Nissan
Leaf

da 34.200

Lungh./Largh./Alt.(cm)

449/179/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

435

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Nissan Leaf è un'elettrica con cinque porte, cinque comodi posti e un bagagliaio piuttosto spazioso (anche se l'accesso non è dei più agevoli). Due le versioni disponibili per quanto riguarda motore e batteria: quelle con 150 CV sono già molto scattanti, ma la "pila" da soli 40 kWh ne limita la praticità per chi le usa fuori dall'ambito cittadino. Le Nissan Leaf e+ hanno invece 218 CV e, soprattutto possono caricare fino a 62 kWh: realisticamente, quanto basta per percorrere 200-250 km fuori città e 350-400 km nel traffico. Il sistema di ricarica è identico per le due versioni, e mostra un po' gli anni del progetto (l'auto è del 2017): la Leaf accetta solo 50 kW dalle colonnine "rapide" e 6,6 nelle altre, a corrente alternata: di conseguenza, le soste per ripristinare la batteria non sono brevi. Equipaggiata con molti aiuti elettronici alla guida (inclusi il cruise control adattativo, che regola automaticamente la velocità in base al traffico, e il sistema di mantenimento in corsia) la Leaf è anche molto gradevole da condurre: stabile, maneggevole, con un'elevata tenuta di strada. E con un notevole sprint, unito a un ottimo comfort. L'abitacolo è gradevole, senza essere futuribile; non delle migliori la qualità delle plastiche, e la posizione di guida risente della posizione delle batterie sotto il sedile, che rimane un po' troppo alto rispetto al volante. 

Versione consigliata

La differenza di prezzo fra le Nissan Leaf da 40 kWh e le e+ è rilevante, ma le prime sono in pratica "confinate" a un uso cittadino, o poco più: a voi decidere. Quanto all'allestimento, tutto dipende da quanto voelte spendere: giàle "base" Acenta hanno quanto meno l'indispensabile per un'auto di questa categoria.

Perché sì

Comfort La Leaf è molto ben insonorizzata e ha sedili comodissimi. 

Guida L'aderenza è notevole, lo sterzo progressivo e pronto. E le accelerazioni sono vivaci.

Tecnologia. Il sistema di trazione elettrica pare ben studiato, e ci sono molti aiuti alla guida.

Perché no

Accesso al baule Il piano molto più in basso della soglia e il gradino creato dal divano reclinato rendono faticosi il carico e lo scarico dei bagagli. 

Posizione di guida Il volante è basso rispetto al sedile; poche le possibilità di regolazione.

Ricarica Servono soste piuttosto lunghe rispetto alle rivali più moderne.

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