NEWS

Nel futuro della Tesla anche suv e pick-up

22 luglio 2016

Elon Musk, deus ex machina della casa specializzata nell’elettrico, ha illustrato i piani della società per i prossimi dieci anni.

Nel futuro della Tesla anche suv e pick-up

CONFERENZA NEL BLOG - Con una sorta di conferenza tenuta sul suo blog Elon Musk, ceo e fondatore della Tesla, ha illustrato i piani della casa per il prossimo decennio. Dire che i propositi sono di crescita ed espansione è dire poco, in quanto Musk ha delineato la Tesla del futuro come produttrice di almeno un suo modello, ovviamente elettrico, in quasi ogni settore del mercato. Ma non solo, la casa californiana a vocazione “elettrica” mira anche ad altri obiettivi, come la produzione di camion e autobus a trazione elettrica. E assieme ai veicoli Musk ha programmato lo sviluppo di un tettuccio contenente pannelli solari, oltre a una proposta che punta a mettere i proprietari di veicoli Tesla nelle condizioni di rendere redditizia la propria auto quando non la usano.  

GRANDE CRESCITA DELLA PRODUZIONE - A proposito dei piani di produzione di auto, Musk ha affermato che la gamma Tesla comprenderà presto anche un modello suv e un pick-up. Resta esclusa l’ipotesi di una Tesla di categoria inferiore alla Tesla 3. Per quanto riguarda i mezzi pesanti, per i quali secondo Musk la trazione elettrica è indispensabile per il loro impatto ambientale, il relativo sviluppo è già iniziato e la loro presentazione dovrebbe avvenire l’anno prossimo. L’obiettivo di ampliare la gamma significa accrescere in modo significativo le capacità di produzione della Tesla e in proposito Musk ha dichiarato che attualmente i maggiori sforzi dello staff di progettisti della casa sono diretti alla messa a punto di metodi produttivi capaci di rendere possibili i piani della casa.

L’IDEA DELL’AUTO CHE RENDE - L’obiettivo di rendere le vetture Tesla capaci di produrre un reddito per i relativi proprietari è stato prefigurato da Musk come un modo di sfruttare il car sharing in abbinamento alla guida autonoma: chi avrà una Tesla potrà metterla in modalità “condivisione” come fosse un taxi e quando qualcuno la utilizzerà per uno spostamento pagherà il proprietario.

L’IMPORTANZA DEL “SOLARE” - Forse però la parte più significativa dell'annuncio di Musk è stata la parte dedicata al progetto di un tettuccio incorporante pannelli solari che producono energia elettrica da utilizzare sulla vettura stessa. Il progetto è importante per i suoi aspetti tecnico-industriali, ma in questo momento anche perché serve a Musk per cercare di convincere il mercato finanziario della validità dell’acquisizione da parte della Tesla della società Solar City, specializzata appunto nella produzione di pannelli solari. Quando Musk ha annunciato l’acquisto, per 2,8 miliardi di dollari, la Borsa ha valutato male l’iniziativa e le azioni Tesla hanno fatto un tonfo del 12%. Per Musk è dunque importante riuscire a convincere della validità dei suoi piani, per i quali ha affermato che è indispensabile incorporare la Solar City nella Tesla.

OBIETTIVO: FIDUCIA DELLA BORSA - Questi aspetti borsistici relativi ai progetti “solari” sono al centro dei commenti alla conferenza di Musk fatti da analisti economici e dalla stampa. Ne sono però solo una parte: in molti hanno osservato che la stessa iniziativa di comunicazione di Musk rappresenta una specie di manovra diversiva per uscire dalla sorta di “accerchiamento” in cui la Tesla si trova in seguito a diversi motivi. Anzitutto il mancato raggiungimento degli obiettivi produttivi annunciati: nel primo semestre di quest’anno la Tesla ha venduto 29.200 vetture, cioè 3.800 in meno di quelle previste. Ciò ha fatto sorgere dei dubbi sulla possibilità che la casa realizzi i suoi obiettivi, creando quindi malessere tra gli investitori. Oltre a ciò ci sono poi le pesanti conseguenze dell’incidente mortale di cui è stata protagonista una Tesla dotata del sistema Autopilot di guida semiautonoma. Un altro episodio che ha contribuito a creare dubbi sulle prospettive della società, per la quale comunque Musk ha previsto una produzione di 500 mila veicoli per il 2018.



