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Nissan Qashqai: annunciati i prezzi

Pubblicato 08 aprile 2021

Saranno sei gli allestimenti, con prezzi a partire da 25.500 euro. Per ora l’unico motore è il 1.3 DIG-T con tecnologia mild hybrid, da 140 o 158 CV.

Nissan Qashqai: annunciati i prezzi

UN MOTORE, DUE POTENZE - Dopo aver svelato il prezzo dell’edizione speciale in serie limitata denominata Premiere Edition (qui la news) della nuova generazione della Nissan Qashqai, la casa giapponese diffonde il listino completo. Saranno sei gli allestimenti acquistabili in Italia: Visia, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+, che possono essere abbinati con il motore benzina DIG-T 1.3 con tecnologia mild hybrid, da 140 e 158 CV, e con la trazione anteriore e integrale. Gli ordini sono già stati aperti, con le prime consegne ai clienti previste per il mese di giugno 2021.

LA VISIA - Si parte da 25.500 euro per la Nissan Qashqai in allestimento Visia, con motore mild hybrid da 140 CV, due ruote motrici e cambio manuale a 6 rapporti. La dotazione di serie prevede i fari a led, i retrovisori esterni riscaldabili, il sistema di assistenza per le partenze in salita, il selettore modalità di guida, il volante regolabile in altezza e profondità e i sensori di parcheggio posteriori. Ricca la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida che includono, l’e-call, il cruise control adattivo, la frenata di emergenza automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il sistema di avviso di rischio collisione frontale, il sistema di avviso e prevenzione di abbandono involontario di corsia, l’allarme dell’angolo cieco, la rilevazione dell’attenzione del guidatore, il riconoscimento dei segnali stradali, il sistema di rilevamento di oggetti nella parte posteriore con frenata automatica durante la retromarcia. 

L'ACENTA - La Nissan Qashqai in allestimento Acenta, che parte da 28.940 euro con motore mild hybrid da 140 CV, due ruote motrici e cambio manuale (32.140 euro con il mild hybrid da 158 CV, 2WD e cambio Xtronic), aggiunge i cerchi in lega da 17", l’apertura portiera con pulsante, specchietti ripiegabili automaticamente, il climatizzatore automatico bizona, il volante e il pomello cambio in pelle, il supporto lombare sedile guida, il bracciolo posteriore con porta bicchieri, i tergicristalli automatici con sensore pioggia, il sistema multimediale con display da 8" compatibile con Apple Car Play e Android Auto, la retrocamera posteriore e le palette cambio al volante (solo per quella con cambio automatico Xtronic).

GAMMA E PREZZI

 

MOTORE / CAMBIO / TRAZIONE

 

1.3 b MH 140 CV

Cambio Manuale

2WD

1.3 b MH 158 CV

Cambio Manuale

2WD

1.3 b MH 158 CV

Xtronic

2WD

1.3 b MH 158 CV

Xtronic

4WD

VISIA

€ 25.500

 

 

 

ACENTA

€ 28.940

 

€ 32.140

 

BUSINESS

€ 30.370

 

€ 33.570

 

N-CONNECTA

€ 31.500

 

€ 34.700

€ 36.700

TEKNA

€ 33.800

 

€ 37.390

€ 39.390

TEKNA+

 

€ 38.500

€ 40.690

€ 42.690

 

 

LA BUSINESS - La Nissan Qashqai in allestimento Business ha un prezzo di 30.370 euro con motore mild hybrid 140 CV, 2WD e cambio manuale (33.570 euro per il mild hybrid da 158 CV, e cambio Xtronic), e aggiunge il nuovo sistema multimediale NissanConnect con display da 9'', la telecamera a 360° con riconoscimento di oggetti in movimento, i fendinebbia a led, il carica batterie wireless per smartphone e il ruotino di scorta.

LA N-CONNECTA - Servono 31.500 euro per la Nissan Qashqai N-Connecta nel caso di motore mild hybrid 140 CV, 2WD e cambio manuale (34.700 per motore mild hybrid da 158 CV, 2WD e cambio Xtronic e 36.700 euro se si scelgono anche le 4 ruote motrici). Questa versione aggiunge i cerchi in lega da 18", vetri posteriori oscurati, fascione posteriore con inserti silver, illuminazione ambientale nella console centrale, quadro strumenti digitale visibile su schermo da 12,3", navigatore satellitare NissanConnect con schermo da 9'' mappe TomTom Premium Live Traffic, aggiornamenti OTA e NissanConnect Services, che consentono di interconnettere lo smartphone con la vettura e controllare alcune funzioni da remoto. Sono inoltre inclusi i sensori di parcheggio anteriori, le porte USB per i sedili posteriori, lo specchietto retrovisore interno auto-oscurante, il poggia ginocchio anteriore e il bagagliaio modulare.

