NEWS

La Nissan conferma le Leaf, Juke e Qashqai elettriche

Pubblicato 24 novembre 2023

I tre nuovi modelli saranno costruiti nella fabbrica inglese di Sunderland con un investimento complessivo di 3,45 miliardi di euro.

La Nissan conferma le Leaf, Juke e Qashqai elettriche

ALL’INSEGNA DEL TRE - Il tre è in numero magico della Nissan che ha annunciato la produzione nella sua fabbrica di Sunderland, nel Regno Unito, di tre nuovi modelli elettrici: le prossime generazioni di Leaf, che dovrebbe arrivare nel 2026, Juke, prevista indicativamente per il 2028, e Qashqai, che dovrebbe arrivare al più tardi nel 2030. E ora possiamo finalmente abbinare alcuni dei prototipi lanciati di recente dalla Nissan a questi futuri modelli di serie: la Chill-Out Concept dà un’anticipazione di come sarà la Leaf, la Hyper Punk Concept è un assaggio della Juke e la Hyper Urban Concept della Qashqai (vedi foto qui sotto). 


> Qui sopra la Chill-Out Concept del 2021 che dovrebbe anticipare la nuova Leaf.

ENERGIA RINNOVABILE - Tutta la produzione dei veicoli e delle loro batterie sarà alimentata dalla microgrid EV63Zero, che include parchi eolici e solari e permetterà si fornire energia rinnovabile alla Nissan e ai suoi fornitori. Si tratta di una parte fondamentale per la strategia Nissan Ambition 2030, la visione a lungo termine dell’azienda per diventare un’azienda veramente sostenibile. L’obiettivo finale è essere carbon neutral per tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050. “Il progetto EV36Zero pone il nostro stabilimento di Sunderland al centro della nostra visione futura. Ciò significa che il nostro team britannico progetterà, ingegnerizzerà e produrrà i nuovi modelli, guidandoci verso un futuro completamente elettrico per Nissan in Europa”, ha commentato Makoto Uchida, presidente e ceo della Nissan.


> Qui sopra la Hyper Punk Concept del 2023 che ci dice in quale direzione sta andando la Nissan per la futura Juke.

SOLO ELETTRICHE NEL 2030 - L’annuncio degli investimenti nel Regno Unito conferma la volontà della Nissan di lanciare in Europa solo auto elettriche per tutte le future generazioni di modelli e quindi avere una gamma di sole EV entro il 2030. La notizia non poteva che rendere felice il primo ministro britannico Rishi Sunak, che ha dichiarato: “L'investimento della Nissan è un enorme voto di fiducia nell'industria automobilistica del Regno Unito, che già contribuisce con un massiccio contributo di 71 miliardi di sterline all'anno alla nostra economia. Questa impresa garantirà senza dubbio il futuro di Sunderland come Silicon Valley del Regno Unito per innovazione e produzione di veicoli elettrici”. 


