TERZO STEP - Il progresso tecnologico è testimoniato dai numeri: la terza generazione della
Nissan Leaf ha un’autonomia dichiarata di 250 km, il 26% in più rispetto ai 199 km del 2013 (nel 2010, anno di lancio della prima edizione, erano 175). Un risultato reso possibile dalla nuova batteria di 30 kWh (prima, 24): le dimensioni della vettura (lunga 445 cm, larga 177 e alta 155) restano identiche, ma il suo peso sale di 21 kg. La batteria (garantita otto anni) alimenta il motore da 109 CV. La ricarica può essere effettuata in due modalità: standard, in 4-8 ore, o rapida (all’80% del totale) in 15 minuti. L’obiettivo della Nissan è semplice: eliminare (o limitare il più possibile) l’ansia di restare “a terra” nel bel mezzo di un viaggio. Seconda novità, il sistema NissanConnect EV, con un’inedita mappa di ricarica, capace di mostrare quali colonnine siano disponibili e quali siano utilizzate. In più, c’è una nuova antenna montata sul tetto, e ora la carrozzeria è disponibile anche in colore bronzo.
IN “PROVA SPECIALE” - Abbiamo provato la Nissan Leaf in Francia, sulla Costa Azzurra, da Nizza fino ai 1607 metri del Col de Turini (storico teatro di una celebre prova speciale del Rally di Montecarlo) e ritorno: 160 km nei quali la Leaf si è confermata molto facile da guidare, grazie allo sterzo leggero, e comoda (ma non certo sportiva). Ovviamente, in salita la batteria si scaricava più rapidamente, ma si riprendeva in discesa, grazie al recupero dell'energia. Con un’occhiata allo schermo si tiene tutto sotto controllo: l’icona della “pila” è analoga a quella degli smartphone (all’arrivo, avevamo ancora un 26% di carica). Resta il fatto che l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali la velocità e lo stile di guida, il tipo di strada e di percorso, la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore. Come nella versione attuale, è possibile effettuare la ricarica da casa, da stazioni di ricarica pubbliche o dalla rete di ricarica rapida (400 V, trifase).
QUANTO COSTA - In Italia, sarà possibile ordinare la Nissan Leaf 30 kWh da novembre 2015, e le prime consegne saranno da gennaio 2016. La versione d’ingresso è la Acenta Flex 30, da 28.990 euro con batteria a noleggio per 79 euro euro al mese (per 36 mesi, fino a 30.000 km annuali), o a 34.890 euro acquistando anche la batteria. È possibile, infine, un finanziamento che prevede un anticipo di 7.920 euro e 36 rate mensili da 299. Nel mondo, dal 2010, ne state vendute 100.000; in Italia, i numeri per il momento non sono eccezionali, per la mancanza di incentivi e per un’infrastruttura (colonnine di ricarica) da modernizzare.