NEWS

Nel 2013 la VW davanti alla GM

04 dicembre 2012

Secondo uno studio, l’anno prossimo il gruppo Volkswagen con 9,4 milioni di unità supererà la General Motors per numero di veicoli prodotti. Leader mondiale resterà la Toyota con 10,2 milioni.

Nel 2013 la VW davanti alla GM

ANALISI OTTIMISTE - Sono più che rosee le previsioni per il gruppo Volkswagen. E a dirlo non è il management della casa tedesca. Uno studio del tedesco Center of Automotive Management (Cam) è arrivato alla conclusione che quest’anno si concluderà con il gruppo Volkswagen al terzo posto nella graduatoria mondiale dei produttori, dietro alla Toyota e alla General Motors, ma l’anno prossimo quest’ultima sarà superata.

SORPASSO IMMINENTE - Secondo quanto riportato dal quotidiano Handelsblatt sulla base dello studio del Cam, nel 2013 le marche del gruppo Volkswagen produrranno 9,4 milioni di veicoli, vale a dire un centinaio di migliaia in più rispetto alla GM. Per quanto riguarda la leader Toyota, la sua posizione sembra per ora inattaccabile, con 10,2 milioni di unità prodotte.

E TANTI PROFITTI - Ma forse quel che più conta è che la produzione del gruppo Volkswagen comprende marchi e modelli di pregio che assicurano una redditività elevata, garanzia di buone condizioni finanziarie e grandi capacità di investimento in maniera che ogni nuovo scenario mondiale possa essere affrontato nel modo più adeguato.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
4 dicembre 2012 - 17:10
3
Il fatto che la VW produca 9,4 milioni di veicoli con svariati marchi controllati (Audi, Skoda, Seat, Lamborghini, Bugatti, Porsche, ecc.) mentre la Toyota ne produce ben 10,2 milioni nonostante non possieda così tanti marchi, solamente 4 (Lexus, Daihatsu, Scion e Hino), due dei quali in Europa non sono importati, è la conferma della grandezza del colosso giapponese, grandezza che difficilmente la VW raggiungerà, per il semplice fatto che il gruppo tedesco non può sopportare altri marchi oltre a quelli che ha già, che, perlatro, sono ormai sviluppati al massimo. Alla fin fine, la politica della VW per produrre più veicoli è acquistare sempre più marchi; ora che non può più farlo, con i tempi che corrono, la VW può scordarsi il 1° posto tra i costruttori del mondo.
Ritratto di Porsche
4 dicembre 2012 - 17:51
Vw acquisterebbe i marchi per fare numeri ? Affermazione senza ne capo ne coda e analisi totalmente sballata. La Vw è già numero uno al mondo, sia per redditività, per giro d'affari, e controlla i più grandi mercati auto del mondo, tranne quello USA, che guarda caso ha iniziato solo adesso nel colmarlo. E difatti cresce a 2 cifre.
Ritratto di fabri99
4 dicembre 2012 - 18:11
4
Toyota ha pure...Toyota, quindi sono cinque e credo che nemmeno Daihatsu venga più importata in Europa, ne importano ancora?? Non mi sembra facciano nuovi modelli, anche se nel listino AlV ci sono... Comunque, pur essendo importato, è irrilevante nelle vendite europee... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
4 dicembre 2012 - 19:57
3
Il fatto che pure Daihatsu non rappresenti una grossa quota nelle vendite Toyota è a testimonianza di come il gruppo nipponico riesca ad essere il migliore al mondo contando in pratica solo sui marchi Toyota e Lexus. Ricordiamo infatti che negli USA le Lexus sono tra le auto di lusso straniere più vendute, mentre le europee come Audi e BMW stentano. Un motivo ci sarà pure, no? E ricordiamo anche che nel 2011 l'auto più venduta al mondo è stata la Prius, una Toyota, mentre la Golf sbanca solo in Europa, nel resto del mondo se la filano in pochi. Questa è la differenza tra un grosso gruppo come VW e un gruppo grande in tutto il mondo come Toyota.
Ritratto di money82
4 dicembre 2012 - 20:23
1
Negli usa audi e bmw stentano? Mattefonta verifica su google i risultati, troverai decine di articoli che smentiscono questa frase priva di fondamento, la golf invece è la 3° auto più venduta al mondo, per fortuna se la filano in pochi...Se è vero che la golf sbanca solo in europa, è vero anche che la prius sbanca solo negli usa e in asia, certo se la cina continuerò a boicottare i prodotti giapponesi come stanno facendo da qualche tempo a questa parte, non credo VW ci metterà tanto ad arrivare in vetta. In ogni caso un marchio che vende di più non necessariamente deve essere il migliore, dimostra sicuramente di avere dei prodotti qualitativamente buoni e una buona gestione. Poi mantenere e far crescere Lamborghini, bugatti, audi, porsche e bentley è un po' diverso che progettare le scion o le daihatsu.
Ritratto di LucaPozzo
5 dicembre 2012 - 11:37
