NEWS

NIO ET: dopo le suv, la berlina

18 aprile 2019

Al Salone di Shangai la NIO presenta ET Preview, che prefigura il modello di serie della berlina elettrica prevista nel 2021.

NIO ET: dopo le suv, la berlina

BASSA E FILANTE - La NIO, la startup cinese che è stata soprannominata la “Tesla cinese”, ha presentato al Salone dell'Auto di Shanghai la concept di una nuova berlina elettrica: NIO ET Preview. L'azienda, che già vende in patria le due suv elettriche ES8 e ES6 (quest’ultima in uscita a maggio), presenta la nuova ET Preview, mostrando al pubblico un nuovo linguaggio stilistico. La NIO ET Preview è un’elegante berlina che all’anteriore riprende lo stile delle due suv, con due sottili fari a led ed un paraurti con tre vistose prese d’aria, due laterali ed una inferiore. La linea laterale è bassa e filante come vuole la moda.

NUOVA PIATTAFORMA - La NIO ha inoltre diffuso i dettagli sulla nuova piattaforma che combina la batteria NCM811 con la tecnologia al nichel-cobalto-manganese con il motore a magneti permanenti nella parte anteriore, ed il motore a induzione nella parte posteriore. Un sistema che dovrebbe garantire un'autonomia di fino a 510 km (NEDC). Questa nuova piattaforma elettrica dovrebbe essere utilizzata proprio sulla nuova berlina ET, la cui messa in produzione è prevista nel 2021.

SCAMBIO DELLA BATTERIA - Oltre alla nuova berlina, la NIO ha presentato anche la sua nuova stazione di ricarica rapida. I veicoli della NIO possono sia ricaricare le batterie nelle apposite stazioni di ricarica pubbliche, sia usufruire delle stazioni di sostituzione delle batterie di proprietà dell’azienda. Lo scorso anno la ha installato 18 nuove stazioni di scambio batteria collocate in 14 aree di servizio lungo la superstrada G4 che collega Shijiazhuang, Zhengzhou, Wuhan, Changsha, Guangzhou e altre grandi città, per una distanza complessiva di oltre 2mila km.

NIENTE FABBRICA - A causa dei recenti problemi economici, con una perdita netta di 1,4 miliardi di dollari, l’azienda cinese ha annunciato di aver abbandonato l’idea di costruire di il nuovo impianto produttivo di Shanghai. La Nio continuerà quindi ad utilizzare lo stabilimento della JAC Motors, di proprietà dello stato.



Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
19 aprile 2019 - 08:15
1
Sembra la versione tarocca della Tesla Model S.
Ritratto di Benky
19 aprile 2019 - 16:54
8
attento....un giorno saranno loro a dire "sembra la coppia europea di.."
Ritratto di Zagro
21 aprile 2019 - 22:39
Dicevano così anche della Huawei, ora sono leader mondiali...
Ritratto di opinionista
19 aprile 2019 - 14:29
2
Non male, molto simile al Audi A5 sportback sia la linea di cintura che posteriore.
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2019 - 18:06
Queste nuove berline cino-elettriche seppur carine risentono molto dello stile Tesla e in questo caso anche A5, a un secondo sguardo però è piuttosto riuscita. Anche la nuova Xpeng ci assomiglia molto, ma sempre originale il muso Nio. Ora i cinesi pian piano stanno pure imparando a disegnare le berline, i SUV certo che sembrano già la copia europea di...
Ritratto di Dario 61
19 aprile 2019 - 23:39
Sempre copie di qualcosa! Ma questi cinesi non ce la fanno a fare qualche ‘originale ‘?
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2019 - 10:41
Nelle berline stanno ancora copiando (in parte) voglio dire, ma almeno si avvicinano alla Tesla3 o S e alla A5, mica copiano la Tipo 3 voumi o la banale Mercedes C (come una volta copiavano le berline della Stella), i SUV però siamo già noi che li copiamo da loro.
Ritratto di MotorG
20 aprile 2019 - 01:07
2
Mi sembra di vedere l incrocio tra una tesla s ed un audi a5 ! L idea era buona!