NEWS

Nel 2025 niente più incentivi statali per le auto

Pubblicato 07 novembre 2024

Con un intervento in Senato, il ministro ha bocciato l’ecobonus per l’acquisto di auto nuove: “Non hanno avuto effetti sulla produzione”. I fondi non saranno quindi disponibili il prossimo anno.

Nel 2025 niente più incentivi statali per le auto

ADDIO INCENTIVI - “Gli incentivi destinati all’acquisto non hanno avuto effetti positivi sulla produzione. Dobbiamo prenderne atto e concentrare le risorse sugli investimenti”: con queste parole il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adoldo Urso ha risposto a un’interrogazione da parte di acluni senatori del Partito Democratico riguardante il taglio dell’80% delle risorse per il Fondo Automotive previsto dalla legge di bilancio. Quindi gli incentivi previsti per l’acquisto di nuove automobili previsti per il 2025 non saranno confermati e, con ogni probabilità, lo stesso accadrà anche per gli anni successivi.

FILIERE STRATEGICHE - Per quanto riguarda gli investimenti a cui dedicare le risorse, Urso ha detto di aver firmato ieri un provvedimento che prevede l’apertura di un nuovo sportello per i contratti di sviluppo, finanziato con le risorse del PNRR, dedicato alle filiere strategiche nazionali, tra cui anche il settore dell’automobile. “La dotazione finanziaria da 500 milioni potrà essere integrata per far fronte alle esigenze del settore nel prossimo biennio 2025-2027”, ha assicurato il ministro. 

CI PENSI L’EUROPA - In Senato, Adolfo Urso ha sottolineato che la crisi dell’industria automobilistica non è un problema unicamente italiano, ma colpisce tutta l’Europa, come dimostrano i diversi casi di chiusure e licenziamenti. Per questo il governo chiede l’intervento dell’Europa, che dovrebbe rivedere le regole del Green Deal: “Il documento che abbiamo redatto con la Repubblica Ceca non mette in discussione l’obiettivo della decarbonizzazione al 2035, ma chiede di raggiungerlo con un approccio di neutralità tecnologica”, quindi non solamente attraverso le auto elettriche ma anche attraverso i carburanti sintetici e i biocarburanti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2024 - 17:53
Finalmente, era ora.
Ritratto di PONKIO 78
7 novembre 2024 - 18:31
Volpe, finalmente niente più prese per i fondelli…. Vedremo che cosa si inventeranno le case automobilistiche per effettuare sconti o smetterla di gonfiare il prezzo per poi toglierti sconti già calcolati e progettanti…. Probabilmente vedremo il vecchio tasso zero o qualcosa di simile….
Ritratto di Blueyes
8 novembre 2024 - 09:57
1
+3
Ritratto di MS85
8 novembre 2024 - 17:43
Basta crederci molto intensamente, magari si avvera.
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2024 - 20:25
Concordo e confermo
Ritratto di Miti
7 novembre 2024 - 21:21
1
+1
Ritratto di nik66
8 novembre 2024 - 09:32
+2
Ritratto di Anacleto verde
8 novembre 2024 - 11:00
OTTIMO!
Ritratto di Spock66
7 novembre 2024 - 18:11
Giubilo!
Ritratto di Sdraio
7 novembre 2024 - 18:16
aaaaaaaa era ora... adesso vedremo i numeri VERI senza nessuna forzatura... anche xkè drogare il mercato a favore dei bidoni ha falsato molto i dati...
Ritratto di Andre_a
7 novembre 2024 - 18:29
Lo sai, che fino a pochi giorni fa, erano incentivate le termiche ma non le elettriche, vero?
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 19:38
Lascia perdere, è ossessionato. Ha una deviatura mentale irreversibile.
Ritratto di Sdraio
8 novembre 2024 - 09:18
@Andre_a... lo sai vero che i soldi per le termiche erano una percentuale irrisoria in confronto alle elettriche ? gli incentivi sono sempre destinati ad un settore in toto nella sua globalità... non potevano incentivare solo le elettriche... IL PROBLEMA è che la percentuale erano del tipo... FACCIO UN ESEMPIO... 90% per i bidoni elettrici e il 10% dei soldi per le vetture da uomo... CAPITO ?
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2024 - 09:24
240 milioni di € stanziati per le elettriche, 402 milioni di € stanziati per le termiche e ibride non ricaricabili.
Ritratto di Sdraio
8 novembre 2024 - 11:07
azzo... avevo delle info sbagliate quindi... chiedo venia e ti ringrazio... ;-)
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 13:05
No, non lo sa
Ritratto di Sdraio
8 novembre 2024 - 20:41
a differenza di qualcuno io quando sbaglio chiedo scusa riconosco l'errore e vado ad informarmi... una delle utilità di un blog è questa mio caro... tu invece so tutto io e sono bello solo io con i vibratori a 4 ruote... divertiti pur efinchè puoi e fino a quando gli orifizi ti sostengono per usare i tuoi giocattoli erotici a 4 ruote.
