DESIGN CHE SI FA NOTARE - Le dimensioni del mercato cinese sono tali da consentire (e forse a imporre) alle case costruttrici di studiare modelli specifici per le varie categorie di clienti che lo compongono. Così una delle novità più vistose del salone di Shanghai di questi giorni è la concept car Friend-ME della Nissan, una berlina quattro porte dalla linea molto profilata, nata come test volto a verificare il gradimento del pubblico.
MIRATA CON PRECISIONE - La personalità sportiva è in sintonia con il pubblico a cui si rivolge dichiaratamente: i cinesi della cosiddetta generazione Balinghou, cioè i giovani nati negli Anni 80 (che sono circa 240 milioni), che dal modo in cui vengono descritti dagli esperti di marketing in Cina si potrebbero assimilare agli occidentali yuppies di qualche anno fa.
LINEA A ONDE - Al di là delle analisi di marketing e comunicazione, la linea della Nissan Friend-ME si fa notare a apprezzare per le forme fluenti che trasmettono dinamismo ed energia. Gli elementi caratterizzanti sono diversi. Anzitutto il profilo laterale, con il parabrezza e il lunotto molto inclinati (e il parabrezza quasi dà luogo a una linea unica con il cofano motore). Quest’ultimo poi presenta la parte centrale fortemente in rilievo, con una forma a “V” che si unisce alla calandra.
RAFFINATEZZA E MODERNITÀ - Nelle fiancate le porte si aprono a libro, senza avere il montante centrale, soluzione tecnica molto ricercata e costosa. Tutto da vedere se sarà riproposta nella eventuale produzione di serie della Nissan Friend-ME. Infine, un contributo rilevante alla personalità della Nissan Friend-ME è dato dai gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, ovviamente a led e con disegni molto mossi, evocanti le saette dei lampi.
NATA IN CINA PER I CINESI - Nel complesso si tratta dunque di una proposta molto forte, che aiuta a comprendere come vengano percepiti i gusti dei nuovi automobilisti cinesi, che hanno la peculiarità di essere nuovi automobilisti di un nuovo mercato. Diversamente dalla realtà dei mercati maturi, come Europa e Nord America. Non per nulla il design della Nissan Friend-ME è frutto del lavoro congiunto del centro stile mondiale della Nissan e del centro stile che la casa nipponica ha creato in Cina.
IBRIDA DA 260 CV - Non sono state comunicate dimensioni, così come per quel che riguarda le caratteristiche è stato solo detto che la Nissan Friend-ME è stata concepita sulla base di una architettura esistente, in modo che la produzione di serie richiederebbe un minimo numero di componenti originali. È stato fatto riferimento solo al sistema ibrido PureDrive, che dovrebbe essere realizzato con un motore 4 cilindri 2.5 turbo abbinato a un motore elettrico, per complessivi 260 CV.