NEWS

Nokian: in arrivo una gomma all season

16 marzo 2015

Il produttore di pneumatici finlandese ha presentato il nuovo Weatherproof All-Weather, primo modello della casa da usare 365 giorni l’anno.

Nokian: in arrivo una gomma all season
È LA TENDENZA DEL MOMENTO - Solo dieci giorni fa la Michelin ha presentato un pneumatico estivo certificato per l’utilizzo invernale, il CrossClimate (leggi qui la news). Ora, nel mercato dei pneumatici adatti per tutte le stagioni entra anche la Nokian, costruttore finlandese altamente specializzato nei prodotti per la stagione fredda (è sua la prima gomma invernale, del 1934): i tecnici scandinavi parlano del nuovo Weatherproof All-Weather come di un “invernale da utilizzare anche in estate”. La differenza nelle definizioni rispetto a quelle della casa francese non è solo formale, ma sostanziale, e sta nella filosofia alla base questi prodotti. In comune, però, c’è la volontà di venire incontro a una clientela che mostra l’esigenza di evitare il doppio cambio di gomme estive-invernali-estive, poco conveniente (il costo per montaggio e bilanciatura si aggira intorno ai 50 euro, che si riducono a 15-20 euro se si dispone di due set di cerchi per cui non occorre effettuare lo smontaggio), oltre che poco pratico (bisogna conservare i pneumatici che non si utilizzano, o affidarli al gommista). Come l’azienda francese, anche la Nokian sottolinea però che, per condizioni invernali severe (come quelle che si possono trovare nei paesi del Nord Europa, ma anche nelle nostre aree alpine e appenniniche), la soluzione migliore rimane comunque l’adozione di un prodotto specifico per la brutta stagione e di un altro per quella temperata. 
 
QUANDO ARRIVA… - Il nuovo Nokian Weatherproof All-Weather (qui sotto) sarà disponibile intorno alla seconda metà di aprile in un’ampia gamme di misure: per le vetture, da 13 pollici (175/70 R 13) a 18 (225/40 R 18), mentre per le suv il range va da 16 a 18” (225/70 R 16-235/60 R 18). Con un nome (e un disegno del battistrada) leggermente diverso, Weatherproof C, questo pneumatico potrà essere montato anche da veicoli commerciali leggeri (con ruote da 14 a 16”). I codici di velocità arrivano a V (corrisponde a una punta massima di omologazione di 240 km/h), e a T nel caso dei furgoni. Al momento non sono previste versioni run flat (che consentono la marcia, fino a 80 km/h, dopo una foratura). I prezzi di listino verranno definiti in prossimità del lancio commerciale, ma la casa finlandese parla di un livello non molto più alto rispetto a quello dei pneumatici estivi. Paragonabile, sempre a detta dei tecnici della Nokian, anche la durata. Proprio questa è stata la vera sfida, visto che invece i pneumatici invernali sono penalizzati nell’usura durante il periodo estivo (il codice non vieta di usarli, a patto di rispettare i codici di velocità riportati nella carta di circolazione).
 
 
…E CHE COSA PROMETTE - Il costruttore scandivano parla di una fascia di temperature di utilizzo da -10 °C a +35 °C (mentre per i pneumatici estivi le prestazioni migliori si ottengono da +7 a +40 °C): il segreto di un range così ampio sta nell’utilizzo di gomma naturale (alcuni prodotti economici sul mercato impiegano gomma sintetica, che diventa molto dura in presenza di temperature rigide). Abbinando questo materiale al massiccio impiego di silice si combinano buone prestazioni nella frenata sul bagnato (rispetto all’etichetta europea, il nuovo Nokian Weatherproof All-Weather ha una classificazione da A a B) con una bassa resistenza al rotolamento (B o C la valutazione, che non è male per un prodotto pensato anche per l’inverno). 
 
COME È FATTO - Il nuovo Nokian Weatherproof All-Weather  ha un disegno del battistrada simmetrico a “V”, studiato per espellere rapidamente acqua e neve in caso di maltempo. La parte centrale è fitta di lamelle, che però non arrivano fino al bordo dei tasselli per non “indebolirli”: anche dalla robustezza di quest’ultimi dipendono gli spazi di frenata su asfalto asciutto, oltre che l’usura. Inoltre, sempre per garantire un’elevata rigidità, gli intagli nella fascia centrale sono sfalsati. Infine, per assicurare un’elevata percorrenza chilometrica anche nell’utilizzo estivo e buone prestazioni in curva sull’asciutto, i tasselli esterni del battistrada sono più “pieni”, ovvero hanno soltanto due lunghe lamelle a zig-zag. 
 