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2024 - 10:18
Infatti. A tutti capita di sparare una cavolata, siamo umani. Chi lo ammette anziché arrampicarsi sugli specchi lo rispetto.
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2024 - 08:24
No il problema è che lei è solo e sempre volutamente offensivo. Perchè il suo cervello le permette al massimo di arrivare ad aprire una porta. Sempre che non ci siano i poteri forti da complottaro dall’altra parte. “Andate a vendere le vostre follie da un’altra parte, che qui siamo già pieni “. La guerra alle auto elettriche fa. Il senso se lo chiede ? Se non è un tornaconto personale, intendo. Bidoni elettrici e auto da uomo. Ma va a kagher
Ritratto di Sdraio
11 novembre 2024 - 09:14
si si bravo... vai a ricaricarti che stai già straparlando...
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2024 - 09:20
Ricarico la notte, come i cellulari. Quando mi sveglio o la scelta tra i 300 km di bmw o i 500 di tesla. Dormendo, pensi lei.
Ritratto di Sdraio
11 novembre 2024 - 13:06
mamma mia che sfigato ATOMICO... a già vero io posso passare da 10km di autonomia a 1050 il soli tre minuti dal benzinaio... mamma mia che sfigato che sei... piuttosto che diventare un miserabile elettronauta preferisco morire.
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2024 - 13:23
Bravo. Muoia.
Ritratto di Sdraio
11 novembre 2024 - 14:30
mmmm come sempre riesci a toccare il fondo con una facilità impressionante... pessimo, maleducato e oltremodo fuori luogo... proprio un elettronauta SFIGATO.
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2024 - 14:47
Ecco, il rispetto è durato poco, si torna alla normalità
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2024 - 14:55
:-)))))) ma noi siamo così. Un po’ naïf
Ritratto di Sdraio
11 novembre 2024 - 15:28
@Andre_a a uno che ti augura di morire tu cosa fai ???... gli dai un bacino e una carezza ??? se sei così sei ad un passo per diventare santo... ???
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2024 - 15:33
Io non auguro niente. Lei ha scritto “ piuttosto che diventare un elettronauta sfigato preferisco morire “. E siccome lo diventerà…….
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2024 - 15:35
Se uno mi augura di morire insulto lui, non l'intera categoria a cui appartiene.
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2024 - 14:54
Ha ragione. Non dovrebbe dialogare con simili individui.
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 18:23
Io l'avrei riproposto: ma solo per auto da 50k in su, e 0-100 in max 6sec...
Ritratto di Mc9
7 novembre 2024 - 23:58
Molte auto rientrano in questa categoria, anche mio padre ha ribassato il listino all'acquisto di 7k grazie agli incentivi
Ritratto di Tistiro
7 novembre 2024 - 18:24
Stappo una bottiglia! Un cestello di bottiglie!! Brindo! Qualcuno ci è arrivato, finalmente.
Ritratto di Francesco Pinzi
7 novembre 2024 - 18:28
alla buon'ora
Ritratto di Andre_a
7 novembre 2024 - 18:30
Stranamente d'accordo col ministro: gli incentivi non hanno avuto effetti positivi, si tolgono. Giusto così.
Ritratto di Dheghe
7 novembre 2024 - 18:33
Pietra tombale per le auto elettriche...
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 18:54
4
guarda che sono mesi che le bev non hanno incentivi che invece ci sono per plugin e termiche
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 18:57
E fanno lo stesso l'8% mese dopo mese :)))))
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2024 - 20:30
E non vendono un caz*o uguale, fai un po tu...
Ritratto di Newcomer
7 novembre 2024 - 19:35
Non che con gli incentivi se ne siano viste di più in giro
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 19:40
La pietra ce l'hai nel cranio.
Ritratto di Antonio D.
7 novembre 2024 - 22:39
1
La pietra tombale sarà per le migliaia di concessionarie, altro che elettriche ...
Ritratto di Flynn
7 novembre 2024 - 18:39
2
Chissene
Ritratto di Solstice
7 novembre 2024 - 18:44
Bene. Così a pioggia, o ad minchiam, senza alcun vincolo né sulla rottamazione, sull'ISEE, o almeno sul primo veicolo intestato, non andavano neanche ad aiutare chi dovevano aiutare. Mi piacerebbe sapere quanti ricchetti e ricconi li hanno incassati per farsi la macchina nuova coi soldi degli altri.
