NEWS

A novembre 2016 il mercato italiano dell’auto è cresciuto dell’8,2%

01 dicembre 2016

L’aumento è inferiore al consuntivo da inizio anno. Bene i gruppi Hyundai-Kia, Volkswagen e FCA.

A novembre 2016 il mercato italiano dell’auto è cresciuto dell’8,2%

FRENA LA CRESCITA - A novembre 2016 il mercato italiano dell’automobile è cresciuto dell’8.2% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, passando da 134.790 a 145.835 vetture immatricolate, accusando però una sensibile flessione rispetto al trend registrato fra gennaio e ottobre 2016: in questo periodo l’incremento era stato del 16,7%, ma i numeri di novembre hanno fatto assestare l’incremento a 16,5%. Da gennaio a novembre 2016 le automobili vendute sono state 1.699.944, quando nello stesso periodo del 2015 erano state 1.459.029. L’Associazione delle Case automobilistiche estere presenti in Italia, l’Unrae, stima che il 2016 possa chiudersi con 1.830.000 immatricolazioni (+16,1% rispetto al 2015).

GUIDANO LE SOCIETÀ - L’analisi dei numeri forniti dal Ministero dei Trasporti rivela che l’aumento più sostenuto in termini di vendite è da attribuire alle società (+28% rispetto allo stesso mese del 2015), che sopperiscono alla crescita limitata nel settore del noleggio (+2,4%) e fra i privati (+5,2%), dove ha inciso però l’ottima prestazione di novembre 2015 (+25%). Le immatricolazioni di auto diesel (+12,5%) e ibride (+36,3%) sono aumentate con percentuali superiori rispetto a quelle del mercato, a differenza di quelle a benzina (+7,9%), mentre quelle a gpl (-7,4%) ed a metano (-27,7%) hanno registrato forti perdite. Le crossover hanno guadagnato a novembre il 15,3%.

BENE LE HYUNDAI-KIA - Il gruppo FCA ha guadagnato a novembre il 10,78%, trainato dalle buone prestazioni della Alfa Romeo (+35,65%) e della Jeep (+27,49%), che hanno portato a 41.577 il numero di auto vendute nel mese. L’incremento fra gennaio-novembre 2015 e gennaio-dicembre 2016 si attesta pertanto a 18.79%. il gruppo Volkswagen è cresciuto invece del 15,54%, prestazione inferiore in termini percentuali solo al gruppo Hyundai-Kia (+18,27%), mentre i gruppi Toyota e Jaguar-Land Rover hanno registrato guadagni pari a +10,99% e +9,98%. Il gruppo Renault ha strappato invece un +2,89%, risultato che bilancia il +15,13% della Renault e il -23,50% della Dacia.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2016 - 20:16
Ottima Toyota ma penso il consuntivo positivo di ottobre sia da attribuire quasi esclusivamente a Lexus in mancanza di modelli nuovi in gamma Toyota, vedremo da gennaio in avanti come andrà CH-R.
Ritratto di Zot27
1 dicembre 2016 - 20:45
No, anzi Lexus è un pò in negativo, ma sarà per la curiosità che desta la C-hr Toyota
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2016 - 21:31
In attesa della piccola UX che si riprenderà con gli interessi i numeri sottratti a Lexus da Toyota con CH R. Tuttavia io preferirei di gran lunga spendere poco più per NX allestimento Icon o puntare su un usato recente sempre di NX piuttosto che spendere 30.000€ su CH-R.
Ritratto di Zot27
1 dicembre 2016 - 21:38
La maggior parte di coloro che acquisteranno Ch-R, lo fanno solo per la linea, come quelli che hanno acquistato Juke. Una persona che sta per prenotarla mi ha chiesto come si fa a ricaricare l'ibrida
Ritratto di ct46
1 dicembre 2016 - 20:44
per la redazione,da modificare il titolo,trattandosi dei risultati di Novembre e non Ottobre.saluti
Ritratto di AlexTurbo90
2 dicembre 2016 - 01:42
Metano -27,7%? In caduta libera, proprio...
Ritratto di Max_69_CNG
2 dicembre 2016 - 09:51
Anche io ho notato questa debacle del metano, ma ormai è da svariati mesi che stanno diminuendo le immatricolazioni delle auto con questo tipo di combustibile e da possessore di auto a metano mi dispiace molto. Peccato perché i motori moderni vanno come i benzina, inquinano il 25% in meno, hanno una autonomia che va dai 300 ai 400 km e almeno qui nel Veneto non è difficile trovare un distributore.
Ritratto di Vincenzo1973
2 dicembre 2016 - 10:48
concordo. sono possessore di auto a metano e credo che la disaffezione sia dovuta al calo del petrolio. e' sempre stato cosi. alla fine un diesel si guida meglio di un'auto a benzina/metano. da una parte mi spiace la diminuzione, da una parte (egoisticamente e con poco senso dell'ecologia) se non aumenta il numero non aumenta il prezzo perche lo Stato non si fara' ingolosire dalla fetta di torta
Ritratto di IloveDR
2 dicembre 2016 - 08:58
3
Sul sito Unrae è pubblicato un documento statistico relativo alle immatricolazioni di automobili nel mese di Novembre suddiviso per province...di curioso c'è che quasi un terzo delle AlfaRomeo immatricolate il mese scorso in Italia sono concentrate nella sola provincia di Torino...un rilancio fatto di Km.0...
Ritratto di C200
2 dicembre 2016 - 09:49
Molto interessante quella statistica. Seguo sempre il sito di unrae ed è la prima volta che la vedo. Un altro dato incredibile sono la miriade di audi immatricolate a Bolzano!
Ritratto di IloveDR
2 dicembre 2016 - 10:58
3
anche Aosta è utilizzata dalle Società di noleggio per immatricolare le loro auto
Ritratto di Gasswagen
2 dicembre 2016 - 13:50
Una conce della Lombardia molto importante non sa più dove mettere le audi e le volksgasswagen invendute. Però immatricolano.
Ritratto di Luzo
2 dicembre 2016 - 13:39
Se sono immatricolate a Torino non sono evidentemente km0 ( che sono immatricolate dai concessionari) ma auto vendute con formule NLT & similari a privati o aziende, quelle sì intestate al produttore o cmq alla compagnia affiliata che si occupa di questo canale di vendita.
Ritratto di gjgg
2 dicembre 2016 - 09:40
1
COme faranno in Kia-Hyundai a avere sempre il miglior trend mese per mese presumo che per gli avversari resti un mistero assoluto, tolta forse solo FCA. IN sostanza fanno trend doppio di Toyota e circa 10 volte quanto realizza Renault-Dacia-Nissan che quindi sono sempre più vicini e scavalcabili nella classifica dei primi produttori mondiali. SOlo da complimentarsi, obiettivamente

VIDEO IN EVIDENZA