NEWS

Nuova Audi A8: di serie l’impianto elettrico a 48 volt

08 giugno 2017

L’impianto elettrico primario a 48 volt alimenta il sistema “micro ibrido” con relativo motore-alternatore elettrico.

Nuova Audi A8: di serie l’impianto elettrico a 48 volt

IL CUORE È L’ALTERNATORE - L’attesa per la nuova Audi A8 è quasi giunta al termine: martedì 11 luglio, la casa tedesca mostrerà la quarta generazione della sua ammiraglia. In previsione di quel giorno l’Audi svela oggi una sua caratteristica tecnica. L’A8 monta un impianto elettrico a 48 volt come primario (c'è anche quello a 12 volt per i servizi secondari), che alimenta il sistema “micro ibrido” (mild-hybrid) finalizzato a diminuire i consumi in particolari condizioni di guida. L’ibrido farà parte dell’equipaggiamento di serie di tutte le versioni e comprende una batteria agli ioni di litio, montata nel vano bagagli, e un motore-alternatore a cinghia collegato direttamente al motore termico. Il sistema è chiamato BAS (Belt Alternator Starter) e non sostituisce il motorino d’avviamento tradizionale, che entra in funzione solo quando l'auto viene accesa da fredda. 

VELEGGIA PIÙ A LUNGO - In tutte le altre situazioni interviene il sistema BAS (nel disegno qui sopra). Ad esempio, quando l'auto si avvicina ad un semaforo e il guidatore rallenta il motore si spegne già a a 22 km/h ma, se in quel momento si deve riaccelerare, interviene il motore-alternatore elettrico che riaccende immediatamente il motore termico per guadagnare velocità. La nuova Audi A8 è in grado di “veleggiare” (cioè procedere in folle in fase di rilascio dell’acceleratore) tra 55 e 160 km/h. In questa fase il motore si può spegnere automaticamente fino a 40 secondi e se il guidatore riaccelera il sistema BAS innesca una pronta ripartenza riavviando il motore termico.

ANTICIPA CHI GUIDA - Sfruttare il veleggiamento dell’auto consente anche di recuperare energia dal moto e migliorare le percorrenze con un litro di carburante, secondo l’Audi fino a un massimo di 0,7 litri ogni 100 km. Il BAS è integrato con i vari sensori dell’auto e riesce ad adattarsi alle varie situazioni, anticipando in questi casi le azioni del guidatore: se l’Audi A8 è ferma nel traffico, ad esempio, il sistema rivela quando la macchina davanti si muove e accende il motore anche se il guidatore non ha ancora sollevato il piede dal freno. Il BAS avvia poi il motore con estrema delicatezza se l’auto è ferma e il conducente vuole mettere in funzione, per esempio, l’aria condizionata.

