NEWS

No delle banche alla Dr Motor per Termini Imerese

04 aprile 2012

Non parte l’annunciato accordo per il recupero dello stabilimento ex-Fiat di Termini Imerese. La protagonista del progetto, la Dr Motor, ha problemi finanziari e le banche rifiutano di concederle i 100 milioni necessari per l’operazione.

SITUAZIONE DI STALLO - Quattro mesi fa sembrava tutto a posto per le prospettive dello stabilimento ex-Fiat di Termini Imerese, invece oggi tutto si è bloccato e trovare una soluzione sembra difficile, per non dire impossibile. Al centro dell’operazione c’è la molisana Dr Motor di Massimo Di Risio, che ha elaborato un piano industriale per la riutilizzazione degli impianti da cui dovrebbero uscire vetture Dr. Ma perché il piano vada avanti occorrono 100 milioni. La Dr Motor li ha cercati presso le banche che però hanno risposto picche. In questa situazione il ministero per lo Sviluppo Economico non ha potuto che prendere atto delle difficoltà e aggiornare la seduta al 3 maggio, sperando che le quattro settimane di tempi consentano di trovare una via di uscita (ergo: i soldi…).

SITUAZIOINE PESANTE - La vicenda è complicata da tanti aspetti - non ultima la presenza di 640 addetti ex Fiat prepensionati che non hanno più stipendio ma che in base alle nuove norme pensionistiche non hanno diritto alla pensione - ma l’aspetto determinante sono le condizioni economiche in cui versa la Dr Motor (nella foto la DR3, che doveva essere assemblata proprio in Sicilia e quindi non ancora in produzione). Secondo quanto riportato dalle cronache economiche la società accusa debiti per 67 milioni di euro, con una situazione che a settembre dell’anno scorso vedeva un fatturato di 16,4 milioni con spese di 26,5 milioni.

