NEWS

Primi segni di ripresa per la Nissan

12 maggio 2010

Dopo un periodo contraddistinto dal segno meno, il bilancio della Nissan si caratterizza per un utile in crescita e previsioni positive per l'esercizio in corso. Merito anche delle novità che la casa intende lanciare a breve nei diversi mercati in cui opera.

UTILE IN CRESCITA - Il 31 marzo segna la chiusura dell'anno fiscale delle aziende giapponesi. Ecco perché dopo la Toyota (qui la news) anche la Nissan ha annunciato i risultati finanziari del periodo 2009-2010. Nonostante un calo del 10,9% rispetto all'anno precedente, il fatturato della Nissan si conferma positivo a 57,3 miliardi di euro. Segue un andamento decisamente migliore l'utile netto a 320 milioni di euro, un valore più incoraggiante rispetto alla perdita da 1,7 miliardi di euro con sui si era chiuso l'anno fiscale 2008-2009, un periodo molto “buio” per tutto il settore automobilistico. Secondo la Nissan, i risultati positivi ottenuti quest'anno sono merito soprattutto del “boom” delle vendite dei mercati emergenti come la Cina e di un piano di rilancio messo a punto dai vertici aziendali.

NON ANCORA FUORI DALLA CRISI
- “L’anno fiscale 2009-10 è stato un anno estremamente impegnativo. L'attenzione di Nissan si è concentrata sulla ripresa, guidata dal nostro piano di recupero aziendale” ha dichiarato Carlos Ghosn (foto in alto), presidente e amministratore delegato della Nissan. “Nonostante le attività procedano ancora in modalità “crisi”, la Nissan è sulla buona strada verso la completa ripresa senza dover scendere a compromessi sulle nostre priorità strategiche”.

LE VENDITE NEL MONDO - Nell'anno appena concluso la Nissan ha venduto 3,5 milioni di vetture in tutto il mondo, con un incremento rispetto all'anno precedente del 3%. In tutto il Nord America sono state vendute circa 1 milione di vetture, con una diminuzione del 5.8%. Negli Stati Uniti gli esemplari venduti sono stati 824.000, con un calo del 3,8%. Bene in in Giappone dove le vendite sono aumentate del 2,9% a 630.000 unità, mentre in Europa sono diminuite del 2,4% a 517.000 veicoli. In Cina la crescita è stata a doppia cifra con un incremento del 38,7% a 756.000 unità. Gli altri mercati hanno totalizzato 545.000 unità, segnando un -7,8%.

LE PREVISIONI
- Durante l'annuncio dei risultati finanziari, la Nissan ha comunicato, come di consueto, le previsioni per l'esercizio in corso. Per l'anno fiscale 2010-2011 la Nissan prevede un incremento delle vendite globali dell'8,1% con 3,8 milioni di esemplari venduti. Insieme alle vendite, nel 2011 dovrebbe crescere anche il fatturato a 68,33 miliardi di euro. Nelle intenzioni delle Nissan c'è soprattutto la volontà di far quintuplicare l'utile netto portandolo a 1,25 miliardi di euro. 
Secondo quanto spiega la casa giapponese, controllata dalla Renault, le ambiziose previsioni sarebbero motivate da lancio di 10 nuovi modelli tra cui la Nissan Leaf , la Juke, una minicar in Giappone, la Infiniti QX e una crossover cabrio negli Usa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Risutìn
13 maggio 2010 - 10:56
è la leaf quella che mi fa + curiosità. devo vederlo dal vivo, devo capire com'è dentro... certo che se ci prendono con la laef, è un bel colpo...
Ritratto di giuggio
13 maggio 2010 - 11:06
secondo me la scommessa vera invece è la Juke: una grinta pazzesca, ma bisogna vedere se diventerà di moda. Comunque in Nissan hanno un pezzo da novanta che regge bene il mercato: la Qashqai. Sempre bella, e ancora di più dopo il restyling

VIDEO IN EVIDENZA