NEWS

Nissan BladeGlider, una sportiva controcorrente

08 novembre 2013

Una roadster elettrica dalle soluzioni originali ed innovative che non rimarrà un puro esercizio di stile.

Nissan BladeGlider, una sportiva controcorrente
CUORE DI ALIANTE - L'aliante (glider appunto) è stato la fonte di ispirazione per questa Nissan BladeGlider, nuova concept car che la casa giapponese presenterà all’ormai prossimo salone di Tokyo (23 novembre - 1 dicembre). Un veicolo elettrico futuribile che, come conferma la stessa Nissan, prefigura un imminente modello di serie. La casa non dice altro se non che questo modello sarà elettrico e simbolo della sua capacità di innovazione. La Nissan BladeGlider promette un’agilità di guida fuori dal comune derivata dall’inusuale design a freccia, ispirato alla Zeod RC,  e dalla maniacale cura aerodinamica. 
 
nissan bladeglider 14
 
MOTORI NELLE RUOTE - La larga carreggiata posteriore della Nissan BladeGlider assicura, secondo la Nissan, una manovrabilità eccezionale. In contrasto, la particolare conformazione della zona anteriore (larga appena 1 metro) è resa possibile dall’assenza del motore a combustione, sostituito da due unità elettriche indipendenti inserite nelle ruote posteriori. Le batterie agli ioni di litio derivate da quelle della Nissan Leaf sono montate in basso nella zona posteriore per una distribuzione del peso che grava solo per il 30% sull’anteriore. Il telaio e il sottoscocca sono in fibra di carbonio. 
 
Nissan BladeGlider
 
IL TRIANGOLO SÌ - La Nissan BladeGlider stupisce con effetti speciali anche all’interno dell’abitacolo. A cominciare dalle portiere che si aprono verso l’alto per finire con la configurazione triangolare delle tre sedute. Posizione centrale privilegiata per il conducente, con tanto di sedile che scorre lateralmente per favorirne l’ingresso e l’uscita. Tra le novità che la Nissan presenterà a Tokyo anche Leaf Aero Style, variante con uno stile leggermente diverso della elettrica della casa, in vendita in Giappone dal prossimo dicembre.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
8 novembre 2013 - 12:37
3
Un'altra proposta fuori dagli schemi made in Japan, carina questa Nissan!
Ritratto di Fr4ncesco
8 novembre 2013 - 14:33
2
Appena l'ho vista mi è sembrata una specie di versione stradale della Zeod RC. Nissan vuole dimostrare che quella "strana" configurazione si può adattare anche a normali veicoli. Un prototipo fuori dagli schemi. Mi piace, compresa l'impostazione di guida da monoposto.
Ritratto di fabri99
8 novembre 2013 - 17:23
4
Mi piace molto questa idea, sembra davvero una bella auto. Particolare, giapponese, piacevole, anticonformista... Che volere di più? Ah, sì, la configurazione a triangolo che la fa sembrare una monoposto, tipo McLaren f1... Bella, forse un po' particolare, ma comunque molto piacevole.
Ritratto di monodrone
11 novembre 2013 - 10:30
speriamo in una messa in produzione

VIDEO IN EVIDENZA