LA TEKNA - La Nissan Qashqai Tekna è disponibile in tre prezzi a seconda del motore: 33.800 euro per il il mild hybrid da 140 CV e cambio manuale, 37.390 euro per la soluzione con il mild hybrid da 158 CV e cambio automatico, e 39.390 euro per la versione a quattro ruote motrici. Questo allestimento include i cerchi in lega da 19", l’apertura del bagagliaio senza mani, i fari a led con gli abbaglianti adattativi, gli indicatori di direzione anteriori e posteriori a led, l’Head-up display da 10,8'', il sedile guidatore regolabile elettronicamente, il supporto lombare regolabile per guidatore e passeggero e il pacchetto completo di ausili alla guida ProPilot.

LA TEKNA+ - Chiude il listino la Nissan Qashqai Tekna+, disponibile con motore mild hybrid da 158 CV a 38.500 euro. Si sale a 40.690 euro per avere il cambio automatico Xtronic, fino ad arrivare a 42.690 euro per il cambio automatico e la trazione integrale. La Tekna+ ha tutto di serie, e, nello specifico, i cerchi in lega da 20", le barre longitudinali al tetto, il tetto panoramico (con filtro UV) e tendina parasole a regolazione elettrica, i fendinebbia a led, l’apertura senza chiave, i sedili Monoform in pelle Nappa regolabili elettronicamente con memorizzazione di quattro posizioni, con funzione di massaggio (il sedile del guidatore ha il supporto lombare a quattro vie ed è regolabile), il parabrezza, i sedili anteriori e il volante riscaldabili, e l’impianto audio Bose con 10 altoparlanti. 