NASCE NELL’“INFERNO BIANCO” - Il nuovo Nokian Weatherproof All-Weather, come i pneumatici invernali del costruttore finlandese, è stato sviluppato nell’avanzatissimo centro prove Nokian di Ivalo, nel nord del paese scandinavo: decine di chilometri di piste innevate e ghiacciate, per condurre test di ogni genere, oltre a un’avveniristico tunnel lungo circa 700 metri con il fondo mantenuto ghiacciato (come nei palazzetti di hockey o pattinaggio). Questo centro è stato soprannominato White Hell, inferno bianco, per sottolineare le difficilissime condizioni in cui ogni anno vengono messi alla frusta circa 20.000 gomme. Per i test su bagnato e su asciutto, invece, vengono utilizzate altre strutture, anche in altri paesi europei (dalla Spagna alla Germania). 
 
 
ALTRE NOVITÀ IN ARRIVO - All’interno del White Hell, con temperature tutto sommato accettabili (-5 °C) per la latitudine a cui siamo trovati (circa 200 km a nord del Circolo Polare Artico), abbiamo potuto testare un’altra novità della Nokian, attesa per il prossimo inverno: il pneumatico WR D4 (foto qui sopra), che sostituirà il WR D3. Sia in pista, sia nelle strade attorno al centro, abbiamo guidato a lungo il nuovo prodotto a bordo di un’Audi RS 5 (gomme di 245/45 R 18): nonostante l’elevata potenza dell’auto (450 CV) e la presenza di neve ghiacciata non abbiamo avuto problemi nel muoverci ad andature sostenute. Notevoli la rapidità di risposta nei cambi di direzione e la sensazione di sicurezza in frenata. Ma anche il comfort su asfalto asciutto non è affatto male considerato che si tratta di un pneumatico invernale.
 