BMW sicuramente no. Audi anche lei non stenta, e negli ultimi 2-3 anni è cresciuta molto bene. Forse Fontana intendeva dire che rimane la più piccolina delle 4 (effettivamente è la metá delle altre 3 in termini di volumi)
Ritratto di Fisto
5 dicembre 2012 - 15:40
E nonostante ciò anche loro hanno ammesso che Toyota resta inattacabile per ora quindi cari vaggari mettetvi l'anima in pace e tu porsche piantala di rompere con VAG primo produttore al mondo perché è come se dicessi che sta diluviando durante un infuocata domenica d'agosto.
Ritratto di fabri99
5 dicembre 2012 - 17:07
4
Comunque in Agosto, sopratutto luglio, piove molto spesso, temporali forti e molto brevi... Va beh dai,...
Ritratto di Fisto
5 dicembre 2012 - 15:37
Mercedes e BMW viaggiano sull 30.000 unità mensili, Lexus a novembre ha fatto quasi 23.000 unità e per una gamma che è un quarto di un quarto della metà di quella di bmw e mercedes direi è un eccellente risultato. Audi invece è poco più di 10.000 esemplari mensili sotto lexus (a novembre 12.000 unità). Grande cavolata che la Prius vende solo in America visto che vende in tutto il mondo europa compresa e sta andando ancor meglio con la Prius V. La Golf per ora è ancora quarta, dietro la Camry buona terza ma solo per il boicottaggio dei prodotti nipponici in cina sennò era seconda dietro la Corolla
Ritratto di Fisto
5 dicembre 2012 - 15:43
E cioè con eventi tipo quello della Cina ma tanto Toyota ha già annunciato la creazione di due nuovi brand, non uno ma due! per la cina fatti in collaborazione con due produttori locali come la legge impone così anche quel problema è risolto da subito in quanto i cinesi penseranno di comprare un auto cinese.
Ritratto di fabri99
5 dicembre 2012 - 17:08
4
Ingannare i cinesi facendogli pensare di comprare un'auto cinese?! Bah...
Ritratto di MatteFonta92
5 dicembre 2012 - 16:25
3
Concordo sul fatto che è importante non solo la quantità ma anche la qualità delle auto che una Casa produce, e da questo punto di vista non mi sembra che le Toyota o le Lexus siano dei bidoni con le ruote. Le Scion non sono altro che Toyota più economiche, dato che produce ancora la vecchia Yaris. E anche VW ha un marchio similare: la Seat, che altro non sono che VW un po' meno costose e con pezzi "riciclati" da alcune vecchie Audi. E, come già detto da Fisto, la Prius vende bene in tutto il mondo sia in oriente che negli USA, dove è apprezzatissima. E la Golf mantiene il 3°/4° posto in classifica solo grazie alle vendite europee e poco altro, negli USA difficilmente ne trovi una girare per strada.
Ritratto di money82
5 dicembre 2012 - 19:36
1
Quindi se la prius vende bene negli usa e in asia (ma non in europa) è un' auto eccezionale mentre se la golf vende bene solo in europa sarebbe una schifezza? Anche negli stati uniti vedi girare mustang come le punto qui da noi, però nel resto del mondo non vendono...in giappone girano le lexus come qui girano le audi e le bmw, però in europa di lexus se ne vendono pochissime...sarebbero schifezze?
Ritratto di fabri99
5 dicembre 2012 - 20:24
4
Hai ragione, ma se qui non si vedono Mustang il motivo è un altro... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
6 dicembre 2012 - 17:21
3
Io non ho mai detto che la Golf sia una schifezza, e il fatto delle Mustang non c'entra niente con la Prius e la Golf, semplicemente vendono solo negli USA perché solo là la benzina costa così poco da potersi permettere un'auto con un motore così grosso. In Giappone vendono praticamente solo Lexus perché i giapponesi sono molto nazionalisti (e ci mancherebbe, dati gli ottimi prodotti che fanno), e quindi diffidano spesso dei prodotti stranieri, anche se validi. Qui in Europa è un po' la stessa cosa, ormai la gente che compra auto di lusso è abituata alle varie Audi, Mercedes, BMW, preferendole alle Lexus, ma questo non significa assolutamente che le Lexus siano inferiori alle tedesche, anzi.
Ritratto di ilpilota
7 dicembre 2012 - 00:42
Cosa dici caro... la VW supererà la Toyota quanto prima! La qualità tedesca è nettamente superiore a quella nipponica... medita, medita...
Ritratto di Porsche
4 dicembre 2012 - 17:54
Profitti. Appunto. Domandate a Marchionne se è meglio fare soldi o vendere 4 auto in più ? Penso che chiunque risponda allo stesso modo. Il problema è che si tenta di mettere la Vw sempre dietro a qualcuno, quando stanno sempre avanti. Quando Vw venderà più auto di tutti in numeri allora s'inventerà la classifica in ordine alfabetico. ahahahahhaha
Ritratto di Motorsport
4 dicembre 2012 - 18:09
Se la vende tanto cosa significa??? Che e la migliore al mondo???? Anche la toyota vende tanto xché ha molti modelli che costano poco......
Ritratto di Fisto