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Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 16:27
E bene si, come temevamo, siamo entrati nell'epoca in cui una QQ 4wd supera i 42k. Speriamo che ne sia all'altezza, almeno.
Ritratto di ELAN
8 aprile 2021 - 18:45
1
Considerando che una Stelvio awd si può trovare con 25-30.000 km anche a meno di 30.000 euro....
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 19:02
E che ha minimo un 2.0 e non un 1.3... ma anche una GLC qualsiasi eh.
Ritratto di deutsch
8 aprile 2021 - 23:26
4
Certo anche delle q7 a quella cifra. Ma che paragoni un usato di un modello ormai con qualche anno in crisi di vendita col prezzo di listino di un'auto non ancora uscita sul mercato
Ritratto di ELAN
9 aprile 2021 - 00:16
1
Paragone azzardato ma con il denaro comune denominatore, cioè quello che si dà in cambio dell'auto. Ci rifilano sti motoretti con comparto ibrido attaccato (maggiore peso e complicazioni, minore spazio) e li fan pagare quasi come si pagavano i sei cilindri sulle X3, Q5, ML non troppo tempo fa. Oppure siamo diventati tutti più ricchi?
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 07:36
Da non estimatore dell'usato sono comunque completamente d'accordo con Elan. È un confronto anche abbastanza calcato che mette in evidenza il classico, eccessivo, rialzo dei prezzi. Ma tant'è.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 10:16
4
basta dire che sulla precedente versione di corsa non c'era tutto quello che puoi avere adesso su questa, in termini di dotazione, motore e cambio. esiste anche la versione da 15 k cmq. prendi una corsa dello stesso anno e km della Stelvio e vedrai che torna in equilibrio
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 10:18
4
ops non una corsa ma una nissan, quindi versione precedente. è un paragone improponibile anche perchè dal listino ci sarà la solita sforbiciata
Ritratto di Miti
9 aprile 2021 - 11:22
1
Il fatto che sono tutte le case sono obbligate a mettere tutti questi sistemi di sicurezza &co ,elettronici o meno, fa lievitare ogni prezzo non solo quello della QQ. Poi ovviamente che tutto quanto cade sull'ultima ruota del carro, il compratore. Ovviamente ci saranno sforbiciate nel prezzo ma non mi aspetto a tanto. Poi non dimentichiamo che adesso vengono da un paese non nella CE. L'auto mi sembra piuttosto ben fatta. Niente di straordinario ovviamente , la QQ e sempre andata sulla sua strada. Ha venduto un po' in tutte le salse. Come la Juke, è sempre piaciuta. Questo andamento ciclico dai fari sottili a quelli più importanti nelle dimensioni caratterizzano un po' tutte le case. Sinceramente avrei lavorato in po' di più al muso. La Tecna+ veramente ha dei contenuti da premium , solo che secondo me serviva un po' più di potenza a quel prezzo. Non solo caricare l'auto con tutti quei gingilli. Chi sa se faranno una versione più pompata ?!
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 11:43
Ma si raga, il problema non è tanto oggi che siamo relativamente "freschi" con tutte queste introduzioni elettroniche abbastanza recenti e che arrivano a fare anche il 40% del prezzo dell'auto. Per me il problema sarà poi, perché l'asticella ormai l'hanno alzata e difficilmente la prossima generazione di QQ verrà via con meno. Intanto però, almeno meccanicamente, la regressione c'è innegabilmente. Oggi un X1 ci costa come un X3 15 anni fa. La differenza tecnologica è abissale, certo. Ma un X3 15 anni fa ti montava almeno un 2.0 4 cilindri, l'X1 oggi ti parte con un 1.5 3 cilindri. Voglio dire, l'asticella viene alzata continuamente, comprensibilmente visto l'abisso tecnologico, il problema però è che con la tecnologia ormai diventata di massa, i prezzi non ritornano competitivi ma restano alti. Esempi eclatanti li abbiamo col mondo smartphone, e, viste le ultime tendenze i paragoni non sono neanche troppo azzardati. Uno smartphone con processore top di gamma e memorie ultra veloci oggi lo puoi trovare a 350 euro, quando l'anno scorso con le stesse caratteristiche te ne costava minimo il doppio, se non il triplo. La tendenza quindi è quella di un riadeguamento continuo dei prezzi a cui solo il mondo automobilistico non si è adeguato. E non a caso è in perdita da quanti anni ormai?
Ritratto di Miti
9 aprile 2021 - 13:17
1
@Check_mate # Assolutamente hai ragione.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 13:25
4
introduzioni elettroniche costano il 40% dell'auto..... ma sei fumato. un pacchetto adas costa sui 1000 poco più o poco meno (parlo di auto comuni non maserati o porsche giusto par far capire). x1 e x3 possono avere gli stessi motori, solo la piccola ha un step più in basso. x1 è grande tanto quanto una x 3 di 15 anni fa, ma ha molti più dispositivi elettronici. non cambia solo per la presenza di adas, i motori sono più sofisticati, le normative ambientali e di sicurezza più stringenti, quello che andava bene 15 anni fa oggi è vietatissimo