Audi A8 50 TDI 3.0 quattro tiptronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di remo la barca
8 giugno 2017 - 18:38
Il gruppo VAG coccola i propri clienti. Dopo aver dato impulso al BUM! del metano adesso vuol dare una scossa al mercato...
Ritratto di Prrrrr
8 giugno 2017 - 20:37
Dopo questa, prevedo il varo della Enterprise!
Ritratto di UnAltroFiattaro
9 giugno 2017 - 00:05
Bah, a me sembra molto più sensato un ibrido classico! Tutto questo ambaradan per risparmiare "FINO a 0,7 litri ogni 100 Km"...? Senza contare che l'A8 partirà da almeno 90.000 Euro più i mille mila optional a pagamento...
Ritratto di mika69
9 giugno 2017 - 08:28
0.7 litri solo per il veleggiamento. La soluzione micro ibrida mi piace molto. Non è l'ibridone che ti costringe a usarlo solo in città perchè renda, ma aiuta solo in certi frangenti dando anche più omogeneità al movimento, soprattutto partendo da fermi.
Ritratto di Asburgico
9 giugno 2017 - 10:32
". Non è l'ibridone che ti costringe a usarlo solo in città perchè renda," ma informati
Ritratto di mika69
9 giugno 2017 - 10:49
Non serve grazie.
Ritratto di Leonal1980
18 giugno 2017 - 09:37
5
Serve ai polmoni....
Ritratto di Zot27
9 giugno 2017 - 13:53
Io che tengo il clima on 365gg praticamente inutile, ridicolo
Ritratto di mika69
9 giugno 2017 - 14:08
Tu lo tieni acceso, ma lui mica sta sempre acceso.
Ritratto di Jumputer
9 giugno 2017 - 06:03
Un motorino da lavatrice con la cinghia... almeno la suzuki , che usa un sistema simile, lo mette sulle auto da 15.000 euro. Qui cominciano con auto da 90.000. Spiazzati dal dieselgate e 20 anni indietro...
Ritratto di mika69
9 giugno 2017 - 08:41
Trovo corretto l'uso della cinghia in quanto trasmette il moto più dolcemente.
Ritratto di mika69
9 giugno 2017 - 08:42
Ho una BMW GS col cardano, ed un Harley con la cinghia...quest'ultima è molto più dolce, soprattutto negli apri-chiudi.
Ritratto di william_riker
9 giugno 2017 - 12:06
Il cardano in generale non è una soluzione che trasmette dolcezza quando va in movimento. I vecchi cardani BMW (ma anche di quelli semi-nuovi non ne sento parlare bene) avevano proprio il problema del rilascio del moto. Così anche alcune moto guzzi eh, non per parlare male di BMW.
Ritratto di ogiad
9 giugno 2017 - 10:55
la tecnologia usata non è proprietaria... penso nemmeno quella di Suzuki è roba bosch ... e gradualmente l'adotteranno tutti i produttori che non hanno investito su un ibrido proprietario
Ritratto di ogiad
9 giugno 2017 - 10:56
Fca userà sta roba sulle piccole mentre sulle grandi quello proprietario della pacifica
Ritratto di avogadro
9 giugno 2017 - 11:45
20 anni indietro sarà lei. L'Audi A8 quando uscirà sarà il top della sua categoria con le tecnologie più sofisticare. Il dieselgate resta un brutto ricordo dove nessuno ha pagato in quanto mezza farsa, cosa che succederà anche con FCA.
Ritratto di CarloMartello71
10 giugno 2017 - 18:09
5
Sarà, comunque, dopo aver avuto la fortuna di provare per una settimana una Lexus LS600h, posso dirti che l'AUDI A8, al confronto, è a livello di una Dacia Sandero.
Ritratto di Dirk
11 giugno 2017 - 09:00
Sbagliato. Il dieselgate alla Volkswagen finora è costato 25 miliardi e non è ancora finita. Per FCA vedremo se e quanto pagheranno.
Ritratto di Fr4ncesco
9 giugno 2017 - 11:19
2
Motorino elettrico a parte, veleggiare in folle per consumare meno non è una balla?
Ritratto di mika69
9 giugno 2017 - 11:32
Ma soprattutto io NON voglio che il motore vada in folle. Voglio sempre il collegamento meccanico con il motore, per il freno motore che aiuta a controllare la velocità in curva in modo che l'auto non scappi via.. costa più il sistema di quello che fa risparmiare. Non è che serva solo a loro per questioni di omologazione ?
Ritratto di Fr4ncesco
9 giugno 2017 - 12:34
2
Infatti, oltre ad essere una pratica dubbia è anche rischiosa. Con l'automatico probabilmente al minimo tentennamento rimette una marcia e il guidatore manco se ne accorge, però poi restano i dubbi sull'effettivo risparmio. Non a caso nei consigli per consumare meno dicono di non tenere l'auto accesa inutilmente in sosta e, a meno che non si parta in un paio di minuti, di spegnerla.
Ritratto di Mark R
9 giugno 2017 - 12:10
Hanno scoperto l'acqua calda.... Mild hybrid..... ahahahhaah. Toyota è da ben 20 anni che ha sul mercato una FULL-HYBRID.... Poi... il motore si spegne già a 22 km/h (quando uno rallenta).... Ma per piacere.... Il sistema ibrido toyota accende e spegne il motore quando gli pare e resta spento quanto gli pare.... non solo per max 40 secondi.... Ma dai... Sembra una rivoluzione... Altra cosa.... tensione del sistema primario a 48V... Quello di Toyota a ben 250V e poi vengono innalzati a 650V.... Ma provate a guardare la Lexus LS 600h che è dello stesso segmento.... dichiarano in ciclo combinato 8.6lt/100km e i 7.5lt/100km in extraurbano con un 5.0L V8 a benzina.... Il tutto coadiuvato da 225CV elettrici......
Ritratto di fola217
9 giugno 2017 - 21:09
Stavo per scrivere la stessa cosa. E meno male che la tecnologia tedesca dovrebbe essere il meglio. Per quanto riguarda l'ibrido Toyota è avanti anni luce e rispetto a questa Audi anche Hyundai e Kia...
Ritratto di mika69
10 giugno 2017 - 08:13
Ma sono 2 cose differenti, impostate proprio diversamente, non sono confrontabili.
Ritratto di CarloMartello71
10 giugno 2017 - 18:15
5
Se voglio un'ammiraglia ibrida, potessi permettermelo, comprerei una Lexus 600h. Ho avuto la fortuna di poterla utilizzare per una settimana. E' letteralmente di una categoria superiore, in tutto. Quest'Audi va bene giusto per qualche cafone arricchito, tipo commercianti di salsicce, rivenditori di latterizi o grossisti di birra e crauti in scatola.
Ritratto di Mark R
11 giugno 2017 - 17:00
perchè tu hai provato la LS 600h?
Ritratto di Mark R
11 giugno 2017 - 17:05
ok... uno è un full hybrid e l'altro è un micro.... Ma non facciamo passare questo micro hybrid come rivoluzione..... perchè non ha niente di rivoluzionario. Questa soluzione non saprei come definirla..... non sa né di carne né di pesce....
Ritratto di mika69
12 giugno 2017 - 12:24
Chi l'ha fatto passare come rivoluzione? Nessuno mi pare. E' solo la presentazione della futura configurazione della propulsione. Micro vs Full è una scelta specifica che ha pro e contro, come viceversa. Tutto sta a cosa si vuole privilegiare.
Ritratto di studio75
10 giugno 2017 - 09:38
5
Va bene il sistema di veleggiamento prolungato. Io lo trovo utile. quando mantengo la distanza dal veicolo che mi precede preferisco il silenzio del motore al minimo rispetto i 2000-3000 giri del motore in tiro. Tanto in un millisecondo riprendo tutta la potenza se serve. Non va per niente bene, invece, la trovata che anticipa l'accensione del motore e quindi le intenzioni del guidatore. Personalmente io non riaccendo il motore da una situazione di start and stop se devo rifermarmi dopo 3 metri.
Ritratto di ducati916
12 giugno 2017 - 00:23
avrebbero dovuto fare un sistema evoluto full hybrid come la Toyota a 250 volt, non a 48
Ritratto di Mark R
12 giugno 2017 - 10:05
infatti.... a soli 48V si hanno delle correnti in gioco molto molto alte, quindi minor efficienza. Già la mia prius 2 (motore elettrico da 67CV ovvero 49kW) del 2006 quando richiedo il massimo dall'elettrico sia in accelerazione che in fase di recupero di energia si hanno circa 130-150A a 280V (in frenata) e 190V (in fase di accelerazione).... valori rilevati tramite OBDII.

VIDEO IN EVIDENZA