IL CUORE È L’ALTERNATORE - L’attesa per la nuova Audi A8 è quasi giunta al termine: martedì 11 luglio, la casa tedesca mostrerà la quarta generazione della sua ammiraglia. In previsione di quel giorno l’Audi svela oggi una sua caratteristica tecnica. L’A8 monta un impianto elettrico a 48 volt come primario (c'è anche quello a 12 volt per i servizi secondari), che alimenta il sistema “micro ibrido” (mild-hybrid) finalizzato a diminuire i consumi in particolari condizioni di guida. L’ibrido farà parte dell’equipaggiamento di serie di tutte le versioni e comprende una batteria agli ioni di litio, montata nel vano bagagli, e un motore-alternatore a cinghia collegato direttamente al motore termico. Il sistema è chiamato BAS (Belt Alternator Starter) e non sostituisce il motorino d’avviamento tradizionale, che entra in funzione solo quando l'auto viene accesa da fredda.
VELEGGIA PIÙ A LUNGO - In tutte le altre situazioni interviene il sistema BAS (nel disegno qui sopra). Ad esempio, quando l'auto si avvicina ad un semaforo e il guidatore rallenta il motore si spegne già a a 22 km/h ma, se in quel momento si deve riaccelerare, interviene il motore-alternatore elettrico che riaccende immediatamente il motore termico per guadagnare velocità. La nuova Audi A8 è in grado di “veleggiare” (cioè procedere in folle in fase di rilascio dell’acceleratore) tra 55 e 160 km/h. In questa fase il motore si può spegnere automaticamente fino a 40 secondi e se il guidatore riaccelera il sistema BAS innesca una pronta ripartenza riavviando il motore termico.
ANTICIPA CHI GUIDA - Sfruttare il veleggiamento dell’auto consente anche di recuperare energia dal moto e migliorare le percorrenze con un litro di carburante, secondo l’Audi fino a un massimo di 0,7 litri ogni 100 km. Il BAS è integrato con i vari sensori dell’auto e riesce ad adattarsi alle varie situazioni, anticipando in questi casi le azioni del guidatore: se l’Audi A8 è ferma nel traffico, ad esempio, il sistema rivela quando la macchina davanti si muove e accende il motore anche se il guidatore non ha ancora sollevato il piede dal freno. Il BAS avvia poi il motore con estrema delicatezza se l’auto è ferma e il conducente vuole mettere in funzione, per esempio, l’aria condizionata.






