Ritratto di PONKIO 78
8 novembre 2024 - 07:36
Solstice, conosco una signora che a Firenze ha il monopolio degli orologi Rolex, “ricca da far schifo”…. un giorno dalla sua bocca escono queste parole: “ SONO RIUSCITA AD AVERE I 650 EURO DI INCENTIVI PER IL DECRETO COESIONE 2024….” Ma CAZZOO dico io, HAI I MIGLIARDI e te la vanti perché hai fottutoo lo stato, tu che non ne avevi diritto…. CAZZOO NON LO DIRE NEANCHE, STATTI ZITTA E NON FARE LA PIDOCCHIOSA DI MERD@ PER 650 EURO, TU CHE SEI RICCA SFONDATA….
Ritratto di Blueyes
8 novembre 2024 - 10:00
1
quella gente è fatta così al 99%, si vantano di fregare lo stato e pensano di stare bene proprio perchè approfittano di ogni singola occasione per fare soldi. Spero che questa signora sia sola e muoia circondata solo dai suoi orologi.
Ritratto di PONKIO 78
8 novembre 2024 - 23:59
Blueyes + 1000 ;-D
Ritratto di Mbutu
7 novembre 2024 - 18:55
Quando si è insediato questo governo Barnum dissi che dei 4 ministri più coinvolti nella transizione urso era il meno peggio: so riconoscere i miei errori. Urso ad agosto: "Accompagnare la transizione energetica, rinnovare il parco auto circolante troppo obsoleto, supportare soprattutto le persone fisiche e sostenere le fasce le meno abbienti. Questi i quattro obiettivi centrati in soli due mesi dal piano Ecobonus". In merito al mancato incremento della produzione in Italia (il 5° obiettivo) si diceva sicuro di avere la soluzione "Per questo motivo il piano incentivi per i prossimi anni verrà rimodulato, spostando il focus sull'offerta e puntando su una programmazione pluriennale delle risorse per favorire le case automobilistiche nella programmazione degli investimenti e le famiglie negli acquisti"; il tutto anche grazie a "parametri innovativi". Del resto le risorse c'erano "Per quanto riguarda la programmazione degli incentivi, il fondo automotive può contare ancora su una dotazione di 750 milioni per il 2025 e di un miliardo annuo dal 2026 al 2030". Urso a settembre: "Servono massicci investimenti di risorse pubbliche e private pari a quelli americani per accelerare su tecnologie e produzione delle imprese e sostenere l’acquisto di auto elettriche costose, che oggi non sono alla portata dei lavoratori”. A novembre urso ci fa sapere di aver scherzato, bontà sua. Ora, che non voglia dare ulteriori incentivi a stellantis dopo che i francesi lo hanno preso per i fondelli mi trova anche d'accordo ma sarebbe stato bello anche che spiegasse come mai a questo nuovo e meraviglioso sportello non sia stata girata interamente la somma di 2,75 miliardi già stanziata fino al 2027 ma solo 500 milioni; e magari ci dicesse che fine hanno fatto i rimaneti 2,25 miliardi. Ma in effetti forse chiedo troppa lucidità ad uno che pensa che 2025-2027 sia un biennio.
Ritratto di Solstice
7 novembre 2024 - 19:01
Non sono neanche certo che l'input di questo stop agli incentivi sia arrivato dall'interno. Non ho informazioni freschissime ma non mi risulta che in Europa l'intenzione generale sia di riproporli, a partire dalla Germania che li aveva già silurati in tempi non sospetti.
Ritratto di Mbutu
7 novembre 2024 - 22:01
Solstice, come ho già detto in altro articolo e ribadito sopra, non mi dispero se tolgono gli incentivi all'acquisto. Certo questo governo li ha gestiti malissimo ed ha fatto di tutto perché NON funzionassero. Ma è inutile che ripercorriamo lo scempio che hanno fatto: si sono costruiti un alibi. Ciò non toglie che: 1°, fino all'altro giorno il ministro diceva il contrario. 2°, si guardano bene dal dire dove fondi già stanziati si siano volatilizzati. I gonzi applaudono, io vorrei risposte.
Ritratto di Solstice
8 novembre 2024 - 09:44
Qualcuno dice che andranno alla difesa, che è un altro di quei discorsi che si son fatti prima all'estero che in casa nostra. Non ho informazioni a riguardo ma mi sembra uno scenario verosimile.
Ritratto di Blueyes
8 novembre 2024 - 10:02
1
dimenticate che quest'anno entra in vigore il nuovo patto di stabilità e bisogna garantire un certo rapporto deficit/PIL e piano di rientro, ergo tra i vari tagli c'è stato anche questo, sacrosanto a dire la verità.
Ritratto di Mbutu
8 novembre 2024 - 14:11
Solstice, certo che andranno alla difesa. E per il ponte. La mia era una domanda retorica perché l'altro giorno mi è stato detto "sanità ed istruzione". Blueyes, del patto di stabilità si sapeva anche nei mesi scorsi. Eppure il ministro sottolineava l'importanza di una programmazione pluriennale che aiutasse imprese (al plurale, non solo stellantis) e famiglie con massicci investimenti.
