CUORE DI ALIANTE - L'aliante (glider appunto) è stato la fonte di ispirazione per questa Nissan BladeGlider, nuova concept car che la casa giapponese presenterà all’ormai prossimo salone di Tokyo (23 novembre - 1 dicembre). Un veicolo elettrico futuribile che, come conferma la stessa Nissan, prefigura un imminente modello di serie. La casa non dice altro se non che questo modello sarà elettrico e simbolo della sua capacità di innovazione. La Nissan BladeGlider promette un’agilità di guida fuori dal comune derivata dall’inusuale design a freccia, ispirato alla Zeod RC, e dalla maniacale cura aerodinamica.
MOTORI NELLE RUOTE - La larga carreggiata posteriore della Nissan BladeGlider assicura, secondo la Nissan, una manovrabilità eccezionale. In contrasto, la particolare conformazione della zona anteriore (larga appena 1 metro) è resa possibile dall’assenza del motore a combustione, sostituito da due unità elettriche indipendenti inserite nelle ruote posteriori. Le batterie agli ioni di litio derivate da quelle della Nissan Leaf sono montate in basso nella zona posteriore per una distribuzione del peso che grava solo per il 30% sull’anteriore. Il telaio e il sottoscocca sono in fibra di carbonio.
IL TRIANGOLO SÌ - La Nissan BladeGlider stupisce con effetti speciali anche all’interno dell’abitacolo. A cominciare dalle portiere che si aprono verso l’alto per finire con la configurazione triangolare delle tre sedute. Posizione centrale privilegiata per il conducente, con tanto di sedile che scorre lateralmente per favorirne l’ingresso e l’uscita. Tra le novità che la Nissan presenterà a Tokyo anche Leaf Aero Style, variante con uno stile leggermente diverso della elettrica della casa, in vendita in Giappone dal prossimo dicembre.