Aggiungi un commento
Ritratto di Strige
22 luglio 2016 - 10:26
Mi sa che te non sai nulla di Tesla. Problemi di affidabilità??? Ma se hanno una percentuale di richiamo minore di tutte le altre case automobilistiche. Qualità? mi sa che te non sei mai entrato dentro una tesla, come qualità di rifinitura, direi che è al livello di maserati, se non meglio.
Ritratto di Strige
22 luglio 2016 - 11:01
dovrebbero toglierti il diritto di parola su internet solo per aver scritto: "Puoi anche leggere i forum dei possessori per sentire caso per caso." Detto questo, continui a dire castronerie. Il rapporto fatto da un giornale americano (te ti riferisci a questo) dice che è vero che ci sono problemi di varia natura, come lo scricchiolio, rumori di fondo, tergicristalli rumorosi, ma la stessa rivista ha detto che sono rumori NORMALI, in quanto TUTTE LE VETTURE hanno quelli scricchiolii e che su Tesla si sentono perchè non c'è un motore che li copra. La stessa rivista inoltre afferma che per il prezzo offerto, la qualità percepita a bordo è superiore prendendo un punteggio di 105 su 100, di essere una delle vetture affidabili prendendo un 103 su 100 e un servizio clienti che ha preso 10 punti su 10. Inoltre la stessa rivista conferma che il 99% dei possessori Tesla, avrebbero comprato Tesla nuovamente, nonostante questi "grandi" problemi di affidabilità (come vuoi far credere te). Se dicevi che la Tesla era in rosso avresti fatto meglio.
Ritratto di mike53
22 luglio 2016 - 10:03
Ottimo puntare su un Suv elettrico magari con un'autonomia ancora maggiore, ma fino a quando la Tesla terrà i prezzi a livello di un monolocale, beh allora forse è meglio attendere un ridimensionamento fisiologico che logicamente avverrà tra qualche anno...
Ritratto di Strige
22 luglio 2016 - 10:28
Ha una tecnologia che nessuno possiede, mi pare giusto che abbia prezzi del genere. Te venderesti tecnologia ferrari al prezzo di una 500??? Quando, come hai detto te, tutti avranno la stessa tecnologia i prezzi scenderanno, forse.
Ritratto di MAXTONE
22 luglio 2016 - 15:16
Ma infatti non ci vorrei insistere ma se devo spendere 100.000 zucche per una Tesla vado direttamente di LC 500h, powertrain ibrido al top, linea al di fuori di ogni paragone e last but not least, qualità Lexus, che non ha proprio nulla a che vedere con quella Tesla. Perché quando si parla di qualità Lexus si parla del benchmark per tutte le rivali.
Ritratto di Fr4ncesco
22 luglio 2016 - 11:44
2
Criticatelo come volete, ma Musk è un uomo del secolo che sta rivoluzionando il concetto di auto e non solo. Piaccia o no ha creato una casa automobilistica in si e no in dieci anni, competitiva con i marchi più popolari e al top della tecnologia elettrica, ed è ancora in espansione. Non so se la propulsione elettrica sia adeguata a usi gravosi come camion e pick-up, ma in un'occasione scorsa si parlava di una versione soft di questi ultimi, maggiormente per il tempo libero. Staremo a vedere.
Ritratto di AlexTurbo90
22 luglio 2016 - 20:12
Scusa Francesco, non per fare polemica, ma... Ti conosco da tempo come grande appassionato di motori motori, ora ti vedo elogiare questo antipaticissimo cialtrone che condurrà definitivamente tutto il mondo dell' automobilismo nel baratro più totale? Come mai questo cambio di rotta?
Ritratto di Flavio Pancione
22 luglio 2016 - 21:39
8
A me la tesla S piace molto, ma Musk sará che con i suoi modi mi ricorda la propaganda (è decisamente questo il termine giusto) di casa Apple proprio non lo sopporto
Ritratto di Fr4ncesco
22 luglio 2016 - 22:09
2
Grazie per la domanda, ti rispondo subito per step 1) Quando molti gruppi automobilistici proponevano auto elettriche orribili, brutte, lente, con poca autonomia, Tesla ha proposto la Model S, bella, veloce, con una buona autonomia, aggirando il problema delle infrastrutture creando una propria rete di ricarica regalando l'elettricità ai suoi clienti. 2) Le Tesla vengono prodotte in un impianto GM-Toyota dismesso, così ha salvato e creato posti di lavoro nel proprio Paese. 3) Ha deciso di condividere i propri brevetti diffondendo le proprie ricerche nel settore. 4) Questo in più o meno dieci anni. In brevissimo tempo è diventata un costruttore di automobili (il campo più ostico che c'è) su larga scala. Musk è un grande imprenditore, un visionario dei nostri tempi attivo anche in altri settori. Ho visto le varie presentazioni e interviste e non mi è parso per nulla antipatico, anzi è un tipo alla mano anche piuttosto timido ma con la battuta pronta e credo che un tipo con grandi aspirazioni sia sempre uno stimolo per il progresso umano. Visto e considerando che il futuro sarà elettrico, meglio le Tesla, anzi sono convinto che se non ci fosse stata la Tesla anche gli altri avrebbero continuato a fare auto elettriche inguardabili e inguidabili.