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2024 - 20:27
"so riconoscere i miei errori". Buona questa
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 18:56
4
curioso di vedere gli effetti sul mercato
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:04
Sul mercato non so in particolare (direi ad occhio che continuerà a calare come negli ultimi mesi e come lo stesso avrebbe fatto uguale se pure a una certa nel '25 fossero stati regalati 15-20k per una bev; ovviamente eccetto il mese in cui poi sbarcavano tutte quelle di chi aveva vinto la lotteria). Ma, torno al mio punto essenziale, so già PERO' che ripercussioni ciò comporterà su tutte le restanti situazioni del globo terracqueo (se non ho capito male come funziona ultimamente) : tutti gli eventuali scompensi ecologici mondiali, eventuali nuovi conflitti, carestie, crack di case automobilistiche e non solo (compagnie aree, assicurazioni, banche, ecc.ecc.), l'uomo che non riesce più a tornare sulla luna ==>> sarà tutta tutto da imputare al fatto che nel 2025 in Italia non ci sono/saranno gli incentivi sulle auto :) :) :) :)
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:07
[[nonostante poi, nel commento successivo o antecedente, chi sostiene ciò avrà parimenti detto che "siamo del tutto irrilevanti" come mercato auto]]
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 19:08
4
non so perchè fai riferimento solo alle bev quanto buona parte degli incentivi era destinato alle non bev. mah
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:14
Davvero non riesci a cogliere la differenza fra "recuperarci" 1.500 euro e recuperarci invece 13.000 ??? *
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:19
* Se nel caso ti riuscisse, magari poi proviamo pure ad addentrarci (nel mio primo commento) dove appunto dico che incentivi o meno tanto poi non spostava niente, visto che si vendono quasi totalmente auto che (nella tornata precedente) prendevano fra ZERO e massimo 1.500e, e mentre """"""""""""ovviamente""""""""""" se sposti qualcosa è per la tipologia per la quale hai regalato 10 o più k (ma ripeto, devi coglierlo che Zero / 1.5k son differenti come impatto da 10-13k, eh)
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:25
P.S. 2-3k se rottamavi una euro nulla o poco più (fino a 135g).
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 19:29
4
pure i 13 se rottamavi un euro nulla o poco più acquistando una bev con isee sotto i 30k ....... per par conditio di le cose corrette
Ritratto di deutsch
7 novembre 2024 - 19:27
4
è chiarissimo che ti danno fastidio incentivi alle elettriche (perchè sei contrario a quelle auto) e non quelli delle termiche che però arrivano a 3000, non 1500. cmq sempre quasi 300 milioni se ne sono andati via per incentivi alle termiche. tornando al punto iniziale aspetto di vedere cosa succederà al mercato (e non era un modo per chiedere il tuo parere di parte)
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:45
Invero quessa tua è una deduzione tutta tua personale, MA errata. Ti sfido a trovare un solo mio commento in cui io sostenga di essere pro gli incentivi alle NON elettriche. Poi, tocca ripeterlo una terza volta, il discorso era "su cosa poi in termini di vendite" l'incentivo 2024 abbia finito per incidere (fatti fuori in tempi record che a manco a sera del giorno stesso quelli delle elettriche, cosa fra l'altro pure normale per chi ha aspettato mesi e mesi per magari recuperare 10k invece che i 5k dell'anno prima); e di conseguenza su cosa invece l'incentivo NON sposterebbe (esattamente come successo per il caso appena vissuto quest'anno). Poi se nel caso leggi BEV, e siamo a rischio di perdere il saluto reciproco, allora vabbuò non scrivo/parlo più si BEV nel dire di cose che riguardano essenzialmente le Bev :)
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 19:53
Fra l'altro, a ben pensarci (in base agli stessi commenti che nel tempo ho lasciato), poi non sono manco avverso agli incentivi alle sole auto elettriche e a nessuna altra motorizzazione; ma li vedrei unicamente per auto compatte, economiche già di loro: delle salvacittà (tipo un 3k sui 6-7 di listino che il costruttore dovrebbe essere in grado di proporre), mica su catafalchi da 15-20 quintali, per farci lo sparo 0-100 al semaforo (e la collettività a regalare appunto 5-10 o più k a chi di suo ne può investire 25-30)...