> Qui sopra la Hyper Urban Concept, un assaggio della prossima Qashqai.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
24 novembre 2023 - 10:48
Vabbè, ma siamo nel 2023 ancora. Solo elettriche dal 2030 (6-7anni) non è tanto differente da solo elettriche quando dopo pochi anni effettivamente altro non sarà ammesso vendere. Voglio dire, i proclami fatti da altri mi erano sembrati più "coinvolgenti" in tal senso
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 10:48
Fantastici tutti e tre i concept
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 10:51
Nissan giustamente si porta avanti. Solo elettriche dal 2030. Molti costruttori faranno così. Per arrivare al 2035 in ordine ed in linea con le leggi vigenti. Ottima mossa di Nissan
Ritratto di forfEit
24 novembre 2023 - 10:54
Avanti??? Ma se persino Alfa ha annunciato già dal 2027 solo elettriche... ( www.alvolante.it/news/dal-2027-solo-alfa-romeo-elettriche-374577 )
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 novembre 2023 - 17:51
1
Vomitevoli speriamo prendano fuoco
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 18:16
Lei è fantastico. Nella sua speranza ben rappresenta il non pensiero dei termo talebani. Sperare questo vuol dire condannarsi a non utilizzare più l’auto. Perché prima o poi, il petrolio, a furia di buttarlo, finirà. Che faremo non noi, certo, ma i nostri figli o nipoti ? Speriamo nella benzina sintetica di Porsche ? A quale costo ?
Ritratto di Beppe_90
24 novembre 2023 - 23:34
Oxy il petrolio e infinito ! Svegliati!! Sono 40 anni che ripetono la storiella che sta per finire… io mi chiedo tante volte se vivi nella realtà oppure nel tuo mondo favoloso elettrico .. al 2030?? le elettriche sono già belle che morte … guardati intorno… sono dieci anni che vendono elettriche e che numeri fanno? Ridicoli.. Per di più con maxi sconti ed incentivi e senza tasse.. prova a fare una roba così a termiche su benzina e gasolio.. sai che fine fa il tuo elettrico? Umido della spazzatura… perché nessuno se le cag@.. a si scusa 4 persone su 100..
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2023 - 15:18
Il petrolio è infinito ? Sulla terra piatta di sicuro. Ma io vivo su quella tonda. E li non è infinito. Non è infinita neppure l’acqua. Figuriamoci il petrolio.
Ritratto di Polselli
25 novembre 2023 - 22:07
Come al solito sparato notizie a caso e senza il minimo dato e fondamento. La verità è che ad oggi quello che si sa per certo è che il petrolio (e direi ovviamente) finirà. Nessuno può dare una data certa ma si stima con le consocenze attuali una data intorno al 2065.
Ritratto di giocchan
24 novembre 2023 - 19:57
Per una volta sono d'accordo con Raptor... la Chil-Out ancora ancora sembra un'auto, le altre due sembrano un brutto incubo - per fortuna sono concept, verranno massicciamente rivisitate per una produzione in serie. Dobbiamo sperare che il Cybertruck non diventi "di moda", altrimenti garantito che i vari costruttori faranno a gara a chi fa l'auto più brutta...
Ritratto di Alsolotermico
25 novembre 2023 - 12:29
I commenti del talebano dell'elettrico Meneghino non si smentiscono mai. Incompetenza è presunzione allo stato puro. Le bocce le attendono!!...
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2023 - 15:19
Ah bravo. Mancava giusto l’altra comare al gruppo dei veggenti
Ritratto di Alsolotermico
25 novembre 2023 - 18:16
Intanto le comari...hanno quasi sempre ragione..mentre lei quasi sempre torto. Com'è sto fatto!!!...
Ritratto di Mennini
24 novembre 2023 - 11:20
Sì, ho ricevuto un prestito di 75.000€ anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest’uomo. Ciò mi ha permesso di rendere felice la mia famigliola e di risolvere i miei vari problemi finanziari, per questo ho voluto condividere con voi questa felicità. Ecco la loro e-mail.: combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di Volpe bianca
24 novembre 2023 - 11:23
Avete rotto le balle
Ritratto di markb
24 novembre 2023 - 14:43
@Mennini io 75000€ li spendo in una serata in discoteca. Una serata di quelle sobrie, intendo.
Ritratto di Volpe bianca
24 novembre 2023 - 11:21
Auguri. Il primo concept sembra vecchio di trent'anni fa, il secondo è quasi informe, il terzo sembra un concept Cupra.
Ritratto di Quello la
24 novembre 2023 - 11:38
Hai ragione, caro Volpe, il prototipo Chill-Out sembra vecchio di trent’anni. Forse per questo mi piace, al contrario degli altri. E forse è il caso che vada in pensione… :-D
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2023 - 13:12
Ricorda quel prototipo della nuova Fulvia.
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2023 - 17:16
Anche a me la Chill-Out non dispiace, le altre non mi piacciono per niente. Posso usarla come motivazione per andare in pensione a quarant'anni?
Ritratto di Gordo88
24 novembre 2023 - 20:01
1
Infatti il terzo in stile cupra è quello venuto meglio.. i primi 2 render fanno cacare
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2023 - 12:32
Una volta le aziende rispondevano alla domanda dei clienti, ora e in futuro saranno i clienti a dovere venire incontro alle proposte delle aziende. Tutto ciò sfata i classici concetti di mercato di domanda e offerta. E in sei anni ci saranno abbastanza automobilisti in grado di poter gestire un'elettrica? Secondo me no. Adesso resta una nicchia di mercato con un certo sovrapprezzo, ma tra sei anni riusciranno a "campare" di auto solo elettriche e dai margini più risicati in quanto devono essere popolari, e non di nicchia?