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 13:46
Deutsch, non mi invento dati. Sono cose che puoi benissimo reperire in rete, io le ho studiate nel corso di elettronica industriale. L'elettronica, oggi, non è solo il pacchettino ad o lo schermo LCD da 12 pollici. Vedi un po' quante centraline ha un'automobile oggi. E ne riparliamo.
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 13:47
Pacchettino ad*
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 13:47
Dannato correttore, pacchetto adas.
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 13:48
Ah dimenticavo, puoi anche non concordare e ci mancherebbe altro, ma il "sei fumato" te lo puoi risparmiare. Penso che l'educazione non debba mai mancare nonostante ci possa essere diversità di vedute. Anche se, tendenzialmente, non parlo per partito preso ma su cose che studio e di cui ho pienamente cognizione di causa.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 14:19
4
era ironico non volevo offendere nessuno, ci mancherebbe e se ti sei offendo mi scuso. vendendo a post se ti riferisci dall'abbandono del carburatore ad oggi può avere un senso, ma non di certo dalla generazione precedente ad oggi anche perchè usi parole come relativamente freschi, oggi e abbastanza recenti che non fanno certo pensare al 1980
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 14:39
Il concetto è che, con l'elettronica richiesta oggi, che va dal sistema di iniezione di carburante al motorino per alzare abbassare i vetri, dal sistema infotainment a tutto il reparto di sicurezza attiva - adas - e passiva - airbag - il costo di un'automobile oggi è fatto anche fino al 40% da tutta l'elettronica di cui è equipaggiata la vettura. Elettronica che oggi ha un costo che sicuramente non sarà lo stesso di domani, specie alla luce della sua obbligatorietà che la renderà ampiamente sfruttata su tutte le vetture, il ché necessariamente ne abbasserà il prezzo per i produttori. Quindi, una volta che la maggiorparte di essi è di uso comune, il mantenimento alto dei prezzi non è sempre e totalmente giustificabile dal fatto che sono stati inseriti gli ultimi ritrovati tecnologici. Se prendiamo in esame qualche accessorio singolo, tipo i full o matrix led che sono tra gli optional più costosi, notiamo che oggi vengono montati addirittura su una Suzuki Ignis (i full..), e lo stesso sarà un domani per i laser appena introdotti. È un processo graduale ma inevitabile quello della massificazione della tecnologia, ecco perché ritengo che non sempre questi rialzi possano essere giustificati a prescindere dalla presenza di tutta l'elettronica che prima non c'era. Perché da un lato è innegabile la loro presenza aggiuntiva, dall'altro lato è sempre innegabile che il loro prezzo non è e non potrà mai essere uguale a quello di quando sono stati appena introdotti. Tenendo conto di tutte le variabili in essere. PS, non mi sono offeso, tranquillo. È stato un fraintendimento.
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 14:41
Preciso il concetto di obbligatorietà, per alcune dotazioni, tipo quelle di sicurezza è un obbligatorietà fattuale. Per altre, siano essi i motorini per il portellone elettrico piuttosto che per il vetro ecc ecc non c'è alcun obbligo, certo, ma piano piano la loro adozione è diventata o diventerà una convenzione comune.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 14:52
4
l'elettronica ha sostituito molta meccanica, a volte pure ridondante, io ho il parcheggio automatico che uso due volte all'anno per stupire i bambini, ma anche il portellone automatico mi sembra non cos' utile ma si va sempre verso una maggiore, forse eccessiva, automazione ma la chiede il mercato e l'offerta si adegua. tieni conto che un parte del costo deriva dalle migliorie ed aggiunge in tema di ambiente e sicurezza, si passati da diesel sena filtri agli euro 6 con urea scr ect, da zero airbag a 8/9, dai crash test a 40 ora 64 km/l. da 11000 morti per incidenti stradali nel 1970 agli attuali 3000
Ritratto di Miti
9 aprile 2021 - 14:55
1
@Check_mate tranquillo, Deutsch non penso che voleva offendere nessuno. E dei nostri. Ho spulciato nel listino della QQ che sta uscendo dai listini. Sulla 140 CV ma Manuale Business ho fatto una configurazione mettendo solo quello che io considero di vera importanza nella guida. (Niente gingilli estetici. Che sono veramente una lista interminabile, nessuno sotto i 200 euro, tipo le plastiche di protezione ad esempio). Il configuratore mi ha dato ben oltre 4500 euro in più. Credetemi che se avrei messo tutto che a me piaceva si arrivava ben oltre il doppio. Tanto vale andare più su nei listini. Ma di la , tolta solo l'IVA ad ogni cosa aggiunta in fabbrica il prezzo lievita lo stesso. E qui la fregatura. O dove loro guadagnano. Sulla storia della complessità dei motori sono sul ...NI. Non credo che nella furia del diesel di pochi anni fa hanno fatto chi sa che miglioramenti sui motori a benza. Tolto un cilindro ...e aggiunto un turbo. Anni e anni fa si. Tipo il VTEC della Honda. Che in Europa hanno voluto copiarlo con l'arrivo del motore Prince ( BMW PSA MiNi ) che poi non se è rivelato al altezza dei motore giapponese per l'estrema inaffidabilità dei attuatori elettronici.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 15:04