Ritratto di deutsch
8 novembre 2024 - 09:25
4
quanto alla tua disponibilità a incentivare bev che non esistono, ovvero quelle che costano 6/7k e che incentiveresti con 3k, mi sembra solo un modo alternativo per manifestare la tua contrarietà
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:12
Infatti è il mio schema mentale un po' su tutte le cose: non è che se esistessero solo bev da 100k € allora siccome a qualcuno piace che si vendano elettriche, mi metto in coda alla narrazione che facciamo che metà auto glie la regali la collettività a colpi di 50k alla volta... Per il resto ti rispondo alla tua prossima di sotto
Ritratto di deutsch
8 novembre 2024 - 09:21
4
è una semplice deduzione. se ogni volta che si parla di incentivi auto critichi e parli solo di bev le cose sono due: e non sei al corrente che esistono incentivi auto anche per plugin, full hybrid, midl hybrid e termiche pure, oppure queste motorizzazioni non ti interessa criticarle e te la prendi solo con le bev perchè sei contrario. quanto agli incentivi 2024 sulle bev di fatto li hanno bloccati per il primo semestre con l'annunvio dei nuovi e maggior fatto già a fine 2023, ed in un giorno hanno bruciato tutto il plafond bev quindi dal giorno dopo, ricordo era inizio giugno, non ce ne sono più quindi in 10 mesi hanno funzionato e bruciato l'intersa somma disponibile in un giorno. plugin ancor oggi disponibili e termiche fini solo una settimana fa
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 10:15
Ancora una volta è una tua deduzione errata avendo io più volte scritto che gli incentivi alle termiche hanno ancora meno senso che alle elettriche. Poi che quelli alle elettriche siano (vista la loro consistenza "per unità") la punta dell'iceberg che non può essere omessa di essere messa in evidenza è alquanto palese, e imho Non si riesce a notarlo (o addirittura obiettarlo a chi lo sottolineasse) solo se "viceversa" si nutre qualche particolare affezione per tale motorizzazione.
Ritratto di Solstice
7 novembre 2024 - 19:15
Ha aggiunto un commento a sè stesso solo per ripetere per la 64esima volta il suo nuovo refrain di novembre, non stare a farti troppe domande dai.
Ritratto di Newcomer
7 novembre 2024 - 19:33
Era ora
Ritratto di oretaxa
7 novembre 2024 - 20:15
Ottimo, devono imparare a camminare sulle proprie gambe
Ritratto di Millenium
7 novembre 2024 - 20:28
Era ora.
Ritratto di Truman200
7 novembre 2024 - 20:31
Così i soldi già stanziati x i prossimi anni se li prenderanno i soliti ignoti
Ritratto di ilariovs
7 novembre 2024 - 20:57
Visto come sono stati gestiti in Italia ed i risultati che hanno portato (400 mln alle termiche e siamo pieni di CIG da mirafiori a pomigliano). Meglio toglierli. Transeremo con calma 5 anni dopo gli altri non è un tragedia.
Ritratto di Rav
7 novembre 2024 - 21:05
4
Al limite avrei incentivato l'acquisto di auto prodotte sul nostro territorio, che quindi danno lavoro. L'incentivo generalizzato non ha senso e non ne ha mai avuto, soprattutto su automobili con prezzi orientati a gente che poteva benissimo permettersele anche senza incentivo.
Ritratto di Tistiro
7 novembre 2024 - 22:02
Eh. Non si può fare, sarebbe aiuto di stato o concorrenza sleale
Ritratto di Rav
7 novembre 2024 - 22:16
4
Sì ma mi sarebbe piaciuto vedere la faccia e cosa rispondeva quello che ha chiesto gli incentivi, ma che qua ormai non produce più un gran che :)
Ritratto di Gasolone xv
8 novembre 2024 - 06:04
Oppure l'occasione buona per mandare a cag@re la Ue e le sue regole folli
Ritratto di deutsch
8 novembre 2024 - 09:29
4
non è che le regole vanno bene quando non ci riguardano ed invece la stessa regola quando ci colpisce non va più bene. la contrarietà perchè aiuto di stato è stata applicata ni molteplici occasioni a tutti gli stati
Ritratto di Gasolone xv
8 novembre 2024 - 09:31
Infatti è una cagat@ sempre è comunque. Soprattutto se serve a salvare posti di lavoro o offrire servizi alle famiglie. Ma la UE è u a cricca di nazisti psicopatici, non scopriamo nulla
Ritratto di probus78
7 novembre 2024 - 21:37
La produzione di auto in Italia è crollata nel 2024 perché Stellantis non ha investito in Italia presso he nulla dei 16 miliardi di utile 2023 per proporre qualcosa di competitivo. Quindi gli incentivi finora sono serviti a far comprare auto prodotte all' estero. Questi soldi dei contribuenti dovevano piuttosto servire per entrare in Stellantis prima che finisse in mano al governo francese (che ne ha una bella fetta) che ha potuto influenzare il gruppo, orientandolo verso una prevedibile debacle (in Italia e non solo).
Ritratto di Quello la
7 novembre 2024 - 21:52
Non ho capito: i soldi verranno dirottati dove? Saranno dati direttamente ai produttori invece che ai consumatori?
