La Nissan attiva un servizio di vendita online, unendosi così a tutte quelle case automobilistiche che, per far fronte alla crisi del settore, facilitano il processo di acquisto. Accedendo al sito nissan.it e cliccando su Nissan Shop@Home, il cliente può accedere in un’area che gli consentirà di selezionare e configurare l’auto desiderata (sono presenti anche una rassegna di modelli in offerta in pronta consegna), scegliere la tipologia di finanziamento e prenotare un appuntamento con relativo test drive presso un concessionario vicino casa.
È possibile, per ogni modello scelto, salvare diverse configurazioni, confrontare allestimenti e prezzi, nonché condividere la propria configurazione con amici o parenti (la condivisione avverrà attraverso un codice ID univoco). La Nissan mette inoltre a disposizione un simulatore utile per calcolare il finanziamento. Si può quindi visualizzare una proposta di rata standard, oppure, impostando la durata e l’anticipo, calcolarne una personalizzata.
Per facilitare la scelta del veicolo, la Nissan ha inserito una sorta di assistente virtuale denominato Car Chooser. Il cliente, dopo aver indicando budget, esigenze e utilizzo della vettura, potrà quindi visualizzare il modello che più gli si addice tra quelli proposti. Portata a termine la scelta e la configurazione del veicolo, lasciando i dati, si verrà ricontattati dalla concessionaria di zona scelta così da poter visionare la vettura, effettuare un test drive e, infine, formalizzare il contratto di vendita.