Tra le novità del Salone dell’auto di Tokyo 2025 c’ è la nuova Nissan Ariya. La suv elettrica del costruttore giapponese si aggiorna introducendo alcune novità che rinnovano lo stile. Le modifiche più corpose riguardano il frontale, dove scompare il grande pannello nero lucido che caratterizzava l’Ariya attuale. Al suo posto è presente una superficie più sobria e compatta dominata da un logo Nissan retroilluminato e da nuovi fari diurni curvi a “C”, ora con una firma luminosa a tre segmenti. Via anche le prese d’aria laterali, sostituite da superfici più lineari e levigate. L’insieme restituisce una sensazione di maggiore armonia stilistica, in sintonia con il design della nuova Leaf, attesa in Europa nel 2026.

Sul piano tecnico, la Nissan non ha diffuso informazioni sulle novità. Tuttavia, alcune migliorie sono già confermate. La più significativa è l’introduzione della funzione Vehicle-to-Load (V2L), che permette di utilizzare la batteria dell’auto per alimentare dispositivi esterni, una soluzione utile sia per l’outdoor sia per l’emergenza. Per il mercato giapponese è stato annunciata anche una completa riconfigurazione delle sospensioni, che sono state ottimizzate per migliorare il comfort.
Passo avanti per quanto riguarda la connettività. La nuova Nissan Ariya adotta infatti un sistema multimediale basato su piattaforma Google, già utilizzato su Leaf e Qashqai. L’interfaccia è più intuitiva, con funzionalità come Maps, Assistant e Play Store.

Non sono stati comunicati aggiornamenti ufficiali sull'autonomia, ma gli affinamenti aerodinamici e di software potrebbero garantire qualche chilometro in più. Attualmente la Ariya offre fino a 404 km con batteria da 63 kWh e 525 km con l’unità da 87 kWh (entrambi i valori calcolati sul ciclo WLTP).
L’arrivo sul mercato italiano della Nissan Ariya aggiornata è previsto intorno ad aprile del 2026.



