4
grazie @miti, però non mi puoi cadere su "se avrei" :-). cmq se devi aggiungere tutte quelle cose, sicuramente meglio prenderne una versione più accessoriata. il punto è che tutti quegli accessori sulle macchine di qualche anno fa nemmeno li cercavi. si sono alzate le pretese. cerchi sempre più grandi, schermi idem, adas sempre più evoluti, mild hybrid, ect è il mercato che lo chiede e l'industria si adegua. il fatto stesso di poter personalizzare molto un veicolo a livello industriale è un costo
Ritratto di Miti
9 aprile 2021 - 15:36
1
Scusa !!!! mea colpa deutsch .......se avessi ..... tranquillo correggimi quando sbaglio. Non ci sono assolutamente problemi. Concordo con te , non puoi pretendere gli stessi prezzi con mezza auto in più ...sono cosciente. Infatti come tutti anch'io ho sborsato per questi miglioramenti. Pazienza.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 15:50
4
dai era per ridere ed alleggerire la chat, pure a me partono degli strafalcioni ogni tanto
Ritratto di Miti
9 aprile 2021 - 16:12
1
Assolutamente che non mi posso prendere con te per questo , ci mancherebbe altro. Prendo un commento così esclusivamente come una cosa esclusivamente positiva. Gli sbagli vanno corretti. Già si parla usando sempre di più parole straniere nel mondo del auto. Poi con una lingua così bella non ho mai capito perché. Oggi ascoltavo in macchina un concerto del 2009 di Johnny Hallyday. Il minimo del minimo nel usare l'inglese se non quasi obbligato. Quasi tutto francese, si nota il rispetto per la sua lingua. Poi sentirlo con un impianto così performante come quello sulla QQ più accessoriata diventa veramente una bella esperienza. Dieci altoparlanti sono sempre ...dieci altoparlanti.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 16:28
4
io non ho 10 altoparlanti ma tre nani urlatori sul sedile posteriore....faccio fatica a sentire chi mi sta accanto.... finchè non si addormentano
Ritratto di Miti
9 aprile 2021 - 16:33
1
Ahahahah bellissimo quadro deutsch. Ti capisco. Ne so qualcosa anche se solo nella variante "mono". Ovviamente non è paragonabile con tre ...ma credimi che riusciva dare il meglio di sé. Ne sono passati un bel po' di anni da allora.
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 17:34
@Miti non c'è problema, so bene che con voi si possa parlare e talvolta discutere tranquillamente. È stato solo un fraintendimento! :))
Ritratto di Wurstel_Crauti
8 aprile 2021 - 16:28
Prezzo concorrenziale per la base. Ma continua a non convincermi. Ha perso tanto della primordiale originalità da vera capostipite del segmento.
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2021 - 20:32
Che avrà veramente poco di serie, visto come schizzano i prezzi degli allestimenti!
Ritratto di deutsch
8 aprile 2021 - 23:30
4
No infatti sono un motore mild, acc aeb assistente di corsia fari led. Chissà come mail hanno usato il termine ricca prima della parola dotazione
Ritratto di ELAN
9 aprile 2021 - 00:17
1
Per me un suv di BASE deve essere awd e con una awd degna di nota.
Ritratto di Pierre Cortese
9 aprile 2021 - 02:30
1
Per me dovrebbe avere almeno una linea originale e non copiare palesemente modelli sul mercato da anni (segnatamente, NX). Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 19:08
Bravo, sempre detto, fa cakare.
Ritratto di Quello la
8 aprile 2021 - 17:37
Ma solo un motore, praticamente? Beh, una scelta semplice: "Mi dà un milletre?" "Si, c'è anche il cambio automatico. Che faccio, lascio?"
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2021 - 17:46
Sembra sempre di una generazione fa rispetto a concorrenti che se arrivano fanno piazza pulita.
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 19:15
@Giuliopedrali Ma basta anche solo la Nissan Rogue per gli USA, con interni identici peraltro (ma qualitativamente molto migliori) e con esterni meno da terzo mondo (vedasi plasticaccia al posteriore). Questa va giusto bene per gli eurobarboni, altrove fa solo tenerezza. Ormai anche le auto sudamericane sono meglio. O si prendono auto della triade, o si porta a casa pattume.
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 19:33
VAG/BMW/MB tra le europee. Le jap in generale sono ottime (non questa), le coreane praticamente tutte.
Ritratto di ELAN
9 aprile 2021 - 00:18
1
Questa è française.
Ritratto di -katayama-
9 aprile 2021 - 09:13
Infatti.
Ritratto di RubenC
8 aprile 2021 - 17:48
2
Quello la, presto arriverà anche un full hybrid.
