolli
15 gennaio 2025 - 20:00
Si si ci credo 228 euro, sicuro. Un altro poco e le regalano nei fustini del Dixan! Ma per favore raccontatene un'altra...
Ritratto di Santhiago
16 gennaio 2025 - 07:30
Vorrei proprio vederli i numeri di questo 30% di auto vendute a meno di 20.000 €
Ritratto di TDI_Power
16 gennaio 2025 - 17:21
Per gli italiani è più importante il cane dell'auto
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2025 - 18:52
3
Che titolo bugiardo..i prezzi aumentano perché i clienti vanno sul. premium invece della grande scelta di vetture economiche?? Ho letto bene ?? Aumento di 228€?? Si certamente ma rispetto al mese scorso invece del anno scorso... Nn sapete più che inventare per spingere un mercato che voi stessi stato autodistruggendo