5 dicembre 2012 - 15:46
Che gira in polo, non ha una vita sua perché è un nerd sfigato di prima categoria e pensa che se VW vende più macchine lui acquista in figatezza girando con suddetta Polo, macinino da 45 cv e 140 km/h di velocità max.
Ritratto di MatteFonta92
5 dicembre 2012 - 16:32
3
Concordo, anche a me non è mai piaciuta la Polo, così squadrata sembra una scatoletta di tonno con le ruote, senza contare che ormai ha già diversi anni sulle spalle, mentre quasi tutte le concorrenti si sono già rinnovate (Clio, 208, Yaris, ecc., purtroppo manca ancora la Punto), e guardando anche quanto costa, facendo 2+2 ci si accorge che non è conveniente comprarla.
Ritratto di yeu
4 dicembre 2012 - 18:24
Sono solo ipotesi che non si sa con certezza se si verificheranno, quello che è certo è che per il momento è terza, se diventerà seconda buon per lei. Va aggiunto che Toyota non ha una dipendenza dall' Europa come invece GM e Vag, pertanto se il mercato europeo continuerà a crollare sempre di più, sia GM che Vag, ridurrebbero irrimediabilmente le loro prospettive. Per quanto riguarda Vag, si sa già che il mercato tedesco nel 2013 accuserà un calo e vista la loro quota in quel mercato, sicuramente ne risentiranno. Dal mercato cinese ci sono delle incognite da valutare, in quanto la Geely si sta preparando per far esplodere il marchio Volvo proprio lì, Fiat ha già ottenuto grandiosi risultati con la Viaggio, 500 e Bravo ed in più sta guadagnando con Jeep per non contare il prossimo assalto già annunciato con Chrysler, Psa sta rafforzando la sua presenza in quel mercato, Renault sta investendo su un marchio come Samsung, che già è molto atteso, Bmw ha realizzato un nuovo stabilimento per potenziare le vendite, Hyundai/Kia sta facendo dei progressi enormi, ecc ecc tutti gli altri. In questo scenario vediamo che quel mercato si è rallentato e dovrebbe essere stabile per almeno 2 o 3 anni sulle attuali quote con la differenza che si stanno aggiungendo sempre più competitors, quindi chi c'è già, rischia di vedersi ridurre le vendite a favore dei nuovi arrivati. Sarà una bella sfida, ma però dobbiamo ammettere che vag ha tutte le carte per vincerla per via di tutta quella enorme disponibilità economica che può sfoderare in ogni momento per consentirle veramente il salto sul podio.
Ritratto di lorenz23
4 dicembre 2012 - 19:01
non è importante quanto produci.....è importante quanto vendi
Ritratto di LucaPozzo
5 dicembre 2012 - 11:40
Forse intendevi: è importante quanto margini
Ritratto di lorenz23
5 dicembre 2012 - 18:47
beh posso produrre poco e non vendere niente e produrre non troppo e vendere quello che ho prodotto senza avere auto in più a marcire nei depositi..... io preferirei la seconda
Ritratto di LucaPozzo
5 dicembre 2012 - 20:18
Sì, ho capito il mio discorso è che oggi vi sono costruttori che producono (poco o tanto che sia), vendono tutto quello che producono e ma ci perdono sopra dei soldi o ci coprono giusto il costo del venduto.
Ritratto di Zack TS
5 dicembre 2012 - 15:34
1
Ricordo che qualcuno (che ha scritto anche qui sopra) mesi fa diceva "vw è già davanti a toyota"....beh non sembra così al momento e manca ancora un bel po....vediamo se la profezia di questo utente si avvera nel 2013
Ritratto di Fisto
5 dicembre 2012 - 15:52
E un altra è che per quest'ossessione di diventare primo costruttore sono stati presi per i fondelli pure su autoblog.com che li ha definiti senza mezzi termini "patetici" ma tanto il megarichiamo in stile toyota e conseguente disastro toccherà pure a loro fidati, vedi i coreani? Finora tutti a dire coreani infallibili, il mese scorso il diastro dei consumi falsati, il megarisarcimento ai clienti truffati, una pioggia di class action e megamulta da parte del governo americano in arrivo, ah tra le altre cose tonfo in borsa per il titolo (ovviamente). Ricordatevi, la ruota gira, ieri è toccato a toyota e sono stati grandissimi a rialzarsi, stavolta ai coreani e domani chissà, comunque grande non è chi non cade mai (come in teoria VW) ma chi cadendo si rialza e dopo è piu'forte di prima (Toyota).
Ritratto di Zack TS
5 dicembre 2012 - 16:09
1
giusto e aggiungo un'altra cosa.....i tedeschi non fanno i megarichiami perché preferiscono insabbiare tutto e mettere a posto in occasione dei tagliandi......ma basta farsi un giro sui forum delle golf, seat, audi ecc.... per vedere tutti i topic inerenti a problemi di affidabilità. Poi ci tengo a dire che comunque è una cosa normale, perché tutte le auto possono nascere bene o nascere male, solo che ai tedeschi non piace ammettere di aver fatto un errore a differenza dei giapponesi

VIDEO IN EVIDENZA