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2021 - 20:37
Full Hybrid tutto da capire dato che sembra funzioni sia in serie che in pseudo-parallelo (batteriuccia e onnipresente termico ad alimentare il motore elettrico dedicato alla trazione)
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 21:43
È il principio del furgoncino del venditore di caldarroste, col generatore termico che alimenta la piastra elettrica e le lampadine. Però nella loro logica ha un senso, è il futuro.
Ritratto di Volpe bianca
8 aprile 2021 - 17:48
Che prezzi....per averla 4x4 almeno 37k ed è solo mild hybrid. Non mi convince il frontale e ancora meno il posteriore
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 19:20
Ma poi, col mild dovrà reinventarsi il suo mercato. Francamente non ricordo QQ non diesel da quando le incontro. I tempi cambiano, ma le esigenze no e queste motorizzazioni la mettono un po' in crisi.
Ritratto di Volpe bianca
8 aprile 2021 - 19:36
Sì è vero sono tutte o quasi diesel. Sta ultima versione non mi convince più di tanto, non so, ha perso un po' di originalità
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2021 - 20:39
Nissan in Europa è finita. Già lo sgorbio, aka Juke, è praticamente sconosciuto sulle strade italiane (ne avrò visti un paio in tutto)
Ritratto di Volpe bianca
8 aprile 2021 - 21:10
Il primo modello della juke se ne vedevano in giro, di quest'ultima versione ne ho visti pochi anch'io... È molto meno originale rispetto alle origini
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 07:38
Ma perché? Sempre perché quella vendeva solo diesel e questa invece te la propinano solo con un 1.0 che stona anche con l'imponenza della vettura. Che poi chi la comprava la usava solo per 20 km in città al giorno è un'altra storia...
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2021 - 07:46
Sì è vero, per molti il dover passare dal diesel al mille é stato il motivo principale per non acquistarla, tanto ce ne sono ancora a diesel...
Ritratto di Meandro78
9 aprile 2021 - 08:16
La Corea regna ed insegna.
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2021 - 08:32
Hyundai e Kia infatti hanno lasciato il 1.6 diesel...
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2021 - 08:41
"lasciato" nel senso che è rimasto in listino
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 08:56
Ma infatti non siamo ancora in un'epoca in cui abbandonare il diesel, ma, al massimo, lo affianchi ad altre motorizzazioni così da aumentarne la sfruttabilità. Un ibrido diesel elettrico, proposto da alcuni, sarebbe l'idea di massima sfruttabilità, con piena efficienza in città, in cui vai in elettrico, e fuori in cui il diesel ti assicura coppia e maggiore efficienza rispetto ad un benzina. Invece ci dobbiamo tenere questi 1.3 di dubbia qualità. Fortuna che non è tre cilindri, almeno.
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2021 - 09:06
Sono pienamente d'accordo, questi 1.3 non possono essere considerati sostituti dei diesel o ibridi diesel
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 19:16
5KE in meno su tutto il listino, e giustizia è fatta.
Ritratto di RubenC
8 aprile 2021 - 19:51
2
La Vitara è un segmento sotto.
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 20:00
Non si ragiona tipo carpenteria, un tot al metro. Meglio la Vitara, sicuramente.
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2021 - 20:40
E allora Mazda CX-30 cosa sarebbe, alta gioielleria?
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 21:45
@Meandro78 Ti devo fare la lista delle differenze tecniche e qualitative? Sarebbe lungo e penoso. La CX-30 li vale.
Ritratto di Pierre Cortese
9 aprile 2021 - 02:36
1
La Vitara va bene se ti mancano parecchie diottrie. In caso che no, restando in casa Suzuki, molto meglio prendere quella basata sul RAV4 di ultima generazione della quale non ricordo il nome. Tutt'altro pianeta. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Arreis88
10 aprile 2021 - 00:30
Entro l'anno uscirà il Vitara nuovo. È allora che vedremo la vera differenza tra i prezzi..
Ritratto di Lorenz99
8 aprile 2021 - 20:08
PREZZI NON SORPRENDENTI. COME ORMAI, PRASSI DI TUTTI I COSTRUTTORI. ASPETTIAMO UNA VERSIONE UN PÒ PIÙ POTENTE ,O SERIE SPECIALE CHE SUPERI LA SOGLIA DEI 50000€.
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2021 - 20:40
Penso che con la E-power ci potremmo arrivare.
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 20:34
6
chi è fissato col diesel (e ne conosco tanti) andrà su altri marchi/modelli...
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 20:59
Bravo. Scelta che farà perdere loro un sacco di clienti.
Ritratto di deutsch
8 aprile 2021 - 23:34
4
Spariranno anche su altri modelli
Ritratto di desmo3
9 aprile 2021 - 06:53
6
