FATTURATO IN CRESCITA - La
Nissan ha comunicato il
bilancio relativo all’anno finanziario
2013, che secondo le normative giapponesi va dall’aprile 2013 al 31 marzo 2014. I numeri mettono in luce ottimi risultati economici: 85,2 miliardi di euro di fatturato, pari a un incremento del 21,7%; 4,5 miliardi di utile operativo, cioè il 34,7% in più rispetto all’anno precedente; 2,9 miliardi di
utile netto, pari al 4,4% di crescita sul 2012.
PIANI RISPETTATI - Il presidente e amministratore delegato Carlos Ghosn (nella foto) ha sottolineato come quanto realizzato rispetti i programmi e le previsioni del piano Power 88, valido sino all’anno fiscale 2016; piano che punta ad avere un utile operativo pari all’8% del fatturato. Nell’anno 2013 è stato del 5,3%.
TANTE NOVITÀ - Il buon andamento del business ha avuto come fondamenta il rinnovamento della gamma: nell’ultimo anno la Nissan ha lanciato dieci nuovi modelli e ben 22 nuove tecnologie. La casa si è anche impegnata a introdurre sul mercato un veicolo a guida autonoma entro il 2020. Quanto all’elettrico, il consuntivo del 2013 registra la vendita di 110 mila unità di Nissan Leaf e proprio in questi giorni è stata avviata la produzione del furgone e-NV200 a Barcellona.
SEMPRE PIÙ UNITA ALLA RENAULT - Sotto il profilo dell’organizzazione delle attività Ghosn ha messo in rilievo l’importanza dell’intesa di collaborazione siglato con l’alleata Renault, in base alla quale le due case stanno unendo le rispettive organizzazioni in tema di acquisti, produzione e logistica, ingegneria e risorse umane. Un’operazione che si prevede vada a generare importanti miglioramenti sul fronte dei costi di produzione.
BUONE PROSPETTIVE - Assieme al bilancio del 2013, Ghosn ha anche illustrato le previsioni per quel che concerne il 2014. Base di partenza per i piani relativi all’anno in corso è la previsione di vendere 5,6 milioni di veicoli nel mondo, equivalenti a un incremento dell’8,9% rispetto all’anno scorso. La quota di mercato mondiale punta a essere del 6,7%.