PER PARCHEGGIARE IN MODO ORIGINALE - La sfida è interessante: si chiama “Think outside the parking box” ed è la competizione promossa dalla Nissan che invita i designer di tutto il mondo a proporre idee per “posteggiare” in maniera innovativa la Qashqai. Noi di alVolante abbiamo partecipato alla premiazione del concorso.
I PREMI IN PALIO - Sono stati in molti a spedire foto e video in cui si proponevano le idee più “pazze” e la giuria internazionale presieduta dal designer Karim Rashid (nella foto in alto insieme al direttore marketing della Nissan Italia) ha avuto molte difficoltà a trovare un vincitore. La Nissan, promotrice dell'evento ha messo in palio 5.000 euro per il vincitore, 3.000 per il secondo e 2.000 per il terzo classificato. Ieri, in occasione degli eventi legati al Salone del Mobile di Milano, la Nissan ha presentato le tre opere vincitrici che saranno visibili al pubblico dal 13 al 19 aprile negli spazi del Fuori Salone in Via Tortona 31 a Milano.

La proposta del vincitore.
I TRE VINCITORI - L'idea vincitrice, di Tanzim Hasakm Salin (Bangladesh), è stata mutuata dal sistema di propulsione delle imbarcazioni a vapore. Una ruota con sei bracci “aggancia” sei Qashqai in modo da non occupare spazio sulle strade.

Il parcheggio a energia solare del secondo classificato.
Il secondo classificato ha proposto sistema di parcheggio che proietta l'energia solare su delle speciali Qashqai con dei pannelli fotovoltaici sul tetto. Secondo l'idea dei canadesi Klaud Wasiak e Yongbang Ho lo speciale parcheggio “a energia solare” potrebbe essere posizionato su una penisola artificiale vicino al mare.

Il parcheggio "visivo" del terzo classificato.
Il terzo classificato è un italiano, Davide Aquini, che ha sviluppato uno speciale parcheggio in grado di ricevere degli MMS. Ogni utente potrà mandare un messaggio multimediale a un computer che proietterà sulla parete esterna del suo posteggio la foto inviata. Ogni immagine aiuterà i clienti del parcheggio a trovare la loro auto.