Lo so. Ma c’è ancora chi ci crede, come i francesi, che sparano fuori ogni nuovo modello puntualmente anche col diesel. E nemmeno le tedesche sarebbero tali senza il diesel (tant’è che iniziano a declinarlo anche in salsa MHEV e PHEV). Gli altri invece possono anche farne a meno...
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 10:21
4
è presente in molti listini e chiaramente non puoi farlo sparire di colpo anche perchè soprattutto per chi fa tanto strada continua ad essere una manna, ma si sono ridotti molto gli acquirenti che lo prendevano per fare 15000 km annui
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 10:27
E quello è un gran bene. Conosco gente che piglia diesel per farne anche 7-8000. Poi però ti chiedono o si lamentano se il FAP dà problemi. Ma dai?!
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 10:29
4
ed un sacco di gente che toglie fap, egr, urea ect ect perchè dice che tanto nessuna controlla, e purtroppo è vero
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 11:26
Solo ribrezzo per chi elimina FAP et similia. Soprattutto perché alcuni meccanici gliela spacciano per modifica che ne aumenta la potenza! Oè e capirai, c'hai 'nFerari dopo...
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 13:27
4
purtroppo c'è un sacco di gente che lo chiedo ed un sacco che lo fa, poi magari la revisione la fanno dal cuggino
Ritratto di desmo3
9 aprile 2021 - 10:30
6
tu dici? il padre di un mio amico ha appena preso una Qashqai vecchio modello nuova a diesel... prima di acquistarla li avevo messi in guardia dal comprare un diesel Euro 6 viste le loro esigenze, ma non mi hanno ascoltato (col pretesto che quando poi si spostano fuori regione un pieno di benzina costerebbe troppo)... tempo una settimana e già hanno il FAP intasato perché la usano x spostamenti casa-lavoro all'interno del comune (roba da 3 km ad andare e 3 a tornare)... quindi i fissati del naftone secondo me non moriranno mai...
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 10:31
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io vieterei l'auto per spostamenti così brevi
Ritratto di desmo3
9 aprile 2021 - 10:40
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@deutsch ma infatti io sono sempre del parere che il problema non è l'auto diesel o benzina o elettrica o idrogeno... se vogliamo salvare noi e il pianeta bisogna ripensare questo diritto ILLIMITATO a muoversi in auto a piacimento, intasando strade e città... usare l'auto deve diventare un lusso per chi non ne può davvero fare a meno, non un passatempo come oggi... sarò estremista, ma a volte penso che bisognerebbe vietarne il possesso ai privati e consentire solo quelle in sharing... soprattutto quando vedo gente che lascia ancora il motore acceso per tenere l'auto calda/fredda all'interno mentre è fuori a fare altro
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 10:45
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lo stai dicendo ad uno che fa 350km al mese in bicicletta per lavoro.
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 11:28
Già. Dovrebbe essere il cervello a vietartelo. Ma, come mi disse una mia cara amica australiana un giorno, noi italiani siamo dei gran "lazy butt".
Ritratto di 19andrea81
8 aprile 2021 - 23:02
I SUV hanno tanto successo in Europa grazie ai motori diesel. Ora senza mi sa che in tanti torneranno a comprare SW perché i SUV/crossover con motori 1.2l-1.3l a benzina non ha proprio senso acquistarli.
Ritratto di deutsch
8 aprile 2021 - 23:35
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C'è tanta gente che ha fatto la scelta che tu non comprendo e sono soddisfatti. Mica tutti fanno 40000 km all'anno
Ritratto di 19andrea81
9 aprile 2021 - 10:05
Io comprendo benissimo questa scelta,ho una macchina a benzina, faccio pochi km al anno e non prenderei mai in considerazione una macchina diesel. Detto questo,basta guardare su autoscout e li trovi migliaia di SUV/crossover con motori piccoli a prezzi bassissimi e con pochi km. Queste macchine vengono vendute presto non per i consumi ma per la mancanza di prestazioni. Conosco personalmente qualcuno che ha dato via un t-roc 1.0l 116cv perché "non andava un cavolo". Ora sappiamo tutti cosa vuol dire spremere un motore piccolo tutti i giorni - consumi alti e poca durata nel tempo.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 10:27
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l'opinione sulle prestazione è sempre molto soggettiva (ho letto utenti del forum riferire di essere soddisfatti delle prestazione della 5008 1.2 benzina da 130 cv. di certo il t roc 1.0 non ha prestazione diverse dalla versione 1.60 tdi, oggi sostituita dalla 2.0 116cv che costa 4000 in più del benzina pari potenza
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 11:30
4000 giustificabili però dal fatto che hai comunque cilindrata doppia e tutti i benefici del caso, se la usi appropriatamente.
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 13:39