Ritratto di Tistiro
24 novembre 2023 - 16:40
Mah... ricordando che nissan ha abvassato di 8k la ariya, e mica ci perde ora, i margini sono parecchio alti. Quindi sepoffà popolare
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 06:26
@Road In Cina vendono le loro elettriche a prezzi metà che le stesse qua; ma poi, non di meno, si trovano (sempre là) anche elettriche a marchio europeo ""offerte"" a prezzo circa metà che qua. Finché reggerà la narrazione che sono virtuosi i paesi che ""a questi NOSTRI prezzi"" fanno il 15-20% di quota bev, mentre sono retrogradi/sciocchi/vedi-tu-cosa gli italiani fermi al 4% => i produttori avranno zero stimoli a proporsi con prezzi "'popolari"", QUI in EU
Ritratto di Er sentenza
24 novembre 2023 - 12:35
Già oggi, un Cacai viene 35/40k a km0, figuriamoci bev. I concept sono imbarazzanti, non hanno i fari, non hanno specchietti, hanno musi che non rispettano i parametri per "l'investimento pedone". Ho visto auto devastate da grandine grossa come palle da biliardo avere ancora una carrozzeria più bella di quella del concept Juke.....insomma, va a ciapa' i rat Nissan....te e i soliti deliri da finti ecologisti....lol!!
Ritratto di otttoz
24 novembre 2023 - 12:46
stellantis poteva regalargli mirafiori
Ritratto di ziobell0
24 novembre 2023 - 14:26
3 prototipi uno più inguardabile dell'altro, ecco, questa è la direzione di nissan, io andrò dalla parte opposta :-)
Ritratto di Mbutu
24 novembre 2023 - 14:47
Le due hyper sono concept nati per stupire, non credo che arriverà molto in strada. La chill out invece potrebbe già essere un modello di serie: nell'insieme pulita ma, vista così, un po' anonima.
Ritratto di Tykoon73
24 novembre 2023 - 16:07
A me piacciono tutti e tre. Che il gruppo Nissan - Renault, almeno attualmente, sia tra i migliori (con Toyota che sta facendo un bel salto in avanti negli ultimi anni) tra i generalisti nel design di esterni e interni mi sembra un fatto acclarato. Io ho scelto una Qashqai e una Juke e devo dire che mi trovo bene, sono appaganti. Poi, sette anni sono tanti e bisogna vedere in effetti dove andranno questi concept di stile, come si evolveranno. Ma brutti non sono. Magari si spera che non le posizionino su prezzi premium, visto quanto costano anche ora.
Ritratto di Flynn
24 novembre 2023 - 17:41
Gne gne elettriche ... gne gne costano ... gne gne non le compra nessuno. E per il weekend siamo a posto .
Ritratto di forfEit
24 novembre 2023 - 18:48
Intanto il 2035 si avvicina...
Ritratto di Lorenz99
25 novembre 2023 - 01:33
TUTTI STI PIANI LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO. SENZA INCENTIVI LA VEDO DURA VENDERLE OLTRE CHE IN NORD EUROPA E GERMANIA. PIUTTOSTO CI SPIEGASSERO CHE FINE HA FATTO IL PIANO DI CHIUDERE SUNDERLAND IN CASO DI BREXIT. ALLA FINE SEMBRA CHE LA UE È COME I VACCINI, I MEDIA AD INDOTTRINARE CHE SE NE FAI A MENO, É UNA TRAGEDIA, È INVECE LA REALTÀ DIMOSTRA CHE SI STA BENE ANCHE SENZA.
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 06:32
Sbaglierò (?) ma oggi penso che la qualsiasi nazione eurasuatica occidentale che mostri una certa attitudine all'indipendenza rispetto al resto della mandria, venga piuttosto meglio vista da chi arriva "dall'esterno" con l'intento di piantarci una propria fabbrica di auto. Che si tratti, come hai fatto già tu notare rispetto a quanto si diceva sarebbe stata deleteria per loro, la brexitara Inghilterra, piuttosto che una Turchia o Ungheria (dove l'altra volta di parlava di probabile approdo di Byd)
Ritratto di Gianluca Andrini
25 novembre 2023 - 03:09
La leaf 3 gira gia' in Cina, qui non richiesta, la con 55 veri kWh caricati.
Ritratto di CR1
25 novembre 2023 - 04:48
Attenzione attenzione ma che fanno ?? ascoltate il nostro asso !! ttps://www.msn.com/it-it/motori/notizie/salvini-siamo-in-tempo-per-fermare-le-auto-solo-elettriche-altrimenti-ci-consegneremo-per-50-anni-alla-cina/ar-AA1kn5v8?ocid=msedgntp&cvid=df05c41c03874608bfed627625256c36&ei=40
Ritratto di CR1
25 novembre 2023 - 04:51
NON dico che ha completamente torto no , eh no si ha torto : in America caccian soldi e si fan le batterie al posto di sbraitare , molto meglio continuare con l' opec
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 06:44
Alla fine, come nel gioco delle 3 carte, basta un passaggio in più che il gioco si riapre. ""Fai finta"" che il petrolio (o il gas) che tu per questioni geopolitiche o quel che sia, non voglia più comprarlo da qualcuno (magari però all'occorrenza pagandolo il doppio da qualcun altro...) ; semplicemente quello da te fieramente rifiutato se lo compra (a prezzo di favore) qualcun altro che poi grazie ad esso produrrà tipo le batterie che avrai sotto la TUA auto. E, magia, TUTTI "contenti" e fedeli ai propri princìpi
Ritratto di Alsolotermico
25 novembre 2023 - 12:27
Fanno skifo tutte e tre...poi solo elettriche sono vomitevoli. Nel 2030 Nissan può chiudere i battenti...per scarse vendite.
Ritratto di Mauro1971
25 novembre 2023 - 17:21
1
marchio inglese...soldi giapponesi...bocciato....