Ritratto di giocchan
8 novembre 2024 - 00:34
Beh, per esempio parecchi soldi sono stati dirottati in Albania...
Ritratto di deutsch
8 novembre 2024 - 09:29
4
mica sono gli stessi soldi
Ritratto di giocchan
8 novembre 2024 - 10:47
www.youtube.com/watch?v=Vbm3c7GAGks
Ritratto di Euro7
7 novembre 2024 - 22:08
Per quelli che pensano "sbagliando" che la crisi é colpa delle BEV ecco cosa sta succedendo nel mercato dei pneumatici; Michelin chiuderà due fabbriche a causa della crisi del settore automobilistico, lasciando senza lavoro 1.254 lavoratori. L'annuncio del gruppo francese che produce pneumatici riguarda le fabbriche di Cholet e Vannes che interromperanno la produzione al più tardi all'inizio del 2026. Quindi é il mercato generale in crisi. Anzi c'era qualche "esperto" che diceva che le bev consumano più gomma... come la mettiamo?
Ritratto di forfEit
8 novembre 2024 - 04:53
Veramente a rigor di logica ci potrebbe stare benissimo, tipo: avevano fatto piani e investimenti che avrebbero dovuto coprire/recuperare con la vendita di tanti pneumatici alle bev (che pare li consumino di più). Poche bev vendute = meno pneumatici del previsto = problemi. --------- Esercizio di logica a parte, probabilmente è solo tempo che produrre in paesi mediamente ricchi (Germania, Francia,...) del nostro continente è diventato oltremodo sconveniente in un mondo "aperto", dove altrove hanno meno lacciuoli (vedasi già solo il caso delle materie energetiche ultimamente chi le ha extrapagate e chi se ne è prese a iosa a prezzo magari pure di favore; ma a tanti pare piaccia così). Aggiungi che i più fra in nostri (costruttori) si saranno pensati che venderti una utilitaria a tipo 25k potesse diventare la regola meglio ancora se poi convertito direttamente a suv da far partire in tal caso più da 30k (avranno letto tipo nel presente forum che TUUUUUUTTI o quasi parevan disposti a spenderci "il dovuto" pure di avere per forza il cambio automatico o l'adas che ti dice che quando il semaforo è verde "Hey ora puoi ripartire!")... Dacia e MG mi pare non abbiano emesso alcun comunicato di crisi, problemi, impianti chiusi e/o casse integrazioni; per dire
Ritratto di markb
7 novembre 2024 - 22:13
PNRR, ergo bisogna dare conto di come si spendono i soldi. Giusto quindi non buttarli. Le case abbassino i prezzi delle auto e/o smettano di fare "promozioni" all'acquisto che sembrano appunto promozioni ma che se si fanno due conti sono delle incoolate pazzesche.
Ritratto di Gryp100
7 novembre 2024 - 22:15
Da gennaio se vogliono vendere dovranno fare sconti e tagli dei tassi d'interesse altrimenti se ne vanno tutti all'aria! Sono stra felice che non ci siano più incentivi!
Ritratto di Misto_Collinare
7 novembre 2024 - 22:57
Nuovo record di vendite per Dacia ed MG in arrivo…
Ritratto di telemo
8 novembre 2024 - 00:00
Bene così. Basta soldi pubblici alla lobby dell'elettrico.
Ritratto di Grindhouse
9 novembre 2024 - 19:53
Infatti e vedremo senza aiuti quante ne vendono.
Ritratto di Beppe_90
8 novembre 2024 - 00:25
Era ora! Così i listini del nuovo scenderanno di prezzo… peccato per l’elettrico che senza incentivi scenderà dal 4% al 1%
Ritratto di giocchan
8 novembre 2024 - 00:37
Gli incentivi per l'elettrico sono finiti da un pezzo... più che altro sono finiti quelli per le ibride "non phev", quindi le bev aumenteranno di quota percentuale (che so, 0.5% / 1.0% in più, niente di clamoroso). Non solo, tutti quelli che volevano una bev ma aspettavano gli incentivi, magari se la compreranno sapendo che nel 2025 non arriverà nessun aiuto..
Ritratto di MS85
8 novembre 2024 - 17:48
Tu aggrappati a questa speranza mi raccomando.
Ritratto di Marcorder
8 novembre 2024 - 04:05
Bene.
Ritratto di Gasolone xv
8 novembre 2024 - 06:01
Grazie Signore!!! Era ora
Ritratto di Biondi stefano
8 novembre 2024 - 06:38
Mah,speriamo che le mettono nella sanità pubblica e nelle pensioni. Oppure in risorse per la lotta alľ evasione fiscale. Ahahah Poveri illusi.
