Il sistema Nissan e-Power è un ibrido di tipo serie dove il motore elettrico è l’unico responsabile della trazione del veicolo. L’unità termica, che è scollegata dalla trasmissione del moto alle ruote, opera da generazione di corrente per ricaricare la batteria di trazione. Un sistema che la Nissan utilizza in giapponese da oltre 10 anni e che da tre anni ha portato anche in Europa. Ora arriva una nuova generazione dell’e-Power, che sarà portata al debutto dalla Nissan Qashqai a ottobre, che non cambia concettualmente, ma diventa più potente ed efficiente per consumare meno.

Il cuore dell’innovazione di questa terza generazione dell’e-Power è il nuovo sistema modulare 5-in-1 (nella foto qui sopra) che integra motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore in un assemblaggio più compatto e più leggero. Gli ingegneri hanno migliorato la calibrazione e l’isolamento acustico, assicurando così minori vibrazioni e rumore sotto carico (l’unità termica si fa sentire quando ricarica la batteria). Cresce la potenza, che arriva a 205 CV complessivi, mentre la capacità della batteria da 2,1 kWh rimane la medesima della precedente generazione.

Il motore termico rimane sempre il 3 cilindri turbo benzina di 1,5 litri, che però è stato rinnovato e reso più efficiente. Nello specifico, la combustione è di tipo STARC (Strong Tumble & Appropriately stretched Robust ignition Channel), un brevetto Nissan, che secondo la casa massimizza la miscelazione fra aria e combustibile al momento dell’iniezione nel cilindro, migliorando l’efficienza del 42%. Nuovo anche il turbo, che è più grande per permette di ridurre di 200 giri/min il regime del motore durante la guida in autostrada. Particolare, quest’ultimo, che dovrebbe ridurre il rumore in autostrada.
Un’altra novità che dovrebbe migliorare l’efficienza è rappresentata dal nuovo olio lubrificante 0W16, che riduce l'attrito interno. Tutte queste modifiche fanno sì che il motore termico lavori mediamente a velocità minori, con vibrazioni inferiori e rumore ridotto. In questo modo la Nissan ha evitato di adottare la tecnologia del rapporto di compressione variabile impiegata nel precedente e-Power.

La Nissan dichiara che la Qashqai equipaggiata con il nuovo e-Power è in grado di ottenere un risparmio di carburante del 16% nel ciclo combinato e del 14% in autostrada rispetto alla generazione precedente. Aumenta anche il chilometraggio degli intervalli di manutenzione, che passano da 15.000 a 20.000 km, con la riduzione dei costi di gestione della vettura. L’autonomia con un pieno, dichiarata secondo il ciclo di omologazione, è superiore a 1.200 km, con consumi di 4.5 l/100km, emissioni di CO₂ che passano da 116 g/km a 102 g/km e rumorosità dell’abitacolo ridotta di 5,6 dB.


















































