> Per saperne di più sulla DR3



Aggiungi un commento
Ritratto di Nick89
4 aprile 2012 - 10:20
Obbiettivamente chi presterebbe 100 milioni di € in questo periodo a una casa automobilistica che ordina tutti i pezzi in cina e li monta in Italia, ben conoscendo che il mercato dell'auto in europa è in grave flessione e vedendo le vendite fin ora fatte dalla DR!?? Per lo più vengono spacciate per auto italiane, ma ce solo un danno d'immagine per le vere italiane! Mi spiace solo per gli operai.
Ritratto di Montreal70
4 aprile 2012 - 10:26
Lo dicevo che Dr sarebbe stata una disgrazia per Termini, la cosa che mi diverte è che c'era chi sosteneva che per i siciliani sarebbe stata una manna dal cielo rispetto a Fiat. L'unica soluzione è che venga una casa straniera, ma finchè non si migliorano infrastrutture e burocrazia assurda, solo a Torino hanno il coraggio di investire in Italia.
Ritratto di Etneo
4 aprile 2012 - 10:40
...speriamo che fallisca del tutto. SPERIAMO CHE IL MARCHIO SCOMPAIA PER SEMPRE DALLA FACCIA DELLA TERRA. Non si può lasciare così gli operai.
Ritratto di Limousine
4 aprile 2012 - 14:01
Anch'io, spesso, critico la Fiat per il suo PESSIMO operato, ma non sarei affatto felice se fallisse! Migliaia di lavoratori (diretti e dell'indotto) farebbero una brutta fine - come quelli, purtroppo, di Termini Imerese - e con essi le loro famiglie. Un conto che paghino loschi figuri come Marchionne e i suoi lacchè, un conto sono gli operai e le loro famiglie. No, no e no! Purtroppo, in questa vicenda del "veto" a DiRisio ed al suo piano industriale di rilancio (approvato da diverse figure governative, sindacali ecc., ciascuna con un certo peso e rilievo), c'è qualcuno che "rema contro" ed evidentemente sta mettendo i bastoni tra le ruote. Spero, vivamente, però, che chi di dovere indaghi a fondo e faccia l'IMPOSSIBILE per individuare e stroncare il "bastian contrario" della situazione, soprattutto per il bene di centinaia di famiglie che rischiano SERIAMENTE la pelle se tutto ciò non andrà a buon fine. Massima solidarietà agli operai ed alle loro famiglie, per cui migliori auguri di successo alla DR Motor!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
5 aprile 2012 - 03:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di teogtv2000
5 aprile 2012 - 10:10
Veramente i prestiti che ricevuto li ha restituiti tutti e anche con gli interessi, e oltretutto adesso ha deciso e l'ha già anche fatto, di investire in Italia, dove il lavoro costa tantissimo e il mercato tira pochissimo. E' una azienda Italiana che ha acquiastato una grossissima azienda Americana e l'ha risollevata da una crisi profondissima. Prima di dare giudizi e sparare sentenze cerchimo di informarci.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 00:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Bmw Xdrive
4 aprile 2012 - 14:58
concordo in parte con te e in parte con limousine ciao
Ritratto di titaoit
4 aprile 2012 - 15:57
Spero che il marchio decolli e spero che tutti gli operai non utili possano essere licenziati.. Solo così razionalizzando si potrà portare benessere..
Ritratto di TopSpeeds
11 febbraio 2014 - 16:02
Ma scherzi o dici veramente? Se Fiat fallisce, molte persone restano senza lavoro!
Ritratto di haps
4 aprile 2012 - 10:53
la nuova cina,voi nn mi credete
Ritratto di Robx58
4 aprile 2012 - 10:59
13
società che hanno 100 anni di storia, e producono auto di buon livello (Opel, Citroen, Peugeot, Fiat ecc...) come vuol pretendere Dr di avviare una attività che non ha mercato in Europa ? Non è questo il momento e non sono idonei i suoi prodotti, potrebbe costruire tante altre cose, tipo biciclette, pentole, reti per i letti, lampadari ecc... ma non auto !!! Le auto sono un prodotto vitale, che la gente compra con 100 selezioni, perchè potrebbe risultare fatale un incidente se l'auto che conduci, invece di proteggerti ti danneggia, e le Dr fanno parte di questa categoria, io nemmeno il gatto ci lascerei dentro ad una di queste carrette.
Ritratto di osmica
4 aprile 2012 - 13:13
Ha superato molto bene...
Ritratto di titaoit
4 aprile 2012 - 16:04
Aggiungo che mi sn recato personalmente a vedere ste DR.. Sinceramente hanno grossi strafalcioni.. Sono lontanissime dai nostri standard qualitativi.. Visto che le portano smontate dalla Cina e quì le montano perchè non si fà finanziare dai Cinesi? Poi nn ho nulla in contrario che la gente rimanga disoccupata.. Anzi la crisi serve.. Ho anzi piacere..Il lavoro è legato all'utilità ed all'utilizzo.. Comunque io se avessi una banca nemmeno 1.000.000 avrei dato per una simile iniziativa!!
Ritratto di Robx58
4 aprile 2012 - 17:33
13
