Nissan

Nissan
Leaf

da 34.370

Lungh./Largh./Alt.

448/179/154 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

435/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

La Nissan Leaf è un'elettrica con cinque porte, cinque comodi posti e un bagagliaio piuttosto spazioso (anche se l'accesso non è dei più agevoli). L'autonomia è notevole per un'auto di questo tipo: realisticamente, con un pieno della batteria si percorrono 200-250 km fuori città e 350-400 km nel traffico, e la ricarica può essere effettuata anche dalle (rare) centraline "veloci" ad alta potenza: in questo caso basta circa un'ora. Con la centralina che Enel (partner di Nissan) installa nel box a chi acquista una Leaf, servono invece due ore per incamerare energia sufficiente a coprire 100 km. Equipaggiata con molti aiuti elettronici alla guida (inclusi il cruise control adattativo, che regola automaticamente la velocità in base al traffico, e il sistema di mantenimento in corsia) la Leaf è anche molto gradevole da condurre: stabile, maneggevole, con un'elevata tenuta di strada. E con un notevole sprint, ottenibile senza che il motore trifase (da 150 CV) e l'elettronica emettano il minimo rumore. L'abitacolo è moderno e gradevole, senza essere futuribile; non delle migliori la qualità delle plastiche, e la posizione di guida risente della posizione delle batterie sotto il sedile, che rimane un po' troppo alto rispetto al volante. 

Versione consigliata

Tutto dipende da quanto si vuole spendere e dagli accessori che interessano: ci sono tanti allestimenti tra cui scegliere. 

Perché sì

Comfort La Leaf è molto ben insonorizzata e ha sedili comodissimi. 

Guida L'aderenza è notevole, lo sterzo progressivo e pronto. E le accelerazioni sono vivaci.

Tecnologia. Il sistema di trazione elettrica pare ben studiato, e ci sono molti aiuti alla guida.

Perché no

Accesso al baule Il piano molto più in basso della soglia e il gradino creato dal divano reclinato rendono faticosi il carico e lo scarico dei bagagli. 

Plastiche Plancia e portiere potrebbero essere realizzati con materiali più gradevoli.

Posizione di guida Il volante è basso rispetto al sedile; poche le possibilità di regolazione.

Nissan Leaf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
29
15
9
8
VOTO MEDIO
3,6
3.560975
82
Photogallery