COMMISSIONE ESIGENTE - Dite addio alle Ford Crown Victoria gialle, che da più di 30 anni scorrazzano turisti e newyorkesi per le vie di Manhattan. Dopo due anni di severa selezione da parte di una apposita commissione Carlos Ghosn, il presidente della Renault-Nissan, ha finalmente potuto presentare la nuova NV200 (nella foto) al sindaco di New York Michael Bloomberg. Il van di Nissan ha dimostrato di poter soddisfare tutte le esigenze dei tassisti delle Grande Mela: motore poco assetato, grande tecnologia a bordo e accessibilità facilitata per i disabili. A questo proposito, la Nissan NV200 ha infatti delle grandi porte laterali scorrevoli e una pedana semovente.

COMODO E TECNOLOGICO - Per ammazzare il tempo della corsa i passeggeri amanti della tecnologa avranno a disposizione uno schermo Lcd per le news e l'intrattenimento e una connessione wi-fi, nonché una presa per ricaricare il telefono cellulare. Tutti comunque apprezzeranno lo spazio supplementare per le gambe, il tetto panoramico per ammirare i grattacieli e l'innovativo tessuto antibatterico e antiodore con cui sono realizzati i sedili. Entro il 2018 l'azienda giapponese sarà il fornitore unico di taxi per New York, mandando in pensione l'intero parco circolante odierno stimato in 13.000 unità.

ANCHE DA NOI - Nel nostro Paese, il taxi di New York è commercializzato con il nome di Nissan Evalia. I propulsori disponibili sono due, un 1.6 litri a benzina da 110 CV e un turbodiesel di 1.5 litri da 90 CV, e può essere richiesto anche in versione a 7 posti. Il listino parte da 16.900 euro.

































