Ritratto di Vinbroken
8 novembre 2024 - 07:32
Contro gli incentivi: 1) siete cosi spiantati da non potervi permettere un'auto nuova nemmeno con gli incentivi passati,(non solo quelli di quest'anno,ma anche i precedenti) 2) siete benestanti e non avete bisogno degli incentivi Non ci ridanno indietro nulla, non ci abbasseranno le tasse in cambio di niente incentivi
Ritratto di Mirko21
8 novembre 2024 - 07:43
ERA ORA. SOLDI BUTTATI NEL CESSO.
Ritratto di Byron59
8 novembre 2024 - 08:02
Nel commentare questa notizia, mi pare di poter scorgere due novità. Faccio una premessa. Il fondo automotive è stato integralmente dirottato verso il comparto difesa. In particolare verso tre progetti: il carro nazionale europeo con jv tra Leonardo e Rheinmetall ( la costruttrice dei Leopard e delle munizioni di artiglieria che vengono spedite in Ucraina - con un impianto in Sardegna-), il caccia di sesta generazione GCAP con Inghilterra e Giappone sempre con jv di Leonardo, il sistema di fregate FREMM di Fincantieri. La prima notizia è che il governo - o la governance - nazionale si è accorta che in italia esiste ancora una forte industria nazionale ben rappresentata da Leonardo e Fincantieri che guardacaso - per i fautori del liberismo a ogni costo - si tratta di due aziende partecipate statali, come si sarebbe detto una volta. A dimostrazione che dove c'è sostanza e quantità in determinati settori strategici lo stato deve essere presente e non se ne può tirare fuori perché gli eurotrattati lo esigono. Questo discorso potrebbe valere pari pari per il settore auto, o la telefonia o l'energia e via discorrendo. Ma lasciamo perdere. La seconda notizia è che il governo - o la governance - italiana si è accorta finalmente che stellantis non è un'industria nazionale. Ahimè non più. Queste due sono le notizie buone. Quelle cattive sono che i soldi statali dal comparto civile (automotive) sono finiti integralmente a finanziare il comparto militare, come già sta avvenendo in europa. La sola Rheinmetall negli ultimi due anni ha quasi assorbito per intero l'esubero di personale del comparto auto in Germania. La seconda cattiva notizia è che l'italia ha rinunciato definitivamente ad avere una industria dell'auto nazionale, lasciandola a Germania e Francia. Se la scelta sarà remunerativa e visionaria lo potrà dire solo il tempo. Gli errori in questo settore sono stati fatti a monte. L'italia avrebbe potuto seguire a suo tempo l'esempio dello stato francese in Renault, penso ad esempio quando cedette Alfa Romeo a Fiat gratuitamente. Ecco, poteva allora non farlo gratuitamente ed entrare nel capitale di Fiat. Non fu fatto, e di quel non fu fatto allora oggi dispiega tutte le sue conseguenze. Anche il neoliberismo dei trattati europei è una ideologia, non è solo un sistema economico come vi fanno credere, identico al comunismo dei piani quinquennali. Liberarsene permette di agire con più efficacia e visione strategica, mettendo da parte l'efficienza e lasciandola agli amministratori delegati in stile Tavares, che hanno i loro radar puntati solo nelle tasche degli azionisti.
Ritratto di Blueyes
8 novembre 2024 - 10:16
1
concordo. circa la storia fiat ho un collega prossimo alla pensione che ci ha lavorato e mi raccontava che a quei tempi c'era sempre almeno una valigia di soldi che partiva ogni settimana alla volta di Roma. Facile immaginare che quei soldi servivano a corrompere il ministro giusto per fargli tenere il becco fuori dalla gestione fiat e avere solo i soldi pubblici.
Ritratto di probus78
8 novembre 2024 - 16:15
Io mi chiedo se Francia e Germania riusciranno a tenere il passo dei Cinesi, Tesla, Giapponesi e Coreani nel comparto auto. Noi siamo fuori, amen. Ma i prossimi son loro.
Ritratto di GiaZa27R
8 novembre 2024 - 08:43
2
meglio era tutta una bucciottata, ora le case dovranno cominciare a fare sconti veri e venire incontro al cliente, altro che questi pseudo aiuti di stato che non sono serviti a nulla, se non a far alzare ancora di più i prezzi delle auto
Ritratto di cava64
8 novembre 2024 - 09:08
Governo di pezzenti , incapaci e farabutti . Fino a ieri , il buon neofascio Urso urlava al vento , il suo dolore per il parco auto ,tra i piu' obsoleti d' Europa. Poi fanno la finanziaria e non c' e' manco un' euro . Sei contro l'elettrico , ok , non hanno avuto effetti sul mercato , ok , li azzeri . Scelta politica , ma non aiutare a togliere dalla strada auto stravecchie , strainquinanti , strapericolose ,con proprietari in difficolta economiche per sostituirle , e' da carogne sociali , come loro sono.