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e facendo 15000 km annui il punto di pareggio è ad oltre 10 anni, quando probabilmente quel diesel nemmeno potrà circolare
Ritratto di 19andrea81
9 aprile 2021 - 15:38
Le prestazioni sono molto soggettive e vero, però visto che hai parlato della 5008 il 1.2l ha 230nm e il 1.5l hdi ha 300nm. Questa e una 7 posti,con 7 persone a bordo quei 70nm in più fanno si la differenza!!! Qualsiasi macchina va benissimo e consuma poco con solo il solo guidatore a bordo
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 15:52
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tanto la maggior parte del tempo e km la si usa da solo
Ritratto di 19andrea81
13 aprile 2021 - 15:35
Lo so,e da anni che la gente compra la sw più pesante invece della berlina perché una volta al anno vanno al mare e hanno bisogno dello spazio. Ora invece acquistano i suv per llfare la stessa cosa
Ritratto di deutsch
13 aprile 2021 - 16:06
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alcuni apprezzano la linea delle berline, il resto del mondo la praticità di una sw o suv. chi non comprende il vantaggio di sw e suv probabilmente non ha due o tre bambini
Ritratto di Pierre Cortese
9 aprile 2021 - 02:46
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Negli USA già da mesi le berline e Coupe (che in America sono raggruppate nel comparto delle "passenger cars") stanno riguadagnando quote di mercato con incrementi superiori a quelli di SUV e crossover. Lexus è tra i marchi che sta crescendo di più tra le passenger cars grazie alle performances di IS, ES, RC LC (sta andando forte grazie alla Convertible) ed LS da poco ristilizzata. Viaggiano sempre di gran carriera ovviamente Camry, Corolla, Civic e Accord. E va sottolineato il fatto che la Tesla vende quasi esclusivamente Model 3 ovvero una classica berlina di segmento D. Proprio adesso che gli yankee hanno mollato. Peccato. In ogni caso, si tratta di un inversione di tendenza che arriverà anche in Italia dove già stanno guadagnando nuovamente quote di mercato, dopo molti anni, le sportive, Coupe' & Cabrio. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di -katayama-
9 aprile 2021 - 09:16
Ottimo e abbondante.
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2021 - 23:30
La base costa 26K e monta i cerchi del 16" con le borchie in plastica? Chiedo. Comunque cavalleria accettabile e parecchia tecnologia in fatto di aiuti alla guida, alla fine il prezzo è meno scandaloso di altre suvvette
Ritratto di mika69
9 aprile 2021 - 08:10
Prezzi assurdi. ASSURDI.
Ritratto di ziobell0
9 aprile 2021 - 11:58
Si, ormai ci siamo abituati...come già detto i listini sono scollegati dalla realtà economica (non solo italiana)
Ritratto di mika69
9 aprile 2021 - 15:33
Basterebbe non acquistarle...
Ritratto di Marcello Emanuele
9 aprile 2021 - 12:10
I prezzi sono altissimi per l'auto. Rimpiango il vecchio modello, era molto più sobrio. Le motorizzazioni sono scarne e il design esterno è diventato uguale a quello della Juke, quindi orrendo come più volte ha ribadito Hammond...
Ritratto di Pintun
9 aprile 2021 - 13:48
Bene che l'ibrida in versione base venga offerta col cambio manuale, anche se non comprerei mai un suv.
Ritratto di Pintun
9 aprile 2021 - 16:11
Io il cambio automatico non lo voglio proprio e infatti dovessi mai passare all'ibrido lo farei solo con chi lo abbina al cambio manuale
Ritratto di Dr.Torque
9 aprile 2021 - 17:04
Oh, leggo tante considerazioni anche molto condivisibili ma poi se non va a genio alla fine la soluzione è semplice: basta non comprarla.
Ritratto di paultrevi
12 aprile 2021 - 17:55
Fatto sta che fra qualche anno, secondo me, di “usato termico” ne sarà pieno il mondo di conseguenza ciò che paghi decine di migliaia di euro, oggi o ieri, fra qualche anno non vale nulla!! Almeno per ora, fra rottamazione/stato/regioni/incentivi, in parte, una buona parte del valore del “ vecchio” ti viene riconosciuta!!! Lo so i prezzi delle elettriche sono spropositati, ma... non so che fare... sicuramente termiche e compagnia ... mai più!!!!!
Ritratto di dumbo54
25 maggio 2021 - 14:22
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Sbaglierò, ma mi pare che queste auto sovraccariche di elettronica costino sempre di più. Ora, va bene l’investimento iniziale ( peraltro, credo, condiviso da moltissime piattaforme della stessa tipologia) , ma poi l’elettronica in sé costa proprio poco. Vedi i prezzi di tablet, televisori, telefoni e navigatori “sciolti”. Un Milletrè mildhybrid oltre i 40k€….mah. Finché trovano polli disposti a farsi spennare, o a sottoscrivere rate alla fine delle quali scoprono di dover pagare ancora quasi tutta l’auto… Vabbè, io aspetto sulla riva del fiume. La mia Civic diesel ha solo 40k chilometri, posso resistere fino alla pensione e oltre.
Ritratto di Dany G54
15 giugno 2021 - 23:04
Linea anonima, interni tristissimi che sanno di anni 90. Volante degno di una Panda 30S.