IL WR D4 NEL DETTAGLIO - Per migliorare la rumorosità rispetto al precedente WR D3, il nuovo pneumatico Nokian WR D4 utilizza la tecnologia cosiddetta Silent Sidewall: il fianco della gomma è composto da tre tipi di materiali, con la parte più vicina  al battistrada studiata proprio per ridurre le vibrazioni ad alta velocità. Nel disegno, invece, è stata modificata profondamente la zona interna: tre piccoli blocchi, con tanti spigoli, servono a fare più presa sulla neve. Le spalle larghe, invece, mirano a un appoggio sicuro in curva. Le lamelle hanno forma e profondità diverse a seconda della zona del battistrada, e quindi della funzione che devono svolgere. Inoltre, per “aggrapparsi” meglio alla neve profonda vi sono piccoli scalini anche verso il fianco. Speciali alette lungo gli intagli velocizzano l’espulsione della neve bagnata, molto comune nelle zone con temperature non particolarmente rigide. Infine, per migliorare la frenata sul bagnato (l’etichetta riporta valutazioni fino ad “A”) senza penalizzare la resistenza al rotolamento, per la mescola del battistrada sono utilizzati due tipi di silice. Le misure del nuovo Nokian WR D4 vanno da 185/65 R 14 (misura molto diffusa per le utilitarie) a 215/45 R 20, adatta alle vetture sportive; alcune sono disponibili anche in versione run flat, mentre i codici di velocità vanno da T a W.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
16 marzo 2015 - 15:46
7
Conosco la marca e monto attualmente i suoi 215-60 R16 99H WR D3, pneumatici con i quali mi trovo benissimo. Non so se proverò questi nuovi 4 stagioni od al prossimo cambio treno monterò il D4. Mi farò consigliare dal gommista, ma visto che non supero i 20mila km annui, forse con un "all season" si potrebbe abbattere il costo di montaggio e stoccaggio (€ 110 annui)...
Ritratto di Mattia Bertero
16 marzo 2015 - 18:10
3
Sarà che sarò un po' prevenuto ma questi pneumatici all season non mi danno tutta questa sicurezza. Non ho mai provato pneumatici del genere ma, considerato che ogni anno molto sia le estive che le invernali, posso dire che la differenza tra le due tipologie di pneumatico è enorme. Non so se questi all season mi possano garantire la massima sicurezza ad ogni tipo di stagione, riuscendo a garantirmi la stessa efficienza. In ogni caso i Nokian sono un'ottima marca di gomme, alcuni miei parenti li hanno montati e si trovano molto bene.
Ritratto di Vespa Primavera
16 marzo 2015 - 18:54
Sempre avute, nessun problema nemmeno con temperature prossime allo zero, grip sempre buono. E' l'ideale per chi (come noi in famiglia) non fa più di 10-15mila km annui. E le mie sono di 15 anni fa (michelin), quindi sono quasi sicuro che queste nokian siano decisamente migliorati. Poi ovviamente dipende dalle esigenze e dal clima di dove si abita.
Ritratto di Supra
16 marzo 2015 - 20:37
Nokian?
Ritratto di ROSII
16 marzo 2015 - 21:06
fino a ieri le gomme all season sono state sempre criticate adesso sono osannate, ognuno monta le gomme in base alle esigenze, hanno i loro pro e contro come tutte, mi sembra che in pieno inverno fanno tutti test a favore delle invernali in estate le estive e adesso che siamo alle porte della primavera le 4 stagioni, tra poco ci venderanno un treno di gomme a stagione (si fa per dire), comunque al prossimo cambio proverò le all season
Ritratto di Robx58
17 marzo 2015 - 10:54
13
sono pneumatici ( non tutti ) mediocri se confrontati con i rispettivi specifici - estivo/invernale. Possono essere una valida alternativa per coloro che abitano in zone miti, dove l'inverno non dura 6 mesi l'anno, ho amici che hanno questi pneumatici montati come primo equipaggiamento nel loro Suv, uno di loro è entusiasta, forse perchè avendo una Evoque dove non riesce il pneumatico si adatta la vettura, un altro ha una Daster, e sulla neve ha dovuto comprare le termiche, perchè con il 4 stagioni che montava ( auto nuova e quindi anche i pneumatici) non riusciva a tenerla in strada con due dita di neve. Dico questo perchè è molto importante la qualità del prodotto, comprare un pneumatico come quello montato sulla Daster non si possono pretendere miracoli, forse era anche di marca, ma economico. Se questo Nokian introdurrà nei prossimi anni le versioni run flat, le vorrei provare, dato che percorro 15k km all'anno e che l'inverno è sostanzialmente più piovoso che altro.
Ritratto di alex_rm
17 marzo 2015 - 12:06
Queste gomme 4 stagioni sono solamente un compromesso tra estate e inverno vanno discretamente anche sulla neve ma non avranno mai la tenuta di una gomma termica.io ho appena montato i goodyear vector 4season su un 4x4 e se la cavano discretamente sulla neve.
Ritratto di Pablo
17 marzo 2015 - 15:14
Sembra chiaro ormai che nei piani delle aziende c'è l'esigenza di produrre questo tipo di gomme multiuso. Io sono favorevole se si pensa che ormai il tempo è cambiato e sulle autostrade con forte pioggia drena meglio ...e inoltre bisogna anche pensare a chi si concede la settimana bianca : una bella seccatura dover cambiare le gomme. Poi, ragazzi non storciamo il naso davanti al marchio Nokian: è finlandese, no cinese
Ritratto di Iceman Paul
17 marzo 2015 - 16:44
io ho queste gomme sul mio santa fe: Il primo anno e il secondo mi sono trovato bene, poi sono indurite ed è come girare con le estive. Le mie, ovviamente sono termiche ed ho riscontrato i seguenti difetti: battistrada poco profondo (un limite in neve e in durata) sono divenbtate dure in meno di due anni nonostante il dot era super recente, poche Ragnatele ( io chiamo cosi le scalfiture micro sul pneumatico per affronatre il ghiaccio)...insomma il mio giudizio è pessimo, non le ricomprerei più. Io volevo mettere delle 4 stagioni tipo bf goodrich ma il mio gommista mi ha sconsigliato ( si vede che aveva le nokian come sponsor ). Io di termiche mi sono trovato bene con le michelin, e con le goodyear e pure con le matador (sotto marca della continental) le nokian proprio no: silenziose, comode, insomma sembra di avere le estive ma per posti con tanta neve non vanno bene: mi ripeto poco profonde e non adatte al forte ghiaccio NOKIAN delusione
Ritratto di luigi sanna
19 marzo 2015 - 15:34
5
... e interessante. Ma quì di parla di temperatura dell'aria.... Dovrebbero parlare di quella dell'asfalto, quì da noi (Sardegna) d'Estate, si suparano i 50 gradi. Penso che a fine ciclo (un'anno) non siano buone, ne d'Inverno, ne d'Estate....
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:33
ed il problema della durata sarà risolto alla grande.
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:26
addio ai 2 treni di gomme (1 estivo e 1 invernale)
Ritratto di Lo Stregone
25 marzo 2015 - 10:32
Nokian è solo l'ultima di altri che stanno arrivando sul mercato. Michelin ne ha già 1 da poco, un altro lo sta mettendo sul mercato (Goodyear o Continental) e fra poco tutti i costruttori di pneumatici saranno forniti di questo prodotto. Rimane però il problema delle leggi: saranno compatibili?

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di mercoledì 30 aprile
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser