NEWS

La Nissan GT-R esce di produzione

Pubblicato 26 agosto 2025

La GT-R serie R35, ultima di una lunga stirpe di sportive della Nissan, dice addio dopo 18 anni di vita. Al momento non c'è un’erede in vista.

La Nissan GT-R esce di produzione

MAGGIORE ETÀ

Si è chiusa nei giorni scorsi un’era iniziata 18 anni fa, quella della Nissan GT-R serie R35. Lanciata nel 2007, la sportiva giapponese esce ufficialmente di produzione dopo circa 48.000 esemplari costruiti. La R35 non era più disponibile sul mercato europeo dal 2022, a causa delle nuove norme di omologazione relative alle emissioni. In questi anni ha continuato ad essere in vendita in Giappone e negli Usa, suoi principali mercati. Al momento non c'è un'erede, ma la casa giapponese ha dichiarato il suo impegno a portare avanti la gloriosa stirpe delle GT-R con una nuova generazione che, però, appare tutta da definire.

nissan gt r fine produzione 2

Nella foto qui sopra l'ultima GT-R ad uscire dalla fabbrica: una T-Spec per il mercato giapponese.

DAL 2007 CON IL V6

Presentata al Salone di Tokyo nell’ormai lontano 2007, la Nissan GT-R serie R35 ha raccolto l’eredita dalla Skyline GT-R R34. Subito stupisce il mondo facendo segnare sulla Nordschleife del Nürburgring il tempo di 7:38.54 (sull’umido), migliorando di 2 secondi quello della Porsche 911 Turbo. La Nissan la presenta come “Una supercar per chiunque, ovunque, in qualsiasi momento” e la lancia, anche se con tempistiche diverse, in tutti i principali mercati del mondo (in Europa arriva nel 2009). Il cuore è sempre rimasto lo stesso, vale a dire il V6 biturbo di 3,8 litri, assemblato a mano e accreditato inizialmente di 480 CV di potenza e 588 Nm di coppia.

nissan gt r r35 2008 04

Nella foto qui sopra una R35 prima serie.

La trazione è integrale di tipo transaxle: il cambio a doppia frizione, la scatola del ripartitore, il riduttore finale e il differenziale a slittamento limitato sono posizionati nel retro della vettura, per bilanciare meglio i pesi. Il sistema consente di distribuire la potenza in modo dinamico, dal 50-50 su entrambi gli assi alla trazione completamente posteriore. Nel corso di quasi due decenni è stata declinata in numerosissime edizioni speciali e ha ricevuto tre restyling più consistenti (nel 2010, nel 2016 e nel 2023), rimanendo comunque sempre fedele a se stessa grazie a un progetto solido, tecnologicamente avanzato ed evoluzioni continue e ragionate. 

nissan gt r r35 2010 1

Qui sopra una versione restyling del 2010.

IL PRIMO RESTYLING

Nell’ottobre del 2010 viene presentato il primo restyling della Nissan GT-R serie R35, che arriva in Europa nel febbraio del 2011 e porta il motore a 530 CV e 612 Nm di coppia. Il telaio viene irrigidito grazie a una barra del montante anteriore più rigida in composito di carbonio, mentre rotori dei freni anteriori più grandi, ruote più leggere e rigide e nuovi pneumatici Dunlop riducono i pesi non sospesi di 12 kg. Le sospensioni vengono riviste con molle più rigide e alcune modifiche estetiche consentono di migliorare la penetrazione aerodinamica. Un nuovo aggiornamento per il 2012 porta la potenza del V6 a 550 CV, mentre nel 2013 debutta la versione Nismo con 600 CV, sospensioni regolabili in tre diverse impostazioni e un’aerodinamica ulteriormente migliorata.

nissan gt r r35 2016 2

Il secondo restyling della GT-R (qui sopra) arriva nel 2016.

L’ULTIMA PER L’EUROPA

Nel 2016 viene lanciato un secondo importante aggiornamento dedicato della Nissan GT-R serie R35, che ridisegna le fasce anteriori e posteriori per migliorare il raffreddamento di motore e freni e rimodella i montanti posteriori per ridurre le turbolenze. All'interno arriva anche una nuova plancia. Il 3.8 della versione di serie arriva ora a 570 CV, ancora più assecondato dal telaio che ha migliorato la rigidità torsionale del 5%. Nel marzo 2022, la Nissan interrompe le consegne in Europa e nel Regno Unito per l’impossibilità di soddisfare le nuove normative relative alle emissioni che sarebbero entrate in vigore a giugno. Dal 2009, il numero delle vendite della Nissan GT-R in Europa arriva a oltre 11.000.

nissan gt r r35 2024 06

Nella foto qui sopra l'ultima versione del 2023, mai arrivata in Europa, con la parte frontale ridisegnata.

LA FINE DELLA STORIA

L’ultimo restyling della Nissan GT-R, datato 2023, non arriva infatti nel Vecchio Continente e viene venduto ufficialmente solo in Giappone, in Nord America e in pochi altri mercati selezionati. Le modifiche estetiche sono abbastanza evidenti nella parte anteriore che viene ridisegnata con nuovo paraurti, griglia e luci diurne e c’è anche un’ala posteriore rivista e qualche ritocco aerodinamico che ha aumentato la deportanza. Non ci sono invece modifiche dal punto di vista meccanico. La produzione per il mercato nordamericano è terminata nell’ottobre del 2024, mentre è rimasta attiva per quello giapponese fino a pochi giorni fa. Nei suoi quasi 18 anni di produzione, la Nissan ha prodotto oltre 40.000 esemplari di GT-R R35.

nissan gt r r35 2024 04

L'interno di una GT-R del 2023.

SARÀ ELETTRICA, FORSE…

Come accennato, la Nissan saluta la GT-R serie R35 senza avere già pronta un’erede. La casa giapponese ha mostrato nel 2023 la Hyper Force Concept, il prototipo di una supercar elettrica ad alte prestazioni da 1.360 CV che potrebbe in qualche modo anticipare una futura R36, ma che comunque non dovrebbe arrivare prima del 2028. Forse gli appassionati più tradizionalisti dovranno rassegnarsi a salutare per sempre il V6 biturbo e accogliere un modello completamente elettrico, alimentato da batterie ad alta tecnologia allo stato solido. Allo stato attuale, tenendo anche conto delle difficoltà finanziarie che sta attraversando la Nissan, tuttavia non ci sentiamo di poter escludere la possibilità che la Nissan ritardi, trasformi radicalmente o addirittura cancelli del tutto il progetto: del resto l’alto elettrica non sta decollando e ancora meno lo sta facendo nel settore delle elettriche ad alte prestazioni. Sarà disposta la casa giapponese a investire una quantità ingente di fondi per un modello così di nicchia?

nissan hyper force concept 08

Qui sopra il prototipo Hyper Force GT del 2023 che potrebbe anticipare la futura generazione della GT-R.

Nissan GT-R
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
290
59
42
29
41
VOTO MEDIO
4,1
4.145335
461


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
26 agosto 2025 - 13:02
1
La facciamo o non la facciamo? Si ma elettrica.. allora non la facciamo
Ritratto di Gordo88
26 agosto 2025 - 13:04
1
Era bello il prototipo italdesign del 2019 no quel cancello lì sopra..
Ritratto di Quello la
26 agosto 2025 - 13:08
Vista su strada più volte: in foto non rende la “bestialità”. Spero abbia un futuro valore da usata.
Ritratto di Volpe bianca
26 agosto 2025 - 13:11
È sempre stata tra le mie supercar preferite, così cafona e inconfondibilmente jap. Né elettrica né quello sgorbio di prototipo, grazie.
Ritratto di PONKIO 78
26 agosto 2025 - 23:11
Jeremy Clarkson Quando la provo per Top Gear , disse che un’auto così non l’aveva mai guidata, e che il suo collo aveva rischiato di staccarsi dalla testa…. dopo queste parole, dopo averla desiderata… la ho amata….
Ritratto di camp0scalare
26 agosto 2025 - 13:15
Se non ricordo male 0-100 in 2 sec a 90k di listino
Ritratto di forfait
26 agosto 2025 - 13:22
:) Attenzione che a fare le "provocazioni" "scatenanti" , poi arriva qualcuno per le bacchettate sulle mani (più che mai se si prova a coinvolgere "tecnologie differenti"...)
Ritratto di NeuroToni
26 agosto 2025 - 17:36
La Nismo faceva i 2,5 sec
Ritratto di Tfmedia
26 agosto 2025 - 13:17
2
Sono sempre i migliori ad andarsene per primi...
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2025 - 14:36
Addio.
Ritratto di NeuroToni
28 agosto 2025 - 07:17
peccato...
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 08:49
Non so. Mai vista una in strada.
Ritratto di AZ
26 agosto 2025 - 14:36
Grandissima auto. Pochi difetti (linea, peso e lunghezza) ma prestazioni di rilievo a un prezzo quasi popolare.
Ritratto di serginolatino
26 agosto 2025 - 14:40
Gran ferro! Magari averne una
Ritratto di Mbutu
26 agosto 2025 - 15:34
E' sempre un peccato quando escono di scena gioiellini del genere. Ma immagino si tratti di normali evoluzioni: cambiano le mode, variano le passioni ...per non parlare dei soldi. Per quanto riguarda eventuali eredi (bev, ibride, ice o a polvere di stelle) fossi Nissan in effetti lascerei stare un prodotto di nicchia del genere e mi concentrerei su altro.
Ritratto di Volpe bianca
26 agosto 2025 - 15:47
+1
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 08:41
1
Bel post, Mbutu... bel post davvero...
Ritratto di pierfra.delsignore
28 agosto 2025 - 16:02
4
Una nicchia del genere per me qualche affezionato lo troverà sempre è l'unico termico che ha ragione di sopravvivere all'evoluzione tecnologica, per il resto concordo assolutamente.
Ritratto di giocchan
26 agosto 2025 - 15:45
Nissan deve soprattutto cercare di non fallire... belli i tempi in cui poteva sfornare capolavori come la GT-R...
Ritratto di Volpe bianca
26 agosto 2025 - 15:48
+1
Ritratto di Sdraio
26 agosto 2025 - 15:53
ENNESIMA BESTEMMIA grazie ad una politica woke...poveri i nostri figli...
Ritratto di giocchan
26 agosto 2025 - 16:01
Nissan è sull'orlo del fallimento per problemi suoi... e la GT-R la dismettono in tutto il mondo... che c'entra la "politica woke"???? Mah...
Ritratto di Flynn
27 agosto 2025 - 08:36
3
+1 ormai la propaganda va oltre la logica
Ritratto di Sdraio
27 agosto 2025 - 09:08
@Flynn torna a fare i castelli di sabbia che manco quelli sai fare... per rispondere a @giocchan... se si guarda al caso singolo non si comprende niente... bisogna guardala a tutto tondo... secondo te la politica non centra niente con questa crisi del settore automotive ???
Ritratto di Flynn
27 agosto 2025 - 10:04
3
Eccla' che parte solita manfrina..
Ritratto di Sdraio
27 agosto 2025 - 11:29
sei inutile... hater di basso livello... questo è... addio.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 agosto 2025 - 16:04
4
Sdraio solito delirio populista, cosa c'entrerà la politica Woke, non mi sembra che il mercato delle supercar termiche sia in crisi, quelle saranno le uniche auto termiche in giro ancora tra 30 anni ad essere prodotte, se Nissan non riesce a farle e magari ha altri problemi economici c'entra con mille altre variabili
Ritratto di NeuroToni
26 agosto 2025 - 17:39
L'ultima versione da 570cv costava meno della metà di una lambo o ferrari e andava anche di più
Ritratto di GabrieleWhite
26 agosto 2025 - 18:19
Bei tempi, belle macchine, noi con quelle lavatrici alla spina
Ritratto di pierfra.delsignore
28 agosto 2025 - 16:06
4
Si che sound che belle la Pandine che 0-100 in 15 secondi, poi vuoi mettere la Golf GL cambio manuale quella si che era un'auto. Guarda che la massa ha sempre guidato sta roba qui, se Nissan è in crisi e non ha soldi per rifare una supercar è un suo problemi, se tu i soldi li hai puoi comprarti una Murray cambio manuale o una 911 GT3 sempre cambio manuale se puoi permettertelo, per gli altri, per la masse, auto ibride ed elettriche saranno di quanto più performante ed emozionante abbiano mai guidato in vita loro
Ritratto di Jimgoose
26 agosto 2025 - 19:26
chissà come hanno fatto in questi 3 anni in giappone e u.s.a. a continuare a vendere 1 modello di auto cosí inquinante che da solo avrà causato milioni di morti x tumore al polmone, x fortuna é stato messo al bando, l'ue come sempre anticipa tutti ed é la migliore!..ora,1 bella versione elettrica da 4000 cv e 0-100 in 1 secondo secco che cosí la mettiamo insieme alla corsa gse sulla playstation a furor di pugnette
Ritratto di alex_rm
26 agosto 2025 - 22:17
Bel ferro,a New York ne ho viste 6 con scarichi aperti che sgasavano e sgommavano nei dintorni di times square e la nypd non fece niente
Ritratto di Pellich
27 agosto 2025 - 08:54
Broken heart ..
Ritratto di Lorenz99
27 agosto 2025 - 10:04
MEGLIO LASCIARLA SENZA EREDI E UN BEL RICORDO, PIUTTOSTTO ,CHE CREARE L'ENNESIMO ELETTROSUV DA 5 METRI, 3000KG E 1500CV
Ritratto di pierfra.delsignore
28 agosto 2025 - 16:08
4
Non è che termica fosse leggera, non c'è ancora la tecnologia per fare una coupé elettrica, magari ibrida con trazione integrale, ma non elettrica, ci vorranno altri 5-7 anni, cmq se i soldi li hai ci sarà sempre la nicchia delle sportive termiche, l'unico termico che abbia senso di essere prodotto tra 10-20 anni
Ritratto di andrea10
27 agosto 2025 - 12:16
Opera d'arte . Personalmente non mi fa impazzirei l frontale , ma il posteriore e il "sotto pelle" fanno venire la pelle d'oca
Ritratto di GiaZa27R
27 agosto 2025 - 12:52
2
peccato, auto che ho sempre apprezzato
Ritratto di Gasolone
27 agosto 2025 - 17:22
La fine di un mito!

VIDEO IN EVIDENZA