i prodotti italiani, non quelli stranieri, gli operai sono gli unici che ci rimettono, però avranno la cassa integrazione credo, e poi se pensiamo che oggi, nessuno può essere sicuro di arrivare alla pensione con l'attuale lavoro, dunque, questo dimostra che bisogna comprare il più italiano possibile in ogni settore, dall'alimentare al vestiario all' elettrodomestico via via fino alle auto, se sono di uguale qualità a quello straniero, altrimenti tra non molto, le nostre aziende chiuderanno tutte, dalla più piccola alla grande, poi rimane solo una cosa da fare, quella che i francesi fecero nel luglio del 1789.
Ritratto di syax
4 aprile 2012 - 11:09
ma non si chiamava termini imErese?
Ritratto di NITRO75
4 aprile 2012 - 11:35
però è stata una delle manovre del Governo MONTI per ingolosire gli investitori stranieri, così vedendo TERMINI IMPRESE sono incentivati ad investire denaro......
Ritratto di paciscor
4 aprile 2012 - 11:12
Comunque che 3 banche non riescano a tirar fuori, insieme, 100 milioni su un progetto che ha avuto l'avallo di advisor terzi e la garanzia di organi di governo, quando contemporaneamente si aprono a pioggia i cordoni della borsa per aziende con situazioni patrimoniali più precarie ancora e che minacciano un giorno sì e l'altro pure di delocalizzarsi definitivamente, è abbastanza triste.
Ritratto di titaoit
4 aprile 2012 - 16:06
Si faccia finanziare dai cinesi.. E stì operai vadano a lavorare in Cina
Ritratto di febo77
4 aprile 2012 - 12:55
secondo il mio parrere e che ci sta qualcuno più in alto che non voglia che la DR produca auto in sicilia, forse avrà paura della concorenza? In quando a sicurezza non credo che una fiat sia migliore di una DR, anzi...... Le banche i soldi li hanno, hanno ricevuto già i fondi dalla comunita europea per finanziare le nostre fabbriche, ma il problema e che ancora non hanno deciso a chi farli mangiare sti soldi oppure sono già finiti......... be non lo sapremo mai.
Ritratto di littlesea
4 aprile 2012 - 13:36
1
...la stessa cosa...Sarà anche un progetto velleitario quello di Di Risio ma, proprio in un momento di crisi come questo, credo che investire in auto low-cost possa avere un senso. Il problema di fondo è che QUALCUNO non vuole e quel QUALCUNO (più di uno...) pone veti alle banche che, mai come in questi tempi, strabordano di liquidità che "rivendono" a caro prezzo infischiandosene delle difficoltà di imprese e privati. La faccenda mi ricorda "vagamente" quella dell'auto che va ad ARIA che c'è, ESISTE, è stata anche COLLAUDATA ma...non "va bene"...è TROPPO ECONOMICA! Non so se son stato chiaro...All'utente che si augura la SPARIZIONE della FIAT...che posso dirti...sei un poveraccio a pensare queste cose...si vede che stai troppo bene a casa tua...magari quella dei tuoi genitori, altrimenti non la penseresti così! Se sparisce, oggi come oggi, un marchio automobilistico sono DOLORI!...E questo vale per FIAT come per RENAULT, VW e altri. Mettitelo bene in testa prima di spararLE a così Alto VOlume!
Ritratto di DaveK1982
4 aprile 2012 - 13:52
7
Al di la di eventuali lobby contrarie alla sua diffusione, l'auto ad aria compressa non e' attualmente valida, a causa della non economicità della compressione ed espansione dell'aria e della formazione di ghiaccio nel motore in quanto al suo interno si possono raggiungere temperature di -40°. Attualmente hanno molti difetti, un po' come l'auto elettrica.
Ritratto di DaveK1982
4 aprile 2012 - 13:39
7
Ho paura che la dr stia andando verso il fallimento.
Ritratto di gig
4 aprile 2012 - 14:02
Concordo DAVE!
Ritratto di lucios
4 aprile 2012 - 14:04
4
.....sventoleranno il problema dei poveri disoccupati siciliani e pagherà tutto pantalone, e sti pseudo-imprenditori comanderanno come vogliono. Che siano maledette anche la banche: con tutti i soldi della BCE che hanno avuto, non cacciano un euro nemmeno se le impicchi. Che schifo di paese che stiamo diventando!
Ritratto di Flick09
4 aprile 2012 - 14:07
La situazione è complessa..e non bisogna mischiare le cose. In ogni vostro commento c'è un pezzo di verità...La dr è verso il fallimento, e su questo non ci piove..basta leggere i debiti e quando fattura e quando spende.. Poi che le banche non vogliono esporsi è un'altro problema..legato al primo..E vero che questi danno soldi a pioggia a chi non dovrebbe..Ma la dr che prospettive avrebbe? Che sicurezza di mercato offre perchè le banche si fidino? E vero anche chi dice che una casa straniera non investirebbe perchè non ci sono infrastrutture...Non mi ricordo quale articolo era che parlare di una casa..(La Renault se non sbaglio) che ha investito in uno dei paesi arabi..dove lo sceicco gli ha costruito un'autostrada detassazione ecc..In Sicilia, come area industriale, e in Italia come governo chi investirebbe??
Ritratto di Flick09
4 aprile 2012 - 14:07
