NEWS

Nissan NP300 Navara: il pick-up è tutto nuovo

24 agosto 2015

Più stile, tecnologia ed equipaggiamento sono le doti del nuovo pick-up della Nissan che intende innalzare nuovi standard per la categoria.

Nissan NP300 Navara: il pick-up è tutto nuovo
LUNGA TRADIZIONE - Al prossimo salone di Francoforte di metà settembre, la casa giapponese presenterà al pubblico la nuova edizione del suo pick-up, denominato Nissan NP300 Navara. I dettagli tecnici saranno svelati al salone, ma non mancano informazioni che consentono di delineare la personalità del nuovo modello. Il nuovo Nissan NP300 Navara è la dodicesima generazione del modello che la Nissan propone da quando nel 1935 presentò il suo primo pick-up.  
 
DOPPIA PERSONALITÀ - Come nella filosofia del genere, il pick-up Nissan NP300 Navara offre una faccia “da lavoro” e un’altra per il tempo libero. La prima è rappresentata dal vano di carico di dimensioni aumentate rispetto al modello precedente. La capacità di trasporto del nuovo Navara è notevole: il carico utile è annunciato come superiore a una tonnellata.
 
PIÙ TRASPORTO - La configurazione a doppia cabina abbina un cassone lungo 1,58 metri, che significano 6,7 cm in più rispetto all’edizione precedente. Il modello King Cab (cabina singola) ha invece il cassone lungo 1,79 metri. Tutto ciò con un equipaggiamento articolato per sfruttare al meglio questa versatilità di trasportatore (tra cui ganci e ancoraggi per bloccare il carico).
 
 
NUOVO TURBODIESEL - Sotto il cofano è previsto il nuovo motore Nissan 2.3 dCi, proposto in due livelli di potenza, da 160 e 190 CV. Per la trasmissione sono previste la soluzione a trazione posteriore e quella 4x4. Le sospensioni sono evolute rispetto al precedente modello. Quelle posteriori del Nissan Navara Double Cab hanno architettura multilink a cinque bracci, che migliora il comportamento e riduce il peso (7 kg in meno di quelle precedenti).
 
DOTAZIONE TECNOLOGICA - Da vettura di buon livello la dotazione tecnologica di assistenza alla guida. Il nuovo Nissan NP300 Navara è dotato infatti di Cruise Control, dell’assistenza nella marcia in discesa e nelle partenze in salita, il dispositivo che aiuta nelle frenate di emergenza e il sistema Around View Monitor, che mediante telecamere e radar tiene costantemente sotto controllo ciò che sta avvenendo attorno al veicolo. Per non citare poi le cose ormai più diffuse, come -la telecamera posteriore e i sensori di parcheggio.
 
NUOVO LOOK - E nel nuovo Nissan NP300 Navara sono evidenti anche nuovi tratti stilistici che rendono più moderna la linea e l’immagine del modello. Contribuiscono al risultato complessivo la griglia anteriore di nuovo disegno e i fari a led con profilo “a boomerang” che caratterizzano il frontale del nuovo Navara.
Nissan Navara
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
28
10
7
11
VOTO MEDIO
3,4
3.36232
69
Aggiungi un commento
Ritratto di M93
24 agosto 2015 - 18:16
Nissan NP300 Navara - A me piace questo nuovo NP300 Navara. Il design esterno è gradevole, tenendo presente che si tratta pur sempre di un pick-up, e anche dentro lo trovo riuscito, preferendolo al suo "gemello" Mitsubishi Triton/L200.
Ritratto di PongoII
24 agosto 2015 - 18:25
7
Indubbiamente un bell'attrezzo da lavoro, vestito da auto (sensori di parcheggio, sistema Around View Monitor, ecc). Poi resta di base la solita disaffezione nostrana per questo genere di veicoli.
Ritratto di TheStig_97
24 agosto 2015 - 19:14
Davvero bello stilisticamente, sia negli esterni che negli interni. Il Navara è sempre stato tra i miei pick-up preferiti.
Ritratto di Sepp0
25 agosto 2015 - 14:26
E soprattutto sono molto maneggevoli e assolutamente adatti alle nostre strade e parcheggi di città, a misura delle auto di 50 anni fa. Sono veicoli da eremi di montagna e nulla più.
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 22:04
Esagerazione inutile, dalle mie parti se ne vedono un discreto numero in giro. Poi se per te che lavori come operaio magari abiti in un centro mediamente popolato e non fai attività fisiche all'aperto o escursioni per cui può essere utile, ti capiamo.
Ritratto di Navvy5
26 agosto 2015 - 18:13
Come dice AMG sono mezzi comodi per chi nel tempo libero utilizza attrezzatura ingombrante (giardinaggio,escursionismo,motociclismo,piccoli lavori in casa,ecc) con il vantaggio di ospitare allo stesso tempo 5 persone! Consideriamo anche il fatto che rispetto ad una normale autovettura sono molto ma molto più robusti e duraturi. L'unica pecca è come dici parcheggiare in centro città, ma tra ZTL e costo parcheggi per questi spostamenti meglio usare i mezzi pubblici e lasciare la macchina o pick up a casa!
Ritratto di AMG
24 agosto 2015 - 21:27
No, no, decisamente no. Estetica esterna peggiorata in special modo il frontale. Ma andiamo, su questa tipologia di auto in particolare, lo squadrato deve fare da padrone! Non puoi immaginare di addolcirlo con delle linee morbide che lo fa sembrare una macchia della peg Perego. Interni migliorati (fare di peggio era difficile) ma come design non ci siamo ancora. Spero che nella guida migliori sensibilmente (ne ha di strada da fare) viste le "novità" di primo acchito non mi sembra abbiano fatto granché. Difatti le notizie più sconvolgenti sono la telecamera posteriore e i sensori di parcheggio... Fenomenale. Motore non degno di nota, anzi piuttosto piccolo.
Ritratto di Bear Boss
24 agosto 2015 - 21:43
Sono completamente d'accordo infatti ci sono rimasto malissimo che il nuovo Hilux REVO sia così morbido nelle linee quando tutti i fans speravano, dopo esser stati sorpresi con la replica del Land Cruiser 70, in un remake del bellissimo Hilux anni 80, a mio avviso la generazione più affascinante.
Ritratto di faustopeano94
25 agosto 2015 - 11:53
Okay, tutto molto interessante... Ma si può immatricolare normalmente o c'è il vincolo N1 Autocarro? Un concessionario Mitsubishi mi ha confermato che per il nuovo L200 è decaduto
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2015 - 12:57
Esteticamente non è male, ma personalmente i pickup mi piacciono dalle linee squadrate. Preferisco dunque il frontale del modello in pensionamento, stesso discorso per il Ranger.
Pagine