NEWS

Il Nissan Navara si rinnova

Pubblicato 10 luglio 2019

Il restyling del pick-up Nissan Navara porta con sé varie novità: tra queste motore, sospensioni e cambio rivisti e un inedito sistema multimediale.

Il Nissan Navara si rinnova

RITOCCHI ALLO STILE - Dopo un primo annuncio nel quale aveva mostrato solo le immagini, la casa giapponese diffonde le informazioni riguardanti il restyling del Nissan Navara, che porta in dote leggeri ritocchi estetici, migliorie al motore, alle doti dinamiche e alle dotazioni tecnologiche e di sicurezza.

MOTORE OTTIMIZZATO - Il motore diesel del Nissan Navara, disponibile con due diverse potenze, 163 e 190 cavalli con 425 Nm di coppia, è stato reso più efficiente, al fine di garantire un risparmio di carburante fino a 6,9 litri per 100 km (nel ciclo combinato) ed ora rispetta gli standard Euro 6D-Temp. Miglioramento reso possibile grazie al rivestimento in DLC (carbonio diamantato) delle fasce elastiche dei pistoni in acciaio e all’aumento della pressione del sistema di iniezione del carburante da 2000 a 2200 bar, grazie ad una nuova pompa. L’aggiornamento del sistema di raffreddamento, il nuovo sistema di scarico con filtro antiparticolato (DPF) e il design più compatto del catalizzatore SCR, hanno consentito una riduzione delle emissioni di NOx.

CAMBI RIVISTI - Il motore è abbinato ad un nuovo cambio manuale a sei velocità, con rapporti ottimizzati per contenere i consumi e ridurre i livelli di rumore durante la guida in autostrada, oltre ad innesti di marcia più fluidi e diretti. Anche la leva è più corta e la disposizione delle marce è stata resa più convenzionale, con la retromarcia situata vicino alla prima. Rivisto e reso più fluido e confortevole anche il cambio automatico a 7 velocità.

NUOVE SOSPENSIONI - Grazie all’introduzione della seconda generazione delle sospensioni a 5 bracci (Nissan, nel 2015, è stato il primo produttore a portare questa soluzione sui pick-up da 1 tonnellata con il Navara Double Cab) aumenta anche il comfort, senza compromettere le capacità di carico. Si tratta di una soluzione più sofisticata rispetto a quelle con molla a balestra utilizzate sulla maggior parte dei pick-up. Rispetto al modello precedente il Nissan Navara King Cab aumenta la propria capacità di carico di 55-95 kg (a seconda delle specifiche), arrivando a 1165 kg; il Double Cab registra un aumento di 54-114 kg, portando la capacità a 1115-1180 kg e la portata totale consentita a 3250 kg. I freni a disco anteriori di maggiori dimensioni, che passano da 296 mm a 320 mm, e l’introduzione dei freni posteriori con dischi da 308 mm al posto dei precedenti tamburi, ottimizzano gli spazi di arresto.

NON SBANDA COL RIMORCHIO - L’aumento della sicurezza del Nissan Navara è possibile anche grazie al nuovo sistema Intelligent Trailer Sway Assist, che, rilevando l'imbardata sul veicolo, anticipa l'oscillazione del rimorchio apportando correzioni nella frenata della singola ruota e riducendo la coppia, fino al riallineamento del pick-up. Questo sistema si va ad affiancare alla frenata di emergenza, alla telecamera di controllo e all’assistenza in salita e in discesa già presenti sulla versione precedente.

SEMPRE CONNESSA - Completamente rinnovato anche il sistema multimediale NissanConnect, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, che ora può contare su uno schermo DI 8” e sul navigatore TomTom con mappe integrate che si aggiornano in modalità over-the-air e offrono in tempo reale informazioni sul traffico e meteo. Il nuovo sistema multimediale prevede anche l’app NissanConnect Services, dotata di un dispositivo 4G incorporato, per condividere i dati senza richiedere una connessione da telefono, con la quale è possibile avviare comandi per clacson e luci da remoto, oltre a localizzare il veicolo.

Nissan Navara
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
33
17
19
42
VOTO MEDIO
2,8
2.78788
132


Aggiungi un commento