Ritratto di AlexTurbo90
22 luglio 2016 - 23:28
Capisco il tuo punto di vista, ma questo futuro che si prospetta non ti rende molto triste? Non si uniranno più, nemmeno in video, quegli strepitosi V12 Ferrari o Lamborghini, V8 bi-turbo AMG o aspirati Maserati (o ancora, quelli delle muscle car americane) URLARE tutta la loro magnifica sinfonia! Sarà tutto mestamente "standardizzato, TUTTE le auto saranno elettrodomestici, e l'unica cosa che si sentirà (anche per le super-sportive) sarà solo quel fastidiosissimo ronzio da rasoio elettrico. Dinamica di guida inesistente grazie al peso pachidermico che contraddistingue tutte le elettriche. Senza neanche contare le risate che ci si faranno soprattutto per i primi anni, a vedere i tester/collaudatori/piloti alle prese (magari durante qualche prova in pista) con il fastidiosissimo effetto "on-off" dell' acceleratore delle elettriche, che notoriamente appena si alza l' auto subisce una repentina decelerazione. E questo, si sa, è DELETERIO su una pista, soprattutto se si cerca il tempo sul giro. Per quanto riguarda le capacità imprenditoriali di Musk, io credo che siano un pochino sopravvalutato: l' articolo di cui sopra parla chiaramente a proposito del mancato raggiungimento degli obbiettivi di vendite prefissati (-8900 unità rispetto al previsto). Per non parlare del fatto che per Tesla ogni singola auto prodotta è tuttora venduta in perdita (nonostante le cifre non proprio popolari con cui vengono vendute). Forse a Musk, una consulenza o due da Marchionne servirebbe (nonostante sia un altro personaggio che mi sta un po' sugli zebedei, gli riconosco il fatto che come fa "quadrare i conti" lui, non lo fa nessun altro).
Ritratto di AlexTurbo90
22 luglio 2016 - 23:30
Errata corrige: non si uDiranno più*
Ritratto di AlexTurbo90
22 luglio 2016 - 23:38
Pardon! Le vetture in meno rispetto all' obbiettivo prefissato sono 3200 e NON 8900.
Ritratto di Fr4ncesco
23 luglio 2016 - 00:06
2
Purtroppo il futuro si prospetta così con o senza Tesla, però penso che Tesla lo renda un po' più interessante e lo dico da quando presentò quel modello su base Lotus. Quindi anche se le altre case si adegueranno con modelli piacevoli Tesla rimane la prima ad averlo fatto e merita il dovuto rispetto. Gli do il merito di aver fatto un'auto elettrica piacevole, il punto è quello e di averlo fatto autonomamente.
Ritratto di Fr4ncesco
23 luglio 2016 - 00:09
2
Poi faccio un divisione tra auto a combustione e auto elettriche. Quelle elettriche le considero a parte e mi piace solo la Tesla, il resto mi interessano quanto un oggetto di elettronica quindi poco o niente. Per il resto motori casinisti, puzza di benzina e di olio e cambio manuale tutta la vita!
Ritratto di AlexTurbo90
22 luglio 2016 - 20:19
Ma non ce l'hanno già un SUV (anche se assomiglia più ad un incrocio tra monovolume e SUV) ?
Ritratto di luperk
24 luglio 2016 - 17:05
progettano un suv di categoria audi q5 per capirci
Ritratto di Max_69_CNG
22 luglio 2016 - 22:02
Da quello che ho letto la tesla ha i conti in profondo rosso, anzi non sono mai stati in attivo, nel 2016 diversi manager hanno lasciato l'azienda. Francamente non capisco come fa ad andare avanti invece Musk espone piani ambiziosi, bah o è un genio o un idioma, il tempo ci dirà cosa è.
Ritratto di Lorenz99
23 luglio 2016 - 21:14
PREMESSO CHE IO NON SPENDEREI MAI 100000€ PER GIRARE CON UN AUTO MUTA O PEGGIO CHE MI GUIDI LEI. SI DEVE AMMETTERE CHE MUSK È UNO CHE CI SA FARE CON I SOLDI E LE INNOVAZIONI, ALLA FINE IL SUO CV PARLA DI PAYPAL CHE TUTTO IL MONDO CONOSCE E SOLAR CITY N.1 NEL SOLARE IN U.S.A. DI CUI È SOCIO CON I CUGINI. PURTROPPO STA CREANDO L'IPHONE A 4RUOTE E CHI LO SOTTOVALUTA RISCHIA DI FAR LA FINE DI NOKIA. MA I TEDESCHI LO STANNO GIÀ SEGUENDO . SE DIVENTERÀ COOL TUTTI COMPRERANNO L ELETTRICA PER MODA E SCARICHERANNO L'APP CON IL SUONO DA VIDEOGAME. E ALLORA A LIVELLO PASSIONALE L'AUTO SARÀ MORTA. CERTO IL PROGRESSO AVANZA, MA CERTE COSE COM E GUIDARE UN V8 NON HANNO TEMPO. IO LE USEREI COME CITYCAR UN ELETTRICA MA MAI COME SUPERCAR, PER MÈ È UN CONTROSENSO. È COME UNA ROLLS ROYCE DIESEL.
Ritratto di flavio84
24 luglio 2016 - 16:13
o come una bentley bentayga...eppure cè chi la compra...
Ritratto di flavio84
24 luglio 2016 - 16:11
il pick up ci vuole!cosi quando la guida autonoma tirerà sotto qualcuno, lo puoi adagiare nel cassone ed il gioco è fatto!