Audi
A8

da 106.100

Lungh./Largh./Alt.(cm)

519/195/147

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

360-505

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

È una berlina di gran lusso realizzata interamente in alluminio, con la trazione integrale (Audi la chiama quattro) e disponibile anche in versione Lunga (aggiunge 13 cm, tutti a vantaggio delle gambe di chi sta sul divano). A dispetto della mole, se equipaggiata con le ruote posteriori sterzanti (optional) diventa agile in curva e permette di fare manovra in spazi relativamente ristretti. A tutta prova il comfort (curata l'insonorizzazione e le molle ad aria sono di serie) e non mancano evoluti sistemi di guida semiautonoma. Previsto anche il sistema che, grazie a una telecamera che “legge” la strada, alza o abbassa le ruote in anticipo rispetto alle asperità del fondo, minimizzando le oscillazioni. Sofisticato il controllo dell’angolo cieco che funziona anche a auto ferma: se rileva un oggetto in avvicinamento (come un ciclista), al fine di evitare un urto può ritardare l’apertura della porta quando si tira la maniglia interna. Per ora, c'è col 3.0 V6 turbodiesel ibrido leggero. 

Versione consigliata

La versione “normale” dell'Audi A8 va già bene se non avete l’autista; poi, rimane solo da attingere al nutrito listino per farsela su misura.

Perché sì

Agilità Grazie alle ruote posteriori sterzanti, fra le curve l’A8 è più agile di molte berline ben più corte. E il sistema facilita anche le manovre.
Finiture Impeccabili: anche lo schermo che comanda il “clima” è in HD...
Sicurezza Ha poche rivali per numero di sistemi di aiuto alla guida (alcuni proteggono persino chi sta fuori).

Perché no

Dotazione di serie Per avere una serie di accessori “degna” del tipo di vettura, c’è da mettere mano al portafogli, e non poco.
Mantenimento di corsia Il sistema a volte non è “fluido” nel tenere l’auto all'interno delle strisce che delimitano la corsia di marcia.

Audi A8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
2
0
1
3
VOTO MEDIO
3,6
3.583335
12

Photogallery