La situazione è complessa..e non bisogna mischiare le cose. In ogni vostro commento c'è un pezzo di verità...La dr è verso il fallimento, e su questo non ci piove..basta leggere i debiti e quando fattura e quando spende.. Poi che le banche non vogliono esporsi è un'altro problema..legato al primo..E vero che questi danno soldi a pioggia a chi non dovrebbe..Ma la dr che prospettive avrebbe? Che sicurezza di mercato offre perchè le banche si fidino? E vero anche chi dice che una casa straniera non investirebbe perchè non ci sono infrastrutture...Non mi ricordo quale articolo era che parlare di una casa..(La Renault se non sbaglio) che ha investito in uno dei paesi arabi..dove lo sceicco gli ha costruito un'autostrada detassazione ecc..In Sicilia, come area industriale, e in Italia come governo chi investirebbe??
Ritratto di tony74
4 aprile 2012 - 15:06
Come si faccia a superare la crisi se non si investa sulla produzione e se gli strozzini delle banche non diano una mano alle piccole medie e grandi imprese!!!!che schifo!!!!siamo in un economia in stallo ma ste cavolo di banche ancora non se ne accorgono?vergognatevi!!!!
Ritratto di IloveDR
4 aprile 2012 - 17:07
3
ha bucato le gomme a DR...in Italia è sempre così, se uno prende iniziativa da solo, gli spaccano le gambe!!!! sono avvilito... :-(((
Ritratto di yeu
4 aprile 2012 - 18:13
Non diciamo cose non vere.Se ti ricordi tempo fa ti ho scritto in un commento che la DR tardava il pagamento degli stipendi perchè era in cattive acque.La sua precaria situazione economica risale a molto prima dell'annuncio di abbandono dello stabilimento di Termini da parte di Fiat.Ma essendo realisti neanche case automobilistiche con più di un milione di vetture all'anno riescono a sopravvivere da sole(guarda ad esempio Saab),figuriamoci una che ne vende a malapena 2000 e per giunta non è nemmeno conosciuta.Anche in tempi non di crisi quale banca avrebbe concesso un prestito di 100milioni a chi ne ha già 68di debiti.Se a questo aggiungi che ci sono più spese che entrate già dai tempi buoni con la DR5 capirai che forse i presunti colpevoli che indichi non c'entrano a nulla.Più semplicemente è stata tentata un'ultima spiaggia intravista dall'abbandono di Fiat da uno dei suoi stabilimenti che però sembra non riuscire nell'intento.
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2012 - 09:54
3
...chi cerca di creare una nuova azienda è abbandonato a se stesso...certo che c'è il rischio di fare un gran casino, ma è sempre meglio del niente più assoluto in cui ci stiamo dirigendo...in Italia l'agricoltura, l'artigianato, l'industria sono stati schiacciati del terziario...stiamo collassando...Ciao
Ritratto di Joeilpilota
4 aprile 2012 - 17:15
Sono sempre stato un amante della qualità: non della super qualità (Audi, BMW, Mercedes), ma della qualità MEDIA europea. Sono convinto che la FIAT produca in forma inferiore alla media europea: i risultati si vedono negli anni. Figuriamoci poi la DR.....prima si toglie dal mercato e meglio è! E non c'è da recriminare: la scelta di produrre quelle determinate macchine qualitativamente scadenti è stata ampiamente concepita ed accettata. Nessuno lo ha obbligato.
Ritratto di maparu
4 aprile 2012 - 21:46
.............molti acquirenti e non sono pochi la considerano superiore per qualità e stile ad un Audi 3. Non vedo questa inferiorità di cui parli......
Ritratto di Joeilpilota
4 aprile 2012 - 22:41
Scusami Maparu ma non ho capito il soggetto. A quale auto Ti vuoi riferire?
Ritratto di wiliams
4 aprile 2012 - 22:38
Sapevo che andava a finire così,come si può credere ad una marca che assembla catorci vecchi MADE IN CHINA??????Il mese scorso ne hanno immatricolate solo 64 e tutte KM ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2012 - 10:12
3
Dr avrebbe assemblato la Dr3 in Sicilia, Fiat assemblerà la 500L in Serbia, Y in Polonia, Journey in Mexico, Doblò in Turchia...bisogna ammirare chi vuole creare lavoro in Italia...e non essere degli sterili tifosi di una o dell'altra parte...
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 01:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di IloveDR
6 aprile 2012 - 08:53
3
.
Ritratto di trautman
5 aprile 2012 - 00:02
Questa è la solita sceneggiata italiana, aziende che non esistono (DeTomaso), aziende che vendono 2900 auto l'anno con spese il doppio del fatturato (Dr), adesso si accorgono che questi non hanno neanche mezza gamba per stare in piedi. Pochi mesi fa si brindava con piani assurdi (Dr che nel 2017 vendera' 60000 auto, ma come, dove?) resta da capire dove andranno 450 milioni di euro di finanziamenti pubblici.
Ritratto di ARAN-GP
5 aprile 2012 - 01:00
tutta colpa della mala politica e di quegli strozzini delle banche che prendono i soldi all'1 per cento e poi li danno ( se li danno), al 12 per cento. in italia manca una politica industriale seria, dove andremo a finire? Guardate che classe dirigente di mer.. che abbiamo..... il trota a 12000 euro al mese, un analfabeta? e poi rubano pure.... maledetti vampiri
Ritratto di fogliato giancarlo
6 aprile 2012 - 01:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.