Ritratto di Al Volant
8 novembre 2024 - 09:24
Per come erano regolamentati, meglio così. Andava messo un tetto sul prezzo di listino (tipo 25k euro), ed ISEE così era davvero un aiuto alla fasce più deboli ed evitava la speculazione fatta dai costruttori (esattamente come è avvenuto per il superbonus) . Tuttavia mi sfugge il tipo di incentivi alla componentistica. Incentivi a cambiare settore?
Ritratto di Blueyes
8 novembre 2024 - 10:18
1
mi unisco al coro di ERA ORA. Adesso finalmente le case torneranno a farsi concorrenza e gli sconti ad essere finanziati da loro, non dalle nostre tasse.
Ritratto di lovedrive
8 novembre 2024 - 12:45
fanno bene, l'unico incentivo che lascerei è di non far pagare il passaggio a chi acquista una euro 6 nuova o usata .
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 13:08
Bene che gli incentivi vengano tolti, anche se io ne ho usufruito. Erano rimasti solo sulle termiche
Ritratto di GabrieleWhite
8 novembre 2024 - 13:44
Giusto, per gli inutili incentivi che erano. Meglio così. O una misura la fai seriamente che dura tutto l’anno o per un giorno di follia, meglio non falsare il mercato
Ritratto di GabrieleWhite
8 novembre 2024 - 13:46
Ho avuto l’assurda idea di andare a vivere da solo, penso che tanto la prossima macchina potrò comprarla con il TFR nel 2099
Ritratto di AZ
8 novembre 2024 - 14:25
Meglio incentivare la produzione di energia pulita o le vie di comunicazione.
Ritratto di Lorenz99
8 novembre 2024 - 15:14
GIUSTO COSÌ, TANTO LE AUTO NUOVE, SONO ROBA DA RICCHI E DI MARCHI ESTERI(TRANNE PAGANI E DR).PENSEREI AD ADEGUARE GLI STIPENDI ED ABOLIRE I MILLEMILA INCENTIVI, COSÌ SI RILANCEREBBE L'ECONOMIA(MAGARI TORNIAMO AD ESSERE UN MERCATO DA 2,5 MILIONI DI AUTO/ANNO).
Ritratto di barby_93l03l407m
8 novembre 2024 - 18:14
ADEGUARE GLI STIPENDI CAUSA AUMENTO DI PREZZI ULTERIORE... PURE GLI INCENTIVI! SE LASCI CHE LA DOMANDA RALLENTI, I PREZZI TENDONO A CALARE. CERTO SE ACCETTI CHE LA PRODUZIONE POSSA DIMINUIRE ED ADEGUARSI! SE HAI LE MERDE DEI SINDACATI CHE TI STANNO SUL COLLO FAI QUELLO CHE DICONO LORO O QUELLO CHE TI FA PRENDERE VOTI, PURTROPPO
Ritratto di Giulk
8 novembre 2024 - 16:13
Ogni tanto una buona notizia
Ritratto di lupeto
8 novembre 2024 - 19:49
Ragazzi serviva qualche carro armato per la difesa, giustamente era necessario recuperare la pecunia, logico prendere i soldi dove ci sono...
Ritratto di cava64
9 novembre 2024 - 08:53
Non amano il green , ma nemmeno aiutare i socialmente deboli , infatti preferiscono i carri armati , fa molto piu noir , sti pezzenti.
Ritratto di Luxior
9 novembre 2024 - 14:19
Finalmente, i soldi vanno dati alle famiglie. Le case automobilistiche pensassero a ridurre i listini del 20%.
Ritratto di Ant.o.lantio6
9 novembre 2024 - 15:41
Niente incentivi e dazi sull import, che sia il mercato e le scelte dei consumatori a garantire profitti , la domanda e l offerta. In questo modo viene stimolata anche la ricerca e l innovazione qualunque sia l alimemtazione. E sicuramente ne gioverebbero anche i listini.
Ritratto di 19andrea81
9 novembre 2024 - 15:52
Se davvero vuoi ringiovanire il parco auto devi dare incentivi per le macchine più vecchie. Diciamo che prima devi levare le euro 0 e Euro 1. Dopo aver tolto dalla circolazione 90% di questi mezzi,passi a Euro 2,e così via. Ma dare incentivi per togliere una Euro 5 quando ci sono ancora delle macchine vecchissime a giro non ha senso. Ma forse meglio senz
Ritratto di Grindhouse
9 novembre 2024 - 19:52
Niente anche per le elettriche? Sarebbe ora visto che chi le acquista i soldi li ha e potrebbe farne a meno di quelli pubblici, pagati da tutti, compresi coloro che manco una Panda possono permettersi.
Ritratto di Velocissimo
9 novembre 2024 - 22:15
Stellantis fallirà
Ritratto di vr
11 novembre 2024 - 15:07
Ottima notizia !